Stampa la pagina | Close Window

pesca eccessiva

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3136
Data di Stampa: 23 Gennaio 2025 alle 17:52


Topic: pesca eccessiva
Postato da: giorupta
soggetto: pesca eccessiva
Postato in data: 16 Dicembre 2006 alle 23:37
    Sul numero 10/2006 di Consumatori, la rivista inviata ai soci Coop ma reperibile anche all’interno dei vari punti vendita, è stata pubblicata questo mese una lettera del sig. Ettore Ianè, presidente della lega pesca. Il tema era quello dell’overfishing, la sovrapesca, problema discusso da tempo, che sta causando nel mondo un decremento delle risorse ittiche. Per esempio nel mediterraneo il tonno rosso è prossimo all’estinzione, nasello, triglia, acciuga e sardina sono specie ampiamente sovrasfruttate. I pesci cartilaginei e i mammiferi marini come delfini -e molti altri- sono tutti in declino, sia nel nostro mare che nel mondo.
Nella lettera di Ianè si afferma che la responsabilità è dell’inquinamento, dell’effetto serra, dei cambiamenti climatici. Pur essendo questi dei problemi gravi, tutti insieme non sono neanche paragonabili ai danni della pesca eccessiva, che preleva dai nostri mari migliaia e migliaia di tonnellate all’anno di pesce.
Cosa ne pensate? sarebbe ora di vietare la pesca a tonni, squali e delfini, pesci spada e molti altri a livello mondiale?


-------------
http://www.biologiamarina.eu



Risposte:
Postato da: DESOSSIRI
Postato in data: 17 Dicembre 2006 alle 12:06
ma porca miseria non si possono finanziare dei progetti che prevedono il ripopolamento??? si buttano tanti soldi al giorno d'oggi,basterebbe pagare dei laboratori,creare milioni di larve ed embrioni e liberarli a mari......questo almeno rallenterebbe la diminuizione delle specie ittiche sruttate....MA SO CHE CHIEDO LA LUNA


Postato da: biolokitamarina
Postato in data: 17 Dicembre 2006 alle 16:44
mi sa che chiedi propio la luna?!!! sai quanti soldi servono per progetti simili??? certo l idea é ottima... se ogni Nazione pensaste cosí cisarebbe un problema in meno!!!!

-------------
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau


Postato da: biolokitamarina
Postato in data: 17 Dicembre 2006 alle 16:44
mi sa che chiedi propio la luna?!!! sai quanti soldi servono per progetti simili??? certo l idea é ottima... se ogni Nazione pensasse cosí cisarebbe un problema in meno!!!!

-------------
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau


Postato da: marenostrvm
Postato in data: 17 Dicembre 2006 alle 18:54
Ricordo male o proprio su questo forum si era parlato che i giap arrivano molto agguerriti proprio per pesvare il tonno mediterraneo, che è una specie molto prelibata?
A questi chi li ferma?



-------------
Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it


Postato da: giorupta
Postato in data: 17 Dicembre 2006 alle 19:18
Postato originariamente da marenostrvm

Ricordo male o proprio su questo forum si era parlato che i giap arrivano molto agguerriti proprio per pesvare il tonno mediterraneo, che è una specie molto prelibata?A questi chi li ferma?


I giapponesi, insieme ai cinesi, sono i più agguerriti in assoluto. I tonni in Mediterraneo sono pescati e poi allevvati in gabbie galleggianti, quando sono della giusta taglia sono spediti appunto in giappone, al mercato più grande del mondo.
Mio padre ex pescatore, raccontava che un tempo i tonni rossi in Adriatico erano numerosi e seguiti dagli squali bianchi durante le migrazioni..io vado in mare da anni, di squali bianchi neanche l'ombra, di tonni qualche raro esemplare, l'ultimo l'ho avvistato nel 2002 o 2001...
    

-------------
http://www.biologiamarina.eu



Stampa la pagina | Close Window