Ciao
visto che siamo tutti in panciolle per le vacanze estive, vediamo se riesco comunque a d avviar euna discussione...
1: Bah, niente di particolare. Tecnicamente migliorabile, ma essendo statica non mi dilungherei molto.
2: La migliore. Bella la luce laterale (sì proprio questa!!) che valorizza la superficie del soggetto con piccoli giochi di luce. Non mi piace particolarmante la composizione.. c'è un po' troppo "cielo", accorciando un po' i tempi avresti ottenuto un vero nero piuttosto che "quasi". Con il flash ancora più laterale e radente avresti ottenuto una sfumatura morbida e graduale del sogetto fino al nero nella "coda", chiudendo il fotogramma con più gentilezza del crop che invece ne è venuto fuori.
3:Troppo sfondo e mica tanto interessante ammazza il soggetto. La butterei
4: buona per un manuale di biologia, ma terribilmente statica. L'unico suggerimento che mi viene in mente per renderla interessante è un po' folle: esagerando l'ingrandimento fino a farne un soggetto astratto (riempi tutto il frame), e usando una luce diffusa ma radente ne avresti ricavato qualcosa di simile a un paesaggio desertico di dune... o simile???
5:sugli spirografi ci siamo già confrontati! ehehehe, in questo caso mi aggrego alle indicazioni degli altri: la luce è sbagliata. illumina uniformemente e dal lato errato un soggetto che invece si valorizza con giochi di luci e ombre, tirate dal basso, da lato, mai frontalmente..poi lo scatto "bello" è spesso un op' fortuito. Usando un tempo un po' lungo ottieni anche dei piacevoli "mossi" che danno sensazione di movimento nell'acqua (come di fatto è) Quindi fossi in te la butterei.
NCADEL: visto sul mio penoso monitor LCD da ufficio il trattamento che hai riservato alle foto le rovina (IMHO). Perchè tirare così i contrasti? per guadagnare un po' di dettaglio sacrificando tutte le sfumature? Inoltre la foto che IMHO è migliore (2a), trattata così presenta delle bruciature sulle alte luci laddove invece l'originale aveva dei dettagli... ma forse non ho colto correttamente il tuo intervento e in generale mi sto appassionando al bellissimo mondo dei "grigi medi" propri della fotografia tradizionale???
------------- Ciao Ciao, Enrico.
Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto? http://www.enricoarrigoni.net - http://www.enricoarrigoni.net
|