Stampa la pagina | Close Window

Scatti dall'Elba

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Valutazioni e Tecniche
Descrizione del forum: Sei in cerca di commenti sul tuo scatto preferito o consigli su quello troppo piatto? Questo è il posto giusto per caricare le tue immagini e cominciare a migliorare...
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=5200
Data di Stampa: 19 Dicembre 2024 alle 10:23


Topic: Scatti dall'Elba
Postato da: sirio93
soggetto: Scatti dall'Elba
Postato in data: 05 Settembre 2008 alle 19:01
Mi lancio ancora contando su tante critiche costruttive..






















...ecco i sette nani... Wink la posto per scherzo e curiosità, mi è rincresciuto non aver "visto lontano" e non aver pensato sott'acqua che poteva venire una foto originale prendendo più dal basso il gruppetto, come fossero stati "alberi" di un boschetto, o in altro modo più artistico.







...ed un tramonto a conclusione del bel viaggio.



L'attimo è stato "colto" con grande fortuna... la donna non so chi sia.

Saluti
Sirio93



Risposte:
Postato da: enrico.arrigoni
Postato in data: 08 Settembre 2008 alle 09:31
Ciao
guardando la prima non posso fare a meno di notare prima le alghe (?) verdi in primo piano della murena.. se anche tu hai la stessa sensazione, cestina la foto e ragiona su come e dove ti saresti dovuto posizionare altrimenti.
la seconda..hmm... ne ho fatte e viste diecimila identiche. Un soggetto "facile" e banale richiede una foto particolare o un'idea.. altrimenti.. fa solo numero (qual'è l'idea?).

La flabellina è piatta piatta piatta.. il viola e il verde assieme "si contendono" l'attenzione dello sguardo.. dedicare mezza foto ad ognuno per non centrare la flabellina in questo caso, IMHO non è vincente.
Perchè fotografi sempre i soggetti dall'alto? Spostati! mettili lungo la direzione di ripresa e gioca sulla profondità di campo! Non sono soggetti timidi che scappanio, hai tempo!

la quarta...bah.. forse interessante biologicamente parlando più che fotograficamente.

Nell'ultima hai azzeccato la prospettiva e il punto di ripresa, ora devi provare a farlo sempre.






-------------
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto? http://www.enricoarrigoni.net - http://www.enricoarrigoni.net


Postato da: zena
Postato in data: 08 Settembre 2008 alle 10:55

Ciao Sirio, nella prima foto l'alga disturba molto, sembra quasi il soggetto della foto ed inoltra è un po dall'alto in basso

La secnda è a fuoco solo nella parte bassa, anche in questo caso avrei cambiato posizione lasciando piu spazio nella parte bassa, cosi lo scuro faceva contrasto con il giallo arancio.

La flabellina nella terza foto è molto piatta, taglierei la parte superiore con qeull'alga che da un po fastidio alla vista, pero non butterei la foto a me non dispiace.

Ciao!



-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: sirio93
Postato in data: 08 Settembre 2008 alle 23:05
Grazie a entrambi per le risposte!
La ripresa dall'alto è uno dei miei tanti difetti, beccato!!! Wink
Mie precisazioni riguardo tutto.. Diciamo mie "giustificazioni" per gli "errori". LOL
La murena l'ho ripresa circa dalla sua stessa altezza, non dall'alto. Ho fatto un crop che ha lasciato le alghe in basso, che erano tra l'altro piegate verso di me, per questo Zena ti sembra presa dall'alto. Se la memoria non mi inganna.
Ad ogni modo sebbene un mio amico mi avesse  detto che ho fatto foto di murene  più belle- questa mi è piaciuta perché la murena giovane pare giocare a nascondino con le alghe che diventavano esse stesse protagoniste. Le alghe scure staccano un po' dai colori rossicci e monotoni dello sfondo. Lo stesso sfocato con le alghe poco a fuoco mi pareva evidenziassero la murenina.

I Parazoanthos... eh lo so che sono inflazionati! Ma sono un super dilettante e li adoro. Dopo qualche tentativo, questa è la prima che mi è piaciuta (pienezza colori, dettagli sul confine con lo sfondo, ll blu dello sfondo). Onestamente non mi importava molto che ci fossero altre migliaia di foto uguali, questa l'ho fatta io...!!! Ma mi rendo conto che per una "platea" questo non sia un motivo di apprezzamento. Tecnicamente, trovavo che la sfocatura in alto, sebbene occupasse un'ampia area, rendesse la foto meno piatta e che facesse uscire dal fotogramma i polipi in modo "soft". La mia attenzione guardando la foto va diretta in basso quindi non ho dato importanza alla sfocatura. La foto non è un crop, al limite posso darci un "taglio" ma meglio impiegare il tempo a fare altre foto migliori!!!
La Flabellina è piatta, ammetto di saperlo, e presa dall'alto. Ho voluto lasciare l'alghetta sia per spostare il soggetto dal centro, sia per mettere un po' di verde scuro che staccasse lo sfondo rossiccio e troppo illuminato.
Era un tentativo....

Grazie ancora a tutti
Ai prossimi scatti (se resisterete!!)
Sirio93



Stampa la pagina | Close Window