Stampa la pagina | Close Window

Cernia

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=6098
Data di Stampa: 24 Ottobre 2024 alle 20:31


Topic: Cernia
Postato da: balistes
soggetto: Cernia
Postato in data: 11 Maggio 2010 alle 09:52
Questa bella cernia dallo sguardo un po' inquietante è Epinephelus malabaricus subadulta ?
Foto Maldive.



    



Risposte:
Postato da: sughero
Postato in data: 11 Maggio 2010 alle 23:23
No è un'Epinephelus ma la polyphekadion. La distingue la puntinatura bianca della coda sulla mandibola .

-------------
Gianemilio


Postato da: balistes
Postato in data: 16 Maggio 2010 alle 00:44
Buona sera Gianemilio,
si, alcune foto che ho trovato in rete dell'Epinephelus polyphekadion sono sicuramente della stessa specie di cernia che ho fotografato.
Eppure su di un testo molto affidabile, il Debelius del Mar Rosso, la stessa cernia è indicata come Epinephelus malabaricus subadulta. Conosci questo testo ?
Forse l'identificazione di questa cernia è davvero difficile, oppure io sbaglio qualcosa.
Comunque sia, grazie dell'aiuto.


Postato da: sughero
Postato in data: 16 Maggio 2010 alle 12:19
Buongiorno Balistes. Ho anch'io quel testo, un buon libro, ma nel caso della polyphekadion, la scelta della foto non è stata felice. La coda, elemento importante d'identificazione, non si vede. Ti mando al tuo account, insieme agli altri corposi files anche quello della polyphekadion tratto dal bellissimo "World Atlas of Marine Fishes", sempre di Debelius e Kuiter, i due più prolifici fotografi sub.

-------------
Gianemilio


Postato da: balistes
Postato in data: 19 Maggio 2010 alle 17:23
Ciao Gianemilio, ho letto e guardato le foto con attenzione, confermo è Epinephelus polyphekadion.

Devo assolutamente dare uno sguardo in libreria, per vedere se riesco a trovare i due testi che mi hai consigliato.
Saluti.


Postato da: sughero
Postato in data: 19 Maggio 2010 alle 19:10
In libreria forse sarà difficile da reperire. Il World Atlas l'ho trovato in Internet, una libreria on-line italiana.
Ciao

-------------
Gianemilio


Postato da: balistes
Postato in data: 02 Luglio 2010 alle 08:20
    Buon giorno Gianemilio,
ieri sera mi sono arrivati i due libri che mi hai consigliato:

World Atlas of Marine Fisches
Marine life of the Maldives.

Il World Atlas, in particolare è veramente un "ponderoso tomo".

Belli!
Fanno la loro figura in libreria.

Grazie della segnalazione e buona giornata.


Postato da: sughero
Postato in data: 14 Luglio 2010 alle 23:47
Spero che a parte la presenza in libreria, ti accompagnino ad una scoperta consapevole dei tesori marini.
Buona estate.

-------------
Gianemilio


Postato da: balistes
Postato in data: 17 Luglio 2010 alle 09:39
    Certo Gianemilio, ma temo che per tornare alle Maldive dovrò aspettare ancora un po'......
Buona estate anche a te.



Stampa la pagina | Close Window