Stampa la pagina | Close Window

biologa marina o addestratrice???

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Formazione ed orientamento
Descrizione del forum: Forum d'orientamento per aspiranti biologi marini. Fate qui le vostre domande sulle Università, corsi di Laurea, corsi privati, consigli ed offerte in materia di formazione ed orientamento.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=5060
Data di Stampa: 11 Luglio 2024 alle 21:53


Topic: biologa marina o addestratrice???
Postato da: angel marine
soggetto: biologa marina o addestratrice???
Postato in data: 27 Giugno 2008 alle 15:44
    ciao ragazzi sn tanto confusa ho 18 anni devo fare la mia scelta biologa marina o adddestratrice????qualcuno mi può aiutare o sa darmi delle risposte....ne ho bisogno ne va il mio futuro k presto devo decidere!!!!grazie ciaooooo



Risposte:
Postato da: lauradolphin
Postato in data: 03 Luglio 2008 alle 19:45
addestratrice? di cosa?


-------------
http://www.aeoliandolphin.com">


Postato da: SteFyBeF
Postato in data: 03 Luglio 2008 alle 19:46
Ciao Angel marine, secondo me non ti conviene chiedere pareri di questo tipo, è una scelta molto soggettiva, io potrei dirti di dedicarti alla biologia, ma se questo non è il tuo vero sogno non sarebbe l'ideale per te! Anche io qualche anno fa ero molto indecisa sull'università da scegliere, nel mio caso biologia o veterinaria, e per decidermi mi sono informata un pò sul tipo di lavoro che queste lauree offrono e ho provato ad immaginare in quale delle 2 situazioni mi sarei trovata meglio! Tra biologa marina e addestratice ci son delle belle differenze, prova a rifletterci con calma!
E stai tranquilla anche se dovessi sbagliare ne hai di tempo per recuperare Tongue
buona fortuna!


-------------
Uomo libero, sempre tu amerai il mare!Il mare è il tuo specchio; tu miri, nello svolgersi infinito delle sue onde, la tua anima.Il tuo spirito non è abisso meno amaro.
C.Baudelaire


Postato da: angel marine
Postato in data: 06 Luglio 2008 alle 14:32
    di delfini sono la mia passione da quando ero piccola


Postato da: angel marine
Postato in data: 06 Luglio 2008 alle 14:34
    ok va bene grazie mille x la risposta....cercherò di capire bene ciò k voglio e poi scegliere!!!!ciaooo


Postato da: stellinamare200
Postato in data: 06 Luglio 2008 alle 14:42
Se i delfini sono la tua passione, fa un salto di qualità: impara ad amarli!!!
Ricorda che Amore vuol dire anche desiderare che l'oggetto del nostro amore sia LIBERO di vivere secondo la propria natura e desiderio. L'Amore è TUTTO tranne POSSESSO.
Se capirai ciò che ti ho appena detto, la tua scelta sarà automatica: Biologia marina!!
Amali, non possederli! Desidera per loro la libertà, non l'impazzire girando in tondo in una misera vaschetta! Essi hanno BISOGNO dell'Oceano per vivere NON sopravvivere!
A presto
Aida

-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001


Postato da: angel marine
Postato in data: 11 Luglio 2008 alle 10:59
    infatti sapevo bene la differenza enorme k c'è tra addestratrice e biologa k è una differenza enorme x la vita dei delfini...infatti la mia scelta è biologa marina ma la cosa k mi preoccupava d questo è k in italia nn c'è molta possibilità in questo ambito...all'estero invece si....e soprattutto x diventare biologa marina devo affrontare i 5 anni di università e uscire al meglio!!conosco persone k sn uscite dall'università e sono andati però a lavorare in acquari xk nn c'era possibilità o richieste!!!


Postato da: stellinamare200
Postato in data: 11 Luglio 2008 alle 11:07
Non guardare cosa hanno scelto e/o fatto gli altri!! Quello che stai intraprendendo, è un cammino che delineerai tu, in modo del tutto specifico sulla tua passione e la tua preparazione accademica.
Non puoi fare paragoni: sei tu che decidi oggi come vivrai domani. Ricordalo!!!
Baci
Aida

-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001


Postato da: angel marine
Postato in data: 30 Luglio 2008 alle 14:56
    hai perfettamente ragione ma la cosa più difficile è riuscire a cercare la struttura migliore x lo studio di biologia marina ce ne sn tante ma nn so quale mi può dare dei buoni risultati...io studio molto xk mi piace studiare ma nn ho basi devo iniziare dall inizio tutto xk ho fatto ragioneria di liceo k nn c entra niente però nn mi spaventa il fatto d dover studiare molto!!e poi nn so se una struttura magari inferiore ad altre può darmi i risultati k vorrei!le cose dipendono da me ma anke dalle buone strutture!!!


Postato da: Pamy_82
Postato in data: 30 Luglio 2008 alle 16:24
Ciao angel marine!

Io mi sono iscritta alla facoltà di scienze anche se provenivo da un istituto tecnico…Ti posso assicurare che, se studi ciò che ti piace, non avrai questa grande difficoltà o chissà quanto da studiare in più rispetto agli altri… Almeno questa è la mia esperienza…

In bocca al lupo e, secondo me, non starti a scervellare troppo nello scegliere il dove studiare…tanto poi sarà il tuo interesse personale e la tua passione in ciò che fai a guidarti e a portarti a trovare altrove ciò che eventualmente non trovi nella tua università…

Ciao ciao
Pamela


-------------
"..."Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza per riprovarci..." - J.M. -


Postato da: Pamy_82
Postato in data: 30 Luglio 2008 alle 16:28
Ciao angel marine!

Io mi sono iscritta alla facoltà di scienze anche se provenivo da un istituto tecnico…Ti posso assicurare che, se studi ciò che ti piace, non avrai questa grande difficoltà o chissà quanto da studiare in più rispetto agli altri… Almeno questa è la mia esperienza…

In bocca al lupo e, secondo me, non starti a scervellare troppo nello scegliere il dove studiare…tanto poi sarà il tuo interesse personale e la tua passione in ciò che fai a guidarti e a portarti a trovare altrove ciò che eventualmente non trovi nella tua università…

Ciao ciao
Pamela


-------------
"..."Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza per riprovarci..." - J.M. -


Postato da: neni
Postato in data: 31 Luglio 2008 alle 20:06
ciao angel marine! guarda ti capisco benissimo...Io adoro i cetacei, delfini in particolare! sono creature meravigliose: tante volte si è sentito parlare di salvataggi in mare da parte un delfino e in alcuni centri specializzati questi splendidi animali aiutano persone diversamente abili o pazienti risvegliatisi da profondi stadi di coma...
questa è una piccola intervista che ho trovato su internet:
"'Prima dell'incontro con i delfini - raccontano i coniugi Carlone - nostro figlio non parlava, non sorrideva, non aveva alcuna espressione facciale; ora fa il maratoneta, va a cavallo, nuota, è tornato a scuola, scrive al computer"...

non so tu ma io non ho parole!

pensa che gioia però vedere un delfino in libertà, mentre stai facendo un'immersione e lui ti si avvicina incuriosito, guardandoti con quegli occhietti sorridenti, cercando di capire chi sei , che cosa sei! e quando capisce che con te può stare al sicuro si fa accarezzare al volo per poi allontanarsi subito e valutare bene le tue reazioni!credo che non ci sia un'emozione più grande: quella di esserti guadagnata la fiducia di un animale così intelligente!

anche io ho 18, quindi prendi il mio consiglio come quello di una tua coetanea che ovviamente non ha esperienze in questo campo! invece di addestrarli i delfini puoi studiare i loro comportamenti diventando una biologa marina...e sono sicura che non ti mancheranno le occasioni per vederli!
nel frattempo ti faccio anche io tanti ma tanti in bocca al lupo!...e fai la scelta giusta!

elena


Postato da: angel marine
Postato in data: 12 Agosto 2008 alle 12:52
    grazie mille coetanea si ho capito k il mio amore x il mare e soprattutto x i delfini è molto forte e sicuramente scegl d diventare biologa marina anke se la cs k mi preoccupa è k in italia nn cè tanta scelta x questo lavoro!!anke a te in bocca al lupo........e da parte mia crepi il lupo!!ciao


Postato da: angel marine
Postato in data: 12 Agosto 2008 alle 12:59
    veramente???però se c sn i test d'ingresso io nn ho le mkinime basi x questa facoltà...sicuramente studierò molto e spero d riuscire!!ho fatto ragioneria xk mi piaceva ma nn farò mai economia e commercio!poi un'altra domanda k ho...se nn hai mai fatto immersioni subacquee può ess un problema??o ho ankora tempo di imparare a farle x il mio futuro magari durante il percorso di università??io sono vicino a genova ma nn credo nella facoltà di biologia marina in quella città..........


Postato da: Mekky dolphin
Postato in data: 08 Settembre 2008 alle 11:57
scusate ma riapro il dibattito perchè mi interessa molto...anche io sono indecisa su cosa devo fare...se studierei biologia marina ci sta che non troverei levoro come ha fatto la mia amica...si è spaccata la schiena a studiare e adesso pulisce le vasche perchè non ha trovato lavoro...è molto difficile infatti...e poi non credo che tutti gli addestratori siano cattivi o insensibili nei confronti dei delfini meglio non fare di un filo d'erba un fascio. comunque spero di fare un lavoro dove io sia in contatto con queste creature...

-------------
W io e le mie BF!


Postato da: gioggia
Postato in data: 14 Settembre 2008 alle 11:55
io o 16 anni ma nutro i li stessi vostri bubbi percè so quanto sia difficile trovare lavoro qui in italia soprattutto nel campo della ricerca (ke non è assolutamente finanziata). sto cercando di informarmi x capire  sin da ora cosa potrei fare con una laurea in bioloia marina tra le mani qui in italia o se sarebbe comunque il caso di spostarmi.
 
(scusate li errori ortorafici ma oni tanto la tastiera mi da qualce problema)Confused


Postato da: Taty
Postato in data: 09 Marzo 2009 alle 16:28
scusate io mi sono appena iscritta e mi interessa molto questo topic...si parlava di biologa marina o addestratrice? io e' da anni che cerco di capire come fare per diventare addestratrice...qualcuno puo' aiutarmi?


Postato da: lauradolphin
Postato in data: 09 Marzo 2009 alle 16:41
Ciao Taty, dovresti trovare qualche informazione a riguardo in altri topic. Se posso darti un consiglio però, è incredibile l'emozione di un incontro in mare aperto con questi animali. Averli visti in natura, ti fa capire tante cose, soprattutto quanto possano essere "snaturati" gli animali che vivono in una vasca: non hanno nulla che assomigli al loro modo di vivere naturale.

Diventando addestratrice, sebbene tu possa soddisfare la tua voglia di stare a contatto con questi animali, io credo sia solo una soddisfazione ottenuta con egoismo, in quanto gli animali non saranno mai "contenti" di vivere in una prigione.

-------------
http://www.aeoliandolphin.com">


Postato da: SteFyBeF
Postato in data: 09 Marzo 2009 alle 19:50
Ragazze capisco le vostre ansie perchè ci sono passata pochi anni fa, ma credetemi non ce n'è davvero motivo! Se è vero che la vostra è una passione e non vi spaventa rimboccarvi le maniche e studiare avete già risolto i vostri problemi
Io mi sto per laureare in Biologia a Cagliari e credetemi in quanto a fondi per la ricerca sicuramente non siamo messi bene, ma ricerca se ne fà e se come me amate il mare e i suoi abitanti ogni cosa vi entusiasmerà all'inizio.Se poi capirete di non avere davanti occasioni interessanti: laureatevi in fretta e iniziate a guardarvi attorno! se siete fortunate i professori stessi vi indirizzeranno verso studi o lavori interessanti, altrimenti con un pò di intraprendenza si decide di spostarsi!

-------------
Uomo libero, sempre tu amerai il mare!Il mare è il tuo specchio; tu miri, nello svolgersi infinito delle sue onde, la tua anima.Il tuo spirito non è abisso meno amaro.
C.Baudelaire


Postato da: ciccia150
Postato in data: 22 Marzo 2009 alle 21:00
STELLINAMARE sei una GRANDE!!!!!

-------------
francesca


Postato da: stellinamare200
Postato in data: 04 Aprile 2009 alle 21:54
Grazie ciccia150
Fa piacere constatare che ci siano persone che hanno a cuore il rispetto e la libertà di altri esseri viventi!!
Mi raccomando:nel tuo piccolo, metti in pratica ciò che provi
Baci
Aida
    

-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001



Stampa la pagina | Close Window