Stampa la pagina | Close Window

Consigli + Crociera St. John

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Viaggi
Nome del Forum: Informazioni Viaggi
Descrizione del forum: Stai pensando ad un viaggio subacqueo ma non sai dove andare? Cerchi informazioni e consigli? Fermati qui e fai le tue domande.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=1765
Data di Stampa: 17 Settembre 2024 alle 01:08


Topic: Consigli + Crociera St. John
Postato da: Ce77
soggetto: Consigli + Crociera St. John
Postato in data: 14 Novembre 2005 alle 15:58

Ciao a tutti, siamo riusciti finalmente ad organizzare una crocieraLOL, vorrei sapere se qualcuno ha idea di come sia meteo e temperatura nell'area di st. john agli inizi di dicembre.

Consigli? Muta 3 mm 5mm semi stagna o stagna?

 

Grazie a tutti per l'aiuto

Cesare



-------------
Cesare



Risposte:
Postato da: maxsqualo
Postato in data: 15 Novembre 2005 alle 10:43
caro ce 77 per quanto riguarda la muta ti posso dire che per non correre rischi se ha una stagna o una semistagna è meglio. per quanto riguarda il tempo di solito in mar rosso ce quasi sempre vento. la temperatura dell'acqua di solito è dai 18 ai 23 gradi. nel salutarti ti porgo una calorosa stretta di pinne


Postato da: Francesco
Postato in data: 15 Novembre 2005 alle 11:43
Postato originariamente da Ce77

Consigli? Muta 3 mm 5mm semi stagna o stagna?

Grazie a tutti per l'aiuto

Cesare

Ciao,

 

innanzittutto invidia

Comunque, semistagna senz'altro, quando fai tante imemrsioni è il minimo. La stagna la sconsiglierei, ma è una nota personale dato dall'ingombro e all'eccessivo numero di chili necesari a scendere (specie in Mar Rosso, con le bombole in alluminio) - ma quello dipende da te!

Poi un bel giubbino antivento e delle felpe calde

 

buon viaggio



-------------
Ciao, http://biodiving.blogspot.com - Francesco



Postato da: davide barzazzi
Postato in data: 18 Novembre 2005 alle 16:36

Mi sono immerso parecchie volte in zona e mi sono sempre trovato bene (tra novembre e dicembre) con una 5mm, alla quale aggiungere eventualmente un sottomuta shorty da 2mm). La temperatura dell'acqua a dicembre dovrebbe essere sui 25-26 gradi. Portati delle felpe perche' il vento comincia a soffiare con forza a partire da questa settimana.

Divertiti e fai tante belle immersioni.

Ciao

David



-------------
davisub


Postato da: Ce77
Postato in data: 18 Novembre 2005 alle 16:41

ciao, grazie a tutti per i consigli........ poi quando torno vi farò sicuramente sapere.

Una stretta di pinne a tutti

Ce



-------------
Cesare


Postato da: subforever
Postato in data: 20 Novembre 2005 alle 22:21

Ciao ce77, sono rientrato ieri da una crociera nell'area di St. John ed Elphinstone. ho trovato 2 giorni di mare mosso e il resto calmo. Vento quasi sempre presente ma non violento. Temperature dell'acqua da 27° nel punto più a sud raggiunto a 24°-25° nei pressi di Marsa Alam. Temperatura dell'aria simile, con punte più elevate a mezzogiorno e intorno ai 18° al mattino (prima immersione alle 6.30, 3-4 immersioni al giorno). Personalmente ho utilizzato una 3 mm. monopezzo dove l'acqua era più calda, cui ho aggiunto un cappuccio e una maglia di lycra dove era più fredda e mi sono trovato benissimo, ma non soffro molto il freddo. I miei compagni di crociera usavano dalle 5 mm. alle semistagne: insomma si è visto di tutto, come è logico, visto che alla temperatura ci adattiamo in modo diverso. Comunque le temperature erano quelle che ti ho indicato. Buon divertimento!



-------------

Federico Klausner
fklausner@hotmail.com


Postato da: Ce77
Postato in data: 21 Novembre 2005 alle 08:18

Ciao sub, mi fa piacere trovare uno che ci sia appena stato, almeno posso avere notizie aggiornate.

Già che ci siamo sugli incontri cosa mi dici?

Pelagico ne hai visto o no? è la prima volta che vado in zona.

Buona giornata e grazie mille

Cesare



-------------
Cesare


Postato da: subforever
Postato in data: 21 Novembre 2005 alle 09:17

ciao ce77,

gli incontri non mi hanno particolarmente entusiasmato, tieni presente però che, come già detto, tornavo da un'esperienza a Sipadan. Otiima visibilità in acqua (40 m) che permette di avvistare anche esemplari lontani. Incontri di un certo rilievo un branco di piccoli barracuda, un po' di squali di barriera pinne bianche, un paio di grigi e un longimanus a Elphinstone, che si divertiva a girare in tondo intorno al gommone mentre noi eravamo già a -30....Personalmente avevo scelto una crociera in novembre sperando di sfuggire alla folla, ma non è proprio così: nei luoghi di immersione ci sono sempre 3-4 barche fino a 7-8 nei più famosi, che moltiplicando per 16 capacità media.....è vero che le guide cercano di non immergersi contemporaneamente nello stesso luogo, ma proprio deserto non è. Mi hanno detto che il vero periodo di bassa è settembre. Comunque la crociera è una bella esperienza, per lo strettissimo continuo rapporto con il mare e soprattutto se incontri un gruppo simpatico e un cuoco eccellente come il mio.... Se ti servono altre informazioni, chiedi pure. ciao !



-------------

Federico Klausner
fklausner@hotmail.com


Postato da: Ce77
Postato in data: 21 Novembre 2005 alle 11:54

Beh, sub, secondo me nulla può essere paragonato a sipadan. Anch'io l'anno scorso ci sono stato e devo dire che se esiste un paradiso sub è proprio quello, adesso sono curioso di vedere maratua e layang layang.......

tornando a noi, non pensavo ci fosse così tanta gente, anzi a dire il vero lo speravo.

con che barca eri? noi saremo sulla gyppi 1 l'hai per caso vista? sai come sia? dopo l'esperienza sulla celebes explorer (rivelatasi comunque fantastica) non mi fido più delle fotografie.

Beh comunque spero proprio di godermela questa vacanza........ un'ulitma informazione, sono molto ristrettivi con tempi e profondità e poi, hai trovato correnti molto forti?

Grazie in anticipo per i tuoi preziosi consigli

cesare



-------------
Cesare


Postato da: subforever
Postato in data: 21 Novembre 2005 alle 12:10

anch'io vorrei provare layang layang....A st. John ero sulla Omda Arafa non particolarmente lussuosa (cat. superior), ma pulita e con un equipaggio perfetto: gentile, attento e non invadente: molto professionale.

Correnti deboli o assenti. Sulla mia barca c'erano poche restrizioni: la guida era un divemaster che conosceva bene i posti e che dalla prima immersione ha chiarito che ciascuno doveva badare a se stesso e al proprio compagno. Che lui sarebbe sceso fino a - 30 o max - 40 in caso di motivato scopo. Chi faceva cose diverse le faceva a suo rischio. ho trovato l'approccio molto corretto e responsabile. io sono sceso un paio di volte sui 40 e i tempi non hanno mai superato i 50 minuti. Ognuno era molto attento al proprio computer per evitare eccessi di accumulo di azoto, visto anche l'alto numero di ripetitive (una 20 ina) e si gestiva consapevolmente.

Ciao !



-------------

Federico Klausner
fklausner@hotmail.com



Stampa la pagina | Close Window