Stampa la pagina | Close Window

Operazione al legamento del ginocchio

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Medicina
Descrizione del forum: Hai dei quesiti di medicina subacquea da proporre ai nostri esperti? Hai paura dell'acqua o dei pesci? Vuoi semplicemente chiedere consigli?
Allora fai qui le tue domande!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4795
Data di Stampa: 28 Maggio 2024 alle 11:16


Topic: Operazione al legamento del ginocchio
Postato da: nicarc
soggetto: Operazione al legamento del ginocchio
Postato in data: 20 Marzo 2008 alle 11:29
Salve a tutti!
Lo scorso 15 febbraio mi sono sottoposto ad un'operazione di ricostruzione del legamento del crociato anteriore del ginocchio destro per via artroscopica.
Siccome nell'occasione per ricucirmi mi hanno dato 8 punti di sutura volevo sapere se ha qualche controindicazione tornare dopo un mese e poco più a fare  subacquea.
Lo domando perchè il mio istruttore nel brevetto open mi ricordo che fece un discorso sui tessuti che dopo un trauma tendono a smaltire l'azoto in maniera più lenta e a volte potrebbe essere pericoloso oltre che doloroso immergersi dopo questi eventi.Non mi ricordo però se parlava di lesioni ossee oppure anche a livello muscolare o cutaneo.

In pratica nella mia operazione mi hanno sfilato un tendine posteriore della coscia e poi me lo hanno ricucito al posto del legamento crociato,poi hanno levato i menischi e poi hanno ricucito..!

Nel caso avete un'idea di quanto debba stare fermo?

Muoio dalla voglia di tornare a fare mille bolle!!Ouch



Risposte:
Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 20 Marzo 2008 alle 17:56
Ciao nicarc,

non sussistono problemi di sorta per quanto riguarda la sutura una volta perfettamente guarita; allo stesso modo, appurata la guarigione e la capacità di carico dell'articolazione, per quanto riguarda la ricostruzione del crociato anteriore.

Buone bolle!

Ugo

-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.




Stampa la pagina | Close Window