Stampa la pagina | Close Window

informazioni

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Fotografia Tradizionale
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la fotografia subacquea tradizionale, scambio di conoscenze, richieste, spiegazioni ed opinioni su tecniche ed attrezzature.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4507
Data di Stampa: 02 Novembre 2024 alle 01:40


Topic: informazioni
Postato da: giogio
soggetto: informazioni
Postato in data: 26 Dicembre 2007 alle 19:37
ciao,
mi hanno regalato una sealife reef master rc,completa di flash e del set completo delle tre lenti macro(3x,8x,16x), dato che sono alle prime armi vorrei qualche consiglio sull'utilizzo.volevo sapere  che rullino mettere se uso il flash,poi il flash lo devo utilizzare sempre,in qualsiasi condizione di luce e di profondità,poi non lo so,accetto qualsiasi consiglio,dato che comunque sicuramente ne sapete più di me..
grazie e buone festeStar



Risposte:
Postato da: Mister Foca
Postato in data: 27 Gennaio 2008 alle 14:41
Hei Hei Hei
tu vuoi fare un corso di fotografia in quattro righe!! Azzardo qualche consiglio, azzardo perchè non conosco la tua macchina e non sapendo se è digitale o tradizionale e che regolazioni permette è un pò difficile sintetizzare informazioni.
Se fosse tradizionale, intendo a pellicola e ha una regolazione automatica dell'esposizione in luce ambiente e con flash, puoi iniziare con una sensibilità di 100 asa, meglio diapositiva; fai un rullo in varie situazioni: campi lunghi tipo panorami sub magari con figure intere con e senza flash e riprese ravvicinate usando le lenti ed il flash.
Se hai la possibilità di regolare il diaframma ricorda si usare il più chiuso possibile nelle ravvicinate ed eventualmente un intermedio o meno nelle foto d'ambiente.
Se la macchina è completamente manuale ti consiglio di comprarti un buon manuale di fotografia generale e approfindire questi argomenti: sensibilità delle pellicole, diaframmi, tempi di esposizione, profondità di campo, esposizione della pellicola ed esposizione con flash; approfondire questa conoscenza ti serve comunque e te la consiglio in ogni caso, poi scatti in situazioni come sopra variando tempi e diaframmi.
Con il digitale l'approccio è quasi uguale, ci sono differenze nelle rese delle sensibilità comunque la conoscenza di base necessaria è sempre la stessa.
Devi scattare un pò ricordando come e cosa hai fatto, vedere i risultati, correggere e riprovare.
Augh, auguri da Mister Foca.


Postato da: giogio
Postato in data: 03 Febbraio 2008 alle 22:40
ciao,
grazie per la risposta Big smile,stavo iniziando a perdere le speranze..comunque la mia è a pellicola ed è quasi tutto automatico,quindi praticamente non devo regolare niente..purtroppo dato che l'ho avuta nelle vacanze di natale ancora non ho avuto modo di provarla,allora uso il 100 asa con il flash?farò tante prove e speriamo bene..
grazie ancora!!



Stampa la pagina | Close Window