L'ultima del DAN
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: MondoMarino.net
Nome del Forum: Argomenti Vari
Descrizione del forum: Fai qui le tue domande, richieste ed affermazioni inerenti al Mondo Marino. Discutiamo di tutto ciò che non può essere raggruppato negli altri forum di MondoMarino.net
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4362
Data di Stampa: 31 Ottobre 2024 alle 06:07
Topic: L'ultima del DAN
Postato da: AndreaGAS
soggetto: L'ultima del DAN
Postato in data: 12 Novembre 2007 alle 16:03
Ho ricevuto questa e-mail (in più lingue, riporto solo l'italiano).
***ITALIANO***
Caro iscritto DAN,
DAN EUROPE sta sviluppando un nuovo
progetto a vantaggio dei propri membri ed, in particolare, per una
migliore protezione di tutti i suoi iscritti.
Se sei un AVVOCATO e ti interesserebbe aderire a questa iniziativa, rispondi alla nostra mail comunicandoci i tuoi dati:
NOME :
COGNOME :
INDIRIZZO POSTALE:
BAR ASSOCIATION :
INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA :
FAX :
Ci metteremo in contatto con te al più presto.
Cordialità.
PER FAVORE, INVIACI LA TUA RISPOSTA IN LINGUA INGLESE
**************************************
Io non sono "iscritto DAN" e non so dove abbiano preso il mio indirizzo (non è quello personale ma evidentemente è stato beccato in rete), comunque non mi chiami "Caro iscritto DAN" perché per me sei un "never covered". Detto ciò c'è da aggiungere che l'unica volta che gli ho scritto dovevano mandare del materiale informativo gratuito e... ops, nessuna risposta, alla faccia della pubblicità che facevano sul loro sito!
Detto ciò, cosa si stanno inventando? Un nuovo business, sicuro. Io avvocato pago per stare con loro, i clienti pagano per l'assistenza legale (dopo la sanitaria) et voilà l'affare è servito.
Poi, poi, ad altri avrei anche concesso una licenza poetica sul condizionale (cit. "se ti interesserebbe", anziché "interessasse") comunque se questo è il livello di una organizzazione internazionale... ed immagino che arringhe in aula!!! Il http://www.andreaconti.it/alternat/file0013.html - Sindaco di Palomonte ha già aderito!!! Se non lo doveste conoscere NON PERDETELO!!!! (soprattutto l'audio) - pagina trovata al volo con Google. http://www.andreaconti.it/alternat/file0013.html -
Ma veramente pensano che uno gli risponda? (e purtroppo qualcuno lo farà , sì che lo farà! ).
------------- ...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...
http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
|
Risposte:
Postato da: sirio93
Postato in data: 12 Novembre 2007 alle 16:36
Premetto che non ho troppo capito il post, mi aggancio per un paio di commenti seriosi e seri che ho invece capito molto bene in passato.
Postato originariamente da AndreaGAS
[...] i clienti pagano per l'assistenza legale (dopo la sanitaria) [...]
Con le ASL Abbiamo un'assistenza sanitaria???? Semmai una sussistenza...
Iscrivetevi a DAN gente! Al costo di un caffé ogni 5 giorni... Al di là della convenienza è la professionalità che mi ha colpito. Parola di chi l'ha vista in azione.
Sirio93
|
Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 13 Novembre 2007 alle 08:41
Ciao Sirio, mi puoi raccontare cosa hai visto? Dove mi immergo io c'è un ospedale e la camera iperbarica è ad oltre 100 km. cosa potrebbe fare il DAN invece dell'ospedale?
Io sono a favore del SSN perché, nonostante tanti scandali (vds liste
d'attesa volutamente lunghe, ecc.) è sempre una struttura di assoluto
riferimento. Tutte le operazioni vanno bene ma quando qualcosa va
storto? La clinica ha un reparto di rianimazione e terapia intensiva?
Dai... basta un problema nell'anestesia per crepare per un neo.
Ho sempre sentito di questa assistenza ma non ho mai capito cosa faccia in più rispetto al SSN, di quali attrezzature dispone.
Poi, mi dici cosa c'è da difendere in sede legale per un sub? Se non ha la boa paga la multa, se va fuori della legge... paga. Che c'è da dire? La difesa si attiva in caso di errore ma basta un giudice di pace e nessun avvocato poi, in rapporto ai praticanti, quanti hanno di questi problemi? Secondo me è un buon business per il DAN, l'ha già provato uno a Roma con una pseudo-associazione fasulla, non fa che pubblicizzarla sui forum non perdendo occasione per citare articoli pubblicati da... lui. E' uno anche in gamba, motivato e discretamente ferrato; alcune interpretazioni rasentano il grottesco comunque... la sua iniziativa fa acqua da tutte le parti e non ho avuto problemi a metterglielo nero su bianco con una lettera in occasione di rapporti privati tra la sua assurda iniziativa ed un'altra realtà più seria e concreta.
Scusa il divagare... insomma che ne sai di questa cosa del DAN Avvocato? Qual'è stata l'occasione in cui hai visto il DAN?
Ciao secco . Andrea
------------- ...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...
http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
|
Postato da: nucciodiver
Postato in data: 13 Novembre 2007 alle 14:31
Andrea, ti stimo per la tua coerenza e soprattutto perchè spesso hai il coraggio di parlare fuori dai denti di argomenti sui quali molti di noi sono poco e male informati. Facendo così, ho avuto diverse volte il piacere di leggerti quando sollevavi questioni anche molto interessanti, e sempre con cognizione di causa.
Ma in questo caso permettimi di dirti che, purtroppo, la professionalità e l'efficienza del DAN sarebbe meglio non conoscerla e sperimentarla. Perchè in quel caso vuol dire che te, o qualcuno per te, è nei guai.
Ometto di raccontare i particolari pubblicamente ma ti posso garantire che il DAN è una struttura che sia in Italia che in particolare all'Estero può essere efficace e tempestiva. Al di là della copertura assicurativa (che comunque non è cosa di poco conto, considerando i costi di eventuali trattamenti iperbarici all'estero) è la loro possibilità di accedere e di comunicare con le strutture sanitarie all'estero, od addirittura far arrivare un medico dall'Italia, che fa di questa organizzazione qualcosa di speciale.
E poi, ma sei proprio sicuro della provenienza dell'e-mail. Spesso a me arrivano e-mail da indirizzi che richiamano nel nome banche od altri enti pubblici, ma sono spesso trappole per trasferire virus o, peggio, catturare dati dal tuo pc... occhio!
------------- Francesco
"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."
|
Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 13 Novembre 2007 alle 14:44
Ciao Nuccio! Ti ringrazio delle parole che hai voluto dedicarmi, anch'io ti leggo sempre con piacere (anche se scrivi di rado...)
Il DAN... tutti ne parlano ma nessuno riporta casi specifici... all'estero posso essere d'accordo ma in Italia... mi spiegate per favore in cosa è superiore e più rapido rispetto al SSN?
Per me, scettico di natura, questa dell'avvocato è veramente una trovata commerciale... In fondo è un'assicurazione, un business, parliamoci chiaro.
Anch'io ho pensato al c.d. "fishing" ma il testo è quello che ho riportato (in più lingue) e non si richiede nessun link, il mittente è legalnet@daneurope.org. Credo sia "originale".
Allora, a me che ignoro "il profondo" del DAN (sembra una cosa orientale...) e sono scettico, mi spiegate che fa, soprattutto per gli italiani in Italia? (per me è sempre un argomento come un altro in una chiacchierata tra amici ). Grazie
Andrea
------------- ...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...
http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
|
Postato da: nucciodiver
Postato in data: 13 Novembre 2007 alle 15:00
Beh, semplice.
Cito quindi il mio personale caso in Italia: Il medico del DAN, contattato da me per telefono, diede la sveglia al personale del P.S. di (omissis) che dopo due ore che ero lì ancora si interrogava se allertare o no la camera iperbarica, non sapendo come valutare il risultato dell'emogas, che dava peraltro un'alta saturazione di azoto nel sangue.
Forse ci sarei arrivato lo stesso in camera iperbarica, ma fu decisivo in quell'occasione l'intervento telefonico del medico del DAN a cui, fra l'altro, mi parse che i medici del pronto soccorso dessero molto ma molto credito.
Dopo quell'unico trattamento, più precauzionale che altro, ma che risolse comunque ogni minimo dubbio, nei giorni seguenti e per una settimana ricevetti due telefonate al giorno dal DAN che mi chiedeva delle mie condizioni e si accertava della positiva evoluzione.
Scusa, ma che il SSN fa per caso tutto ciò?
Un caro saluto.
------------- Francesco
"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."
|
Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 13 Novembre 2007 alle 15:12
Perfetto, ma tu chi hai chiamato prima? Cioè il 118 lo hai chiamato tu e, non trovandoli, hai chiamato il DAN? Perché altrimenti è chiaro che li abbiano svegliati loro.
Poi ti hanno seguito e tutto ok, se si parla di medicina iperbarica anche un buon centro pubblico ti continua a seguire, certo non credo telefoni a casa ma... non lo escludo e lui non è pagato per questo. Ci sono anche centri privati e bravi medici, simpatici che ti seguono. E' la specialità che non vedo.
------------- ...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...
http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
|
Postato da: nucciodiver
Postato in data: 13 Novembre 2007 alle 15:26
Il 118 non lo avevo chiamato io, e chiamai il DAN con il mio cellulare dall'interno del pronto soccorso, quando vidi che la situazione "ristagnava". Avevo già provato a chiedere di mandarmi in camera iperbarica, ma i medici tentennavano...
Andrea, Andrea ... non mi puoi dire che un centro pubblico non è pagato, perchè sai benissimo che il SSN lo paghiamo con le nostre tasse ....
La specialità a cui mi riferivo è la capacità di intervento che il DAN ha dimostrato in molti casi all'estero.
------------- Francesco
"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."
|
Postato da: sirio93
Postato in data: 13 Novembre 2007 alle 15:40
Per pericolo immediato di vita si chiama il 118.
Per problemi (anche molto gravi) legati ad MDD o altre lesioni da
attività subacquee al DAN trovi medici che ne sanno *molto ma molto* di
più della maggior parte dei medici del pronto soccorso/118.
Il medico DAN è specializzato e sa cosa fare. Hanno in tempo reale la situazione delle camere iperbariche (posti disponibili) e hai una certa precedenza, nel senso che ti "occupano" il posto dove disponibile.
Ci sono numerosissime testimonianze di medici che non sanno che pesci pigliare, guidati dal medico DAN.
Se hai il minimo problema (anche alle orecchie) hai un medico
specializzato al telefono o via email che ti guida verso la visita
(magari SSN) corretta senza farti perdere inutile tempo. Nel mio caso
ho ricevuto direttamente una mail dal mega-boss-galattico ()di DAN Europe. Tanti altri vantaggi... Ripeto, un caffé ogni 5gg non è certo speculazione
Fidati Andrea, Sirio93
|
Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 14 Novembre 2007 alle 15:10
Insomma si tratta di una assicurazione e di un servizio telefonico (consulenza, posti, ecc.).
Io ho 2 assicurazioni solo per l'esercizio della subacquea, il numero di un bravo medico iperbarico posso averlo sul cellulare (magari come ICE, ricordiamolo) e l'elenco telefonico delle camere in zona DEVE essere in barca per legge (se sono a Lampedusa non m'interessa sapere che c'è un posto a Zurigo).
Poi è chiaro che siano MOLTO esperti, sono dedicati solo a questo settore...
Un centro pubblico è "pagato", logico (a stipendio) ma ha anche un'utenza MOOOOOOLTO maggiore, a medicina iperbarica vanno tanti, anche per una ferita con problemi a rimarginarsi od infezioni, al DAN si rivolgono solo i pochi (per fortuna) sub che solitamente hanno saltato una tappa (è o non è uno sport sempre più" sicuro"?). Chiaro che l'approccio al paziente sia differente. E' come dire il medico privato ed il Pronto Soccorso, nel secondo sei un numero ma l'esperienza del medico di pronto soccorso credo sia indiscutibile (solo per numero di casi).
Ah, il fatto che siano in Svizzera (come PADI Europa) mica sarà legato a ragioni di convenienza fiscale? Perché sai... in Svizzera ci sono molte società di "comodo" per questo motivo.
La mail diretta del mega-boss-galattico può avere 2 significati: 1. è una struttura molto accessibile senza "boria" ; 2. è una struttura tutto sommato molto piccola (grande nome, piccola realtà, molti consulenti esterni).
Sicuramente sono efficienti ma non credo siano unici/insostituibili,
dico solo questo. Poi non capisco quale sia la loro struttura, il
telefono per far andare l'ambulanza/elicottero del luogo? (Elicottero?, vorrei vederlo che
si alza perché lo dicono loro... Sai quanto costa ogni volta che giri quella chiavetta???)
[OT] Chiedilo a Bertolaso quanto costa mettere in moto un elicottero; anzi a lui no, lui vola ma non gli interessa quanto (ci) costi . Però vola sempre!!!! Vola per noi! Vulcanologo , Vigile del Fuoco, Sismologo, Oceanografo, Esperto di esondazioni... VOLA, vola SEMPRE e getta il suo sguardo unico... deve essere un super-eroe... a benzina. Nostra. Anzi GP8, che costa MOOOOLTO di più)
[/OT]
Ciao rega' Andrea (geneticamente indipendente)
------------- ...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...
http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
|
Postato da: bibì2
Postato in data: 14 Novembre 2007 alle 21:08
scusami se mi permetto...ma tutto ciò che leggo di tuo mi sembra molto polemico....a me troppe critiche non piacciono....io nel 1991 ho avuto problemi...avevo il dan...e devo solo fare complimenti a chi mi ha aiutato anche solo con una parola....tutti al mondo lavoriamo e siamo pagati per quello che facciamo qualsiasi cosa sia.....per mangiare si deve guadagnare....ma non vedo che tutti quelli che mi circondano mi vogliano derubare, a detta tua tutte le associazioni....insomma tutti quelli che ci circondano sono ladroni.....è no!!!! magari ho capito male le tue parole......se così mi scuso..... ciao ciao.....
------------- Barbara
|
Postato da: WolWerine1970
Postato in data: 15 Novembre 2007 alle 07:56
Postato originariamente da AndreaGAS
Io ho 2 assicurazioni solo per l'esercizio della subacquea
cut...
Potrebbe essere che interpreto male questa frase, ma se hai inteso che hai sottoscritto lo stesso tipo di polizza con due compagnie assicurative diverse, spero di farti cosa gradita sottoponendo alla tua attenzione gli articoli 1910 e 1913 del Codice Civile.
Saluti a tutti.
------------- Stefano
|
Postato da: sirio93
Postato in data: 15 Novembre 2007 alle 08:11
Postato originariamente da WolWerine1970
Potrebbe essere che interpreto male questa frase, ma se hai inteso che hai sottoscritto lo stesso tipo di polizza con due compagnie assicurative diverse, spero di farti cosa gradita sottoponendo alla tua attenzione gli articoli 1910 e 1913 del Codice Civile.
Saluti a tutti. Credo intendesse due assicurazioni diverse per diverse coperture.
Ognuno è libero o meno di iscriversi a DAN, ma è fuori di dubbio la loro prontezza e buona fede. Altro esempio, ho sentito di gente che si è vista recapitare un conto di migliaia di euro per una degenza in Egitto.. Basta che leggiate le lettere al DAN che trovate online... sono autentiche: ce n'è anche un pezzo di una mia quindi ve lo assicuro io!...
Sirio93
|
Postato da: sirio93
Postato in data: 15 Novembre 2007 alle 08:13
Postato originariamente da sirio93
Altro esempio, ho sentito di gente che si è vista recapitare un conto di migliaia di euro per una degenza in Egitto..
Intendevo sottolineare che con DAN non avrebbe pagato. Tralaltro nei 68EUR annuali è anche compresa l'assistenza di viaggio, la stessa che vi possono dare altre assicurazioni o tour operator... Sirio93
|
Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 15 Novembre 2007 alle 09:31
Chiaro che si parla sempre tanto per parlare . Sirio, non metto in discussione che funzioni, sono perplesso su cosa MATERIALMENTE faccia, quando me lo presentarono sembrava che mandassero il loro elicottero al primo starnuto poi sembra (e per questo chiedo chiarimenti a chi lo conosca meglio di me) che sia più che altro una copertura delle spese (normale assicurazione) ed un (qualificato) parere telefonico. Tutto qui? Mi sembrava di più, solo questo .
Riguardo la doppia assicurazione rispondo a te: ci sono situazioni in cui DEVI sottoscrivere una polizza, eventuali conflitti sono sistemati da clausole contrattuali. Del resto se così non fosse anche il DAN pagherebbe quasi nessuno (ammesso che sia in regola con la legge) visto che ormai le assicurazioni sulla vita te le mettono anche col mutuo di casa (tanto per dire). Tranqui.
Postato originariamente da Sirio93
Tra l'altro nei 68 euro annuali è anche compresa l'assistenza di viaggio,
la stessa che vi possono dare altre assicurazioni o tour operator...
...e saresti nella condizione degli artt. 1910 e 1913 c.c. Io non gli ho risposto perché conosco già la competenza del soggetto quando mette le dita sulla tastiera e regala queste "perle" (non voglio immaginare l'erogatore in bocca...), il meglio finora l'ha dato in fisica. Spero torni presto su altri forum dai suoi pari (qui nascosti sotto altri nicks). Ora lo consci anche tu così potrai ignorarlo, come faccio io sperando che, come aveva promesso, non ribatta più e cambi strada quando mi legge.
Bibì. Sì, spesso sono critico... ti vorrei però illustrare verso CHI ho sentita e non nascosta antipatia:
- ci sono operatori commerciali che pagano le tasse ed hanno il loro guadagno; li rispetto fino a quando mantengono la percentuale di utile entro limiti accettabili, che non offendano gli altri lavoratori (un produttore carica un 20-30% ad esagerare, un rivenditore - con minor rischio rispetto al primo - PARTE dal 100%);
- ci sono furbi che si celano dietro false iniziative benefiche (dalla assistenza sanitaria alla ONLUS - parlo delle false e non delle vere) per beccare fondi, finanziamenti, contributi ecc. con i quali comprare le attrezzature e pagare le spese delle loro attività commerciali (quindi aumentando direttamente l'utile in tasca). Questi fregano i contribuenti e gli operatori commerciali onesti, non li sopporto. Se vuoi ti faccio esempi con nomi e cognomi, sarebbe solo la punta di un iceberg;
- poi ci sono quelli (solitamente lo stesso soggetto accomuna varie "caratteristiche") che parlano di serietà, sicurezza, ecc. poi ti sparano l'ossigeno per saldatura nei polmoni o portano uno in narcosi a -40 fino a -60 per finire il loro lavoro;
- ci sono operatori commerciali onesti, diving onesti, istruttori seri (hanno altri costi e rinunciano a guadagni, hanno preparazione professionale di alto livello, ecc.) questi li rispetto e li pago volentieri perché MERITATAMENTE guadagnano IL GIUSTO.
E' mia opinione, per carità, pertanto... opinabile (gioco di parole). Tu come la vedi?
Ciao Andrea
------------- ...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...
http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
|
Postato da: bibì2
Postato in data: 15 Novembre 2007 alle 09:51
..io sono abituata a non giudicare nessuno...guardo...osservo e se le cose mi convincono e mi vanno bene...allora ok..sennò mi giro e cerco altrove...le affronto diversamente vivo e lascio vivere....se c'è qualcuno che per , ipotesi, la stessa cosa mi chiede più di un altro....magari è che mi offre anche un servizio diverso.....a volte è così a volte c'è chi vuole guadagnarci un po' di più...non è comunque una tragedia....e poi lungi da me il pensiero di controllare e giudicare se uno paga le tasse....questo....fai fatica a giudicarlo.....e poi secondo il mio parere le cose criticabili con tanta energia come fai tu sono altre....nella vita....e non queste ..chiaramente tu lo fai per parlare....però ti dovresti ammorbidire un po' nei toni....perchè ciò che dici ha un fondamento e sembra giusto ...però risulti aggressivo....ciao ciao ciao........
------------- Barbara
|
Postato da: WolWerine1970
Postato in data: 15 Novembre 2007 alle 10:03
Postato originariamente da AndreaGAS
Io non gli ho risposto perché conosco già la competenza del soggetto quando mette le dita sulla tastiera e regala queste "perle" (non voglio immaginare l'erogatore in bocca...), il meglio finora l'ha dato in fisica. Spero torni presto su altri forum dai suoi pari (qui nascosti sotto altri nicks). Ora lo consci anche tu così potrai ignorarlo, come faccio io sperando che, come aveva promesso, non ribatta più e cambi strada quando mi legge.
Dubito che tu conosca le mie competenze.
Puoi certamente avere la tua opinione.
Parlo con gli utenti del forum, allora.
Qualora si sottoscriva, ad es. una polizza infortuni con la compagnia X ed una ulteriore polizza infortuni con la compagnia Y comprendenti la stessa tipologia di rischio, vedi ad es. infortuni in campo subacqueo, se ne deve dare comunicazione scritta ad entrambe altrimenti si rientra nel campo dell'arricchimento indebito.
Data la comunicazione, qualora il danno si quantifichi ad es, in 10.000,00 €, le assicurazioni provvederanno a liquidarlo nelle percentuali per cui si accorderanno (solitamente 50% l'una).
Qualora non sia stata data comunicazione, grazie/causa all'art. 1910 le compagnie potrebbero non pagare nulla.
Ciao.
------------- Stefano
|
Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 15 Novembre 2007 alle 10:16
Ciao Bibì, hai perfettamente ragione su come affronto le cose, già l'ho riconosciuto anzi... MAI nascosto/negato!
Però vedi... se i 25.000 euro messi nella cassa di un diving fossero stati di un suo amico e non presi dalle mie tasse (ticket sanitari, trasporti, servizi, ecc.) io non me la prenderei assolutamente. Mai quei soldi sono (anche) i miei... Se i soldi presi da un altro per "favorire la subacquea" non avessero avessero avuto per contropartita un innalzamento dei prezzi ed un accorciamento del periodo di apertura... Voglio solo esser libero di ... in faccia... è un peccato?
Se uno è onesto mi sembra giusto che pubblicamente gli si dica "onesto", se uno ruba è altrettanto giusto che pubblicamente gli si dica "ladro" (potrebbe ricorrere lamentando "disparità di trattamento" )
Oh, sempre nel rispetto della tua opinione, per carità . ...ma io proprio non li sopporto e non condivido il "vivi e lascia vivere"... lo vedo come un "lasciar liberi di farsi fregare"... secondo il tuo principio io, sapendo che uno ti sta fregando, non dovrei avvisarti. Giusto?
Ciao Andrea
P.S. (in punta di diritto per chi volesse approfondire sulla "perla" provocatoria): il c.d. "indebito arricchimento" (così lo si chiama nel diritto ed in dottrina) interviene allorquando la somma dei risarcimenti superi il danno. ...ad ognuno la sua (in)competenza (italiano, fisica, diritto... to be continued) . Altrove.
P.S. (nota "interna"): fate finta che diritto lo abbia scritto con la maiuscola così xxx non mi dice nulla.
------------- ...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...
http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
|
Postato da: sirio93
Postato in data: 15 Novembre 2007 alle 10:29
A me sta bene che DAN sia solo una copertura delle spese sostenute (senza franchigia per gestione DAN di un incidente), un valido supporto di assistenza online (telefono internet mail), una rete di medici specialisti *anche* in medicina subacquea e loro stessi subacquei, sparsi in tutto il mondo e in tutta Italia, una linea di contatto diretto con i medici del SSN che ti stanno curando.... Una rete di monitoraggio delle camere iperbariche, un soggetto che a livello mondiale ormai detta legge su molti quesiti e parametri "medici", un istituto di ricerca di primo livello... E' poco? Direi che a un caffé ogni 5gg è tantissimo. E sicuramente sono in buona fede. Per non parlare degli studi gratuiti che svolgono sui sub. Ovviamente chiedono aiuto a professionisti.
Preoccupiamoci di altri organismi e problemi, Unicef ad esempio: qualcuno sa nel bilancio Unicef quante (in percentuale) delle donazioni vanno in spese di gestione? Vorrei saperlo perché ho sentito dei numeri che mi fanno rabbrividire, ma non mi piace crederci...
Ciao Sirio93
|
Postato da: WolWerine1970
Postato in data: 15 Novembre 2007 alle 10:43
Postato originariamente da AndreaGAS
P.S. (in punta di diritto per chi volesse approfondire sulla "perla" provocatoria)
Spiacente che tu la abbia intesa in questo senso.
Non intendevo certo criticare il fatto che tu possa avere quante assicurazioni vuoi.
------------- Stefano
|
Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 15 Novembre 2007 alle 10:44
Sì, Sirio, d'accordo... ma prendono anche fondi... gli studi non sono gratuiti, per il resto tutto giusto. Quello che ho osservato è solo che non lo vedo come un assoluto angelo... è una seria attività PROFESSIONALE. Peccato solo per quei fondi presi...
Altrimenti veramente nulla da dire.
Ciao secco (ti aspetto per l'EuDi) NIENTE SCUSE!!! Andrea
------------- ...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...
http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
|
Postato da: sirio93
Postato in data: 16 Novembre 2007 alle 07:45
Postato originariamente da AndreaGAS
... gli studi non sono gratuiti...
Intendevo che tu, come subacqueo, non vai a spendere soldi per partecipare a determinati studi come "cavia" da esaminare (e ci mancherebbe)... per lo meno è spesso così.
Postato originariamente da AndreaGAS
... è una seria
attività PROFESSIONALE. Peccato solo per quei fondi presi...
Sì, sì è una attività professionale, ci mancherebbe altro, e non è negativo in quanto la svolgono molto professionalmente. Per i fondi... vabbé, da sub dico che sono spesi per me quindi... bene! Ma non addentriamoci in discorsi che sono troppo vicini alla politica in senso lato.
Postato originariamente da AndreaGASCiao secco (ti aspetto per l'EuDi) NIENTE SCUSE!!!
Eh! Non sarebbe male!
Ciaooooooooooo Sirio93
|
Postato da: sirio93
Postato in data: 16 Novembre 2007 alle 08:07
Postato originariamente da AndreaGAS
Ciao Sirio, mi puoi raccontare cosa hai visto? Qual'è stata l'occasione in cui hai visto il DAN?
Andrea!!!!! Non posso pm, hai la casella piena!! Sent an email. Sirio93
|
Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 16 Novembre 2007 alle 08:32
Wol, non fare finta di dispiacerti, hai provato a fare la tua solita sparata (degna dei forum che frequenti) ed hai regalato l'ennesima perla. Qui ti sei bruciato con soli 2-3 post (compreso il benvenuto). Altrove ti cercano. Gira al largo.
Sirio: ora provvedo per la casella ma ho messaggi di amici... mi dispiace toglierli... va be', per te... però vieni all'EuDi!
------------- ...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...
http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
|
Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 19 Novembre 2007 alle 20:50
Postato originariamente da AndreaGAS
Io non sono "iscritto DAN" e non so dove abbiano preso il mio indirizzo (non è quello personale ma evidentemente è stato beccato in rete), ...........
Oltre la polemica che ha sollevato unilateralmente, il messaggio contiene anche:
DAN Europe respects your privacy and your time online. If you prefer not to receive future news or advisories from us, please send us an e-mail to members@daneurope.org with "unsubscribe" in the subject field and your email-address in the message body.
You have received this email because you have previously contacted us.
Ugo
------------- Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!
Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.
|
Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 20 Novembre 2007 alle 08:52
Sì Ugo, uno può anche chiedere di non essere più contattato (devono
metterlo per legge) ma il problema è "dove hanno preso l'indirizzo la
prima volta?". Comunque lo ritengo OT, è un problema che viene con
tante cose, compreso il canone RAI!!!
Ho un certo parere sul DAN, persone preparate per carità, ho voluto esporlo per vedere cosa se ne dice ed è uscito che:
1. consiste in un'assicurazione + 1 qualificata assistenza telefonica (ripeto, dalla brochure
a me sembra che parta un elicottero ad ogni soffio). Corollario:
un'assicurazione parte dai 7,50 euro/anno anche meno, alzare il
massimale non credo possa superare i 10-15 euro/anno, voglio anche dire
20 (esagero, sono al triplo della partenza). Restano 48 euro/anno di
consulenza.
Non è polemica, sono considerazioni fatte da un consumatore ;
2. nessuno sa nulla su questa questione dell'assistenza legale per la
quale cercano gli esperti. All'epoca fecero così anche per i medici?
Chiedo solo se qualcuno ha notizia diversa, altrimenti non riesco ad avere idee alternative .
Tanto per discuterne e sentire varie esperienze, come sempre, nessuna polemica .
Andrea
------------- ...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...
http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
|
Postato da: sirio93
Postato in data: 20 Novembre 2007 alle 10:22
Postato originariamente da AndreaGAS
Corollario:
un'assicurazione parte dai 7,50 euro/anno anche meno, alzare il
massimale non credo possa superare i 10-15 euro/anno, voglio anche dire
20 (esagero, sono al triplo della partenza). Restano 48 euro/anno di
consulenza.
Ciao Andrea! Dove? Dammi indicazioni perché la mia esperienza dice il contrario... molte assicurazioni addirittura non coprono neppure gli incidenti subacquei per default. Per non parlare della sola assistenza viaggi offerta da DAN in stile Europe Assistance che ovunque la fai (con qualsiasi compagnia) ti costa di base, per 15gg di ferie, come il DAN tutto l'anno.
Ciao! Sirio93
|
Postato da: sirio93
Postato in data: 20 Novembre 2007 alle 10:24
Dimenticavo... che con DAN per incidenti subacquei il massimale è illimitato.
|
Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 20 Novembre 2007 alle 11:27
Postato originariamente da AndreaGAS
...... ma il problema è "dove hanno preso l'indirizzo la prima volta?"
Postato originariamente da AndreaGAS
............. Detto ciò c'è da aggiungere che l'unica volta che gli ho scritto .......
Ecco dove ti hanno "beccato"!
Ugo
P.s.
Se riesci ad ottenere una copertura assicurativa per l'attività sportiva subacquea a quelle cifre che esponi, faccelo sapere!!!!!! Penso che parecchi possano essere interessati (magari con poco più anche con la copertura R.C.)!
------------- Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!
Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.
|
Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 20 Novembre 2007 alle 11:30
Quella a 7,50 non ha massimali limitati, non li ricordo a memoria, è generica però copre anche gli incidenti subacquei e l'R.C. (tipo cade la bombola e buca la barca). L'altra che ho francamente non ho letto neanche il contratto comunque è fatta apposta per i subacquei. Entrambe sono per me "obbligatorie" quindi avevo poco da scegliere, comprese nell'iscrizione ad alcuni gruppi, quindi non le ho sottoscritte "specificamente", fanno "parte di un pacchetto".
Se ti servono altre informazioni, dettagli, ecc. ci possiamo sentire tanto... sai dove trovarmi . Ah, ti dico tutto solo se ti fai vedere a cena presto.
Andrea
------------- ...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...
http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
|
Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 20 Novembre 2007 alle 11:52
Ugo: sì lo so che forse mi hanno beccato così però, per spedire il pacco non lo hanno trovato, per fare promozione si. A parte il fatto che secondo la norma non si possono conservare i dati...
L'assicurazione te la dico, di nuovo perché la sai ma tanto così mi paghi una pizza , in privato.
------------- ...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...
http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
|
Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 20 Novembre 2007 alle 12:45
Ciao Andrea,
tralasciando il piccolo particolare che "l'assicurazione" cui fai riferimento è, consentimelo, una pseudoassicurazione per le Associazioni sportive (a proposito, non sussiste ancora, di legge, l'assicurazione obbligatoria per gli iscritti - salvo nuovi sviluppi -). Mi domando che sicurezza possa offrire con una quota così irrisoria: infatti, con una piccola ricerca, il web riporta diverse cause per ottenere il risarcimento!
Il DAN, gestendo direttamente l'emergenza, oltre ad avere massimali senza limite non richiede alcun anticipo in Italia ed all'estero (e se in Italia puoi "contare" sul SSN, all'estero devi tirare fuori la carta di credito immediatamente, ammesso che sia sufficiente)!
Ugo
------------- Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!
Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.
|
Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 21 Novembre 2007 alle 07:35
Ciao Ugo, premesso che DAN comunque è assolutamente "apposita", quello che fanno altre forme di assicurazione è identico per quanto riguarda il risarcimento mentre per l'assistenza ci sono apposite polizze. Il servizio di "posti disponibili in iperbarica" ecc. è sicuramente una particolarità però, dimmi se sbaglio, se uno va in pronto soccorso ha ovunque la precedenza quindi non so quanto valga il discorso; per il trattamento successivo non è che si abbia tutta questa "fretta".
In privato ti mando il link sulla polizza a 7,50 che comunque non è dedicata ma copre l'attività svolta dal singolo assicurato (assicura ogni partecipante quindi l'allievo è di per sé assicurato, se vuoi assicurare l'attività di istruttore c'è un deciso sovrapprezzo).
Ti mando anche il link dell'altra assicurazione che prevede tante opzioni.
Per quanto riguarda l'obbligo di assicurazione dipende dalla forma sociale del circolo, in privato ti ho mandato un po' di cose sugli sportivi ed altro più dettagliato sui circoli tipo quello col quale "hai a che fare" . Nel primo caso al momento dipende dalla finanziaria ed ormai bisogna leggere la prossima; nell'altro è sempre obbligatoria. Poi per pochi euro/socio... perché non farlo?
Come sempre nel mio piccolo e per quel che riesco spero di essere utile ed anche questa volta ci ho provato. Ringraziandoti sempre per quella tua dritta sui "dati personali" ti abbraccio (fraternamente! )
Andrea
------------- ...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...
http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
|
|