Stampa la pagina | Close Window

Gli squali delle Fiji

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: MondoMarino.net
Nome del Forum: Argomenti Vari
Descrizione del forum: Fai qui le tue domande, richieste ed affermazioni inerenti al Mondo Marino. Discutiamo di tutto ciò che non può essere raggruppato negli altri forum di MondoMarino.net
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2961
Data di Stampa: 09 Luglio 2025 alle 23:27


Topic: Gli squali delle Fiji
Postato da: nucciodiver
soggetto: Gli squali delle Fiji
Postato in data: 17 Ottobre 2006 alle 15:50

Sono da poco rientrato da una vacanza subacquea trascorsa nell'isola di Taveuni - Fiji.  Avevo già fatto esperienze di incontri con squali, ma mi sono sorpreso di averne incontrati di così tante specie diverse.

Elenco quelli che ho avvistato personalmente:
Pinna bianca, Grigio di barriera, Albimarginatus, Squalo bronzeo, Squalo martello, Squalo leopardo, Squalo tigre, Longimano e, per chiudere in bellezza Squalo balena.
 
Le guide del posto mi hanno riferito che di tanto in tanto vengono avvistati anche i tigre della sabbia (i "falsi" toro), i nutrice e i toro quelli veri (bull sharks o leucas per intendersi).
 
Volevo chiedere se, per quanto riguarda le isole Fiji, era nota questa biodiversità ed abbondanza di squali.  Un amico che c'era stato qualche anno fa mi aveva riferito di non averne incontrati, salvo qualche pinna bianca di barriera.
 
Solo incontri fortunati o normalità ?
 
Evidenzio che, dopo questi incontri, mi sono ben guardato di fare le immersioni notturne, visto che le stesse si svolgevano di norma negli stessi siti d'immersione della mattina......
 
Saluti e grazie in anticipo.


-------------
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."




Risposte:
Postato da: nucciodiver
Postato in data: 20 Ottobre 2006 alle 10:03
Mi ritengo un subacqueo decisamente fortunato, alcuni amici pensano addirittura  che la mia maschera abbia qualche potere soprannaturale proprio per la qualità di incontri che mi è capitato di fare durante i miei viaggi subacquei.
Non per niente, quello dello Fiji è stato il mio terzo (!!!) incontro con il balena, i primi due li ho avuti in due diversi momenti a Nosy Be, in Madagascar.
Vorrei ritornare però alla mia domanda iniziale postata in questo topic, per vedere se qualcuno mi sa aiutare a risolvere questo dubbio: è nota o meno l'abbondanza e la varietà di specie di squali alle Fiji ?
Alcuni amici, esperti sub ed appassionati di viaggi come me, mi hanno fornito pareri contrastanti; chi dice che alle Fiji, trovandosi in pieno Pacifico, è normale incontrare così tanti squali e chi dice invece che si è tratto del mio solito c..o !
Su internet non ho trovato grosse indicazioni, probabilmente in questo forum ci sono le persone giuste per avere questo tipo di informazione.
Grazie ed a presto.


-------------
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."




Stampa la pagina | Close Window