Foto Macro I° parte - Bunaken - Indonesia
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Valutazioni e Tecniche
Descrizione del forum: Sei in cerca di commenti sul tuo scatto preferito o consigli su quello troppo piatto? Questo è il posto giusto per caricare le tue immagini e cominciare a migliorare...
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=5398
Data di Stampa: 10 Novembre 2024 alle 09:50
Topic: Foto Macro I° parte - Bunaken - Indonesia
Postato da: paolobl65
soggetto: Foto Macro I° parte - Bunaken - Indonesia
Postato in data: 27 Settembre 2008 alle 17:19
Cari amici ,
vi propongo alcune foto macro realizzate lo scorso agosto a Bunaken - Indonesia .
Sono più che altro degli esperimenti di illuminazione , di cui mi interessa il vostro parere .
La mia attrezzatura : Oly sp350 + custodia pt030 modificata con TTL converter di H. Weikamp + 2 x Sea&Sea YS 110 + bracci ULCS . Ho usato sempre TTL sincro impostando in SP350 compensazione flash a -1 .
1° foto : ho realizzato la foto di questo scorfano cercando di seguire le indicazioni di Andrea e Antonella Ferrari riportate nel loro ultimo libro The Art of underwater photography : utilizzo di 1 solo flash rivolto verso l' alto e posizionato direttamente sotto il soggetto .
Gli Autori ritengono che questo tipo di illuminazione , definibile come " luce drammatica " , sia particolarmente indicata per riprendere soggetti inquietanti tipo scorfani , pesci pietra , frog fish , quasi a voler svelare una loro celata natura diabolica .
Anche se non sono riuscito a posizionarmi come avrei voluto , in modo da riprendere il soggetto più frontalmente , sono comunque soddisfatto di questo scatto : i giochi di luci e ombre molto netti creano un impatto molto forte .
A confronto metto la 2° foto ( BRUTTA !! ) dello stesso scorfano realizzata con 2 flash e luce latero-frontale che appiattisce il soggetto .
vi saluto e attendo i vostri commenti
Paolo
PS : x Enrico : mi raccomando , fammi sapere le tue impressioni .
Le tue critiche sono sempre state per me un aiuto prezioso a vedere oltre e un grande stimolo per cercare di migliorarmi .
|
Risposte:
Postato da: enrico.arrigoni
Postato in data: 06 Ottobre 2008 alle 17:23
Carissimo hai detto tu ttutto quello che vado sostenendo. ghai dimostrato come 2 flash non aggiungono ma tolgono, che la fotografia non è un discorso di luci ma di ombre.
una critica? non pensare solo alla luce ma anche alla composizione, il punto debole della prima è l'assoluta centralità del soggetto (occhio)
sii creativo in tutto!
------------- Ciao Ciao, Enrico.
Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto? http://www.enricoarrigoni.net - http://www.enricoarrigoni.net
|
Postato da: paolobl65
Postato in data: 06 Ottobre 2008 alle 21:39
ciao Enrico ,
come sempre hai ragione : l' occhio è come un chiodo piantato al centro della foto .
.... la prossima sara' certo meglio .
Paolo
|
Postato da: vidi vici
Postato in data: 18 Ottobre 2008 alle 15:16
I volumi, in una immagine fotografica e non solo in questa, sono dati dall'alternanza delle luci e delle ombre. Utilizzare un solo flash, come nel caso della prima foto evidenzia benissimo i volumi e la tridimensionalità del soggetto stesso, dal basso verso l'alto creano un'atmosfera "diversa" dalle solite foto subacquee. Utilizzare due flash, entrambi in TTL, alla stessa potenza appiattisce l'immagine; l'abilità sta nel saper sottoesporre o sovraesporre il secondo flash per creare o una semplice schiarita o, addirittura, un effetto di controluce.
comunque, bella foto.
------------- ...eccoci con un po più di speranza
...eccoci con un po più di saggezza
e ce ne andiamo come siamo venuti
arrivederci fratello MARE
|
|