allora, detto in parole povere....la sequenza tipica è
Clic (del dito) - Apertura diaframma (oly) - Scatto flash in sync (YS90) - chiusura diaframma (Oly) - risultato su LCD.
Come vedi il lampo del flash è all'interno di due eventi: apertura e chiusura. Il lampo del flash dura in genere attorno al 1/1000 di secondo o meno... mentre il tempo dell'otturatore, a tua scelta, è in genere più lungo... 1/60, 1/125... e così via
In gergo i due eventi di apertura e chiusura si chiamano "prima tendina" e "seconda tendina" rispettivamente... nei programmi del flash ha due settaggi: il funzionamento o meno dello stesso in Auto, Forzato o Disabilitato e Slow... e la modalità di funzionamento .. tra le quali slow1 e slow2.
Da una parte lo forzi sempre a scattare in "Slow", dall'altra imposti la modalità slow1 e slow2 in base a QUANDO vuoi che scatti. Se vuoi che scatti appena l'otturatore si apre "aulla prima tendina" usi lo slow1, se vuoi che scatti alla FINE dell'esposizione appena prima che l'otturatore si chiuda, imposti Slow2.
La difefrenza? l'esempio classico è la foto di un motociclista di notte (2 sec esposizione) mentre ti viene incontro: con lo slow1 sarà ancora lontano e il flash lo illuminerà in partenza (poco) rimanendo poi aperto l'otturatore vedrai la striscia dei fari venirti incontro come se si trattasse di un fantasma Con lo Slow2 registri per 2 secondi i fari dalla partenza all'arrivo e poi quando ti è bello vicino il fash scatta illuminandolo per bene..
Sott'acqua invece si usa (io) lo slow1 che ti illumina il pesce all'inizio per bene appena scatti e poi rimane aperto raccogliendo luce ambiente per lo sfondo... questo perchè in genere il pesce non sta lì ad aspettare, lo sfondo sì
Spero ti sia utile Enrico
------------- Ciao Ciao, Enrico.
Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto? http://www.enricoarrigoni.net - http://www.enricoarrigoni.net
|