Otite esterna orecchio
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Medicina
Descrizione del forum: Hai dei quesiti di medicina subacquea da proporre ai nostri esperti? Hai paura dell'acqua o dei pesci? Vuoi semplicemente chiedere consigli? Allora fai qui le tue domande!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=5997
Data di Stampa: 21 Dicembre 2024 alle 09:35
Topic: Otite esterna orecchio
Postato da: mantaray
soggetto: Otite esterna orecchio
Postato in data: 29 Dicembre 2009 alle 08:35
Buongiorno,
durante delle immersioni, sia in apnea che con le bombole, a volte mi capita che mi venga all'orecchio dx una sorta di otite esterna proprio all'ingresso del condotto, che curo con localin oto e antinfiammatori(cura datami dall'otorino).
La cura funziona nel giro di 4/5 giorni, ma nessuno mi ha saputo debellare il problema definitivamente.Sembra che mi venga una sorta di dermatite che degenera sempre allo stesso punto, all'ingresso in basso del condotto esterno dell'orecchio, sembra che in quel punto la pelle sia sensibile al formarsi di infezioni se cosi si può definire, a volta accade anche quando inavertitamente mi stuzzico con il dito in maniera energica.
Non ci potrebbe essere una soluzione definitiva, un qualcosa che previene il formarsi di queste infezzione al contatto con dei germi presenti in mare, un qualcosa che ridia la naturale protezione alla pelle se questa è a causa?
Grazie
|
Risposte:
Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 28 Settembre 2010 alle 14:57
E se fosse un fungo? Senti un buon otorino, o meglio sentine più di uno poi fai la media e prova, a fine visita, a suggerire l'idea del fungo.
Non toccare la pelle con nessuna cosa, nenache con il "cotton fioc", per pulire le orecchie fai con un lavaggio con il siringone (60 cl è il massimom che trovi in farmacia), non pulirle però troppo spesso perchè per l'orecchio è comunque un "trauma" e se puoi evita di fare immersioni nei 4-5 giorni successivi.
Questo è il sistema che uso io, però prima di applicarlo chiedi all'otorino (a me lo ha suggerito uno bravo, veramente bravo a Roma).
Ciao
Andrea
------------- ...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...
http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
|
|