Stampa la pagina | Close Window

AladinPro sostituzione batteria

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Attrezzatura
Descrizione del forum: Servono consigli sull'ultimo modello di computer subacqueo? Non sai quale erogatore è più adatto alle tue esigenze? Vuoi dire la tua su quel paio di pinne? Allora questo è il forum giusto!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2715
Data di Stampa: 26 Maggio 2024 alle 13:00


Topic: AladinPro sostituzione batteria
Postato da: RoyalMistral
soggetto: AladinPro sostituzione batteria
Postato in data: 17 Agosto 2006 alle 00:15
Ciao amici, c'è nessuno che abbia sostituito personalmente la batteria dell' AladinPro ?? Magari servono attrezzi particolari o la batteria nuova non si trova? Mi hanno chiesto 100 euro e sinceramente mi sembra un furto!
Grazie mille


-------------
Fabio



Risposte:
Postato da: Franco Iannello
Postato in data: 17 Agosto 2006 alle 00:27
Ciao,
sostituire la batteria dell'Aladin PRO in proprio è "quasi" impossibile.
Quanto precede nella considerazione che l'operazione di chiusura viene fatta a pressione e a bagno d'olio.
Tieni presente che dopo la sostituzione della batteria, viene effettuato un controllo del software.
Ti consiglio di spedirlo alla Scubapro o portarlo dal tuo negoziante di fiducia che provvederà alla spedizione.Wink





-------------
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale


Postato da: RoyalMistral
Postato in data: 17 Agosto 2006 alle 01:24

Dalla descrizione delle operazioni  penso proprio che non sia il caso di provarci

ti ringrazio dell'informazione


-------------
Fabio


Postato da: aladino
Postato in data: 22 Settembre 2006 alle 22:54
LOLio ci sono riuscito.


Postato da: aladino
Postato in data: 22 Settembre 2006 alle 22:56
e non sono il signor Uwatec.


Postato da: Rema
Postato in data: 25 Settembre 2006 alle 19:52
Io l'ho recentemente sostituita (costa circa 10 € in qualsiasi negozio di elettronica) e ho avuto modo di provare l'Aladin recentemente durante delle immersioni in Egitto e ti posso confermare che non è assolutamente un'operazione complicata. Se ti serve supporto,non esitare a contattarmi, ciao
 
renato


-------------
Renato


Postato da: RoyalMistral
Postato in data: 26 Settembre 2006 alle 09:41
Ciao Renato, ti ringrazio per la risposta, io tecnicamente sarei anche pronto per la sostituzione della batteria, ma non trovo il coraggio!! Procederei in questo modo, poi se vuoi correggimi.
Aprire il comp. facendo leva negli angoli (la parte posteriore è un coperchio incollato) successivamente rimuovere delicatamente la membrana a questo punto visibile sul fondo e scolare tutto l'olio all'interno. Rimuovere i fermi del circuito stampato dissaldare la batteria e saldare la nuova. Rimettere a posto il circuito stampato ed immergere il tutto in un vaso ripieno di olio di vasellina puro, facendo attenzione che non rimangano bolle d'aria all'interno. A questo punto sempre con il comp. immerso nell'olio rimmetere in sede la membrana, ripulire il tutto e con 4 gocce di attac incollare il fondo, e il gioco è fatto! Che mi dici?? Il mio dubbio e timore è nella rimozione e riposizionamento della membrana, possibile che è messa soltanto ad incastro? Se vuoi fammi sapere le difficoltà che hai incontrato, e magari gli accorgimenti da prendere che scaturiscono soltanto dall'esperienza diretta dell'operazione, che in teoria sembra molto semplice.
Sentiti saluti, a presto
FabioConfused


-------------
Fabio


Postato da: seresea
Postato in data: 27 Settembre 2006 alle 04:20

Ok la sostituzione di per se non è operazione troppo difficile, i problemi restano 3:

1) è necessario un reset del cip, io sono riuscito a farlo solo via hardware e confrontando i risultati su diversi aladin si ottengono risultati diversi!! Ammenoché non ci sia un sistema via software che io nn conosco.

2) il dubbio fondamentale rimangono i sensori di temperatura e altitudine che sono un po' meno facili da verificare rispetto al profondimetro.
 
3) immettere quantità maggiori di liquido all'interno della cassa provoca un difetto nella lettura del profondimetro (mi è capitato 2 volte).
 
Attualmete sto cercando di fare più esperimenti possibile per verificare se la sostituzione della batteria è esente da rischi, prima di divulgare informazioni che possono essere quantomeno dannose per alcuni forse è meglio discutere dei risultati ottenuti.
Il fatto che tu sia andato in acqua con il tuo aladin e adesso lo racconti non significa automaticamente che stia funzionando a dovere: che test hai fatto? Confrontiamo i nostri risultati.
Se si arriverà ad un metodo sicuro e ragionevolmente facile sarà bene pubblicare i risultati in modo che tutti ne possano usufruire, al contrario meglio andar cauti.
 
 


Postato da: RoyalMistral
Postato in data: 27 Settembre 2006 alle 09:24
Sono d'accordo riguardo una cauta ricerca di un metodo sicuro per la sostituzione di questa benedetta batteria, e penso che con questo confronto tra di diverse esperienze, sia la strada giusta senza sconfinare in facinolerie visto la delicatezza dell'operazione.
 
Riguardo i problemi tecnici non sono a conoscenza della necessità di resettare il chip, la casa madre esegue soltanto un controllo software.
 
Mettere troppo olio all'interno della cassa mi sembra una possibilità difficile, a meno  di operare sotto pressione in camera iperbarica, l'operazione viene eseguita a pressione ambiente, e la cassa deve essere completamente piena, e operando nel modo descritto si riempe naturalmente senza sovrapressioni. Diversamente la difficoltà penso sia quella di evitare che rimangano bolle d'aria all'interno, in questo caso ci sarebbe sicuramente un errore di lettura sul sensore della profondità e altitudine, vista la diversa comprimibilità dell'olio rispetto all'aria.
 
A risentirci
Fabio


-------------
Fabio


Postato da: seresea
Postato in data: 27 Settembre 2006 alle 11:59
Il reset è stato necessario in tutti gli aladin su cui ho messo le mani, questo perché appena sostituita la batteria vanno in err. Non posseggo ancora una interfaccia bi-direzionale per cui nn so se sia possibile destare il computer via software.
Quanto all'olio è abastanza facile sbagliare perché la membrana, molto elastica, tende a fare una pancia che finisce per toccare con la cassa dell'aladin falsando, anche se di poco, la misurazione. Ho usato più volte questo espediente per "far credere" all'aladin d'essere in immersione a circa 2mt mentre era in una vasca dove potevo monitorare la temp dell'acqa. Ti assicuro che si può incorrere nel problema sia chiudendo il tutto in immersione d'olio sia tenendo la cassa a secco.
L'altro problema è l'aria, soprattutto quella che rimane tra piastra e monitor ma basta fare attenzione.


Postato da: marcopach
Postato in data: 28 Settembre 2006 alle 10:50
Ciao Seresea, come ho gia' scritto nell'altro topic mi trovo anch'io ad aver il computer in err dopo aver sostituito la batteria e neppure io possiedo un'interfaccia bi-direzionale per il reset via soft........ Se puoi notiziarci in cosa consiste il reset via hard te ne seremo grati......Al momento sono alla ricerca dell'interfaccia, ma se posso evitare, ancora meglio.....Grazie a presto. marco    
 
ps: mi hanno imprestato per un lungo periodo un altro computer Aladin PRO identico al mio con batt al 72% quindi avrei la possibilita' di immergermi questo week in Liguria con entrambi i computer al polso e controllare se il mio aperto e richiuso desse dei valori diversi, a quel punto ve lo comunicherei subito.........


Postato da: superpolpo
Postato in data: 02 Ottobre 2006 alle 09:47
Io ho il mio vecchissimo (10 anni!) Genius della mares (uguale all'aladin air x) buttato da qualche mese in una busta di plastica.
Il mio si è bloccato a 40m con batteria 53% e scritta ERR sul display.
I due negozianti interpellati mi hanno detto che non valeva la pena intervenire. Quindi ho aperto il tutto ed ho provato (tramite un'alimentatore regolabile )ad alimentare il tutto a 3.5Vcc (vado a memoria). Ma la scritta ERR non è scomparsa.
A questo punto cado dal pero: potrebbe essere sufficiente cambiare la batteria, fare un reset con l'interfaccia bidirezionale che ho, mettere tutto in un barattolo pieno d'olio e richiudere ...??? E' un pò che non uso il tutto, come si fà un reset soft via cavo?



Postato da: superpolpo
Postato in data: 02 Ottobre 2006 alle 09:57
Scusate, nella foga ho letto male. Non si sà come fare un reset soft.
Io ho l'interfaccia bidirezionale uwatec e mi pare di ricordare che nel soft che usavo ci sia l'opzione, tradotta come  "sveglia computer" (vado sempre a memoria). Magari ci riprovo, Alimento il tutto alla tensione di batteria e smanetto sul soft ... vediamo che succede.
Cmq penso che il reset HW sia diverso per ogni "implementazione" dell'aladin.



Postato da: seresea
Postato in data: 02 Ottobre 2006 alle 10:56
Premetto che non ho un'interfaccia bi-dir e quindi nn so se funzioni, ma per svegliare l'aladin il programma datatalk ha un comando apposito.
Il genius è un aladin che la uwatec faceva per la mares, ed è uno di quelli che da qualche problemino in fase di chiusura (molta attenzione nel serraggio delle viti, il coperchietto può andare a premere sulla membrana e falsare la lettura del profondimetro)
Non date per scontato che un computer che si accende funzioni!
Se riuscite nel reset ci sono un po' di dati che potrebbero essere utili, se riuscite fatemelo sapere. Il reset via hd funziona con tutti gli aladin dal sport all'air x (passando per il genius), non so i modelli recentissimi, se hanno la stessa batteria tra 4 o 5 anni ne avremo parecchi su cui poter controllare.


Postato da: superpolpo
Postato in data: 02 Ottobre 2006 alle 12:08
Ricordavo bene allora.  Appena possibile alimento il tutto e provo il reset con l'interfaccia e faccio sapere i risultati.
Ma la procedura universale di reset hardware quale sarebbe???

Se mai dovesse ripartire scenderei ovviamente con due computer per confrontare i datiWink


Postato da: superpolpo
Postato in data: 05 Ottobre 2006 alle 09:52
Come da programma, ieri ho tentato di resuscitare il mio vecchio genius.
Pur procedendo in maniera molto sperimentale devo dire che l'operazione è riuscita!
Togliere la batteria dal genius non è cosa facile perchè, se il polo negativo è accessibile, la saldatura della linguetta del positivo, si trova sotto il display che andrebbe dissaldato (pura utopia col mio saldatore). Quindi mi sono mosso per gradi, saldando solo due sottili fili sui poli della batteria (lr07 3.6v) lasciata in sede (non penso che esploda se ricaricata per 1/2 ora).
Appena alimentato il tutto è ricomparsa la scritta ERR, quindi ho collegato ad un vecchio portatile con win95/dos l'interfaccia (la costosa e originale uwatec) e, caricato il datatalk, ho selezionato l'opzione "sveglia computer". Al momento non ho ottenuto nulla, ma poi smanettando con l'interfaccia e cortocircuitando i contatti umidi del genius, si sono accesi tutti i segmenti del display. Poi ho acceso normalmente il genius e ho anche scaricato le ultime 37 immersioni (che erano rimaste in memoria!).
Ho anche fatto girare il diveplan

Tolta alimentazione, la festa è continuata per qualche minuto (evidentemente anche il litio si ricarica un pò) poi tutto come prima. Quindi ho alimentato da rete di nuovo e stessa musica: ERR, smanettamento macumba, partenza genius!
Purtroppo non saprei  in questo momento codificare meglio lo "smanettamento macumba", perchè non ho capito bene la sequenza che è, in ogni caso, possibile in quanto ripetuta 2 volte.

Note dolenti: per saldare i fili ho dovuto alzare il circuito stampato e quindi si è staccato un filo che dal CS arriva al contatto umido. La cosa brutta è che, nella parte interna, questo filo (come tutti quelli che vanno dallo stampato verso i contatti umidi) NON è saldato. Come posso ricollegarlo (saldare non si può) ????? Pensavo a qualcosa tipo attack.

Come già detto nel genius, una linguetta della batteria non è accessibile senza dissaldare tutto il display (impensabile) quindi dovrò segare le alette già saldate e cercare di risaldarci sopra quelle della nuova batteria. Non vedo altre soluzioni ma accetto consigli.

Ultima cosa: la batteria è simile ad una stilo AA ma più grande (litio 3.7V) siglata LR07. Ho visto sul sito di RS components e ci sono un tera di tipi. Che formato esattamente devo cercare?


SERESEA DOVE SEI???!!!!  Smile


Postato da: seresea
Postato in data: 05 Ottobre 2006 alle 12:21
Dalla tua descrizione si capisce perché ho tanta reticenza a spiegare come cambiare la batteria ad un aladin o un genius.
Mi auguro che, dopo tutto quello che hai fatto a quel povero circuito, non ti venga in mente di portarlo sott'acqua!!!
Le linguette devi lasciarle attaccate al circuito e staccarle dalla batteria all'altezza dei contatti +-.
Se non riesci a dissaldarle e probabile che tu debba staccarle con le buone maniere, una picola pinza (ma che ti consenta di far forza) e tanta pazienza. Se non ricordo male è possibile allontanare il circuito dalla cassa di almeno 1cm senza dover staccare i contatti umidi.
 Se sbagli e stacchi la piastrina dal circuito (forse l'hai già fatto!) non potrai più saldarla a meno che nn conosca qualcuno che fa microsaldature. Tutte le altre soluzioni (bloccata o incollata) sono soggette a rotture o distaccamenti magari dovuti ad uno sbalzo di temperatura con le cons che puoi immaginare.
La batt. è una lr-07 da 3.6 v. la trovi in qualsiasi negozio di elettronica perché si usa per un sacco di cose (bilance ecc.), la vendono con 2 lunghi contati che taglierai. Non costa più di 7€. La tua nuova pila va saldata ai 2 contatti che hai lasciato sulla piastra.
Non è difficile ma qualsiasi cosa tocchi incidentalmente con il saldatore o con un residuo di stagno è soggetto a rottura (se per esempio rovini il sens della temp. sarà molto difficile rendersene conto ma i tuoi profili con acqua fredda possono essere sballati).
Lascio a te lo "smanettamento macumba".
Puoi scrivermi i dati delle prime 2 o 3 imersioni rimaste in memoria?
Domanda: sei sicuro che siano le tue ultime imersioni con il genius e nn delle immersioni presenti di default nella memoria?
Quest'ultima risposta è per me molto importante.
scusa se sono stato un po' "lungo"
fammi sapere


Postato da: superpolpo
Postato in data: 05 Ottobre 2006 alle 15:27
Aspè ...
    forse non mi sono spiegato bene. nel genius non ci sono piastrine di sorta. Esiste una sola "motherboard" con saldati i vari componenti (vedo pure un ASIC marcato uwtec) dall'altro il display. Dal lato componenti partono 4 normali fili saldati su altrettante piazzole del CS, dall'altro lato sono come incollati sulla parte interna della cassa in corrispondenza dei contatti umidi esterni. Se ti serve faccio una foto macro ;-)
Cmq non disdegnerei la soluzione attack (ci ho riparato una sirena piezo che non suonava più incollando il filo sulla piastrina che vibra).
Strano che ci siano proprio 37 immersioni in memoria (il max memorizzato dagli aladin), cmq stasera guardo i dati e vedo di confrontarli con il log di quando il computer era in salute ...
Portarlo in acqua? Si, sarebbe il mio scopo finale! Ma ovviamente solo come computer di backup da affiancare al suunto. Se poi dovessi fare immersioni con gente fornita di aladin, beh sarebbe una bella prova confrontare i profili :-)

Quindi lascio i piedini della batteria originale in sede? Speriamo  cedano facilmente.


PS Capisco la tua "reticenza", ma se uno confronta i dati di due macchine in condizioni operative simili ottenendo risultati simili, non dovrebbe essere ragionevolmente al sicuro?? Già la configurazione stinger (=orologio e computer con algoritmo suunto)  AND aladin pasticciato sarebbe interessante da testare!Wink

PS2 Noi ci facciamo tanti scrupoli ma se penso che sono stato lasciato 2 volte a piedi dal genius! La prima volta a 20 metri in acqua fredda. Resetto il computer con l'interfaccia e faccio una seconda immersione, arrivo a -40 e zac di nuovo ERR sullo schermo.
Probabilmente è come dici tu con la temperatura la batteria cede, però complimenti al progettista! Ok è più pericoloso e subdolo una macchina che dà profili errati, ma anche una che ti lascia a piedi a 40 metri (ma anche a 20) e senza preavviso .. Mah.


Postato da: seresea
Postato in data: 05 Ottobre 2006 alle 18:46
............e come darti torto...............
Le prove in acqua che ho fato io erano con due aladin identici sullo stesso polso. Ebbene nn sempre i risultati sono stati uguali. Per scrupolo ho ripetuto varie volte l'esperimento anche con 2 aladin identici con batt. originali e, indovina un po'? stesso risultato!
Quindi ritengo impossibile determinare l'efficenza di un aladin con un suunto che ha un algoritmo diverso. Tantomeno con un altro aladin al polso di altro sub.
 Da prove effetuate ti posso garantire che i due computer che possiedi spesso non coincidono neanche nella lettura della profondità (messi sullo stesso braccio), figurati la temp.
Per piastrine della batteria intendevo i "piedini". Per facilitare il distacco della batteria dovrebbe essere possibile allontanare "la motherboard" il tanto della lunghezza dei fili che vanno hai contatti umidi. Questo ti tornerà utile anche quando dovrai riempire il computer di liquido.
Purtroppo nn ho più ben chiaro il Genius che nn vedo da molto tempo, quindi potrei dire qualche sciochezzuola riguardo ai dettagli.
ciao
fammi sapere dele immersioni


Postato da: superpolpo
Postato in data: 06 Ottobre 2006 alle 08:44
Ieri sera purtroppo non ho fatto in tempo ad allestire il vecchio pc dove ho scaricato i dati :-( spero stasera di riuscire. Se ti serve posso anche inviarti il file completo. Spero che se avverrà, mi darai indicazioni utili su come riempire di olio il genius. Ho una certa pratica di elettronica, ma non mi è mai capitato di smanettare con olio (se escludo motociclette e fritture di calamari :-)))))


Postato da: marcopach
Postato in data: 09 Ottobre 2006 alle 20:30
Rieccomi qua, ciao a tutti, sono entrato in possesso dell'interfaccia bidirezionale originale Uwatec completa di manuali e tutto il resto..... Ho provato a fare la procedura citata precedentemente da Aladino, ma non sono riuscito a far ripartire il mio computer aladin......C'e' una procedura particolare da eseguire?.........Io le ho provate un po' tutte, ma nulla da fare, rimane sempre in (Err)........L'ultima spiaggia prima dell'invio in assistenza, sarebbe quella di provare un bel reset hard........
ps: per eventuali comunicazioni particolari sull'ultimo argomento il mio indirizzo e-mail e' sempre lo stesso mailto:marco@croc.it - marco@croc.it   Grazie a tutti in anticipo.  Marco
 


Postato da: superpolpo
Postato in data: 10 Ottobre 2006 alle 10:44
Confermo la procedura di Aladino.
L'ho fatta due volte in meno di un'ora e con l'aladin coellgato ad un'alimentatore regolabile (alimentando a 3.6Vcc).
Ogni volta che toglievo e mettevo alimentazione il computer andava in Err.
Colleghi l'interfaccia e con l'opzione "sveglia computer" del software dos attiva, stacchi e attacchi il polo rosso dell'interfaccia (se è come la mia) collegando anche il polo rosso con il contatto umido in basso (quello che simula l'enter).Questo più volte. In pratica polo nero sempre collegato, polo rosso e contatto umido "enter" collegati insieme e attaccati/staccati più volte dal relativo contatto umido (quello in alto). Quando si resetta vedrai per qualche attimo tutti i segmenti del display accesi.

Facci sapere.



Postato da: marcopach
Postato in data: 10 Ottobre 2006 alle 13:03
Grazie Superpolpo per la precisa descrizione, io pero' ho l'interfaccia originale per WINDOWS e utilizzo windows XP sul mio pc di casa......sara' perche' non utilizzo il vecchio sistema DOS che non riesco nel reset?????  O hai notizie di qualcuno che e' riuscito anche con windows Xp??? ciao marco


Postato da: superpolpo
Postato in data: 10 Ottobre 2006 alle 13:24
Non credo che il problema sia XP o Dos. Il mio "genius" (le virgolette non sono a caso), è andato in Err due volte in acqua e la prima volta si è resettato usando il soft WLOG usando XP. La mia interfaccia bidirezionale è originale uwtec, anche questo conta poco. Alla fine tutte le interfacce seriali (parlo di rs232 = +/-12 Vdc) non fanno altro che convertire, anzi adattare elettricamente, il debole treno di bit che esce dal contatto.


Postato da: marcopach
Postato in data: 10 Ottobre 2006 alle 18:10
Ok allora riprovo, facendo esattamente la tua procedura. Ti notizio al piu' presto,  ancora grazie.........ciao marco


Postato da: scuba1001
Postato in data: 13 Marzo 2007 alle 12:53

Ciao raga, ottimo questo forum, io sono ancora in cerca del modo di fare un reset hd al mio aladin sport ( appena 10 anni di vita ) anzichè quello sw e questo perche non ho l'interfaccia. Credo sia davvero un furto chiedere 100 euro per sost. una batteria che ne costa 6 e per pochi centilitri di oli di vasellina.

Vi prego fatemi sapere
Qualcuno sa spiegarmi come si fa?


Postato da: marcvik
Postato in data: 09 Giugno 2007 alle 19:48
ciaoa tutti.
in merito alla sostituzione della batteria dell'aladin pro

smontarlo e' facile si toglie il coperchio si stacca la membrana di gomma si fa fuoriuscire l'olio e si presenta la batteria, il problema e' che staccando la batteria l'aladin va in errore: purtroppo l'ho scoperto dopo, altrimenti avrei collegato una batteria tampone e poi sostituito la sua

se qualcuno sa come resettarlo; magari con il pc !

ringrazio marco



Postato da: marcvik
Postato in data: 09 Giugno 2007 alle 19:52
Postato originariamente da seresea

Ok la sostituzione di per se non è operazione troppo difficile, i problemi restano 3:


1) è necessario un reset del cip, io sono riuscito a farlo solo via hardware e confrontando i risultati su diversi aladin si ottengono risultati diversi!! Ammenoché non ci sia un sistema via software che io nn conosco.


2) il dubbio fondamentale rimangono i sensori di temperatura e altitudine che sono un po' meno facili da verificare rispetto al profondimetro.

 

3) immettere quantità maggiori di liquido all'interno della cassa provoca un difetto nella lettura del profondimetro (mi è capitato 2 volte).

 

Attualmete sto cercando di fare più esperimenti possibile per verificare se la sostituzione della batteria è esente da rischi, prima di divulgare informazioni che possono essere quantomeno dannose per alcuni forse è meglio discutere dei risultati ottenuti.

Il fatto che tu sia andato in acqua con il tuo aladin e adesso lo racconti non significa automaticamente che stia funzionando a dovere: che test hai fatto? Confrontiamo i nostri risultati.

Se si arriverà ad un metodo sicuro e ragionevolmente facile sarà bene pubblicare i risultati in modo che tutti ne possano usufruire, al contrario meglio andar cauti.

 

 

    


Postato da: FaByS
Postato in data: 12 Giugno 2007 alle 22:44
iao ragazzi,
ho appena effettuato con successo sostituzione batteria e reset dell'aladin PRO. Vi rigiro sunto della mia esperienza.
1) Il protezione in plastica è stata semplice da rimuovere, è bastato un cacciavite a taglio largo infilato nella fessura laterale, spingendo e ruotandolo è venuto subito via.
2)Con l'aiuto di un cacciavitino è venuta via la protezione in gomma ed è venuto fuori l'olio.
3)Il circuito stampato (PCB) è ancorato alla cassa tramite un linguetta superiore e due inferiori: col solito grosso cacciavite ho spostato la linguetta grossa (senza fare leva sulla batteria) e con un altro ho tirato su il PCB
4)Dissaldato la vecchia batteria (al litio 3,6V formato AA) e saldato una nuova
5)Ho immerso il computer in una scodella con della paraffina liquida (ho usato una di vetro per poter vedere il display) . Lasciando sganciato il PCB le bolle tra vetro e display vanno via molto facilmente.
6)Controllato che non ci fossero bolle ho riagganciato il pcb sempre tenendo in immersione nella paraffina (occhio allo schizzo!!!)
7)Vedrete che alla sinistra del PCB ci sono 3 piazzole: quella col filo rosso è il polo +; quella col filo blu è il polo -; quella libera è la piazzola del reset (R). Molti tutorial trovati in rete dicevano di fare un cortocircuito tra R e + ma il reset non era deterministico. Io ho provato più volte ma non ho ottenuto nessun risultato. Per farvela breve non bisogna fare corto ma un pull-up: prendete un resistore da 100 ohm e fate un ponticello tra + ed R. Fatto questo la scritta Err scompare e potete accendere il computer come fate di solito fuori dall'acqua. Occhio a non tirare fuori dalla paraffina il computer per vedere l'accensione: vi si forma la bolla sotto il display e vi ritocca sganciare il PCB. Una nota: il reset l'ho fatto sempre a bagno nella paraffina lievemente affiorante: non per un motivo di efficacia del reset ma se alla partenza il circuito si calibra con la pressione oleostatica non vorrei che si tarasse male.
8) a questo punto ho rimesso la guarnizione in gomma sempre in immersione cercando di farle avere una posizione "di riposo" in modo che la pressione della gomma esercitata per il troppo olio non falsi la misura di pressione.
9) ho spinto bene i bordi della guarnizione.
10) Batteria al 99%Smile:%29

FaByS 


Postato da: xluca82
Postato in data: 23 Agosto 2007 alle 16:44
    ciao renato io ho sostituito la batteria del mio aladin ma nn so fare il reset. Mi puoi dire come si fa il reset dell'aladin?

ciao , e mille grazie


Postato da: xluca82
Postato in data: 23 Agosto 2007 alle 17:13
    ciao renato mi puoi dire come si fa il reset dell'aladin che mi da err.? grazie mille luca


Postato da: xluca82
Postato in data: 27 Agosto 2007 alle 15:22
    SCUSA FABIS DOVE LA TROVO LA PARAFFINA, è SEI SICURO CHE è QUESTO L'OLIO CHE SI TROVA ALL'INTERNO DELL'ALADIN?

CIAO MILLE GRAZIE LUCA


Postato da: stefaano_62
Postato in data: 28 Agosto 2007 alle 16:47
ciao a tutti
solo per curiosità:
io ho un vecchio aladin pro, ho cambiato già un 3 volte la batteria, ma di olio non c'è mai stata tracccia !!! e del mess. di errore neppure.
la batt. ha le 2 linguette saldate su 2 fili ed il portellino è a vite.
dopo la sostituzione sembra funzionare perfettamante.
stefano



Postato da: aquatico
Postato in data: 12 Ottobre 2007 alle 14:10
ho sostituito la batt al genius come da varie info del forum, testato in acqua più volte e confrontato con altri, tutto ok !!.
il passo successivo è la sostituzione della batteria della sonda, qualcuno sa se e come si può ?



ciao e
grazie


    


Postato da: delfino75
Postato in data: 19 Ottobre 2007 alle 15:10

ciao potresti darmi le istruzioni  x cambiare le batterie al genius..ti ringrazio fin d'ora....



Postato da: aquatico
Postato in data: 31 Ottobre 2007 alle 14:30
Postato originariamente da delfino75

ciao potresti darmi le istruzioni x cambiare le batterie al genius..ti ringrazio fin d'ora....


    
pari pari a quanto scritto da FaByS a pag2

ciao e buona fortuna


Postato da: marsa-diver
Postato in data: 25 Marzo 2008 alle 07:08
Ciao Renato,
visto che sei riuscito a sostituire la batteria ti chiedo aiuto per la mia....
Ho un aladin 2 nitrox con sonda per aria (quello con doppio display per intenderci)... l'ho aperto tolto la batteria, (che e' a vista)saldato quella nuova e fin qui tutto ok... non riesco a rimuovere il circuito dalla sua sede per permettere all'olio di entrare e togliermi le maledette bolle sui display sia grosso che piccolo.
Al lato ci sono due linguette di plastica (per ogni display) che li tengono termi li sposto con il cacciavite (uno alla volta)ma il display non salta fuori...Angry
Se forzo ho paura di romperli...
inoltre adesso il computer ha incominciato a "gracchiare" come se fosse un contatore geiger per le radiazioni.
non so piu' cosa fare...
ultimo problema da fare dopo la chiusura il reset....
AIUUUUTOOOOO !!!!
grazie in anticipo a chi riesce ad aiutarmi < id="kpfLog" ="http://127.0.0.1:44501/pl.?START_LOG" onload="destroy(this)" style="display: none;">

-------------
Alberto


Postato da: marsa-diver
Postato in data: 25 Marzo 2008 alle 07:11
Ciao Aladino,
visto che sei riuscito a sostituire la batteria ti chiedo aiuto per la mia....
Ho un aladin 2 nitrox con sonda per aria (quello con doppio display per intenderci)... l'ho aperto tolto la batteria, (che e' a vista)saldato quella nuova e fin qui tutto ok... non riesco a rimuovere il circuito dalla sua sede per permettere all'olio di entrare e togliermi le maledette bolle sui display sia grosso che piccolo.
Al lato ci sono due linguette di plastica (per ogni display) che li tengono termi li sposto con il cacciavite (uno alla volta)ma il display non salta fuori...Angry
Se forzo ho paura di romperli...
inoltre adesso il computer ha incominciato a "gracchiare" come se fosse un contatore geiger per le radiazioni.
non so piu' cosa fare...
ultimo problema da fare dopo la chiusura il reset....
AIUUUUTOOOOO !!!!
grazie in anticipo a chi riesce ad aiutarmi < id="kpfLog" ="http://127.0.0.1:44501/pl.?START_LOG" onload="destroy(this)" style="display: none;">

-------------
Alberto


Postato da: pirocia
Postato in data: 24 Luglio 2008 alle 14:21
Postato originariamente da FaByS

iao ragazzi,
ho appena effettuato con successo sostituzione batteria e reset dell'aladin PRO. Vi rigiro sunto della mia esperienza.
1) Il protezione in plastica è stata semplice da rimuovere, è bastato un cacciavite a taglio largo infilato nella fessura laterale, spingendo e ruotandolo è venuto subito via.
2)Con l'aiuto di un cacciavitino è venuta via la protezione in gomma ed è venuto fuori l'olio.
3)Il circuito stampato (PCB) è ancorato alla cassa tramite un linguetta superiore e due inferiori: col solito grosso cacciavite ho spostato la linguetta grossa (senza fare leva sulla batteria) e con un altro ho tirato su il PCB
4)Dissaldato la vecchia batteria (al litio 3,6V formato AA) e saldato una nuova
5)Ho immerso il computer in una scodella con della paraffina liquida (ho usato una di vetro per poter vedere il display) . Lasciando sganciato il PCB le bolle tra vetro e display vanno via molto facilmente.
6)Controllato che non ci fossero bolle ho riagganciato il pcb sempre tenendo in immersione nella paraffina (occhio allo schizzo!!!)
7)Vedrete che alla sinistra del PCB ci sono 3 piazzole: quella col filo rosso è il polo +; quella col filo blu è il polo -; quella libera è la piazzola del reset (R). Molti tutorial trovati in rete dicevano di fare un cortocircuito tra R e + ma il reset non era deterministico. Io ho provato più volte ma non ho ottenuto nessun risultato. Per farvela breve non bisogna fare corto ma un pull-up: prendete un resistore da 100 ohm e fate un ponticello tra + ed R. Fatto questo la scritta Err scompare e potete accendere il computer come fate di solito fuori dall'acqua. Occhio a non tirare fuori dalla paraffina il computer per vedere l'accensione: vi si forma la bolla sotto il display e vi ritocca sganciare il PCB. Una nota: il reset l'ho fatto sempre a bagno nella paraffina lievemente affiorante: non per un motivo di efficacia del reset ma se alla partenza il circuito si calibra con la pressione oleostatica non vorrei che si tarasse male.
8) a questo punto ho rimesso la guarnizione in gomma sempre in immersione cercando di farle avere una posizione "di riposo" in modo che la pressione della gomma esercitata per il troppo olio non falsi la misura di pressione.
9) ho spinto bene i bordi della guarnizione.
10) Batteria al 99%Smile:%29

FaByS 


Ho appena effettuato la sostituzione della batteria ad un ALADIN PRO del 1999,era rimasto inattivo per circa 7 anni (è di un mio amico che ha fatto il corso padi e poi dopo alcune immersioni ha lasciato perdere! )ho seguito le indicazioni qui sopra e a parte il reset che a me ha funzionato facendo il ponte col resistore tra - ed R (e non come lui tra il + ed R). Ad operazione conclusa l'ALADIN si è acceso correttamente,ora non rimane che testarlo in immersione!
http://imageshack.us">
http://g.imageshack.us/g.php?h=68&i=sostituzionedellabattersx5.jpg">
http://imageshack.us">
http://g.imageshack.us/g.php?h=120&i=sostituzionedellabatterbs5.jpg">
http://imageshack.us">
http://g.imageshack.us/g.php?h=185&i=sostituzionedellabatterbe8.jpg">
http://imageshack.us">
http://g.imageshack.us/g.php?h=185&i=sostituzionedellabatterfx5.jpg">
http://imageshack.us">
http://g.imageshack.us/g.php?h=147&i=sostituzionedellabatterxa1.jpg">
http://imageshack.us">
http://g.imageshack.us/g.php?h=152&i=sostituzionedellabatterom2.jpg">
http://imageshack.us">
http://g.imageshack.us/g.php?h=371&i=sostituzionedellabatterma2.jpg">

Questa è la sequenza dell'operazione.


-------------
piro


Postato da: pirocia
Postato in data: 28 Luglio 2008 alle 16:13
Provato al braccio con un altro aladin uguale,risultato : perfetto !!!!
I dati corrispondono esattamente con l'altro aladin.

PIROCIA


-------------
piro


Postato da: gennyx
Postato in data: 09 Agosto 2008 alle 23:30
Anche io l'ho fatto (seguendo le istruzioni riportate pi su), dopo 10 immersioni nessun problema, confrontato con altri computer anche oltre i 40. Tutto Ok.


Postato da: pirocia
Postato in data: 10 Agosto 2008 alle 08:00
Postato originariamente da gennyx

Anche io l'ho fatto (seguendo le istruzioni riportate pi su), dopo 10 immersioni nessun problema, confrontato con altri computer anche oltre i 40. Tutto Ok.


Ciao,solo una curiosità,come hai fatto il reset? facendo il ponticello col positivo o col negativo ?

PIROCIA
    

-------------
piro


Postato da: cpna76ai
Postato in data: 26 Agosto 2008 alle 20:51
Salve, sto provando anche io a cambiare la batteria al mio genius. Fino ad ora sono riuscito ad aprire la cassa e a far uscire l'olio in eccesso, e mi sono procurato poi l'olio nuovo ma non riesco a trovare la batteria nuova, ne ho trovate diverse molto simili ma non identificate con la sigla LR-07. Quelle che ho trovato sono praticamente identiche per formato e voltaggio, ma non so quale sia l'amperaggio corretto.
Che amperaggio avete usato voi?


Postato da: pirocia
Postato in data: 30 Agosto 2008 alle 18:52
Postato originariamente da cpna76ai

Salve, sto provando anche io a cambiare la batteria al mio genius. Fino ad ora sono riuscito ad aprire la cassa e a far uscire l'olio in eccesso, e mi sono procurato poi l'olio nuovo ma non riesco a trovare la batteria nuova, ne ho trovate diverse molto simili ma non identificate con la sigla LR-07. Quelle che ho trovato sono praticamente identiche per formato e voltaggio, ma non so quale sia l'amperaggio corretto.
Che amperaggio avete usato voi?


basta chiedere una batteri al litio da 3,6volts formato stilo,comunque vai con la vecchia e guarda che siano uguali di misura.Io lo trovata a 9,90 euro
Facci sapere come è andata!

PIROCIA


-------------
piro


Postato da: stefanocasa
Postato in data: 09 Settembre 2008 alle 12:29
ho provato a cambiare la batteria al mio aladin pro e volevo segnalarvi che io non ho ponticellato + e R all'interno quando e' apparso ERR ma ho richiuso tutto e ho preso una batteria da 3 volt ( anche quella esaurita che ho cambiato va bene) e ho dato il negativo al contatto esternochiamato B e il positivo al contatto chiamato - ( provate piu' volte fino a che non si accende )
questo perche' facendo come nel forum si azzerava la scritta ERR ma non si accendeva piu'.  spero di essere stato utile ciao a tutti!


Postato da: Cirillino
Postato in data: 12 Novembre 2008 alle 23:23
per stefano casa per riattivare l'aladin dopo il "reset"
devi fare un ponticelle con un filo elettrico come se accendessi il computer normalmente ciao


Postato da: pirocia
Postato in data: 12 Novembre 2008 alle 23:37
Postato originariamente da stefanocasa

ho provato a cambiare la batteria al mio aladin pro e volevo segnalarvi che io non ho ponticellato + e R all'interno quando e' apparso ERR ma ho richiuso tutto e ho preso una batteria da 3 volt ( anche quella esaurita che ho cambiato va bene) e ho dato il negativo al contatto esternochiamato B e il positivo al contatto chiamato - ( provate piu' volte fino a che non si accende )
questo perche' facendo come nel forum si azzerava la scritta ERR ma non si accendeva piu'.  spero di essere stato utile ciao a tutti!


Mà,non so cosa dirti,ha me ha funzionato come descritto nel mio post precedente,forse la casa di produzione nel tempo ha cambiato qualcosa nel programma interno del computer e alcuni modelli si resettano e accendono in un modo e alcuni in un altro !!
Comunque l'importante è che funzionino,.e a me sta funzionando bene,ho appena fatto una decina di immersioni ed è tutto regolare.

PIROCIA


-------------
piro


Postato da: Cirillino
Postato in data: 12 Novembre 2008 alle 23:39
      Meglio cosi....


Postato da: Flabby64
Postato in data: 10 Giugno 2009 alle 12:28
salve a tutti,seguendo le indicazioni del forum ho sostituito la batteria al mio aladin nitrox e tutto è andato bene.Quando ho fatto lo stesso con l'aladin air x, ho incontrato un pò di difficoltà causa la sigillatura della cassa fatta con collante.Alla riaccensione, fatto il reset ha iniziato a suonare il cicalino ogni 5 secondi dopo di che è partita un'immersione scandita dal cicalino.Ho tolto la battaria messo l'olio, rifatto il reset, stesso risultato.Qualcuno ha avuto lo stesso problema se si come lo avete risolto? grazie a tutti ed in particolare a serasea.
P.S.appena ho tempo posto le foto del'intervento


Postato da: Cirillino
Postato in data: 10 Giugno 2009 alle 17:47
    Ciao una domanda il tuo aladin è della serie che quando la batteria èra scarica suonava? Ciao by Sim


Postato da: Flabby64
Postato in data: 10 Giugno 2009 alle 18:50
il mio aladin air x era in err ma nn suonava quando l'ho "operato".Cambiata la batteria va in err ma nn suona, come faccio il reset inizia a suonare ,un bip ogni 5 secondi e a volte passa in immersione a quote sempre diverse e a scatti, per questo ho supposto il sensore di prof, e comunque passa in immersione senza che tocchi nessun tasto da solo, dalla posizione di riposo.


Postato da: seresea
Postato in data: 10 Giugno 2009 alle 19:00
    ma è già chiuso?


Postato da: Flabby64
Postato in data: 11 Giugno 2009 alle 20:58
Seresea, scemo si  ma nn fino a questo punto, anche perchè devo ancora capire come fare il giusto carico di olio, e a cosa serve quella vite con oring che nn interessa al fissaggio del coperchio.Prima di chiuderlo voglio essere sicuro , visto il casino che ho fatto per aprirlo.intanto ho saldato un filo sul terzo contatto per fare megli il reset , e devo dire che funziona a meraviglia, il reset , l'aladin un pò meno :-D


Postato da: seresea
Postato in data: 11 Giugno 2009 alle 22:44
Postato originariamente da Flabby64

Seresea, scemo si  ma nn fino a questo punto, anche perchè devo ancora capire come fare il giusto carico di olio, e a cosa serve quella vite con oring che nn interessa al fissaggio del coperchio.Prima di chiuderlo voglio essere sicuro , visto il casino che ho fatto per aprirlo.intanto ho saldato un filo sul terzo contatto per fare megli il reset , e devo dire che funziona a meraviglia, il reset , l'aladin un pò meno :-D


      non volevo prenderti per scemo
e che puoi provare a fare il reset tenendo il circuito a bagno d'olio (se nn lo hai già fatto), se in qualche modo si tara potrebbe fare la differenza.


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 12 Giugno 2009 alle 10:45

Non conosco l'Aladin però do un'idea sulla vite "inutile" con o-ring: potrebbe essere uno sfogo per lo spurgo dell'aria durante il "cambio olio" o per vuotare dall'olio?

Ciao
Andrea


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: Flabby64
Postato in data: 12 Giugno 2009 alle 22:20
Scusa seresea era solo una battuta, comunque il reset l'ho fatto sia a secco che in cassa con l'olio, ma il risultato non cambia,altra ipotesi'
Cry


Postato da: Cirillino
Postato in data: 13 Giugno 2009 alle 00:05
    ci potresti mettere qualche foto sulla vite inutile" e gli oggetti prima durante e dopo l'operazione cosi per capire meglio.. non demordere tutto ha un perchè in quella che è la tecnica...


Postato da: Flabby64
Postato in data: 14 Giugno 2009 alle 10:20
trovta la fonte del ticchettio anomalo, al momento del reset con la scheda madre inserita, il mio "amico" e collega ha ben pensato di fare il reset sul sensore di profondità, scoperto in seguito e quindi l'aladin dopo un pò di funzionamento in stand-by, parte per l'immersione partendo da quote improponibili e nn c'è verso di fermarlo se nn togliendo l'alimentazione.Il mio "amico" e collega sarà fustigato in sala mensa. :-((
Unica e magra consolazione à che l'aladin pro nitrox , sostituita la battaria và bene.Spero di trovare il sensore o un aladin air  x con danni altrove e di  cannabbizzare il pezzo per me.Grazie a tutti per l'aiuto ed il conforto


Postato da: Cirillino
Postato in data: 14 Giugno 2009 alle 11:48
prova con rs components e dai un'occhiata su ebay ciao facci sapere

P.S. La frusta va inzuppata in aceto fra una sferzata e l'altra           


Postato da: Flabby64
Postato in data: 14 Giugno 2009 alle 13:22
sapessi cosa cercare,hai qualche idea?



Postato da: Cirillino
Postato in data: 14 Giugno 2009 alle 21:27
Guarda se riesci a identificare il pezzo"guasto" e speriamo sia un semplice sensore.

Poi controlla nella sezione "trasduttori"
Tutti i componenti che esistono sul mercato hanno un numero seriale e una ditta produttrice.Cerca quel numero seriale su internet e qualcosa appare oppure la ditta produttrice che sicuramente sarà a taiwan ma sul catalogo on line rs sicuramente qualcosa ricavi .
Puo capitare che per renderlo irriconoscibile lo abbiano ricoperto con una vernicie nero o uno smalto. Fammi sapere in prv perche questo credo vada fuori delle regole del forum e chiedo scusa a chi legge se ho approfittato di questo spazio. Acque chiare by Sim


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 15 Giugno 2009 alle 11:27
Ciao Cirillino,
perché "fuori dalle regole"? Se un pezzo si rompe e so come fare per cambiarlo vado sul mercato sul mercato, lo compro e lo cambio.
Mica sto rubando.
Nè sto violando diritti d'ingegno visto che il pezzo è preso dal produttore ufficiale e non è un clone pirata.
 
Invece troverei interessante per tutti (soprattutto chi ha quel computer) sapere qualcosa di più.
 
Ciao
Andrea
 
P.S.: si è saputo nulla dell'ormai celebre "vite inutile"?


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: Flabby64
Postato in data: 15 Giugno 2009 alle 11:48
AndreaGAS la vite in questione mette in collegamento l'esterno con l'interno, e sicuramente è un punto di rabbocco olio visto che quando lo chiudi l'aladin ari x presenta delle zone di aria,quando starò per chiuderlo , e lo spero, vi renderò partecipi e sicuramente proverò a lasciare una guida ai posteri , per nn fare i miei stessi errori e ritrovarsi un computer rotto Dead


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 15 Giugno 2009 alle 11:57
Ciao Cirillino,
perché "fuori dalle regole"? Se un pezzo si rompe e so come fare per cambiarlo vado sul mercato sul mercato, lo compro e lo cambio.
Mica sto rubando.
Nè sto violando diritti d'ingegno visto che il pezzo è preso dal produttore ufficiale e non è un clone pirata.
 
Invece troverei interessante per tutti (soprattutto chi ha quel computer) sapere qualcosa di più.
 
Ciao
Andrea
 
P.S.: si è saputo nulla dell'ormai celebre "vite inutile"?


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: Flabby64
Postato in data: 15 Giugno 2009 alle 11:57
andreaGAS la vite in questione è sicuramente un rabbocco olio, visto che nn va a serrare parti importanti, se riuscirò a rintracciare il pezzo in questione e a rendere operativo il computer ve ne renderò partecipi, e sicuramente alla fine farò un manuale per la sostituzione della batteria per i postari, onde evitare errori come ho fatto io sperimentando e ritrovandomi un pezzo di plastica inservibile Dead


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 15 Giugno 2009 alle 12:42
Beh, potebbe anche bastare dare nome cognome ed indirizzo dell'amico che ha resettato tutto COSI' LO EVITIAMO! LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL
 
Aladin TEC è molto diverso? C'è una buona occasione (credo) però è nuovo di negozio... non lo definirei "idoneo alla cannibalizzazione".
 
Comunque, secondo me, se si è trattato solo di un "reset" sicuramente c'è il modo per ri-calibrarlo. Magari lo fanno solo i centri assistenza (perché non dicono come si fa ma non per altro) però sono sicuro che si possa fare e senza sostituire nulla.
 
Ci vorrebbe un elettronico smanettone...


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: Flabby64
Postato in data: 15 Giugno 2009 alle 14:40
Guardandolo ha qualcosa di rotto nel foro che presenta.per il mio amico purtroppo è un caro amico, ne abbiamo fatte di peggio insieme, questa e nulla.
Ho trovato uno che vende due aladin air x, tutti e due con le pile scariche e mi sà che gli faccio un'offerta e li prendo tutti e due, e da solo gli cambio le pile LOL
Comunque è tutta scuola che entra, infatti al mio aladin pro nitrox ho cambiato la pila , ricaricato di olio e richiuso in 20 minuti, funzionante provato con il memomouse, mi manca solo di portarlo in immersione con me e con un'altro computer, per sicurezza


Postato da: Flabby64
Postato in data: 24 Giugno 2009 alle 21:08
ho recuperato un secondo aladin air x, l'ho aperto , tolto batteria , estratto la scheda,collegato un filo sul contatto per il successivo reset, ho riposizionato la scheda nel suo alloggiamento,ho ricollegato la batteria , riposizionata e fatto reset.Adesso devo richiudere e rimettere l'olio.Qualcuno di voi sa dirmi qual'è la procedura esatta senza fare danni ed avere un lavoro finto in maniera decente?grazie


Postato da: pirocia
Postato in data: 04 Luglio 2009 alle 13:10
immergi il computer in una vascetta piana di paraffina,poi inserisci la menbrana(il tutto sempre sotto'olio) facendo in modo che la guarnizione risulti piatta e non presenti nessun rigonfiamento/sarebbe indice che c'è troppo olio).Fatto questo tiri fuori il computer l'asciughi bene e finisci di chiuderlo.
Ricordati di provarlo comunque con un altro computer al braccio prima di fidarti del risultato!

Pirocia

P.S. oggi ne devo fare un'altro per un mio amico,vediamo se mi riesce bene come il primo che ho fatto!


-------------
piro


Postato da: pirocia
Postato in data: 07 Luglio 2009 alle 09:32
Sono nei guai,ho cambiato la batteria,ma non riesco a fare il reset.
è un aladin pro uguale all'altro che ho già cambiato la batteria l'anno scorso,non riesco a capire perchè con questo non funziona.
Quando ho inserito la batteria nuova ho fatto il ponte con la resistenza da 100 omm e la scitta err è sparita,ma il computer non si riaccende,allora ho staccato di nuvo la batteria,l'ho riattaccata e la scritta err è ricomparsa,adesso anche facendo il ponte non sparisce neanche la sritta.
A questo punto non sò più cosa fare!
Qualcuno può aiutarmi?

Pirocia


-------------
piro


Postato da: seresea
Postato in data: 07 Luglio 2009 alle 14:10
Postato originariamente da pirocia

Sono nei guai,ho cambiato la batteria,ma non riesco a fare il reset.è un aladin pro uguale all'altro che ho già cambiato la batteria l'anno scorso,non riesco a capire perchè con questo non funziona.Quando ho inserito la batteria nuova ho fatto il ponte con la resistenza da 100 omm e la scitta err è sparita,ma il computer non si riaccende,allora ho staccato di nuvo la batteria,l'ho riattaccata e la scritta err è ricomparsa,adesso anche facendo il ponte non sparisce neanche la sritta.A questo punto non sò più cosa fare!Qualcuno può aiutarmi?Pirocia


questa dfella resistenza non l'ho mai capita....

Una un filo per fare il contatto con il reset senza resistenza..... e poi comprati un'altro computer
     


Postato da: pirocia
Postato in data: 07 Luglio 2009 alle 23:34
Postato originariamente da seresea

Postato originariamente da pirocia

Sono nei guai,ho cambiato la batteria,ma non riesco a fare il reset.è un aladin pro uguale all'altro che ho già cambiato la batteria l'anno scorso,non riesco a capire perchè con questo non funziona.Quando ho inserito la batteria nuova ho fatto il ponte con la resistenza da 100 omm e la scitta err è sparita,ma il computer non si riaccende,allora ho staccato di nuvo la batteria,l'ho riattaccata e la scritta err è ricomparsa,adesso anche facendo il ponte non sparisce neanche la sritta.A questo punto non sò più cosa fare!Qualcuno può aiutarmi?Pirocia


questa dfella resistenza non l'ho mai capita....

Una un filo per fare il contatto con il reset senza resistenza..... e poi comprati un'altro computer
     


Hei spiritoso, da dove arrivi,se hai letto ne hò già fatto un'altro(guarda a pagina 3) e tutto ha funzionato,e credi che non ho provato anche con un filo senza resistenza!, e poi la battuta "comprati un'altro computer" te la potevi anche risparmiare.

Pirocia


-------------
piro


Postato da: seresea
Postato in data: 07 Luglio 2009 alle 23:45
Postato originariamente da pirocia

Hei spiritoso, da dove arrivi,se hai letto ne hò già fatto un'altro(guarda a pagina 3) e tutto ha funzionato,e credi che non ho provato anche con un filo senza resistenza!, e poi la battuta "comprati un'altro computer" te la potevi anche risparmiare.
Pirocia



      Hei Pirocia non ti incavolare che non c'è bisogno
Non era una battuta, hai smanettato con quell'Aladin e ci vuoi andare in acqua? Problemi tuoi....

Se poi avessi letto anche prima di pagina 3 magari capivi da dove venivo

Comuque non si fa un pull-up con una resistenza ma...

vabbe' un'altra volta....


Postato da: pirocia
Postato in data: 08 Luglio 2009 alle 09:26
Hei Pirocia non ti incavolare che non c'è bisogno
Non era una battuta, hai smanettato con quell'Aladin e ci vuoi andare in acqua? Problemi tuoi....

Se poi avessi letto anche prima di pagina 3 magari capivi da dove venivo

Comuque non si fa un pull-up con una resistenza ma...

vabbe' un'altra volta....

Non si tratta di incavolarsi,ma di "capirsi",non ho mai pensato di andare in acqua con un computer che non sia stato testato(basta leggere sopra),e questo post serve per risolvere i problemi,non per crearli,se Tu hai delle risposte precise su un problema che viene postato saranno certamente ben accette,altrimenti è inutile finire la risposta come hai fatto Tu.

Pirocia




-------------
piro


Postato da: pirocia
Postato in data: 09 Luglio 2009 alle 14:14
Sistemato!!!!!!!!!!!!!!

Ho cambiato ancora la batteria(la prima  che avevo comprato era deficitaria di potenza) e adesso l'aladin si accende con "carica batteria" 99%
Adesso verrà testato per alcune immersioni con un altro computer prima di fidarsi.

Pirocia


-------------
piro


Postato da: colapesce
Postato in data: 21 Dicembre 2009 alle 16:05
    Ciao   ragazzi ho bisogno del Vs. prezioso aiuto. Ho effettuato la sostituzione della batteria ad un ALADIN PRO-NITROX ed ho fatto il reset come indicato ! TUTTO BENE !

tranne il fatto che non si riaccende più !


Ho visto che qulacuno ha avuto lo stesso problema   ed ha risolto dando tensione ai contatti esterni ! mi aiutate ! ci sarà pure qualcuno che mi può dare una dritta !

Davide

-------------
"colapesce" l'uomo che muta in pesce


Postato da: vi3da
Postato in data: 30 Maggio 2010 alle 21:46
salve a tutti. come resettare uno smart pro dopo il cambio di batteria?
grazie 1000
Vi3da


Postato da: alime
Postato in data: 27 Maggio 2011 alle 18:48
    se interessasse ho cambiato la batteria di un Uvatec Aladin Air Z, e funziona benissimo.

la spiega si trova qui:

http://forum.velisti2.it/f6-diving-sub-immersioni

è abbastanza facile ma un po' differente dal cambio sul PRO


Postato da: Nath75
Postato in data: 21 Agosto 2012 alle 14:44
Ragazzi ho seguito un video in spagnolo (anke se non serve l'audio) trovato su youtube!
FUNZIONA la procedura, ho cambiato la batteria.. ora lo testo in acqua con un'altro per il confronto.
Comunque SFORZATEVI a provarci in quanto è un FURTO dare al produttore 100,00 euro per un banale cambio batteria di 20 min quando ne hai spesi molti di + per acquistarlo!
Stiamo scherzando??!!
è come chiederti 5000,00 eu per sostituirti l'olio del motore dell'auto!!
SVEGLIAMOCI e cerchiamo di fare noi tutto il possibile.
Se Scubaro fosse onesta te ne chiederebbe max 30,00 (compreso spedizione) con i ringraziamenti x averlo acquistato!!
Ovviamente mai + questo oggetto!

    



Stampa la pagina | Close Window