Lamprede
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=6080
Data di Stampa: 04 Novembre 2024 alle 22:32
Topic: Lamprede
Postato da: will.I.am
soggetto: Lamprede
Postato in data: 03 Maggio 2010 alle 21:24
Ciao a tutti!!!
Vorrei sapere una cosa su questi pesci, visto che in parte ne sto avendo a che fare (corso di anatomia dei vertebrati)... Qualcuno è mai riuscito ad allevarle in cattività, e se si, come?? Come vanno nutrite?? Il sangue lo succhiano per forza da ospiti vivi o va bene anche pesce morto??
------------- Ciao
William
|
Risposte:
Postato da: giorupta
Postato in data: 07 Maggio 2010 alle 01:06
Ciao,
so che le lamprede possono essere allevate, soprattutto L.planeri, perchè le ho viste in molti testi di acquariologia. Ma sono considerate difficili e per specialisti. Se non ricordo male, necessitano di prede vive, che presentino in superficie tessuti altamente vascolarizzati. Ecco perchè si vedono di frequente su certe specie e non su altre.
Ciao
------------- http://www.biologiamarina.eu
|
Postato da: will.I.am
Postato in data: 07 Maggio 2010 alle 22:45
Ciao! Ho scoperto che la lampreda padana non è parassita. Tuttavia è protetta dalla convenzione di Berna, in quanto in via d'estinzione... Conoscete qualche centro che le alleva e la documentazione necessaria per detenerle?
------------- Ciao
William
|
Postato da: giorupta
Postato in data: 08 Maggio 2010 alle 00:36
Ciao, si esatto..sia Lampetra planeri (la lampreda di ruscello) che L. zanandreai (la lampreda padana), hanno una fase adulta non parassitaria, ma è di pochissimi mesi, perchè dopo la metamorfosi e lo sviluppo molto rapido delle gonadi l'intestino si atrofizza e dopo la riproduzione muoiono. La fase larvale (bentonica) dura 3-7 anni, quella adulta solo 6-7 mesi. Le larve si nutrono essenzialemte di diatomee reofile, ecco perchè necessitano di acque pulite e sono difficili da allevare.
Se qualcuno ci è riuscito, sono curioso anche io...:)
Ciao
------------- http://www.biologiamarina.eu
|
Postato da: will.I.am
Postato in data: 09 Maggio 2010 alle 03:29
Allora aspettiamo che qualcuno si faccia avanti per dire la sua sulla propria esperienza di allevamento! :)
------------- Ciao
William
|
|