Stampa la pagina | Close Window

Nuova specie?

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2207
Data di Stampa: 02 Agosto 2024 alle 21:56


Topic: Nuova specie?
Postato da: acquarolo
soggetto: Nuova specie?
Postato in data: 24 Marzo 2006 alle 20:49
allora per cominciare salve a tutti, possiedo un'acquario marino dove si sono sviluppate spontaneamente delle specie di gamberi con la testa simile ai ragni(posizione degli occhi) e con al posto delle chele due lunghi arti con tre articolazioni sono lunghi da 1mm fino a tremm tali dimensioni sono state raggiunte in una settimana sono bianchi con delle striature nere messe di traverso rispetto l'asse dell'animale possiedono due antenne e come i gamberi muovono velocemente le zampe posteriori tranne le ultime due che sono piu' lunghe
ma che razza e'?




Risposte:
Postato da: Franco Iannello
Postato in data: 24 Marzo 2006 alle 22:51
Ciao e benvenuto.
Perchè non posti qualche foto affinchè i biologi possano visionare???



-------------
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale


Postato da: Benthos Studios
Postato in data: 25 Marzo 2006 alle 09:16
Appartengono, come il buon Fabio Russo mi potrà confermare, alla rarissima specie (fino a prova fotografica contraria!) "Sarchiaponis tremendissimus", come dicevo, rarissima specie di ... boh !

Dalla descrizione sembrano dei "Pantopodi", se non dei "Caprellidi" ma una foto certo aiuterebbe di più di una semplice ma quanto accurata descrizione del soggetto : mi rendo conto anche della difficoltà di riprendere soggetti così piccoli ; ti suggerisco di catturarli con un retino morbido e di costruire un mini-acquario con 5 piccole lastre da 2 mm. spessore di dimensioni cm. 5 x cm. 5 . Riempirai questo mini-acquario con un pò d'acqua del tuo acquario principale e trasferirai i tuoi piccoli "Sarchiaponi" da fotografare . Anche se non uso le fotocamere digitali, sarabbe opportuno fotografare il soggetto proprio con questa, anche per poter controllare immediatamente il risultato fotografico ottenuto ed apportare le opportune correzioni .

Facci sapere

Benthos

Napoli


-------------
Benthos Studios


Postato da: nexus007
Postato in data: 25 Marzo 2006 alle 14:33
Che specie!!
Io ho un gamberetto di acqua dolce che al posto delle chele ha un paio di peli che catturano il cibo


Postato da: Benthos Studios
Postato in data: 25 Marzo 2006 alle 23:35
Un suggerimento ad "acquarolo" : quando costruirai il tuo piccolo mini-acquario e ti accingerai a scattare le foto, cerca di usare dei cartoncini colorati per sfondo : prova vari colori (compreso il bianco ed il nero) e confronta con quale colore il soggetto risalta meglio; poi inviaci tutto e cercheremo di aiutarti ad identificare cosa ci hai mandato .

A presto

Benthos

Napoli


-------------
Benthos Studios


Postato da: acquarolo
Postato in data: 26 Marzo 2006 alle 11:43
sti sarchiaponi stanno sempre sulle roccie e per cercare di prenderli sto raschiando via tutto quello e'cresciuto in questi mesi comunque non demordo!
appena riesco nell'impresa vi invio le foto.


Postato da: Scercola
Postato in data: 26 Marzo 2006 alle 12:12
l'attendiamo!!!


-------------
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it - https://www.facebook.com/Scubabiology.it


Postato da: nexus007
Postato in data: 26 Marzo 2006 alle 15:04
I gamberetti non vogliono andarsene dall' acquario


Postato da: acquarolo
Postato in data: 26 Marzo 2006 alle 15:29
MALEDETTI VINCONO LORO PURTROPPO HO SOLO IL VIDEO CELL.PER FARE LE FOTO DIGITALI E LA QUALITA' E' NELLA MEDIA. HO UNA FOTO E VE LA MANDO MA E' SFOCATA PERCHE' SI MUOVEVA SPERO DI FARNE DI MIGLIORI


Postato da: acquarolo
Postato in data: 26 Marzo 2006 alle 15:42


Postato da: Benthos Studios
Postato in data: 26 Marzo 2006 alle 17:08
Butta il telefonino a mare e procurati una buona fotocamenra con  un buon obiettivo macro, sia digitale che analogica e spedisci tutto al Forum : ti daremo una risposta !!

A presto

Benthos

Napoli


-------------
Benthos Studios


Postato da: acquarolo
Postato in data: 03 Aprile 2006 alle 21:12
arieccome, allora i sarchiaponi sono dei caprellidi me lo ha detto il proprietario del negozio d'acquari dove mi rifornisco dopo essere venuto a casa nel frattempo sono usciti allo scoperto dei piccoli ragni di mare grazie per aver comunque prestato attenzione alla mia richiesta  


Postato da: davide barzazzi
Postato in data: 03 Aprile 2006 alle 21:21

Scusa Acquarolo, ma dove abiti? Perchè a questo punto mi hai incuriosito e se il tuo acquario è abbastanza capiente potrei farci un'immersione con le mie macchine fotografiche e fare un po' di scatti ai tuoi amici, anzichè raschiare il fondo rischiando di fargli del male.

Scusa, ma i ragni di mare... fanno le ragnatele di mare?

David

 



-------------
davisub


Postato da: acquarolo
Postato in data: 03 Aprile 2006 alle 21:34
di cerveteri e se 6 di dimensioni lillipuziane allora ti do il benvenutoma ti diro'che al momento dimostrano un carattere piu'che socievole...continuano ad attaccar briga con quei poveri crostacei


Postato da: acquarolo
Postato in data: 03 Aprile 2006 alle 21:48
scusate ma i coralli se muoionol cambiano di colore? con quale dinamismo crescono


Postato da: Benthos Studios
Postato in data: 08 Aprile 2006 alle 19:59
Acquarolo,

una domanda per volta : dov'è la foto del tuo "sarchiapone"??

Attendiamo ...

Benthos

Napoli


-------------
Benthos Studios


Postato da: acquarolo
Postato in data: 09 Aprile 2006 alle 16:57
ma sopranzi ho detto di aver risolto e comunque nn ho reperito la watch machine sorry for this!



Stampa la pagina | Close Window