Ciao a tutti, scrivo x chiedervi un consiglio. Vorrei acquistare un faro Fa&Mi con canister separato e precisamente il modello 2004 Cable (con cavo spiralato) con faro HL da 60W ed efficienza da 90W e temperatura luce di 4100 K. Le mie indecisioni riguardano:
- La parabola del faro; le disponibili sono da 5/18 e 110 gradi. Io opterei per una parabola da 18 gradi (che dovrebbe essere un buon compromesso tra i 5 di uno spot e 110 di un video). - Il tipo di lampadina: alogena o HL (High Light) le quali sono in grado di emettere luce con una potenza maggiore rispetto alla lampadina montata (ad esempio una lampadina da 60W rende come una da 90W) ed in piu' hanno una temperatura colore maggiore (4100 K degli HL contro i 3500 K delle alogene). A questo punto mi chiedo se non mi convenga mettere una classica alogena da 90W, senza andare per le cose sofisticate e quindi poco manutenibili, in caso di piccolo malfunzionamento, da un povero mortale come me sebbene la vita media di una alogena e circa 200 ore contro le 1000 di una HL (fonte catalogo Fa&Mi 2004).
Ho scartato gli HID in quanto troppo cari, delicati e non sono profondi come piace a me Le tipiche immersioni che faccio sono principalmente quelle in grotta, ma non disdegno assolutamente le pareti Al momento sto valutando qualcosa della Scuba Light Visto che la spesa e' sostanziosa e non intendo prendere un faro che poi in pratica non mi piace come luce, chiedo numi a voi in base alle vostre esperienze dirette/indirette
Grazie 1000
------------- Ciao
Alex
|