Stampa la pagina | Close Window

Pescioni

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=5580
Data di Stampa: 27 Settembre 2024 alle 14:26


Topic: Pescioni
Postato da: morlokkone
soggetto: Pescioni
Postato in data: 03 Gennaio 2009 alle 08:32
    Ciao a tutti, rivedendo delle foto del 2004 a Layang-Layang in Malesia, ho ritrovato la foto di questi "pescioni"; qualcuno sa dirmi cosa sono?
Era mattino presto a circa 40 mt., le dimensioni sono di 30/40 cm.
Ciao e grazie a gli esperti.



Risposte:
Postato da: balistes
Postato in data: 18 Gennaio 2009 alle 18:11
Buona sera Morlokkone,

ho aspettato a risponderti perchè ero molto interessato all'identificazione di questa specie da parte di un vero esperto, dato che l'ho osservata anch'io in Mar Rosso. Visto però che nessuno è riuscito nell'identificazione fino ad ora ti illustro intanto la piccola ricerca che ho condotto io al tempo della mia prima osservazione. La specie in questione potrebbe essere una via di passaggio tra la specie degli azzannatori e quella dei fucilieri per questo è chiamata azzannatore fuciliere, Paracaesio caeruleus. Guidano l'identificazione la forma della linea laterale e la piccola maccchia nera alla base della pinna pettorale, per contro le dimensioni che riporti nel tuo topic risultano essere un po' ingombranti e colore e forma della coda non coinciderebbero perfettamente. Comunque sia, la specie è considerata rara e semipelagica, questo spiegherebbe la difficoltà nel reperimento in letteratura e dell'osservazione vicino alla barriera. Si nutre esclusivamente di zooplancton, come i fucilieri e come questi si sposta in grandi branchi. La sua dieta consiste principalmente in crostacei planctonici, come è risultato da un esame del contenuto dello stomaco. Ora viene il bello, se, e sottolineo se, l'identificazione venisse confermata da un esperto tieniti stretto la tua foto perchè le immagini di questa specie sono rarissime e la tua è in realtà la migliore che ho visto fin'ora.


Postato da: morlokkone
Postato in data: 22 Gennaio 2009 alle 07:21
    Ciao Balistes, ti ringrazio per la risposta, ti confermo i dati indicati e cioè, che i pesci in questione erano di quelle dimensioni.
Hai qualche link di foto dei fucilieri azzannatori che hai citato?
Grazie ancora
Andrea


Postato da: balistes
Postato in data: 24 Gennaio 2009 alle 21:29
Purtroppo no, come ti dicevo le immagini di questa specie, soprattutto "dal vivo", sono rarissime.
Mi spiace.



Stampa la pagina | Close Window