Stampa la pagina | Close Window

Ricci di Mare

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=1252
Data di Stampa: 26 Luglio 2025 alle 16:14

Topic: Ricci di Mare
Postato da: massyxx30
soggetto: Ricci di Mare
Postato in data: 18 Giugno 2005 alle 09:18

Ciao ragazzi una curiosità come mai in italia non esistono allevamenti sui ricci di mare? Non danno ritorni economici oppure sono difficili da riprodurre?

Grazie in anticipo per la risposta.

-------------
Massy

Risposte:
Postato da: julia
Postato in data: 18 Giugno 2005 alle 12:23
Ciao Massyxx30,
credo la seconda anche se non ho dati certi!
Di allevamenti di ricci di mare non se ne parla nemmeno nei miei libri di acquacoltura...
da noi all'università in laboratorio, c'è un mini allevamentino, ma è una cosa sperimentale, spesso ci si fanno le tesi!
non saprei
un bacio
Julia

Postato da: biolokitamarina
Postato in data: 19 Giugno 2005 alle 00:38
qui in venezuela i ricci sono pescati solo nel periodo di riproduzione xche le loro uova sono molto pregiate....da noi dove si studia biologia marina e acquacoltura nn li alleviamo pero li usiamo per fare qualche tesi...cmq da quello che so riprodurre i ricci é facile....si stimolano con dei quimici 

-------------
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau

Postato da: Tahitoa
Postato in data: 05 Luglio 2005 alle 00:40
credo che ci voglia un forte investimento economico per ammortizzare i primi anni di attesa, visto che la crescita fino alla taglia commerciabile non è velocissima. Forse c'è qualche allevamento in Nord Europa. 

Stampa la pagina | Close Window