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altro MK20 rotto!!

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Attrezzatura
Descrizione del forum: Servono consigli sull'ultimo modello di computer subacqueo? Non sai quale erogatore è più adatto alle tue esigenze? Vuoi dire la tua su quel paio di pinne? Allora questo è il forum giusto!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=1321
Data di Stampa: 08 Giugno 2025 alle 16:32


Topic: altro MK20 rotto!!
Postato da: fabry68
soggetto: altro MK20 rotto!!
Postato in data: 06 Luglio 2005 alle 10:43

Saluti a tutti, ieri mi è stato comunicato da un caro amico sub che anche il suo mk20 DIN si è rotto nello stesso punto di quello americano (anche se non così estesa). Vi comunico inoltre che sono già 3 gli MK20 rotti, tutti nello stesso modo, e  nello stesso gruppo di amici. Gli MK20 in questione sono dell'ultima serie (2001- 2004), si riconoscono dai fori della camera di compensazione che sono ovali, mentre nelle prime serie sono circolari.

La Scubapro nicchia ma penso che presto verrà messa alle strette, visto che negli USA stanno già sostituendo gli mk20 con i nuovi mk25.

Personalmente ho un mk20 din dell'ultima serie, e sinceramente inizio ad essere preoccupato ad utilizzarlo.

Fate girare la notizia.

Saluti



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fabry68



Risposte:
Postato da: Scercola
Postato in data: 06 Luglio 2005 alle 12:37
Questo non è del tutto rassicurante!!!
Hai scritto alla scubapro?
che ti hanno risposto?
Ciao



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Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it - https://www.facebook.com/Scubabiology.it


Postato da: fabry68
Postato in data: 06 Luglio 2005 alle 13:23

Ciao Fabio, come già scritto la Scubapro nicchia. Per ora attua la politica all'italiana dell'aspetto: ossia finchè non mi costringono non li sostituisco. Cambia solo quelli rotti.  Purtroppo da noi non c'è un organismo federale come il NOAA americano che impone il divieto d'uso e la sostituzione del mk20. Tutto viene lasciato alla coscienza dei costruttori (Uwatec insegna con richiamo degli Smart Com).

L'mk20 rotto non è il mio, se mi capita stai sicuro che li denuncio, poichè oramai non è più una casualità ma  un difetto certo. So anche a chi rivolgermi, un tale P.M. Guariniello di Torino, che si avvale dell'università di Torino per effettuare le prove tecniche. Si vocifera che ci sarà un richiamo, ciò che comunque mi fa impallidire è che i primi stadi americani vengono ritirati mentre gli europei no, si deve per forza aspettare che qualcuno si faccia del male???

Un consiglio: la rottura avviene sull'innesto del DIN con il corpo, il primo segnale è l'aria che esce come un soffio, e il secondo che l'innesto DIN si è allentato dal corpo, se vi capita smontate il tutto e non usatelo!! Mi è stato consigliato di togliere la plastica ceh copre l'innesto DIN al corpo, in modo di vedere l'eventuale crettatura. Spero di essere stato soddisfacente.

Saluti



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fabry68


Postato da: Scercola
Postato in data: 06 Luglio 2005 alle 15:05
Si Tutto chiaro Fabry, non sono un possessore di mk20 ma grazie per le dritte a nome di tutti gli interessati!!!
Ciao



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Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it - https://www.facebook.com/Scubabiology.it


Postato da: fabry68
Postato in data: 06 Luglio 2005 alle 16:37

Penso che presto nemmeno io saro' più un possessore di mk20.......

ciao

 

 



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fabry68


Postato da: ilariasd
Postato in data: 06 Luglio 2005 alle 20:35

Anch'io non ho l'erogatore in questione ma come ha detto Fabio è importante diffondere queste notizie per salvaguardare la nostra sicurezza durante le immersioni. Tienici informati sugli eventuali sviluppi.

Ciao e grazie

Ilaria



Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 06 Luglio 2005 alle 20:47
Ecco il comunicato di Scubapro North America

SCUBAPRO MK20 First Stage Communication
Thank you for contacting us regarding the SCUBAPRO MK20 First Stage
Regulator. We certainly appreciate the opportunity to provide additional
information and clarification on this matter.
Since 1996, tens of thousands of MK20 first stage regulators have been
used by divers under rigorous conditions in both warm and cold water.
When we first learned that a diver had reported a crack in and around the
yoke thread area of a MK20, we immediately conducted an internal review
utilizing our SCUBAPRO® Engineering Team.
Simultaneously we asked the independent experts at Exponent Failure
Analysis Associates to determine the root cause. Exponent is a leading
failure analysis consultancy with technical expertise spanning a wide
range of scientific and engineering disciplines.
Exponent has completed an extensive and comprehensiveindependent
review and analysis of the MK20 design and materials, as well as detailed
inspection and analysis of both the failed unit and properly working
MK20s. They determined the crack occurred due to a combination over
torque and exposure to an underwater environment. The crack may be
initiated if exposed to over torquing and over time, a larger crack may
develop when exposed to harsh environmental conditions and, in a small
number of cases cause a failure.
As a result of these findings, SCUBAPRO recommends that all MK20s be
updated with Universal Yoke Retainer (part number 10.103.115). This
retainer transfers the mechanical load to the yoke retainer and not the
body. This Universal Yoke Retainer and proper torque settings have been
found to eliminate the stress placed on the body of the regulator at the
location of observed cracking. This retainer will soon be available, free of
charge, at an Authorized SCUBAPRO Dealer. A Dealer can be located via
our websitewww.scubapro.com or by calling 619-402-1023.
In closing, we work hard to earn the trust of our customers every day,
and know that our reputation is based on what we do, not what we say we
will do. That is why when we first learned of a problem, even though it
involved a product no longer produced or sold, we took responsibility and
immediate action. At SCUBAPRO diver safety comes first.
Please feel free to contact your local Authorized SCUBAPRO UWATEC
Dealer or SCUBAPRO UWATEC if you have any further questions.
SCUBAPRO UWATEC
North America

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Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.



Postato da: fabry68
Postato in data: 07 Luglio 2005 alle 10:34

Ciao Ugo, a quando risale il comunicato della Scubapro??? Lì si parla di un episodio del 1996, ora se guardiamo la data dell'avviso del NOAA negli argomenti importanti di questo forum, è del marzo 2005. Quindi Scubapro può dire ciò che vuole, gli viene imposta la sostituzione, ed il divieto di immersione con quel primo stadio. Guardando bene l'mk20 della foto mi sembra uno della prima serie, nn in lega leggera. Ribadisco che le rotture (a cui una ho personalmente assistito) sono avvenute agli mk20 col corpo cassa in accio e ottone, con attacco DIN dell'ultima serie (2001). 



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fabry68


Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 07 Luglio 2005 alle 15:55
Ciao Fabry,

ho ripreso questo comunicato, che è stato postato tre settimane fa, da un
altro forum. La traduzione "since 1996 ....." significa "a partire dal 1996
...."
Ho riportato quanto sopra solo per documentazione .........!!!!

Ugo

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Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.



Postato da: polpomario
Postato in data: 28 Ottobre 2007 alle 15:08
Salve a tutti sono nuovo e già vengo con una brutta notizia, CryCryCry
ieri durante un immersione si è rotto il mio mk20, per fortuna avevamo appena iniziato l'immersione, i compagni erano tipi svegli Clape ho due erogatori separati, altrimenti come sarebbe andata a finire? chi avrei ringraziato fosse finita male?


Postato da: sirio93
Postato in data: 28 Ottobre 2007 alle 22:13
Postato originariamente da polpomario

ieri durante un immersione si è rotto il mio mk20, per fortuna avevamo appena iniziato l'immersione, i compagni erano tipi svegli Clape ho due erogatori separati...

Leggendo il thread stavo proprio pensando... meno male che ho due primi stadi...!!!
Sirio93


Postato da: ciat
Postato in data: 29 Ottobre 2007 alle 10:08
L'MK20 è stato uno dei primi stadi più venduti al mondo, è brutto a dirsi ma capita che qualche pezzo sia uscito male come succede a tutte le marche Suunto, Mares etc...soprattutto se non si revisionano annualmente. A me quando ho portato a revisione il mio MK20UL il negoziante dopo 2 gg mi ha chiamato per comunicarmi che me l'avrebbero cambiato con un MK25


Postato da: wally
Postato in data: 29 Ottobre 2007 alle 10:24
L'MK20 è stato uno dei primi stadi più venduti al mondo, è brutto a dirsi ma capita che qualche pezzo sia uscito male come succede a tutte le marche Suunto, Mares etc...soprattutto se non si revisionano annualmente. A me quando ho portato a revisione il mio MK20UL il negoziante dopo 2 gg mi ha chiamato per comunicarmi che me l'avrebbero cambiato con un MK25


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 29 Ottobre 2007 alle 11:16
Non ho ancora capito una cosa:
gli MK 20 erano stati richiamati per qualcosa di simile e si doveva sostituire un pezzo (quello sotto l'attacco).
I guasti che dite sono in relazione con quel difetto o si tratta di cosa nuova?



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...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: fabry68
Postato in data: 29 Ottobre 2007 alle 13:06
Postato originariamente da AndreaGAS

Non ho ancora capito una cosa:
gli MK 20 erano stati richiamati per qualcosa di simile e si doveva sostituire un pezzo (quello sotto l'attacco).
I guasti che dite sono in relazione con quel difetto o si tratta di cosa nuova?


Come ho già detto, gli mk20 si rompono (o meglio si aprono) all'attacco dell'innesto DIN al corpo della camera di alta pressione (tradotto: quello sotto l'attacco).
Secondo me l'ultima rottura andava descritta in maniera più precisa, non si capisce bene il tipo di rottura e dove è avvenuta.
Dalla descrizione mi pare che si sia aperto con fuoriuscita d'aria (...meno male che avevo dei compagni svegli), i compagni hanno chiuso il rubinetto ed è stato usato la fonte d'aria alternativa completamente indipendente. Se si fosse rotta la molla del pistone l'erogazione sarebbe cessata.
comunque è l'ennesimo MK20 che si rompe e scubapro non fa niente per sostituirli......
Non ho avuto notizie di richiami, casomai dacci informazioni più dettagliate.

Saluti


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fabry68


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 29 Ottobre 2007 alle 15:01
Il difetto del richiamo riguardava il pezzo di plastica che fa da appoggio all'attacco, per farlo aderire alla forma a cilindro del primo stadio (il pezzo con le "ferritoie" laterali, per intenderci.

Quello di cui parlate mi sembra cosa diversa e, avendo io un MK 20, non vorrei scoprirlo sott'acqua che volevate dire un'altra cosa. Wink


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Postato da: polpomario
Postato in data: 29 Ottobre 2007 alle 17:05
Si è rotto propio dopo l'attacco din,una crepa di due mm per tutta la larghezza del primo stadio con ovvia fuoriuscita d'aria (100 bar in pochi secondi) ho scritto due mail a scubapro ma senza risposta dopo un giorno, che sia il caso di far scrivere una raccomandata dall'avvocato?
vediamo se muovono il popof


Postato da: polpomario
Postato in data: 29 Ottobre 2007 alle 19:43
Hanno risposto, chiaramente dopo aver ventilato di adire a vie legali, e ciò non è bello, da istruttore ho sempre sconsigliato l'octopus ora consiglierò anche le marche!!!!Thumbs Down


Postato da: ciat
Postato in data: 30 Ottobre 2007 alle 00:08
Non mi risulta che altre marche si comportino meglio, anzi scubapro ha cambiato gli MK20 difettosi con MK25 altri è meglio lasciar perdere....


Postato da: polpomario
Postato in data: 30 Ottobre 2007 alle 17:19
Postato originariamente da ciat

Non mi risulta che altre marche si comportino meglio, anzi scubapro ha cambiato gli MK20 difettosi con MK25 altri è meglio lasciar perdere....

tanto io so di questi!!!!!AngryAngryAngry

non mi interessa che me lo sostituiscono dopo la rottura (vi ricordo che sono garantiti a vita) perchè se finiva in modo diverso chi sostituiva il povero polpomario?
resta il fatto che in USA li hanno richiamati tutti rotti e non perchè?
imputare poi la rottura di un pieno d'ottone ad un pezzetto di plastica di 3 mm è difficile da credereLOL


Postato da: polpomario
Postato in data: 04 Novembre 2007 alle 14:29
ho riporttato l'erogatore al negoziante e lui mi ha detto che sono il 5° solo nel suo negozio e la cittadina dove abito arriva a 60000 abitanti non male!!


Postato da: fabio
Postato in data: 04 Novembre 2007 alle 15:23
Visto che i signori dell'industria si divertono a sventolare lo spauracchio delle azioni legali perché sanno che poca gente ha tempo e denaro da spendere in cause infinite, se vuoi perdere un po' di tempo, puoi raccogliere tutta la documentazione che hai acquisito ed inviarla in forma di esposto alla procura della repubblica competente. Non corri rischi di essere querelato perché, se non lo sapessi, l'esposto è una pura e semplice esposizione dei fatti in cui non vengono addebitate responsabilità. Se queste vengono ravvisate dal Procuratore, sarà lui ad avviare l'azione penale. Se vuoi un'eventuale rivalsa economica sulla ditta, (ne vale la pena?) specifica che vuoi essere avvisato nel caso vengano ravvisati reati.

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«La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau


Postato da: sirio93
Postato in data: 04 Novembre 2007 alle 22:58
In generale, si scrive una Raccomandata A/R di messa in mora mettendo in copia una o più associazioni consumatori. Sui siti di queste associazioni trovate i punti salienti su come scriverla.
Sirio93


Postato da: polpomario
Postato in data: 05 Novembre 2007 alle 08:54
Ma quale rivalsa, io penso alla nostra sicurezza, mi basterebbe che fossero richiamati, una bella pagina sulle riviste di settore per avvisare una buana fetta di utenti e con la collaborazione dei rivenditori (che per lo più tacciono e quindi complici) che potrebbero ritirare o  quelli che fanno parte della partita difettosa ( a questo punto non c'è altra spiegazione) ed io sarei contento!!!!


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 05 Novembre 2007 alle 11:52
I negozianti li hanno come fornitori, le riviste come clienti. Peggio i secondi.
I primi gli portano soldi mentre ai secondi sono loro a portare soldi.
Poi un negoziante ha sempre un'alternativa da proporre (concorrenza) ma una rivista a chi dà lo spazio vuoto o la pagina dell'articolo? Gli altri già li hanno quindi non è detto che lo prendano.

Vogliamo fare un'azione collettiva seria con il supporto delle associazioni di consumatori? Fammi avere un po' di documentazione.

Andrea


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Postato da: fabry68
Postato in data: 05 Novembre 2007 alle 12:50
A seguito dei nuovi sviluppi, ho telefonato ad un amico, dipendente di un famoso negozio, sollecitandolo a reperire informazioni in merito al MK20; non si è sbilanciato, ma mi ha detto queste parole "portami il tuo MK20 che lo rimando alla Scubapro."
Preciso che il mio mk20 era un INT, poi è diventato DIN, dopo aver visto un paio di incidenti mancati dovuti agli o-ring dell'INT.
Gli ho anche mandat una mail pregandolo di dare uno sguardo a questo forum.
Presto gli porto il mio MK20 e vi terrò informati.

Saluti


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fabry68


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 06 Novembre 2007 alle 08:51
Importante (forse, visto che non ne ho uno rotto sotto mano):

Il difetto, sempre SE e' quello che dico io visto che nessuno mi ha dato conferma, potrebbe essere di semplice soluzione.
La rottura (sempre SE è quella del famoso richiamo) dipendeva da un eccessivo serraggio del bullone che tiene l'attacco bombola (sbagliata taratura della chiave dinamometrica, ammesso che tutti la usino).
In  pratica, in occasione della revisione (per la te sostituzione dell'attacco) può essere che l'operatore abbia stretto troppo provocando una leggerissima lesione nel corpo in ottone; questa poi, forzata dalla pressione, ha raggiunto il punto di cedimento del materiale e si è fatta la famosa spaccatura.
Per ovviare a ciò la Scubapro già da tempo (posso farti avere sia gli estremi che il testo del documento) ha fatto un richiamo col quale chiedeva ai clienti di andare presso i centri assistenza per la sostituzione gratuita del pezzo di plastica che sta sotto l'attacco (il pezzo tra attacco e corpo del 1° stadio). I pezzi nuovi sono distinti da "feritoie" diverse ed impediscono un serraggio eccessivo.

Dunque, se questo fosse stato il problema del tuo erogatore, le cause  prime sono sicuramente nella progettazione ma quelle dell'evento scatenante sono da ricercare nella mancata risposta al richiamo e nella "professionalità" di chi ha fatto l'intervento di sostituzione.
Visto che sei andato in un "grande negozio" (non conosco la città e suppongo sia quello che ha fatto l'intervento di "assistenza") e che il negoziante ha detto che il problema da lui lo hanno avuto 4-5 clienti, ho ragione di pensare che sia proprio lui a provocare questo problema.
Per scrupolo, ieri sono passato in un grande negozio di Roma ed ho chiesto la loro statistica: casi 0 (zero), sapeva solo di quei 3-4-5 in America.

A questo punto direi che la cosa sia risolta e chiara.

Sempre ammesso che il problema a te capitato sia quello ma non credo ci siano dubbi.

Prima cosa da fare: cambia "assistenza", sia perché il tipo se ne è fregato dell'avviso di sicurezza, sia per la stupidità dimostrata perseverando.

Andrea

P.S.: io ho fatto fare la modifica anche se andavo sicuro... mai fatta la revisione! Sembra assurdo ma ero più sicuro io di uno che l'aveva sempre fatta!!!


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Postato da: polpomario
Postato in data: 06 Novembre 2007 alle 12:55

il difetto è esattamente come quello da te descritto, e ho delle foto che prima o poi posterò, in scubapro c'è stata una specie di riunione con i negozianti quindi sanno del problema e sanno che non è piccolo (pochi numeri). Per quel che riguarda il mio revisionatore, nonchè collega istruttore usa da sempre la chiave dinamometrica ergo il problema non è l'eccessivo serraggio, dimmi che documentazione vuoi e te la invio con molto piacere




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