Stampa la pagina | Close Window

Non so chi ascoltare...

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Medicina
Descrizione del forum: Hai dei quesiti di medicina subacquea da proporre ai nostri esperti? Hai paura dell'acqua o dei pesci? Vuoi semplicemente chiedere consigli?
Allora fai qui le tue domande!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2228
Data di Stampa: 15 Ottobre 2024 alle 03:19


Topic: Non so chi ascoltare...
Postato da: Miky
soggetto: Non so chi ascoltare...
Postato in data: 28 Marzo 2006 alle 21:01

Salve a tutti, mi piacerebbe avere un consiglio da voi esperti...quasi tre anni fa quando avevo 17 anni cominciai ad immergermi per prendere il brevetto di primo livello...un giorno mentre facevo tranquillamente ginnastica a scuola, ho avuto un piccolo problemino che mi ha portata in ospedale..non sto a raccontarvi i dettagli per non annoiarvi..in pratica ho avuto uno pneumotorace al polmone destro..era diventato come una noce..quindi mi feci una settimana d'ospedale con drenaggio etc per togliere l'aria in eccesso e far riespandere il polmone. Il dottore mi disse che realmente non si sanno le cause dei pmx, a volte sono congeniti...di fatti un mio cugino aveva avuto lo stesso problema..e disse che forse le immersioni avevano facilitato la rottura di queste bolle...spiacente ma non sono un medico, perdonate il linguaggio...infine aggiunse che le probabilità di un nuovo pneumotorace sono di  circa il 33%, ma nn si può dire con certezza...comunque la prima cosa che chiesi fu se potevo finire di prendere il brevetto..uffa, mi mancava solo un'immersione... ...e lui mi disse " scordati di fare immersioni, specialmente in apnea"...disperata appena tornai a casa andai dal medico di famiglia che mi disse: "non saprei...prova ad aspettare qualche anno, se non accusi nessun problema, magari potresti riprovare..però solo le immersioni con le bombole.."...adesso sono passati quasi tre anni...si, ogni tanto quando cambia il tempo ho qualche doloretto, ma credo sia normale...voi avete qualche consiglio da darmi? che ne pensate?...grazie per l'attenzione.

Miky 



-------------
Il tuo cuore è un gabbiano che vola libero nei cieli della vita. Lascialo andare senza paura, ti saprà condurre alla felicità.



Risposte:
Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 28 Marzo 2006 alle 23:11
Ciao Miky,

il pneumotorace rappresenta una controindicazione importante
all'immersione subacquea. Viene però presa in considerazione una
rivalutazione approfondita del parenchima polmonare (anche con TAC o
RMN) dopo un intervallo libero di cinque anni dall'ultimo pneumotorace
spontaneo al fine di consentire l'immersione.

Ti consiglio sicuramente una visita presso un Centro di Medicina
Subacquea ed Iperbarica.

Ugo

-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.



Postato da: Miky
Postato in data: 29 Marzo 2006 alle 21:34
uffy, allora dovrò aspettare altri due anni...e farò questa visita...grazie del consiglio e speriamo bene...per me sarebbe molto triste non poter tornare...che dire...nel frattempo mi dedicherò al surf...grazie..

-------------
Il tuo cuore è un gabbiano che vola libero nei cieli della vita. Lascialo andare senza paura, ti saprà condurre alla felicità.



Stampa la pagina | Close Window