Stampa la pagina | Close Window

Campagne di ricerca

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=1768
Data di Stampa: 19 Luglio 2025 alle 13:19


Topic: Campagne di ricerca
Postato da: freewave
soggetto: Campagne di ricerca
Postato in data: 15 Novembre 2005 alle 11:38

Ciao a tutti, sono uno studente di biologia delle produzioni marine di napoli, vorrei inoltrarmi nell'ambiente il più presto possibile magari partecipando a campagne di ricerca, il problema è che c'è scarsa informazione (ma è anche colpa mia che non indago abbastanza) così mi rivolgo a voi per saper se c'è in circolazione qualcosa del genere. 



-------------
the life is the realitation of own dreams. LIVE & LET DIE.



Risposte:
Postato da: Scercola
Postato in data: 15 Novembre 2005 alle 11:54
Purtroppo non posso aiutarti, sposto comunque il tuo post in biologia marina dove avrai maggiore visibilità dagli esperti di Mondomarino!!!
ciao


-------------
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it - https://www.facebook.com/Scubabiology.it


Postato da: COTHYLORIZA
Postato in data: 18 Novembre 2005 alle 21:31

Ciao,

partecipare alle campagne di ricerca non è molto semplice per gli studenti italiani, in altre nazioni gli studenti vengono maggiormente coinvolti.

Il consiglio che posso darti è quello di partecipare a seminari, corsi, workshop etc... in questo modo puoi iniziare a conoscere persone che potrebbero aiutarti.

Sarai sicuramente a conoscenza del 1st.Lampedusa Marine Mammals Workshop, che la mia società organizza dal 10 Marzo al 7 Aprile 2006 a Lampedusa...potresti partecipare, non si tratta di un semplice "campo" ma si viene coinvolti nella ricerca sui mammiferi marini che si svolge alle Pelagie.

vai sul sito : http://www.necton.it - www.necton.it e trovi tutte le info che ti servono.

ciao

 



-------------
ANTONIO CELONA
presidente NECTON Marine Research Society
www.necton.it


Postato da: freewave
Postato in data: 19 Novembre 2005 alle 12:43
Io sono un frequentatore assiduo di questo sito,trovo molto interessanti i vostri progetti di ricerca e ho intezione di partecipare, anche se sono indeciso perchè sono tutti interessanti ( mi può dare un consiglio ?). Mi piacerebbe tanto in futuro entrare in una società come la sua, quale percorso di studi è consigliabile effettuare ? Io studi biologia delle produzioni marine.

-------------
the life is the realitation of own dreams. LIVE & LET DIE.


Postato da: COTHYLORIZA
Postato in data: 19 Novembre 2005 alle 19:47

ciao,

intanto dammi tranquillamente del tu! ho 31 anni.

Io ti consiglio di partecipare al workshop sui mammiferi marini a Lampedusa, ci sono teoria (lezioni su: biologia ed ecologia, comportamento, conservazione etc..) e pratica (utilizzo degli strumenti, fotoidentificazione, analisi dati etc...) e si effettua in un periodo molto particolare per quell'area.

Hai la possibilità di osservare sia i delfini (Tursiops truncatus, Delphinus delphis e Stenella coeruleoalba) sia le balenottere (Balaenoptera physalus) e le tartarughe (Caretta caretta).

Per lavorare in una società di ricerca che opera nel campo della biologia marina il tuo percorso di studi è un buon punto di partenza, stessa cosa vale per chi studia Scienze Biologiche, Biologia ed Ecologia e Scienze Naturali.

a presto.



-------------
ANTONIO CELONA
presidente NECTON Marine Research Society
www.necton.it


Postato da: Tursiops
Postato in data: 02 Gennaio 2006 alle 21:52

Ciao,

confermo le indicazioni fatte da Antonio di partecipare a seminare e corsi che offrono diversi gruppi di ricerca sulla biologia marina infatti il Workshop di lampedusa mi sembra molto interesante. Visto i tuoi studi di biologia delle produzioni marine ti raccomando anche dare un' occhiata ai corsi che organizzerà il Bottlenose Dolphin Research Insititute ( http://www.geocities.com/B_D_R_I - www.geocities.com/B_D_R_I ) sull'interazione tra il tursiope e la acquacoltura. Un complesso corso di formazione specifico teorico-prattico sulla attività di acquacoltura in mare aperto e i problemmi che causa ai delfini e viceversa. 

Un saluto e buon anno a tutti



-------------
Dr. Bruno Díaz Lopez
The Bottlenose Dolphin Research Institute
http://www.thebdri.com



Stampa la pagina | Close Window