Stampa la pagina | Close Window

CABILAO - Filippine

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Racconti
Nome del Forum: Racconti di Viaggio
Descrizione del forum: Sei appena tornato dal tuo ultimo viaggio subacqueo? Rivivilo con noi raccontando le tue avventure ed immersioni.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3505
Data di Stampa: 30 Novembre 2024 alle 22:32


Topic: CABILAO - Filippine
Postato da: marcotarti
soggetto: CABILAO - Filippine
Postato in data: 29 Marzo 2007 alle 15:08

Sono appena tornato da Cabilao, un’isoletta triangolare di 4 Km di lato, interamente corallina, posta a sud ovest di Bohol e a sud est di Cebu. L’isola, totalmente priva di automobili, è molto poco frequentata dai turisti e dispone di tre piccoli resort a gestione tedesco/filippina che infatti si rivolgono al mercato germanico, mentre in Italia non è proposta da nessun tour-operator.

Al centro dell’isola c’è un piccolo villaggio abitato da agricoltori e pastori. C’è anche un laghetto dove si possono osservare molte specie di uccelli. La costa è quasi interamente impraticabile, tranne sull’estremo nord occidentale dove si trovano due belle spiagge coralline. La barriera circonda interamente l’isola a pochi metri dalla costa ed è praticamente raggiungibile a piedi durante la bassa marea.

Sott’acqua c’è la quint’essenza della bio-diversità: tra magnifiche pareti di coralli, alcionarie e gorgogne non si fa un’immersione senza vedere almeno un cavalluccio pigmeo, un ghost-fish, un frog-fish o una coppia di pesci rasoio. E non mancano i piper fish, i pesci ago, ogni varietà di nudibranchi, granchi, gamberetti ed ogni altra forma piccola o piccolissima di vita. Non mancano il coloratissimo pesce di barriera, gli scorfani, i lion-fish, qualche tartaruga, branchi di barracuda, serpenti di mare, paguri e cipree. Ecc. ecc. ecc.

Un vero paradiso di colori e di vita. Purtoppo non c’è grosso pesce: solo qualche carangide e qualche cernia, ma nessun grosso branco di pelagico e nemmeno uno squalo (non credete a chi vi dice che qui è facile vedere i martello!).

Sono stato anche a Manado e a Siladen, nel parco marino di Bunaken in Indonesia, famosissimo per la bio-diversità e a Puerto Galera (Filippine), ma devo dire che la quantità e la varietà di cose che abbiamo potuto osservare nelle acque di Cabilao supera grandemente ogni esperienza precedente ed ogni nostra aspettativa. Inoltre l’acqua – mai sotto i 28 gradi- è molto limpida, garantendo un’ottima visibilità e mantenendo inalterato il colore blu degli abissi, che altrove spesso appare verdognolo e torbido.

E’ possibile soggiornare in tre differenti piccoli resort: il più lussuoso è il Cabilao Beach ( http://www.cabilao.com/ - www.cabilao.com ), con strutture in muratura, piscina, pochi alberi (il sole qui è davvero feroce) diving un po’ lontano e senza spiaggia. Poi c’è il Polaris ( http://www.polaris-dive.com/ - www.polaris-dive.com ) con piscina, strutture parte in muratura, parte in legno, divide la spiaggia col L’Estrella e ha il suo diving. Carino.

Infine La Estrella Resort ( http://www.laestrella.ph/ - www.laestrella.ph ) , quello scelto da noi, non ha la piscina ma ha due splendide spiagge, dispone di una dozzina di bungalow distribuiti sotto le palme (alle quali sono appese comodissime amache all’ombra). E’ un po’ spartano ma molto grazioso, il personale è davvero disponibile e gentile ed ha un diving interno il cui personale merita 110 e lode: non abbiamo toccato le bombole una sola volta, fanno tutto loro e ti fanno davvero sentire in vacanza. Sono davvero gentili e simpatici e molto tranquilli nelle immersioni, guidandoti alla scoperta di creature altrimenti invisibili ai nostri occhi. Il capo guida, Bobet, è una persona davvero squisita e capace di rendere ogni immersione una vera gioia subacquea. Estrella è la proprietaria ed ha sposato un omone tedesco. La cucina è buona, un misto di filippino/occidentale e i prezzi sono davvero contenuti. Noi abbiamo speso per il soggiorno di 12 notti in pensione completa circa 270 euro a testa (in doppia) e 302 euro per 20 immersioni. Il viaggio è funghetto: noi abbiamo fatto Malpensa – Cebu via Doha con la Quasar (790 euro). Poi ci vanno un paio d’ore in mini van e un’oretta di barca. Ma alla fine siete in Paradiso.

NB: Non è possibile prenotare tramite agenzie o tour operator perché nessuno in italia propone Cabilao: io ho fatto tutto tramite mail direttamente con Estrella e i voli potete acquistarli in agenzia o su internet.

 Se volete qualche informazione in più scrivetemi

-------------
Non asciugatevi troppo...
Marco



Risposte:
Postato da: maralbian
Postato in data: 30 Marzo 2008 alle 21:02
    Ciao, prossimamente andrò per lavoro nelle Filippine e vorrei portare la famiglia (appassionatissima di mare). Mi attira andare all'Estrella. Ho però qualche dubbio perché definisci il resort "spartano" ed in effetti ho visto sul sito che, ad esempio, non hanno la doccia calda.
Secondo te è adatto anche ad una famiglia (età bambini 8 e 16 anni)?

Grazie

Claudio



Stampa la pagina | Close Window