Stampa la pagina | Close Window

prima esperienza a Sharm

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Valutazioni e Tecniche
Descrizione del forum: Sei in cerca di commenti sul tuo scatto preferito o consigli su quello troppo piatto? Questo è il posto giusto per caricare le tue immagini e cominciare a migliorare...
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=5220
Data di Stampa: 22 Agosto 2024 alle 15:40


Topic: prima esperienza a Sharm
Postato da: tele_sub
soggetto: prima esperienza a Sharm
Postato in data: 09 Settembre 2008 alle 00:00
ciao a tutti!
sono nuovo della sezione...
vi voglio proporre alcuni degli scatti che ho fatto durante l'estate del 2006 a Sharm.
Siate spietati nelle critiche!












Risposte:
Postato da: enrico.arrigoni
Postato in data: 09 Settembre 2008 alle 10:51
il primo non male non bene, come se ne vedono 100.000 altri. Credo sia naturalmente riposto nel percorso fotografico di ognuno di noi.

Il secondo dimostra la ricerca delle geometrie, la curiosità non casuale.. tecnicamente però è ripreso dal punto più anonimo possibile: dall'alto di piatto.

Storicamente e vedendo gli scatti di chi è agli inizi penso che il corretto posizionamento rispetto al contesto e il soggetto sia la prima cosa di approfondire e variare... IMHO


-------------
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto? http://www.enricoarrigoni.net - http://www.enricoarrigoni.net


Postato da: sirio93
Postato in data: 09 Settembre 2008 alle 12:33
La prima mi piace, come ho scritto anche sul mio topic... e come ha fatto notare Enrico... il soggetto è una foto nel bagaglio di ogni principiante!

Enrico, come poteva fare l'interno della tridacna e dare quelle forme se non dall'alto? Vabbé se si intende che non doveva proprio scattarla il discorso cambia. A me piace, forse saturando la foto e facendo full white i contorni della tridacna, postata su uno sfondo tutto bianco viene una specie di puzzle! Mi intriga come esperimento...
:-)
Ciaooo
Sirio93


Postato da: enrico.arrigoni
Postato in data: 09 Settembre 2008 alle 13:09
tu fai puzzle io mi limito a parlare di fotografia.. ci sono 100 modi per fotografare l'interno.. quello è il più ...classico!

Inoltre non ho mai detto che la geometria vada mantenuta così.. intanto l'apertura è parallela ai bordi della foto, poi il piano rdi ripresa è parallelo al piano della tridacna... vuoi dirmi che nessuno di questi fattori si può variare?
Big smile

Daiiiii suuuuuuu hai capito quello che intendo!

ps. per quanto riguarda photoshop e simili capisco la tendenza a intervenire su qualcosa che ha poco senso snaturandolo fino a darne un altro. Non molto Tempo fa lo facevo anche io con gli scatti che non mi convincevano.

Il tema che ti propongo è pensare un'evoluzione (sia essa il BN, l'elaborazione, viraggio etc) PRIMA dello scatto, e scattare in funzione di quello.

Un esperimento che serbo nel cuore perchè complesso, coinvolgendo modella, trucco, set, luci e postproduzione sulla carta prima della produzione vera e propria sono gli scatti che trovi nella gallery "single shots" del mio sito, che non posto qui perchè OT.

Ciao!






-------------
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto? http://www.enricoarrigoni.net - http://www.enricoarrigoni.net


Postato da: tele_sub
Postato in data: 09 Settembre 2008 alle 22:08
Grazie a tutti per i consigli!
in effetti mi accorgo solo ora del fatto che la tridacna è davvero piatta come foto. C'è da dire però che le stampe che ho ottenuto da queste due foto sono davvero più belle e meno piatte appunto di quello che sembrano a schermo...

ciao!

telesub





Stampa la pagina | Close Window