Stampa la pagina | Close Window

nudibranco

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2706
Data di Stampa: 18 Giugno 2025 alle 10:38

Topic: nudibranco
Postato da: serenella
soggetto: nudibranco
Postato in data: 14 Agosto 2006 alle 00:21
Salve
ho "catturato" questa creaturina nel golfo di Olbia, a 5 m di profondità, su fondale misto (sabbia e roccia). Era lungo circa 10-15 cm. Non lo avevo mai visto prima, qualcuno sa indicarmi il nome, per favore?
Grazie
Serenella

Risposte:
Postato da: nicrosoft
Postato in data: 16 Agosto 2006 alle 11:50
scusa ma i nudibranchi non sono prevalentemente pelagici ? e hanno dei colori molto vivaci non penso che lo sia(ma puo darsi che mi sbaglio) by nico

il mare unisce i paesi che separa 

Postato da: lauradolphin
Postato in data: 16 Agosto 2006 alle 12:33
invece secondo me è proprio un nudibranco

-------------
http://www.aeoliandolphin.com">

Postato in data: 16 Agosto 2006 alle 13:09
non vorrei dire una stupidità, anche perchè non me ne intendo, ma per caso è un Pleurobranchus?

-------------

Postato da: ilariasd
Postato in data: 16 Agosto 2006 alle 16:51
a vederlo così e leggendo dove l'hai trovato potrebbe essere dendrodoris grandiflora, ma non ne sono affatto sicura.
Ilaria

Postato da: Benthos Studios
Postato in data: 17 Agosto 2006 alle 12:49
Non è una D. grandiflora ed è un nudibranco, questo è sicuro . I rinofori (le antenne) della D. grandiflora sono "lamellati" (cioè formati da lamelle sovrapposte), mentre l'esemplare in questione ha i rinofori avvolti su se stessi . Anche la colorazione non corrisponde (ocellature non marezzatura!) .

Non e neanche il Pleurobranchus mekkeli : possiede su tutto il corpo un disegno "a rete" inconfondibile .

E', quasi sicuramente, la "Berthella ocellata", anche se con una colorazione più su marrone che non sul "rossiccio" scuro (mattone) o rosata, tipica degli esemplari che ho in archivio.

Comunque, i nudibranchi sono animali tipicamente bentonici (cioè, vivono a stretto contatto, per un lungo tratto della loro vita o per sempre, con il loro substrato) e non pelagici : unica eccezione la "Fiona pinnata", un nudibranco cosmopolita che gli studiosi considerano una forma sia pelagica (vive in alto mare) che planctonica (è assimilata al plancton) : è considerato rarissimo a causa della "casualità" del suo incontro . Provate a digitare il suo nome sul motore di ricerca di Mondomarino : ne vedrete delle belle !!

Una nota : i colori dei nudibranchi attraversano l'intero spettro visibile dei colori, bianco e nero (forme melaniche) compresi .

Lieto di esservi stao utile .

Saluti

Benthos

-------------
Benthos Studios

Postato in data: 17 Agosto 2006 alle 13:02
si hai ragione ho cercato la specie che hai indicato... sembra molto simile alle foto postate qui... forse ci siamo!!!

-------------

Postato da: ilariasd
Postato in data: 17 Agosto 2006 alle 13:41
Svelato il mistero!
Sono sempre contenta di imparare qualcosa di nuovo!
Ilaria

Postato in data: 19 Agosto 2006 alle 18:16
doh ... sono contento anchio della scoperta ma qualkuno mi vuole spiegare come può esserlo se fino ad allora il nudibranco  per me era un animale pelagico? scusate l'ignoranzaConfused e per favore aiutatemi a capire by nico

Postato da: Benthos Studios
Postato in data: 20 Agosto 2006 alle 11:37
C'è poco da capire, nicro : le convinzioni che uno possiede, a volte sono lì per farsi demolire ! L'importante è continuare nella ricerca della esatta conoscenza e comprensione degli animali marini .

I Nudibranchi sono la mia passione : ho decine di libri che ne parlano e che li descrivono; basta andare in una qualsiasi libreria ben fornita per procurarseli.

Il fatto che qualcuno dica : "Guarda !! L' asino vola!! ", questo non dovrebbe convincerti che l'asino fa parte degli ... uccelli !!

Lasciati guidare dalla Tua Curiosità (con la maiuscola!!) : avrai una vita piena di sorprese !!

Saluti

Benthos

Napoli

-------------
Benthos Studios

Postato in data: 20 Agosto 2006 alle 17:14
grazie della comprensione che hai avuto x mè  cmq credo propio che tu abbia ragione  ironizzando l'argomento ma allora i nudibranchi possono essere sia bentonici che pelagici? se mi dici di si ti lascio in "pace"LOL by nico

Postato da: biolokitamarina
Postato in data: 20 Agosto 2006 alle 18:27
Postato originariamente da Benthos Studios

Comunque, i nudibranchi sono animali tipicamente bentonici (cioè, vivono a stretto contatto, per un lungo tratto della loro vita o per sempre, con il loro substrato) e non pelagici : unica eccezione la "Fiona pinnata", un nudibranco cosmopolita che gli studiosi considerano una forma sia pelagica (vive in alto mare) che planctonica (è assimilata al plancton) : è considerato rarissimo a causa della "casualità" del suo incontro .

nyco come puoi vedere qua Benthos gia ti ha dato risposta alla tua domanda....Wink

-------------
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau

Postato in data: 22 Agosto 2006 alle 16:03
grazie ora posso essere sicuro di sapere la verità Tongue by nico

il mare unisce i paesi che separa

Postato da: serenella
Postato in data: 30 Agosto 2006 alle 09:24
Grazie mille a tutti!
Scusate se sono sparita e non ho più dato segni di vita, ma continuo ad essere in vacanza a Olbia, dove non ho la possibilità di accedere ad internet.
Nel frattempo mi sono imbattuta in un altro animaletto per me sconosciuto, ora sistemo le foto e ve lo sottopongo.

Grazie ancora a tutti

Serenella

Stampa la pagina | Close Window