Stampa la pagina | Close Window

Canon G9

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Fotografia Digitale
Descrizione del forum: La tecnologia si sviluppa velocemente anche nel campo della fotografia subacquea.
Puoi fare qui le tue domande, scambiarti esperienze e consigli su modelli, accessori e software.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4255
Data di Stampa: 29 Luglio 2024 alle 08:53


Topic: Canon G9
Postato da: Bonco
soggetto: Canon G9
Postato in data: 18 Ottobre 2007 alle 12:18
Ciao, sono un neofita dei forum, quindi mi scuso fin d'ora per eventuali errori di prassi.
Chiedo aiuto per la decisione che sto cercando di prendere riguardo la sostituzione della mia attuale "sub compattina digitale".
Da circa un'anno e mezzo fotografo con una Olympus SP 350 scafandrata Oly PT030 e flash esterno Sea&Sea YS-25 Auto.
Sono appena tornato dalle Filippine   ,
dove (in ambito macro) ho potuto confrontare la mia macchina con una Canon G7 e ho appurato quanto per efficenza messa a fuoco e resa colori, quest'ultima fosse superiore alla mia.
 
Di qui la voglia di cambiare, passando direttamente alla nuova G9!
 
Ciò che chiedo a chiunque possa rispondermi in particolare è:
- come va la Canon G9
- come va la custodia sub Canon dedicata
- com'è il livello di autonomia batteria.
o al limite, pregi e difetti della G7, sempre con richiamo particolare a funzionaluità custodia sub originale e autonomia batteria.
 
Mi interessa in particolare anche il discorso della custodia e dell'autonomia batteria, in quanto con Olympus dall'inizio ho avuto problemi in questi due ambiti.
Infatti tra i -30 e -40 le molle di ritorno dei pulsanti anche se perfettamente pulite e lubrificate non sempre assicurano il ritorno e per le batterie (pur con firmware aggiornato) è indispensabile abbandonare le AA Ni-MH per le CRV3 Litio.
Grazie fin d'ora a chi vorrà e potrà darmi una mano.


-------------
BONCO
http://www.subenormali.it - www.subenormali.it



Risposte:
Postato da: sirio93
Postato in data: 18 Ottobre 2007 alle 14:59
Ciao!
Io ho una A640 e devo dire che è favolosa.
La G9 non può che essere meglio.

Sulla batteria non so cosa dirti, la mia ha delle pile AA e le ho comprate NiMH: con le 2500mAh dura tantissimo e se rimango a piedi posso usarne di alcaline. Valuta bene questo aspetto... le batterie dedicate Canon costano un occhio della testa. Con 24EUR ho comprato caricabatterie NiMH e 4 AA...

La custodia va bene. L'Oring devi curarlo perché qualche piccola infiltrazione la puoi avere se non è ingrassato bene o se c'è qualche pelucco.
Fino a 43m l'ho provata senza alcun problema ai tasti, è fantastica e ha *tutti* i comandi.

Ottimo un flash aggiuntivo, soprattutto per le macro e per foto più da lontano (se non hai sospensione)

Sirio93


Postato da: zena
Postato in data: 18 Ottobre 2007 alle 15:40
da quello che ho letto ha delle ottime potenzialita forse essendo cosi "fresca" è un po presto per consigli di chi la usa, pero scusa se hai gia una compatta perche non fare il grande salto e passare ad una reflex digitale?
 
ho usato una Nikon P5000, devo dire che è valida, messa a fuoco veloce e resa colori di tutto rispetto, la custodia era una Ikelite e devo dire che non aveva nessun problema con i tasti.
 
ciao!
 
 


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: enrico.arrigoni
Postato in data: 18 Ottobre 2007 alle 16:41
Postato originariamente da zena

perche non fare il grande salto e passare ad una reflex digitale?
 
beh per esempio per quei 5000 euro di differenza... che ci fai con una reflex e un YS25 Auto?


-------------
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto? http://www.enricoarrigoni.net - http://www.enricoarrigoni.net


Postato da: zena
Postato in data: 18 Ottobre 2007 alle 16:52
si puo spendere anche meno di 5000 euro! basta accontentarsi e fare un passo alla volta.

-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: enrico.arrigoni
Postato in data: 18 Ottobre 2007 alle 18:19
mmm...
se per un passo alla volta intendi comprare dorso e l'ottica base (500/1500 a seconda del modello di reflex) abbianando il minimo ovvero scafandro + un oblò piano standard (in tutto sei già a 3000-3500) ... che però butterai perchè danno risultati peggiori  di una compatta... per poi comprare un'ottica macro dedicata e l'oblò necessario in aggiunta (altri 500/700) ... e poi ancora finalmente un grandangolo spinto zoom o fisso e l'oblò corretto (sui 1000/2000 euro che poi sono la vera differenza con le compatte).... finalmente ci sei.
 
Ma i passi prima non ti avranno dato molte soddisfazioni senza un flash degno di tale nome con braccetto allegato (siamo sui 1000) ...  e se vuoi fare ambiente un secondo flash (altri 1000) ....
 
La reflex è, sott'acqua, una scelta costosa. E per esperienza personale proprio non capisco chi scenda con uno zoom base di plastica equivalente a un 35-100 non macro... scusa se sono perentorio.. ma penso che a quel punto convenga davvero tenersi una buona compatta privilegiando quelle che lavorano decentemente in condizioni di poca luce con un bel flash accanto, se proprio devi spendere...
 
IMHO LOL


-------------
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto? http://www.enricoarrigoni.net - http://www.enricoarrigoni.net


Postato da: zena
Postato in data: 18 Ottobre 2007 alle 18:48
bah si forse hai ragione pero io farei parte di quella categoria di persone che va in acqua col 18-55 di serie! poi magari mi lamento del fatto che le foto non vengono! pero andrei per gradi proprio perche il costo è elevato.
mi accontenterei di un flash per le macro e intanto farei pratica con quello poi ci si espande.
sicuramente tu hai gia esperienza e puoi dire che non verra un gran che, ma magari ciò che per te (ho visto le tue foto, complimenti!) non è un gran che per me è una bella foto! 
 
ciao!


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: Bonco
Postato in data: 19 Ottobre 2007 alle 11:05
Per il discorso della reflex zena, il mio ragionamento è stato ed è quello fatto da enrico, tanto più che ho avuto in passato esperianza di reflex con l'analogico e pur essendo un malato di fotografia da più di 25 anni (nikonista convinto nell'analogico prima e nel digitale poi) sott'acqua amo spesso perdermi, senza dover pensare al "bagaglio".
La compatta digitale, pur ovviamente con tanti limiti qualitativi riaspetto ad una reflex a mio parere, oltre ad essere meno impegnativa economicamente, è e rimane un "peso leggero" del quale spesso ci si dimentica addirittura. Tanto più che la mia passione fotografica sott'acqua è quasi esclusivamente rivolta alla macro (almeno in questo momento).
Ciò detto, rendendomi conto che sulla G9 potrebbero esserci delle serie difficoltà ad avere riscontri, mi chiedo se qualcuno possa almeno parlarmi della G7 (sperando che l'evoluzione paghi) Wink.


-------------
BONCO
http://www.subenormali.it - www.subenormali.it


Postato da: zena
Postato in data: 19 Ottobre 2007 alle 12:11
capisco e in parte concordo!
 
sulla G7 trovi molti topic, mi pare di aver gia letto qualcosa, ottimi commenti.
io sono tutt'ora indeciso tra la nikon p5000 e la g7


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: enrico.arrigoni
Postato in data: 19 Ottobre 2007 alle 12:14
Postato originariamente da zena

.. io farei parte di quella categoria di persone che va in acqua col 18-55 di serie! poi magari mi lamento del fatto che le foto non vengono! ..
 
Capisco il tuo punto di vista, ma comprarsi una ferrari per metterle l'impianto a gas ...
 
Non puoi fare foto macro con un flash che ti permette solo la macro se non hai l'obiettivo macro! quel che dici tu rende il tuo setup fotograficamente inutilizzabile (anche se tecnicamente"scatta")... e poi come sincronizzi un YS25 auto in slave ottico quando non puoi fare scattare il flash interno perchè lo scafandro non ne permette l'apertura!?!?!? Attenzione!
 
Sono solo due esempi e provocatori, ovviamente.
Aggiungo una riflessione. Io ho al momento 4 ottiche. Canon 10-22 ES, Canon 60 Macro ES 1:1, un Canon 28-135 S e un Canon 50 S f1.8
 
Ognuna di queste ottiche è un mondo a sè, va studiata spendendo tempo e ragionamenti..una morbida a tutta apertura per ritratti, uno zoom medio lungo da viaggio, uno extra corto da architettura e fotosub ambiente, uno eccezionalmente definito e incisivo con Macro 1:1... ogni volta che usi un'ottica impari a fotografare di conseguenza.. spendere oltre che soldi anche tempo per pttiche che sono inadatte allo scopo oltre che estinate a essere cestinate.. beh, lo considero un po' un peccato.
Insomma nella ferrari ci devi mettere la super.
 
IMHO LOL
 
ps. le foto che vedi sono giustamente l'inizio della mia eserienza reflex...ce ne erano di migliori con la 5060... ovviamente. Il prob è che la 5060 era al limite.. la reflex ..ha il limite di chi la usa (io) !!! Ouch


-------------
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto? http://www.enricoarrigoni.net - http://www.enricoarrigoni.net


Postato da: Bonco
Postato in data: 19 Ottobre 2007 alle 14:33
Quindi zena anche tu stai pensando alla compatta, ma perchè G7 P5000 e non G9 e P5100.
Pongo la domanda perchè effettivamente, si potrebbero risparmiare dei bei soldi comperando gli ex modelli di punta contro gli attuali "ultimi usciti".
Ho dato un'occhiata alle differenze in casa Canon tra i due modelli e principalmente le differenze sembrerebbero di CCD 10 contro 12 Mpixel (e fino a qui poco male) e la possibilità di scattare in RAW che G7 non ha (e qui già la cosa potrebbe avere un'altro peso).
Mentre da un primo superficiale confronto tra G9 e P5100, ho notato a favora Canon Ottica, campo di messa a fuoco, grandezza monitor, custodia dedicata; a favore nikon gamma ISO selezionabile, prezzo.
 


-------------
BONCO
http://www.subenormali.it - www.subenormali.it


Postato da: zena
Postato in data: 19 Ottobre 2007 alle 15:30
Postato originariamente da Bonco

Ho dato un'occhiata alle differenze in casa Canon tra i due modelli e principalmente le differenze sembrerebbero di CCD 10 contro 12 Mpixel (e fino a qui poco male) e la possibilità di scattare in RAW che G7 non ha (e qui già la cosa potrebbe avere un'altro peso).
Mentre da un primo superficiale confronto tra G9 e P5100, ho notato a favora Canon Ottica, campo di messa a fuoco, grandezza monitor, custodia dedicata; a favore nikon gamma ISO selezionabile, prezzo.
 
 
il raw non mi interessa molto perche non mi tenta l'idea delle elaborazioni post scatto, non sono nemmeno in grado!
della P5000 è piu facile la connessione TTL rispetto alla G7 ma la G7 ha un'ottica un po migliore, se vai sul sito Ikelite scopri che per la P5000 esiste ad hoc custodia flash e connettore TTL, per la G7 non si capisce bene come si fa il collegamento TTL, almeno non lo capisco io!
secondo me 10 0 12 mega pixel cambia poco quindi punterei alla P5000 perche magari si trova a meno cosi come per la G7.
 
Ciao!


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: sirio93
Postato in data: 19 Ottobre 2007 alle 16:54
IMHO, le reflex costano troppo (la loro custodia).
La G9 probabilmente è un compromesso che ti fa spendere più di una compatta e avere meno di una reflex, non so se vale la pena.
Io sono un fotoamatore ma per questioni economiche mi sono assoggettato alle compatte (A640) senza esagerare con la spesa. Inutile cercare un oggetto che va bene in tutte le condizioni (foto artistiche a terra e foto subacquee)... a meno che uno non sia professionista meglio imparare assetto e tecniche e quant'altro nelle foto con la compatta, ho visto risultati eccellenti e vincite di concorsi fotografici con delle 4mpixel jpeg. Conta più l'abilità che lo strumento.
Oltre un certo grado di abilità la compatta diventa limitante, ma parlando di 10mpixel dubito che siano molti che raggiungono quei risultati.

molto imho
Sirio93


Postato da: fabio
Postato in data: 19 Ottobre 2007 alle 17:06
Io quest'anno ho scafandrato la mia vecchia digital 600, grandi soddisfazioni senza velleità artistiche anche perché, come ha detto sirio93, la ricerca dell'assetto relativo all'inquadratura è piuttosto critico con una scatolina, non oso pensare con attrezzature enormi. Lascia stare che siano settate quasi neutre, ma mi dà idea che se un filo di corrente prende i lunghi bracci dei lampeggiatori sono oloturie amare!
Una compattina ti darà coumunque materiale su cui lacrimare nei lunghi periodi a secco!
Poi, piano piano, si crescerà...

-------------
«La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau


Postato da: enrico.arrigoni
Postato in data: 22 Ottobre 2007 alle 09:49
Postato originariamente da fabio

...ricerca dell'assetto relativo all'inquadratura è piuttosto critico con una scatolina ...se un filo di corrente prende i lunghi bracci dei lampeggiatori sono oloturie amare!
 
Confermo.
In primis un fotosub deve avere un assetto e controllo dell'attrezzatura fuori dalla norma, a meno di accontentarsi di dragare fondali o deturpare coralli e madrepore, contribuendo a dare ai fotosub quella fama di guastatori di immersioni per interi gruppi... a volte, ahimè meritata.
 
In quanto alla corrente l'effetto "vela" dei miei flash estesi a 1,20 mt per parte in aggiunta allo scafandro con oblò a cupola è MOLTO faticoso da sostenere... stancante per polsi e in certi casi pericoloso per l'attrezzatura (per non dire per il sub). D'altronde non v'è modo di comporre un immagine con un soggetto di notevoli dimensioni in primo piano e uno sfondo tipo reef completo illuminandolo .. a meno di avere un'ottica "reale" talmente corta (20-14 mm) e un oblò corretto davanti ponendo ti a 30 cm dal muso dello squalo, tartaruga, manta o quel che sia.
Altrimenti, perdonami, quella foto non la puoi fare. Punto e basta.
 
Ovvio che se monti il tuo bel 16mm e vedi un Pigmy Seahorse...
Ovvio che se hai il tuo 105 macro 1:1 e ti svolazza sopra una manta... puoi darti ai particolari
 
Però.. però... un 45x30 da concorso di quel granchietto che vive sulle alcionarie di 3mm di dimensione totale (perdonatemi non conosco il nome esatto)... o del suddetto pigmy... non te lo porti a casa.
 
In ogni caso scegli un compromesso e, aggiungo, una reflex non la usi solo sott'acqua.. esistono tantissime tipologie di fotografia terrestre che grazie a un'ottica dedicata puoi praticare con passione.. invece la compattina te la infili in tasca e ce l'hai sempre pronta...
 
Vabbè... paralre di foto  mi ha fatto venir voglia...vado in studio a fare qualche scatto alle ragazza in onda per le costumiste Big smile !
 


-------------
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto? http://www.enricoarrigoni.net - http://www.enricoarrigoni.net


Postato da: fabio
Postato in data: 22 Ottobre 2007 alle 10:45
Ragazze?! Vengo anch'io, così imparo un mestiere!

-------------
«La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau


Postato da: zena
Postato in data: 22 Ottobre 2007 alle 11:12
Postato originariamente da fabio

Ragazze?! Vengo anch'io, così imparo un mestiere!
 
ma figurati se vai da solo! allora vengo anche io!
 
comunque, presa la Nikon P5000+scafandro Ikelite+Flash Ikelite.
costosetta.. bracci del flash scandalosamente di plasticaccia, però per iniziare direi vada bene con (direi) delle discrete possiblita di sviluppo.
quindi per ora va bene cosi!
vedrete i miei primi scatti appena possibile cosi mi date consigli.
 
Aloha! Big smile


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: Bonco
Postato in data: 22 Ottobre 2007 alle 12:42
OK zena rimango in attesa spasmodica delle tue considerazioni sulla nikon e vorrà dire che gli scatti in Sulawesi il prossimo mese saranno marcati ancora Olympus!

-------------
BONCO
http://www.subenormali.it - www.subenormali.it


Postato da: enrico.arrigoni
Postato in data: 22 Ottobre 2007 alle 19:28
Postato originariamente da zena

Postato originariamente da fabio

Ragazze?! Vengo anch'io, così imparo un mestiere!
 ma figurati se vai da solo! allora vengo anche io!
 
Oh be, vi metto in lista di attesa allora! Tongue
Se mi dice bene e ho le liberatorie prossimamente li metto sul blog, così da spiegare con le immagini per che cosa uso un 85 f1.8!!! eheheh


-------------
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto? http://www.enricoarrigoni.net - http://www.enricoarrigoni.net


Postato da: zena
Postato in data: 24 Ottobre 2007 alle 09:39
Postato originariamente da Bonco

OK zena rimango in attesa spasmodica delle tue considerazioni sulla nikon e vorrà dire che gli scatti in Sulawesi il prossimo mese saranno marcati ancora Olympus!
 
allora la macchina in se mi sembra valida, facile nei settaggi.
la custodia da l'idea di solidita, i tasti funzionano tutti bene.
il braccio del flash fa pena!!! plasticaccia!!! non vale un'euro e lo paghi quasi 600 volte tanto! (beh si ok incluso c'e il flash)
 
solo che.. tragedia.. il flash non funziona. scatta automaticamente a raffica dopo che tu dai il comando per il primo scatto.
scatta a raffica finchè non lo spegni. AngryAngryAngry. sia in acqua sia in superficie.
provato il flash di un'amico (ikelite ds 100) e questo problema non avviene.
ovviamente ho gia rispedito tutto al venditore.. e ovviamente il 7 novembre vado in ferie..


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: fabio
Postato in data: 24 Ottobre 2007 alle 11:38
Non ho presente molto bene la custodia. Il flash interno rimane "coperto" e senza un diffusore?

-------------
«La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau


Postato da: zena
Postato in data: 24 Ottobre 2007 alle 11:40
Postato originariamente da fabio

Non ho presente molto bene la custodia. Il flash interno rimane "coperto" e senza un diffusore?
 
non ti seguo Confused


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: fabio
Postato in data: 24 Ottobre 2007 alle 11:49
Era una curiosità per sapere se il flash frontale è utilizzabile con il suo diffusore o se la struttura della custodia, magari per la sagomatura dell'alloggiamento dell'obiettivo, obbliga al flash esterno.

-------------
«La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau


Postato da: zena
Postato in data: 24 Ottobre 2007 alle 12:04
è utilizzabile ma solo con diffusore perche l'esterno dell'obiettivo cioe l'esterno della custodia copre un po la luce emessa.
ma non e che fai tanto secondo me, devo provarlo ma il flash esterno lo vedo abbastanza necessario


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: fabio
Postato in data: 24 Ottobre 2007 alle 12:11
Ma, guarda... anche io pensavo questo, ma ti devo dire che ti togli comunque qualche soddisfazione. Ovvio, se c'è un po' di sospensione fa un po' l'effetto neve, ma vedrai che tisbizzarrisci comunque. Quelle due o tre foto che ho postato sono co il flash frontale. Non sono da concorso, ma bastano per un book personale, rivolto sia alla catalogazione che alla rimembranza. Se ti torna l'esterno, cosa che ti auguro (a me morì l'aladin 15 giorni prima delle ferie!), prova comunque qualche scatto senza, anche perché dentro certi buchi con l'esterno non ci vai! Vedrai che otterrai risultati non sempre disprezzabili e comunque meglio di nulla! Poi le vogliamo vedere le foto!

-------------
«La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau


Postato da: zena
Postato in data: 24 Ottobre 2007 alle 12:14
si si meglio di niente uso l'interno, pero ho comprato tutto prima delle ferie perche lo volevo portare con me.......................

-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: fabio
Postato in data: 24 Ottobre 2007 alle 12:18
Checc*locheccihai!!
Pensavo di essere l'unico!
Non ce la fanno a rimandarlo?

-------------
«La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau


Postato da: zena
Postato in data: 24 Ottobre 2007 alle 12:39
Postato originariamente da fabio

Checc*locheccihai!!
Pensavo di essere l'unico!
Non ce la fanno a rimandarlo?
 
non è detto... oggi o domani dovrei sapere qualcosa


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: Bonco
Postato in data: 25 Ottobre 2007 alle 18:34
Spero tanto che tu possa riavere il flash prima della partenza, ma se così non fosse, pur comprendendo e condividendo pienamente l'inc.....tura sappi che io prima di montare un flash esterno ho scattato per un'anno senza e qualche scatto da portare a casa l'ho comunque ottenuto.
Poi (per lo meno a me) sott'acqua passa qualsiasi cosa.Wink
Perciò divertiti (con o senza flash) e al ritorno, magari, posta qualche scatto per vedere come lavora questa nikon.Thumbs Up


-------------
BONCO
http://www.subenormali.it - www.subenormali.it


Postato da: Ustica
Postato in data: 13 Novembre 2007 alle 10:04
Caro Bonco,
anche la mia PT-030 tra i 30 e 40 metri si incastrava il tasto di scatto. Ho rimandato tutto alla Olympus circa 2 mesi fa. Speriamo che risolvano il problema perchè non è accettabile un simile difetto. Ti faccio sapere
Ciao
Andrea


-------------
Andrea


Postato da: Bonco
Postato in data: 19 Novembre 2007 alle 17:47
Spero che l'assistenza olympus ti dia delle buone nuove.
Per quanto mi riguarda, ho parzialmente risolto tenendo particolarmente puliti i pistoncini nella parte interna e applicando una microscopica gocci di olio di silicone.
 
RIGUARDO INVECE LA G9, L'ATTUALE CUSTODIA ORIGINALE HO IMPARATO CHE NON CONSENTE L'APPLICAZIONE DI LENTI AGGIUNTIVE A CAUSA DELLA SUA PARTICOLARE FORMA OVALE, MA IL GRANDE YUZO KENDA (SEMPRE ASSOLUTAMENTE GENTILE) DAL GIAPPONE MI HA INFORMATO CHE Sea&Sea STA PER LANCIARE UNA CUSTODIA IN ALLUMINIO CON TUTTE LE PREDISPOSIZIONI, QUINDI SI TRATTA DI ASPETTARE UN POCHINO PER VALUTARE.


-------------
BONCO
http://www.subenormali.it - www.subenormali.it



Stampa la pagina | Close Window