Stampa la pagina | Close Window

HELP! alle prime armi con CP5200

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Fotografia Tradizionale
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la fotografia subacquea tradizionale, scambio di conoscenze, richieste, spiegazioni ed opinioni su tecniche ed attrezzature.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=905
Data di Stampa: 13 Ottobre 2024 alle 11:21


Topic: HELP! alle prime armi con CP5200
Postato da: latiaxis
soggetto: HELP! alle prime armi con CP5200
Postato in data: 24 Gennaio 2005 alle 16:56

Ciao a tutti!

Mi sono appena iscritto al forum, mi servirebbero alcune info, spero ci sia una qualche anima pia che vorrà spendere un po del suo tempo per aiutarmi...

Mi è stata da poco regalata una  Nikon Coolipix 5200, macchina di cui sono contentissimo (forse anche perche sono un fotoamatore alle primissime armi!) e vorrei portare il nuovo giocattolino con me "in fondo al mar".

Ho visto che è disponibile uno scafandro originale Nikon ed essendo il mio un puro sfizio volevo sapere se con un acquisto basilare del genere (non vorrei ancora impregnarmi in acquisti di flash, etc) sia possibile iniziare ad avvicinarsi al mondo della fotografia subacquea, fermo restando che se la cosa si farà interessante potrà venirmi un giorno l'idea di espandere l'attrezzatura, ovviamente!

Il flash della macchina stessa riuscirà a fare il suo lavoro almeno decentemente?

Riuscirò a fotografare piccole conchiglie, (anche 2 o 3cm di dimensione) essendo queste i miei principali futuri soggetti?

Il limite dei 40mt. è tassativo o se ci scappano i 48 il tutto reggerà?

Consigli generali?

 

Un grande grazie a tutti e (a chi di dovere) complimenti per il sito, bello ed utile!

 




Risposte:
Postato da: enrico.arrigoni
Postato in data: 24 Gennaio 2005 alle 17:05

Lo scanfandro basta per iniziare? Sì. metti in conto anche molta pazienza :)

Il flash? Il borsellino di chi si accontenta gode.. un po' meno dei risultati

Conchiglie? direi di sì. Mi risulta che le Nikon abbiano un'ottima macro. Se però ci vai troppo vicino il flash interno entra in crisi perchè oscurato dall'obbiettivo, in genere.

Limite? è semplicemente un numero, una raccomandazione, come tutto. Se vai oltre e poi vedi delle piccole crepe nei punti di maggior sforzo statico.. quella sì è una raccomandazione.. a mio giudizio un po' più "seria".

Ciao
Enrico



-------------
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto? http://www.enricoarrigoni.net - http://www.enricoarrigoni.net


Postato da: latiaxis
Postato in data: 24 Gennaio 2005 alle 17:23

Grazie mille per la rapidissima risp

Visto che ci sono ti farò ancora una o due domande, ho visto che sei uno dei membri più attivi del forum! Liberissimo di non ripondere se la cosa ti annoia :-)

-se volessi in seguito aggiungere un flash esterno al corredo di cui si parla? sarà possibile o dovrò ripartire da capo (nuovo scafandro)?

-premessa: domanda forse da vero ignorantello.. è possibile utilizzare un illuminatore a led per far luce sul soggetto? un mio compagno di immersioni dovrebbe esserne dotato, io uso le care vecchie vega2 che hanno però il lieve diffetto di essere leggermente ingestibili per dimensioni e peso..

Per quanto riguarda la pazienza, me ne armero! a propositò della profondità massima spero invece di non vedere mai crepe sullo scafandro!! la cosa mi terrorizzerebbe alquanto!

 

Grazie ancora e ciao



Postato da: enrico.arrigoni
Postato in data: 24 Gennaio 2005 alle 18:08

...eccomi.. oggi butta bene che sto festeggiando per il concorso di Catania!

il flash lo aggiungi quando vuoi. Se poi hai una nikon c'è rischio che tu possa collegare il tutto in TTL nativamente, se il tuo scafandro è dotato di connettore appostio...una bella comodità. Altrimenti fai come tutti e lavori in "auto" o pseudo TTL... argomento lungo questo

l'illuminatore andrà bene sì e no per aiutare l'autofocus... lascia stare altri usi che portano  a frustrazioni inevitabili per 3 motivi: angolo copertura, potenza necessaria, temperatura colore...

Ciao

E



-------------
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto? http://www.enricoarrigoni.net - http://www.enricoarrigoni.net



Stampa la pagina | Close Window