Stampa la pagina | Close Window

Mar Rosso: chi sono?

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=6534
Data di Stampa: 16 Ottobre 2024 alle 04:22


Topic: Mar Rosso: chi sono?
Postato da: Ge&Nik
soggetto: Mar Rosso: chi sono?
Postato in data: 24 Ottobre 2011 alle 09:40
    Avrei bisogno ancora del vostro aiuto per l'identificazione di questi altri pesci... Quando hanno colori un po' diversi dal solito non li riconosco più!
1
2
3
Grazie!
   Sono per caso 3 esemplari di tordo dal muso striato?

Aggiungo un altro pesciolino di circa 3 cm: i colori sono abbastanza inconfondibili, ma non sono riuscita a capire chi sia!
4
5

Grazie



Risposte:
Postato da: sughero
Postato in data: 04 Novembre 2011 alle 17:46
Si, il N°1 è un tordo dal muso striato, "Cheilinus digramma"
La N°2 e 3 invece ha ripreso un pesce pappagallo un po' elusivo per i colori poco sgargianti, si tratta del "Calotomus viridescens".
Il pesciolino della 4 e 5 è una delle numerose livree che caratterizzano, almeno secondo l'attuale classificazione, mi piacerebbe vedere i DNA, la "Chrysiptera unimaculata".

-------------
Gianemilio


Postato da: Ge&Nik
Postato in data: 04 Novembre 2011 alle 23:57
    Fantastico! Grazie grazie grazie!!


Postato da: balistes
Postato in data: 05 Novembre 2011 alle 23:06
Calotomus viridescens..... ?!
Mai visto.
Grazie, Gianemilio.


Postato da: sughero
Postato in data: 06 Novembre 2011 alle 00:30
E' una specie endemica del Mar Rosso, abbastanza comune.

La colorazione inconsueta per il genere, le dimensioni modeste, mediamente una ventina di centimetri e la timidezza che accomuna i pesci pappagallo rarefanno gli incontri. Solitamente nota prima lui quella specie di dugongo con maschera e boccaglio, e cambia strada.    

-------------
Gianemilio


Postato da: Ge&Nik
Postato in data: 06 Novembre 2011 alle 00:47
Sarà che quando mi apposto io sto talmente tanto tempo ferma nello stesso posto che i pesci mi scambiano per morta!


Postato da: balistes
Postato in data: 06 Novembre 2011 alle 19:34
Grazie Gianemilio,

ok, lo ammetto, mi fate venire voglia di fare snorkel insieme. LOL


Postato da: snorkel
Postato in data: 10 Novembre 2011 alle 22:36
Postato originariamente da balistes

Grazie Gianemilio,ok, lo ammetto, mi fate venire voglia di fare snorkel insieme.



mi prenoto anch'io, ho pure il nick adeguato


Postato da: snorkel
Postato in data: 10 Novembre 2011 alle 23:04
Finora non conoscevo il Calotomus viridescens, però l'ho fotografato anch'io:





Ha un nome italiano? Io l'ho chiamato "pappagallo puntinato". Anche nella seguente pessima foto presumo ci sia la medesima specie, anche se di abito molto scuro:





Quest'ultima invece è di un pappagallo muso ottuso giovane? (nome scientifico Chlorurus sordidus o Scarus sordidus o Scarus gibbus che da qual che ho capito si riferiscono tutti alla stessa specie):




Postato da: Ge&Nik
Postato in data: 11 Novembre 2011 alle 15:45
    Fare snorkelling con appassionati e non con i soliti "turisti della domenica" è sempre fantastico! Tanto credo che anche l'anno prossimo si torni sul Mar Rosso...
L'ultimo pesce postato è un altro mio dubbio che avrei esposto a breve. Fra l'altro ho notato che cambia colore in pochissimi secondi; anche secondo me è un pappagallo, ma non sono ancora riuscita a capire di che tipo. Sul libro che uso in genere per classificare non ho trovato foto simili...Perciò grazie per il suggerimento


Postato da: sughero
Postato in data: 12 Novembre 2011 alle 23:16
Snorkel il tuo primo esemplare è infatti un "Calotomus viridescens".
Il terzo, la femmina di "Scarus o Chlorurus sordidus". Il genere "Scarus" è un corposo gruppo di pesci pappagallo. Per alcuni vi è una classificazione anche come "Chlorurus" per una ulteriore suddivisione di cui ignoro le prerogative.
Lo "Scarus gibbus" od anche in questa caso "Chlorurus gibbus" è una diversa specie.
    
Questa è una femmina di "Scarus gibbus"

-------------
Gianemilio


Postato da: snorkel
Postato in data: 14 Novembre 2011 alle 22:53
Grazie

Potresti postare anche una foto di un maschio di sordidus?

La mia foto qui sotto credo sia un maschio di gibbus, corretto?



Postato da: sughero
Postato in data: 14 Novembre 2011 alle 23:58
Si, è un maschio di "Scarus gibbus".

Qui sotto il maschio dello "Scarus sordidus".

    

-------------
Gianemilio


Postato da: Ge&Nik
Postato in data: 15 Novembre 2011 alle 10:32
    Siete favolosi!! Sto classificando tutti i miei pappagalli senza postare nemmeno una foto!!


Postato da: snorkel
Postato in data: 03 Aprile 2012 alle 16:21
Posto qualche foto (tecnicamente oscena) di pappagalli del Mar Rosso che non ho capito di quale specie siano, confido nel vostro aiuto e approfitto per salutare l’ottimo Gianemilio che già mi ha aiutato molte volte nell’identificazione










edit: accidenti, non me le ha caricate, strano perché di solito funzionava (le ho ridotte sotto i 150), magari ci riprovo più tardi ... perché così mi sa che nemmeno Gianemilio riesce a capire chi sono i pesci delle foto


Postato da: snorkel
Postato in data: 03 Aprile 2012 alle 16:43
Ci riprovo:









Postato da: sughero
Postato in data: 03 Aprile 2012 alle 18:42
Ciao Snorkel.
La seconda foto è uno "Scarus frenatus".
La terza uno "Scarus o Chlorurus sordidus", c'era già una sua foto in questo stesso post.
Il quarto potrebbe essere più interessante. Pur con i colori osceni come dici anche tu ed il mosso, sembrerebbe uno "Scarus psittacus". A questo link di FishBase c'è una mia foto della specie. Prova a vedere se lo riconosci.

http://www.fishbase.us/photos/UploadedBy.php?autoctr=12023&win=uploaded     

-------------
Gianemilio


Postato da: snorkel
Postato in data: 03 Aprile 2012 alle 22:41
Grazie mille

Ho visto la tua foto e mi sembra decisamente convincente come "Scarus psittacus" che non conoscevo (tra l'altro l'ho visto in zona Wadi el Gemal, quindi non troppo lontano da dove l'hai fotograto tu). Questo pappagallo l'ho visto solo per pochi istanti: l'ho visto nuotare velocemente e mi è subito risultato inconsueto, in particolare il "cappuccio scuro" sulla testa, quindi ho scattato una foto zoommata al volo prima che sparisse, proprio con l'idea di studiarmela in un secondo momento.

Non so se può aiutare, ma questa è la foto originaria, senza l'elaborazione grezza che ho fatto nella foto precedente:



Postato da: sughero
Postato in data: 04 Aprile 2012 alle 00:38
Ho provato a correggere un po' il cromatismo, anche se, ormai, dopo varo smanettamenti si vedono i pixel, direi che si tratta di un "psittacus". Eri al Shams Alam o alle isole di Wadi Gimal?

    

-------------
Gianemilio


Postato da: snorkel
Postato in data: 04 Aprile 2012 alle 07:39
Ero (nuovamente) allo Shams Alam, questo pappagallo l'ho visto lungo la barriera tra lo Shams e il Gorgonia.

A proposito, mia moglie nella grande "piscina" naturale all'interno della barriera davanti al Gorgonia ha visto nuotare una cernia molto grande, lunga oltre un metro (e lei non è persona che esagera, anzi di solito il contrario). Dalla descrizione e guardando varie foto sembrerebbe una "Epinephelus tauvina", però la dimensione non mi torna: nel mio libro mi dà lunghezza massima 70 cm. Poteva forse trattarsi di altra specie simile o sbaglia la dimensione il mio libro? (posto che la mia adorata mogliettina non sbaglia )
Non ho capito poi Fishbase che scrive "Max length : 75.0 cm", ma poi ancora "common length : 90.0 cm"


Postato da: sughero
Postato in data: 04 Aprile 2012 alle 21:34
Personalmente non ho mai visto una "tauvina" oltre i 50 cm. Una è stanziale nel reef di destra, dove c'è il corridoio per i surf, del Shams Alam. Ci torno il mese prossimo per la quarta volta, i suoi reef non deludono mai.
Per l'esemplare visto da tua moglie, in quel paradosso del Gorgonia, c'è in Mar Rosso "Epinephelus malabaricus" che più in grande, raggiunge i 120 cm, assomiglia alla tauvina.
Le controverse misure di FishBase sono state semplicemente invertite.   

-------------
Gianemilio


Postato da: snorkel
Postato in data: 11 Aprile 2012 alle 18:13
Anch'io sono un affezionato dello Shams ... buoni avvistamenti per la prossima

Ti pongo ancora due enigmi, il primo è un pesciolino molto piccolo e veloce che spariva tra i coralli e cui sono riuscito a fare questa foto sperando sia riconoscibile, il secondo è la formazione ramificata che ho cerchiato in nero





Postato da: sughero
Postato in data: 11 Aprile 2012 alle 19:05
Ciao Snorkel. La prima riflessione è che sei proprio sadico. Passino i pesci mossi, ma sfuocate anche immagini di strutture immobili!!!
Il pesciolino è una damigella la "Chrysiptera biocellata".
Nel cerchio nero dovrebbe essere un idrozoo della famiglia delle Plumulariidae, probabilmente della specie "Sertularia"
    

-------------
Gianemilio


Postato da: snorkel
Postato in data: 12 Aprile 2012 alle 14:04
non posso negare ... il soggetto era fermo, ma c'erano le onde


Postato da: sughero
Postato in data: 12 Aprile 2012 alle 22:28
Non è un problema di mare mosso, in questo caso tutto sarebbe sfuocato. L'immagine ha un punto di fuoco, almeno 50 cm più in basso, dove c'è il il ventaglio del corallo di fuoco.     

-------------
Gianemilio



Stampa la pagina | Close Window