Stampa la pagina | Close Window

Carica a 300

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Attrezzatura
Descrizione del forum: Servono consigli sull'ultimo modello di computer subacqueo? Non sai quale erogatore è più adatto alle tue esigenze? Vuoi dire la tua su quel paio di pinne? Allora questo è il forum giusto!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4323
Data di Stampa: 12 Ottobre 2024 alle 22:23


Topic: Carica a 300
Postato da: AndreaGAS
soggetto: Carica a 300
Postato in data: 05 Novembre 2007 alle 11:26
Riporto da altro topic:

Postato originariamente da giusicolo

ciao ragazzi Smile mi sembra un buon forum per chiedevdi cosa ne pensate di questa situazione:
io ho una bombola faber a 300 bar ( con pressione di collaudo a 450 bar) in perfetto stato di conservazione, primo stadio mr12 din 300, eppure non trovo quasi nessuno che me la ricarichi a 300.
alcuni mi dicono che non possono per legge (ma non sanno dirmi di che legge si tratta), altri che non hanno l'attrezzatura adatta (ma se anche i compressori portatili arrivano a 300 bar).
dunque come posso caricarla a 300 questa benedetta bombola .
qualcuno mi da qualche consiglio?.
grazieSmileSmileSmile


e dico la mia:

Postato originariamente da giusicolo

...alcuni mi dicono che non possono per legge (ma non sanno dirmi di che legge si tratta)...


Argomento trito e ritrito per me e sul quale la mia opinione mi rende antipatico a molti:
fare una cosa per denaro può fare un lavoratore più o meno cosciente di quello che fa, essere un professionista è cosa ben diversa.

Postato originariamente da giusicolo

... altri che non hanno l'attrezzatura adatta (ma se anche i compressori portatili arrivano a 300 bar).


Il compressore pompa diciamo fino a che non scoppia, potremmo dire "a prescindere" ed il suo limite tecnico è sopra i 300.
La limitazione è data dall'apertura della valvola di sicurezza che è tarata in fabbrica (alcune, su quelli più "grossi", sono regolabili).
Quindi per caricare a 300 basta:
- cambiare la valvola (se non è regolabile);
- cambiare attacco;
- cambiare frusta.

Logico che la cosa valga la pena se si fanno diverse cariche a 300 altrimenti è difficile che un operatore commerciale si "sobbarchi" il costo (anche se non altissimo) dell'operazione. Un privato invece avrebbe soprattutto la scocciatura di stare sempre a cambiare i pezzi (attacco ed eventualmente la valvola se pre-tarata).

Questo il mio parere.

Ciao
Andrea


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)



Risposte:
Postato da: giusicolo
Postato in data: 06 Novembre 2007 alle 15:40
grazie andrea per la risposta,
in effetti non credo che ci siano problemi legati ad eventuali limitazioni per legge dato che da pochissimo ho scoperto che anche le bombole in uso ai vigili del fuoco sono caricate a 300.
a presto.


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 06 Novembre 2007 alle 16:17
No, nessun problema legale, sicuro. Chi te lo ha detto è perché non sa di cosa sta parlando e spera così di fare bella figura davanti al cliente; cosa che riesce quasi sempre ...quasi, tranne col cliente competente e preparato (o troppo curioso e sveglio) come te che gli hai chiesto dove fosse scritto, lo hai fatto balbettare e ti sei fatto venire il dubbio che fosse una cretinata.

E' solo un fatto di scocciatura per cambiare quei pochi pezzi (poi più li muovi peggio è) e, spesso, di manina corta per comprarli (eppure rivendono non regalano).

Ciao ed in bocca al lupo per le tue super-ricariche. Wink
Andrea


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: polpomario
Postato in data: 07 Novembre 2007 alle 08:52
Penso anch'io che spendere 50 euro per il cambio di una frusta ed il fatto che il compressore sforzi un po per pompare a 300 bar sia l'unco deterrente per il negoziante, comunque le cose stanno per cambiare sabato ho visto un gruppo di sub con bibo nuovi in carbonio e caricabili a 300 bar,  i commercianti dovranno adeguarsi come è successo con nirtox e miscele


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 07 Novembre 2007 alle 10:28
Quando qualcuno che conosco si costruì la bombola in carbonio, ancora non erano in commercio e parlo di laboratori ad altissima tecnologia nessuna PERICOLOSA procedura domestica, si accorse immediatamente che tutto il peso in meno della bombola doveva portarlo in zavorra... A qual pro, quindi? Ben venga l'esperimento ma uno intelligente capisce che non c'è convenienza nel loro uso (poi sono anche meccanicamente più fragili quindi pericolose).

Credo che quelli che hai visto non stessero facendo nulla di eccezionale (immersione sull'Everest per salvare qualcuno raggiungendolo a piedi perché in punto inaccessibile all'elicottero) quindi non avessero ragioni particolari se non il voler falsamente dimostrare di "averlo ..." e di aver buttato dei soldi che potevano dare in beneficenza. Povera gente, povera dentro il cuore, il corpo, il cervello.

Sicuramente le attrezzature evolveranno ma, secondo me, cosse come l'uso di bombole in carbonio non è assolutamente logico/necessario e non vedo ragione valida per alzare di tanto i costi.
Credo che un sub serio non usi bombole al carbonio. Sono giocattoli per bambini anagraficamente cresciuti.

La prossima volta guardali con la compassione che cristianamente DOBBIAMO dargli (ed "arrabbiati" un po' perché qualcuno in quel momento sta morendo di fame Confused).

Io la vedo così... Wink

Ciao
Andrea


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: sirio93
Postato in data: 07 Novembre 2007 alle 10:35
Non mi risulta sia semplice trovare bombole a 300bar..
Comunque sia, su un bibo 15+15 *forse* il peso diventa un problema... soprattutto se hai bombole di fase, argon, piastra sulla schiena, etc etc...

Anche perché con quell'attrezzatura vai fondo... non pensi, Andrea?

Sono d'accordo in generale con le tue considerazioni, ma credo che ci siano casi in cui possa essere utile. Che sia opportuno... mah!

Ad ogni modo state attenti tutti che con le prove del palloncino cha fa la pula, di questi tempi, 300bar sono troppi!!!! Siete ubriachi già a 2!Confused
*un premio a chi la capisce*Clap
LOLEmbarrassed
Embarrassed
Ciaooo
Sirio93


Postato da: polpomario
Postato in data: 07 Novembre 2007 alle 14:05
le 300 bar sono regolarmente in commercio costano care è vero ma se facciamo il conto 300 bar x 20 l bibo 10+10 il costo  si vede rappersenta un ostacolo soggettivo, questi erano bardati di tuttopunto scooter compresi, chissa che non fossero propio una squadra che si allenava, io non giudico un sub dall'attrezzatura come non guiudico chi guida dalla macchina, il mio era solo una considerazione sul fatto che le 300 bar potrebbero prendere piede, solo pochi anni fa chiedere una ricarica trimix ti faceva apparire un extraterrestre!!!!!!!!!!!!!!!
http://www.mondomarino.net/forum/member_profile.asp?PF=2190&FID=24 - AndreaGAS La prossima volta guardali con la compassione che cristianamente DOBBIAMO dargli (ed "arrabbiati" un po' perché qualcuno in quel momento sta morendo di fame la gente muore di fame tutti i giorni e non ho mai sentito criticare nessuno che usa li SUV in città che fa " km al litro e che costano 90000 euro
 


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 07 Novembre 2007 alle 15:01
Per Sirio: ma quante immersioni fai con tutto quell'Amba Aradam? Per questo non vedo in una persona normale la necessità di certe attrezzature.
Magari questi non vanno mai sopra gli 80 metri e non si fermano mai meno di 20 minuti (dico per dire...) MA CHE CI VANNO A FARE???? Wink Poi tutte le volte? Hanno problemi ...ed anche seri.

Mi sembra che siamo d'accordo sul concetto "figo, fighissimo, a qual pro?"

Quella del bar l'ho capita!!!! LOL (non ti stupire...) LOL

Per Mario:
Magari prendessero piede... ma poi per cosa? Per andare sempre fuori curva? Mah, io faccio immersioni tranquille, se devo andare fuori... spesso preferisco farne 2 o 3 e non farmi noiose soste.

Una squadra che si allenava????
A fare che? Le immersioni tra amici?
Conosco solo poche persone che lo fanno e sono i COMSUBIN, i VV.F. e basta i quali, comunque, fanno tante di quelle immersioni da non aver bisogno di "fuori orario", possono fare le prove ad ogni immersione senza bisogno di extra.
Poi ci sono quelli che si fanno chiamare di "protezione civile", lasciamo perdere... diciamo solo che prendono rimborsi ogni volta.
Poi ci sono i DIR ma sarebbe come sparare sulla Croce Rossa Pinch.
Poi ci sono quelli che di lungo hanno solo i racconti agli amici... LOL

Quelli che hai visto tu li metterei tra quest'ultimi, quelli della riga sopra (i "M.I.B.", "Minds In Blackout") li escluderei... sarebbe fuori "vangelo". LOL

Il SUV è un discorso serio; è come tante altre cose e sono d'accordissimo con te.
Parlavamo di bombole ed ho detto di queste ma gli esempi abbondano, Paris Hilton in questi giorni ne ha dati di "fantastici" Confused.


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: polpomario
Postato in data: 08 Novembre 2007 alle 16:29
Io penso che il mondo è bello perchè è vario..................



Stampa la pagina | Close Window