Stampa la pagina | Close Window

LED per torce sub

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Attrezzatura
Descrizione del forum: Servono consigli sull'ultimo modello di computer subacqueo? Non sai quale erogatore è più adatto alle tue esigenze? Vuoi dire la tua su quel paio di pinne? Allora questo è il forum giusto!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4508
Data di Stampa: 23 Luglio 2024 alle 14:48


Topic: LED per torce sub
Postato da: banzamazza83
soggetto: LED per torce sub
Postato in data: 27 Dicembre 2007 alle 01:16
ciao a tutti ragazzi!
Vorrei sapere se esistono in commercio LED per torce sub (basso voltaggio 6volt) da 6Watt oltre a quelli oramai diffusissimi da 3Watt.
 
Il motivo di questa domanda è semplice: ho una torcia che monta LED luxenon da 3W con un pacchetto batterie 2xCR123 3.0V 1000mAh che formisce circa 150 lumen per 2 ore di autonomia.Adesso vorrei poter avere più potenza, magari raddoppiare i lumen (e passare a 300) anche a costo di dimezzare l'autonomia..
Esiste in commercio quello che cerco opure mi devo rassegnare ai LED da 3W?
Grazie



Risposte:
Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 27 Dicembre 2007 alle 11:15
Ciao Banza,
innanzi tutto benvenuto (fai un passaggio nell'apposita sezione, qui ci teniamo Wink); per la torcia fai bene a NON modificare le batterie mentre per i led vedrai che interverrà Sirio93 che è la "enciclopedia umana delle lampade e degli accumulatori"; un uomo, un grafico. LOL

Ciao
Andrea


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: sirio93
Postato in data: 27 Dicembre 2007 alle 14:20
Smentisco Andrea... Wink
Non sono assolutamente un guru, semplicemente entro nel dettaglio delle specifiche dei componenti per quello che riesco e per il tempo che riesco a dedicarci.
Mi sembra esistano led da 5W, ma attenzione perché non credo che i parametri meccanici siano compatibili.
I Led, checché ne dicano, scaldano molto e il calore deve essere dissipato. Essendo semiconduttori si danneggiano sui 125°C / 150°C. Una alogena raggiunge temperature elevatissime, a quel punto la dispersione del calore è elevata solamente per la differenza di temperatura. I Led no... se si scaldano si rompono quindi devi aprir loro un'autostrada per disperdere il calore...
Visti i 150lumen me li terrei, ci sono altre lampade...
IMHO
Sirio93


Postato da: banzamazza83
Postato in data: 27 Dicembre 2007 alle 18:22
ciao Andrea
grazie per il benvenuto e per la risposta!!!SmileSmileSmile
..per il benvenuto visiterò l'apposito spazio...
Posso chiederti perche mi sconsigli di non aumentare l'Amperaggio delle batterie?capisco che lampade con maggiori potenze possano compromettere l'intero circuito della torcia, ma utilizzare batterie "piu capienti" quali problemi puo dare?
grazieStarStarStar
Banza


Postato da: banzamazza83
Postato in data: 27 Dicembre 2007 alle 18:33
Ciao SirioSmileSmileSmile
ti ringrazio per l'attenzione!!!
ho letto attentamente la tua risposta, posso chiederti a quali lampade ti riferivi scrivendo "ci sono altre lampade"?
Infatti sto valutando la possibilità di acquistare un'altra torcia sempre a LED ma un po piu potente, cercando il miglior compromesso qualità/prezzo!!!
Con la tua esperienza hai qual'cosa da consigliarmi?Ho visto alcuni modelli della FA&Mi...sembrano fantastici!!!!...ma non le ho mai utilizzate e non conosco nessuno che le abbia adoperate.In particolare mi attira molto il modello POCKET40-12 che ha 3 LED da 3Watt ciascuno un pacchetto batterie 4 X AA 1,2V 2700mAh ....
 
Grazie
Banza


Postato da: sirio93
Postato in data: 27 Dicembre 2007 alle 18:37
In primis guarda i lumen, sono il parametro primo.



Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 31 Dicembre 2007 alle 15:34
Ciao Banza, tutto si può fare ma ci servono delle conoscenze tecniche e bisogna rispettare dei parametri ben precisi.
Per andare breve, ne abbiamo parlato http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3884&PN=2 - qui

Ciao Wink
Andrea


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: sirio93
Postato in data: 01 Gennaio 2008 alle 22:47
Scusate ma ho latitato molto a partire dall'ultimo post, che ho mandato troppo "di fretta".
Dicevo che ci sono tante altre lampade e tanti fattori.
Non sono un esperto di lampade in commercio tanto che ne ho comprate solo due, semplicemente ho cercato di imparare a valutare obiettivamente quanto dichiarato da costruttori e negozianti. Devi scegliere tu in base a quello che ti serve; esistono tanti modelli in commercio da avere l'imbarazzo della scelta.
Importante è il parametro lumen perché è effettivamente la misura della luce emessa.
Leggo con occhio critico quanto da te scritto e osservo che:
La torcia che dici ha 2 batterie da 3V/1Ah che significa un'energia di 6Wh
Significa che il tuo led può stare acceso consumando 3W per 2h. E ci siamo, purché le batterie siano "ideali", ma non lo sono mai e spesso danno meno energia del dato di targa.
Ecco il datasheet del led in questione (LUXEON di casa Philips-Lumileds)
http://www.luxeon.com/pdfs/DS45.PDF
Gli ho dato un'occhiata veloce ottenendo delle conclusioni.
Ad 1A un led da 3W emette 80lumen, non 150!
Se metti un led (batterie in parallelo) hai in teoria 2h di autonomia.
Se metti due led (batterie in serie), hai 160lumen, ma 1h di autonomia!!
Però ad 1A devi fornire 3,9V per led, non i 3V, che sono insufficienti quindi non avrai la luce di targa del led.
L'efficienza se riesci a fornire 3,9V è pari a 80/3,9[W]=20,5lumen/W contro i 32lumen/W di una alogena OSRAM HLX o equivalente.

Problema calore: ho trovato un sito di un hobbista che dice chiaro e tondo dei problemi di calore dei led.
http://www.chirio.com/led/led_headlamp.htm
Se sbagli il dimensionamento della dissipazione ti brucia il led o -se ti va bene- hai un abbassamento della luce emessa. A 80°C di giunzione (la temperatura del "die" di silicio, il cuore del componente) che ritengo una temperatura raggiungibile in casi realistici in cui ci siano problemi di dissipazione, *l'efficienza cala del 20%*. Cioè ti emette 64lumen anziché 80. Cioè circa 16,4lumen/W.
Una Lumen X6 da 35EUR alogena da 9W ti fornisce (dichiarati quindi da verificare) 130lumen quindi 14,4lumen/W. Ho i miei dubbi sui led visto quanto costa tutto...

Consiglio in conclusione:
- non modificare la tua torcia, i led sono molto costosi e complicati da usare e rischi di non sfruttare neppure le loro caratteristiche, oltre a rischiare di danneggiarli.
- quando trovi una torcia in commercio fatti dire le caratteristiche della lampada (lumen dichiarati, tipo di led o di alogena: potenza nominale e tensione, o meglio modello, esempio led Luxeon 3W piuttosto che alogena OSRAM HLX 50W 12V; tipo, tensione, e soprattutto capacità delle batterie; durata dichiarata). Dopodiché verifica con qualcuno che sa valutare i dati se questi sono coerenti. I lumen sono il parametro che interessa a te e devi scegliere per individuare un prodotto: una Lumen X6 ha 130lumen con una lampadina minuscola alogena, una Superstar FA&MI alogena ha circa 1600lumen. Scegli la luce che ti interessa, valuta diversi prodotti, e ottenuti i dati tecnici fatti consigliare da qualcuno esperto e obiettivo. Se non ti danno i lumen non fidarti e digli chiaro e tondo che li vuoi sapere.

Per avere 1600lumen con i Luxeon bianchi devi metterne circa 20 e alimentarli ciascuno a 1A/3,9V, oppure se li metti inserie a 3 a 3, con circa 12V ne alimenti 7 serie da 3 per un totale di 21Led e 7A. Sì, hai capito bene, 7A!!! A circa gli stessi lumen la Superstar consuma (teoricamente, come i calcoli per i led) 4,16A.
In proporzione inversa le batterie della Superstar dureranno più di quelle dei led Luxeon a pari luminosità.

Qualcuno mi spiega come fa una torcia con solo 4 led da 3W, date le specifiche del costruttore dei led Luxeon III, a definirsi EQUIVALENTE ad una lampada da 50W??


Ultima nota per creare più confusione. I lumen sono anch'essi *dichiarati* da un qualche ufficio marketing che magari legge a modo suo dei dati tecnici: se possibile, comunque, prima dell'acquisto confronta la torcia che ti interessa, accesa a piena potenza, con una di riferimento. Con le torce no, ma con le lampadine a me è capitato di provarne dichiarate a maggiori lumen e trovarle circa uguali all'occhio.

Bene, sicuro come sempre di essere stato poco chiaro, resto a disposizione per qualsiasi domanda e -ancora più gradita- per qualsiasi confutazione delle mie tesi.
Da me verificate solamente dal confronto in acqua tra alogene e led.

Notte e buon anno
Sirio93

PS è tardi quindi spero di non aver fatto refusi...


Postato da: sirio93
Postato in data: 01 Gennaio 2008 alle 23:06
Postato originariamente da banzamazza83

In particolare mi attira molto il modello POCKET40-12 che ha 3 LED da 3Watt ciascuno un pacchetto batterie 4 X AA 1,2V 2700mAh ....
Grazie
Banza

Ehilà eccomi di nuovo.
L'oggetto è interessante.
La luce dovrebbe essere pari a 80x3=240lumen, purché i led siano alimentati a 3,9V (ovvero 3,9W di potenza)
Scendiamo a 180lumen se la potenza è di 3W (700mA)
Non so se abbia un circuito elettronico switching di regolazione della corrente sui led. Se così fosse avresti  1h6' di durata se fornisce 240lumen, o 1h26' di durata a 180lumen; a seconda di quanta corrente fornisce ai led.
Se il circuito di scarica non è switching, allora la durata sarà pari a 54' a 240lumen e 1h17' se 180lumen.
A piena potenza.
Quanto dichiara il costruttore, come durata al massimo della potenza? Non certo le 8h che leggo su internet, quelle sono ridicole, visto che i tre led consumano insieme minimo 2,1A e le batterie sono da 2,7Ah!!!

Potenza equivalente: la Superstar 50W (io la prendo come esempio di lampada di buona marca che monta le alogene di riferimento) fa 1600lumen, come possono dire che la Pocket con i suoi 240lumen equivale ad una 40W? Sì, 40W di lampadina incandescenza al massimo!!
:-)

COSTO:  a quanto la trovi? Come "spare" è ottima, basta che costi quanto deve costare una "spare"!!!




Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 02 Gennaio 2008 alle 11:13
Postato originariamente da AndreaGAS

Ciao Banza,
...vedrai che interverrà Sirio93 che è la "enciclopedia umana delle lampade e degli accumulatori"; un uomo, un grafico.


...ipse dixit... LOL



-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: zena
Postato in data: 02 Gennaio 2008 alle 12:14
Postato originariamente da AndreaGAS

Postato originariamente da AndreaGAS

Ciao Banza,
...vedrai che interverrà Sirio93 che è la "enciclopedia umana delle lampade e degli accumulatori"; un uomo, un grafico.


...ipse dixit... LOL

 
LOL LOL LOL
 
ha scritto un trattato sui led! da Clap!


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: sirio93
Postato in data: 02 Gennaio 2008 alle 12:27
Ci sono led + efficienti di gran lunga ma i luxeon sono così


Postato da: banzamazza83
Postato in data: 02 Gennaio 2008 alle 22:49

Ciao Sirio!
...sto prendendo lezioni di "illuminotecnica-elettrotecnica" da te, e sono molto contentoSmileSmileSmileTongueTongue

Adesso ci sarebbero tante cose che vorrei chiederti o darti risposta, ma arrivo subito al sodo di cio che mi interessa di più.

Avevi scritto:
<<Leggo con occhio critico quanto da te scritto e osservo che:
La torcia che dici ha 2 batterie da 3V/1Ah che significa un'energia di 6Wh
Significa che il tuo led può stare acceso consumando 3W per 2h. E ci siamo, purché le batterie siano "ideali", ma non lo sono mai e spesso danno meno energia del dato di targa.
Ecco il datasheet del led in questione (LUXEON di casa Philips-Lumileds)
http://www.luxeon.com/pdfs/DS45.PDF - http://www.luxeon.com/pdfs/DS45.PDF
Gli ho dato un'occhiata veloce ottenendo delle conclusioni.
Ad 1A un led da 3W emette 80lumen, non 150!.>>

...la torcia in questione l'ho acquistata da questo signore di HongKong:
http://cgi.ebay.it/Sipon-300-Meter-Diving-150-Lumen-Luxeon-Flashlight-M300_W0QQitemZ280187392982QQihZ018QQcategoryZ29575QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem - http://cgi.ebay.it/Sipon-300-Meter-Diving-150-Lumen-Luxeon-Flashlight-M300_W0QQitemZ280187392982QQihZ018QQcategoryZ29575QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
...visita il sito e troverai che la torcia viene reclamata con le caratteristiche da mè riportate nel mio precedente intervento..

Adesso, predetto che non mi ritengo esperto in materia e che non è tutto oro quello che lucica,

 i 150 lumen reclamati della torcia in questione li ho confrontate con una vega2 a cui ho montato la lampadina X-LITE della osram (alogena circa 4,8w) a cui la tecnisub attribuisce 120 lumen e facendo Io i conti, considerando una efficienza di 25L/W, convalido quanto reclamato dalla tecnisub.

Il confronto però non è stato sempliceConfusedConfusedConfused e non mi ha dato molte certezze perche fatto tra 2  luci con differenti Temperature di Calore (3200°K per la Vega2 e oltre 4900°K per la Sipon) e quindi non sò esattamente dare un giudizio sulla coerenza dei 150 Lumen reclamati dal venditore...però,se mi devo sbilanciare, non mi sembrano esagerati!.

Tu Sirio consideravi una efficcienza di 80/3,9[W]=20,5lumen/W riferendoti ad un Led Lexeon della Philips; in realtà non credo che sia quello il Led montato sulla torcia Sipon. Poi, questo unico LED da 3W dovrebbe essere alimentato con una tensione di 6 Volt (somma delle tensioni delle 2 x CR123A 3.0V), no? quindi il semplice calcoletto che Io farei per verificare l'autonomia è

1,000[Ah]*6[Volt]/3[W] = 2h    -è giusto Sirio?

Se questa torcia ha veramente 150 Lumen, allora significherebbe che il LED ha un'efficienza di 50L/W !!!ConfusedConfusedConfused

-che ne pensi Sirio?
-Ti sembra possibile, o comunque realistico?
 
Sinceramente non è che faccia troppo affidamento sulla reclam del venditore, però non conoscendo le effettive caratteristiche del LED che tale torcia monta, allora non sono in grado di essere critico!!!
 
-Caro Sirio spero che tu possa fare chiarezza, non esitare a interrogare il venditore se lo ritieni opportuno!
 
Ti ringrazio nuovamente per l'attenzione :-)
Banza


Postato da: sirio93
Postato in data: 02 Gennaio 2008 alle 23:22
Ciao!
50lm/W? Assolutamente realistico. Ma non per i Luxeon che ho trovato su internet.
Nel link che mi dai dove parla di potenza del led e di autonomia? Sempre lì, scrivono luxenon e luxeon, cosa sarà giusto?
Sono curioso di sapere che led monta perché ho visto che ne esistono di tutti i gusti, anche ai 50lm/W che dicevi!!
Ho dei dubbi, invece, sui 25lumen/W per una lampadina alogena da circa 5W... troppo poco potente secondo me.
Il discorso è molto complesso, i conti che tu hai fatto sono in teoria giusti dal punto di vista energetico, ma led da 6V non ce ne sono... Al limite due led da 3V in serie alimentati a 0,5A, per un totale di 3W...
Ci servono i dati tecnici dei componenti effettivamente usati per fare una valutazione esatta. Finché non sappiamo che led sono...
CIao!
Sirio93


Postato da: crazysub
Postato in data: 02 Gennaio 2008 alle 23:40
Postato originariamente da sirio93

Smentisco Andrea... Non sono assolutamente un guru,

    leggo solo ora...fortuna che non è un guru di lampade led ed accomulatori

-------------
-valentina-


Postato da: nucciodiver
Postato in data: 03 Gennaio 2008 alle 09:33
Non farti impressionare troppo, Valentina.  Sirio parla solo per sentito dire ..... Wacko LOL

-------------
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."



Postato da: sirio93
Postato in data: 03 Gennaio 2008 alle 14:32
Postato originariamente da nucciodiver

Non farti impressionare troppo, Valentina.  Sirio parla solo per sentito dire ..... Wacko LOL


ShockedCe l'hai con me?LOL

A parte gli scherzi, io ho "sentito dire" tante cose positive sui led e dare tanti pareri da stregoni di cui il più classico è "fa una luce diversa, meno penetrante, vanno meglio di notte".... Beh chi mi legge sa come la penso: vado controcorrente e dico che i led fanno meno luce e quindi di giorno non li vedi altrettanto bene!!

Lo ripeto alla nausea: le mie conclusioni attendono verifiche di tutti i presupposti. I conti che ho riportato sono tutti da verificare una volta noto il modello di led e di batterie. E non mi stanco di parlare di queste cose perché vorrei qualcuno molto tecnico con cui discutere di tutti questi che per me sono in realtà *dubbi* per venire a capo di qualche verità inconfutabile.

I led sono il futuro, inutile negarlo. La tecnologia led è agli albori, mentre le lampadine a incandescenza (anche alogene) e a scarica non penso abbiano molto da migliorare. Se già i led da 3W più comuni raggiungono efficienze paragonabili alle migliori Alogene bianche ma con durate 400volte superiori... significa che in futuro i prezzi crolleranno e/o le prestazioni cresceranno enormemente.
I led hanno un grande vantaggio: modulando l'intensità non cambiano colore, mentre una alogena dimmerata tende ad ingiallirsi.
Non fatevi però fregare e confrontate bene (magari sott'acqua) i prodotti.
Voi avete bisogno di una determinata illuminazione. Vedete quanto vi costa ottenerla a led o alogena, e quanto vi dura la batteria alla luce che volete ottenere. Sono convinto che a pari lumen, a pari ampiezza del fascio, le batterie delle led non durino di più. Almeno in modo significativo.

Ciao a tutti, in particolare a "nucciodiver"...
Invece crazysub non dare retta né a lui, né ad AndreaGAS... e né a me!!LOL
Sirio93



Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 03 Gennaio 2008 alle 15:44
Postato originariamente da crazysub

Postato originariamente da sirio93

Smentisco Andrea... Non sono assolutamente un guru,

    leggo solo ora...fortuna che non è un guru di lampade led ed accumulatori


Lo sapevo, lo sapevo... è facile "accenderlo"!!! LOL


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: sirio93
Postato in data: 03 Gennaio 2008 alle 16:01
Postato originariamente da sirio93


[...] vado controcorrente e dico che i led fanno meno luce e quindi di giorno non li vedi altrettanto bene!!
[...]

Chiedo scusa per la sineddoche indesiderata...
Intendevo che le torce a led le vedi meno perché fanno meno luce!




Stampa la pagina | Close Window