Stampa la pagina | Close Window

gravidanza e immersioni

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Medicina
Descrizione del forum: Hai dei quesiti di medicina subacquea da proporre ai nostri esperti? Hai paura dell'acqua o dei pesci? Vuoi semplicemente chiedere consigli?
Allora fai qui le tue domande!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2099
Data di Stampa: 23 Settembre 2024 alle 12:15


Topic: gravidanza e immersioni
Postato da: margherita bulz
soggetto: gravidanza e immersioni
Postato in data: 21 Febbraio 2006 alle 00:31

ciao ho appena scoperto di aspettare un bambino ma avevo già programamto un viaggio alale filippine con partenza 3 narzo !! Secondo voi posso fare immersioni magari entro i 18 metri in curva di sicurezza  non saranno il massimo ma alemeno non è solo snorkling !!! Oppure rimando la mia passione subacquea per questo viaggio ??

Grazie per consigli sia dal lato medico che dal semplice consiglio spassionato !!!

 

 



-------------
margheita buone bollicine



Risposte:
Postato da: frbott
Postato in data: 21 Febbraio 2006 alle 11:00

l'unico problema può essere la tossicità ossigeno per il feto, abitualmente irrisoria er la profondità 18 m.non credo però che il medico che ti segue possa rassicurarti in merito, in più è sconsigliabile effettuare viaggi così impegnativi all'inizio gravidanza

(non credo sia stati fatti studi in merito)

subacque che non sapevano di essere gravide non hanno avuto conseguenze dalle immersioni ma questo sicuramente è diverso dall'immergersi sapendo di essere in stato interessante

Franco Bottini

medico-ESA 534



Postato da: margherita bulz
Postato in data: 21 Febbraio 2006 alle 13:05

grazie per la risposta venerdi sento dal mio ginecologo anche se ho sentito e letto pareri discostanti anche perchè nel mio caso sarebbe davvero ad inizio gravidanza dovrei essere appena di 4 settimane !!!

Va beh al viaggio non posso rinunciare ma alle immersione magari si !!

Grazie ancora



-------------
margheita buone bollicine


Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 21 Febbraio 2006 alle 15:06
Ciao Margherita,

aggiungo che è solo per prudenza che devono venire escluse le
immersioni con autorespiratore in quanto i dati in letteratura sono
discordanti!

Per quanto riguarda il viaggio aereo non vi è sostanzialmente nessuna
controindicazione: è sempre e comunque consigliabile eseguire esercizi
di stretching degli arti inferiori al fine di favorire la circolazione del
sangue.

Ciao e buon viaggio!!!!!

Ugo


-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.



Postato da: stellinamare200
Postato in data: 21 Febbraio 2006 alle 18:37

AUGURIIIIII

Nessuno ci ha pensato e te li ho fatti io da parte di tutta MM...

Buon viaggio!!

Aida



-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001


Postato da: maxsqualo
Postato in data: 27 Febbraio 2006 alle 16:51
auguri margherita


Postato da: margherita bulz
Postato in data: 03 Marzo 2006 alle 14:16

ciao ragazzi capirete da questo post che ho dovuto rinunciare al viaggio perchè mi è stao sconsigliato ma va beh per fortuna avevo fatto l'assicurazione annullamento e per il momento è solo rimandato e spero tanto che a questo punto ad andare saremo in 3 !!!!! e chissa magari vi annuncerò l'arrivi di un nuovo sub o di una nuova sub!!!!

Grazie a tutti per i consigli e per gli auguri !!!!!!



-------------
margheita buone bollicine


Postato da: lorenz75
Postato in data: 07 Novembre 2006 alle 10:35
Ciao e tantissimi auguri!..io leggo solo ora queste tue domande perchè mi sono solo iscritto ieri a questo forum..per quanto mi riguarda, la mia ragazza ed io abbiamo appena scoperto che è in cinta da circa 6 settimane. Il fatto è che abbiamo fatto 5 immersioni insieme senza saperlo. Tutte in curva di non decompressione e la più impegnativa a -30m. Sapendo che non è tutto chiaro sul argomento volevo però cercare di capire quali sono i rischi per il feto derivanti da queste immersioni? Se dovesse avvenire qualcosa, dopo quanto tempo lo si può vedere? Grazie a tutti, L.

-------------
Lorenz - Ocean Defender on http://oceans.greenpeace.org/it/ocean-defenders/


Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 11 Novembre 2006 alle 22:13
Ciao Lorenz,

gli studi attuali non confermano la possibilità di danni all'embrione a seguito di immersioni con autorespiratore. State tranquilli e, al limite, fatelo presente in occasione della prima ecografia.

Ugo

-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.




Stampa la pagina | Close Window