Stampa la pagina | Close Window

Primi scatti con Compatta Nikon

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Valutazioni e Tecniche
Descrizione del forum: Sei in cerca di commenti sul tuo scatto preferito o consigli su quello troppo piatto? Questo è il posto giusto per caricare le tue immagini e cominciare a migliorare...
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2680
Data di Stampa: 25 Dicembre 2024 alle 02:51


Topic: Primi scatti con Compatta Nikon
Postato da: Mike Diver
soggetto: Primi scatti con Compatta Nikon
Postato in data: 07 Agosto 2006 alle 17:07
    Ciao a tutti, invio i miei primissimi scatti fatti alle Filippine, tra Panglao e Cabilao, utilizzando una nikon 5900 (credo! non era neanche la mia ma prestata da un amico per il viaggio).
Vi chiedo consigli pratici e soprattutto una sincera critica.
Il bello è che dopo quest'esperienza, per il divertimento che ho provato nel fotografare e l'incredibile intesa che si crea con il mondo marino, ho deciso di attrezzarmi con una reflex.
A tal proposito, sto leggendo libri ma qualcuno sa darmi indicazioni su un adeguato uso dei flash o indirizzarmi su testi qualificati?!
Grazie e attendo commenti.
Ciao


-------------
... Ed Entrando Nel Mondo Blu Del Silenzio Amo Ritrovarmi Con Me Stesso E L'Essenza Della Vita
Michele
info@mikesdivers.com



Risposte:
Postato da: davide barzazzi
Postato in data: 07 Agosto 2006 alle 18:04
Ciao Mike!
Belle foto!
 
Stai già pensando ad una reflex? Bell'impegno, sia economico che tecnico.
 
Tieni conto che per una reflex ed una scafandratura decente ed almeno due obbiettivi tra i più usati (10-22mm e 60mm Macro) e relativi oblò la spesuccia minima è di circa 4500 euro.
Ai quali devi aggiungere braccetti, flash cavi, diffusori, etc (almeno altri 2000 eurozzi. Quindi forse con 6500 E te la cavi.
 
Il mio consiglio spassionato è di cominciare con una buona compatta dotata di una scafandratura che ti permetta l'aggiunta di lenti addizionali (Olympus con relative scafandrature pt), dei buoni braccetti ed un buon flash (Tipo Sea&Sea YS90 - 110, etc).
 
La spesa sarebbe alquanto ridotta, ma una volta che sei stanco della compatta i braccetti ed il flash ti li puoi usare per la reflex.
 
Se entri nella pagina dedicata alla fotografia troverai parecchie info.
 
 
Un buon articolo sull'uso dei flash scritto da Cristian Umili lo trovi su Scubaportal, nella sezione dedicata alla fotosub.
 
Se poi ti servono info più detttagliate scrivimi pure in Personal Mailing
 
Ciao
 
David
----------------------------------------------
David's underwater photos on
http://www.mondomarino.net - www.mondomarino.net - http://www.scubaportal.it - www.scubaportal.it - http://www.scubaweb.it - www.scubaweb.it
http://www.internationaldiving.it - www.internationaldiving.it - http://www.wetpixel.it - www.wetpixel.it
 


-------------
davisub


Postato da: enrico.arrigoni
Postato in data: 08 Agosto 2006 alle 09:35
Postato originariamente da davide barzazzi

l mio consiglio spassionato è di cominciare con una buona compatta dotata di una scafandratura che ti permetta l'aggiunta di lenti addizionali
 
Mi aggrego.
Dopo i primi scatti si capisce che la fotosub oltre che costosissima, è a volte frustrante...menglio partire leggeri e flessibili come solo una compatta può fare.
 
Se ti interessa vendo la mia compatta e tutti gli accessori in blocco.
 
Se invece sei veramente ricco che ti avanzano, ricordati di chi, dopo 3 anni sta passando alla reflex e soffre.... Ouch
 
 


-------------
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto? http://www.enricoarrigoni.net - http://www.enricoarrigoni.net


Postato da: enrico.arrigoni
Postato in data: 08 Agosto 2006 alle 09:50
Passiamo ai commenti:
1: Composizione così così... prova ad andare più vicino tagliando fuori lo sfondo. Il flash si è interrotto troppo presto, a basse profondità con quel mare luminoso dei sovraesporlo fino a uno stop perchè dia un po' di colore.
2: brutta. cambia posizione e prendilo dal basso o dal lato, non dall'alto schiacciandolo sul reef. Eviterai le sparate e darai più colore
3:uhm.. il soggetto così spoglio non mi fa impazzire. Per migliorarlo dovresti scurire lo sfondo e diffondere meglio la flashata, che nella parte alta non arriva: il tutto darebbe un po' di colore.
4: meglio in quanto a posizione, la foto in sè, con quello sfondo e la luce piatta del flash interno non poteva dare molto di più... con un flash esterno avrei provato una illuminazione laterale
5:se il tuo scopo è ritrarre il granchio porcellana se troppo lontano, trovo il pezzo più scuro di reef sulla sua dx molto fastidioso. forse dovevi ritrarlo proprio da quella prospettiva, un filo dal basso e frontale appollaiato sull'anemone.
6:questo è un plagio di tante foto viste su riviste... o mi sbaglio? eheheh ..credo che per ottenere un buon risultato occorra un'ottica più grandangolare e che la modella sia un po' di fianco piuttosto che così frontale.. inoltre c'è almeno uno stop di sovraesposizione, senza il quale avresti ottenuto un bel blu di sfondo (WB a parte) e ridotto il glow del faro che è veramente eccessivo nella composizione... trovo meglio una scintilla, che una palla infuocata!
 
Cmq per essere il tuo primo esperimento, bravo!
 


-------------
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto? http://www.enricoarrigoni.net - http://www.enricoarrigoni.net



Stampa la pagina | Close Window