Stampa la pagina | Close Window

il sarcofago di elphistone

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Viaggi
Nome del Forum: Informazioni Viaggi
Descrizione del forum: Stai pensando ad un viaggio subacqueo ma non sai dove andare? Cerchi informazioni e consigli? Fermati qui e fai le tue domande.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=736
Data di Stampa: 27 Luglio 2024 alle 01:56


Topic: il sarcofago di elphistone
Postato da: makalu1
soggetto: il sarcofago di elphistone
Postato in data: 24 Ottobre 2004 alle 19:45

Qualcuno di voi sa qualcosa sul sarcofago di punta sud a elphistone?

Qualche anno fa ci sono stato e l'ho pure fotografato, ma non ho mai trovato nessuna documentazione o qualcosa d piu' oltre alle dicerie.



-------------
zanini marco



Risposte:
Postato da: LucidiMare
Postato in data: 25 Ottobre 2004 alle 18:13
 Ciao

non so se stiamo parlando della stessa cosa, ma se ti riferisci al blocco squadrato che sta alla base della parete del reef che forma la piattaforma sud ad una profondità di circa 50 metri (non ricordo esattamente) dove il reef forma uno splendido arco....credo che sia solo un blocco di roccia squadrato. Data la sua forma le guide sub hanno preso l'abitudine di chiamarlo "sarcofago" e da lì credo che sia nata la "leggenda".

Forse la mia opinione è molto meno romantica della storia che si racconta a turisti e sub, ma non mi sembra che ci siano oggettivamente elementi significativi per confermarla. Questo potrebbe essere il motivo per cui non si trova niente in proposito.

Comunque la storia che mi hanno raccontato, ho sentito diverse variazione sul tema, in sintesi parla della sepoltura "segreta" di un faraone, incorniciata dall'arco che ne rappresenta il monumento funebre e tanto di squalo, un Carcharhinus albimarginatus, a fare la guardia al tutto.

Temo che non ci sia molto altro da dire, ma sarei curioso di sapere se c'è qualcuno che ne sa di più.

saluti

massimiliano  



Postato da: makalu1
Postato in data: 25 Ottobre 2004 alle 18:46

La guida che mi ha portato un tale bruno jarach che ora fa il manager a shar all' epoca era sulla barca da crociera greta, ciha raccontato che il sarcofago e' stato radiografato dal museo del cairo, e vi e' una citazione in una sala laterale del suddetto museo.

Sembra sia un sarcofago vuoto che per qualche ragione era trasportato su una imbarcazione che poi e' afondata andando a finire prorpio sotto l'arco di pietra che e' molto bello.

Il pietrone poggia su un fondale sabbioso a 63m esatti proprio sotto l'arco.

Effettivamente si vede na specie di scanelatura che dovrebbe delineare il coperchi appoggiato sopra.

Altre leggende in merito non ne so, quando mi anno raccontato questa storia l'ho bevuta tutta, sembrava abbastanza verosimile.

le foto leho sul mio sito in freweb supereva alla home page di zanini marco, ma non si capisce molto visto che l'ho ritratto molto da vicino e con un 12 litri ad aria e rincoglionito dall' azoto non sono stato piu' di tanto a badare all' inquadratura



-------------
zanini marco


Postato da: LucidiMare
Postato in data: 25 Ottobre 2004 alle 19:06

Ciao marco

sì, avevo sentito anche questa, ma il fatto che qualcuno si sia preso la briga di scendere a 63 metri (sei molto più preciso di me) a radiografare l'oggetto mi era sembrato "evento poco probabile"....ma forse mi sbaglio...

Della citazione nel museo del Cairo invece non sapevo niente. Se fosse vero...

Avevo già visto il tuo sito, ma la foto non mi sembra che consenta di portare particolari elementi a favore dell'ipotesi sarcofago.

Una curiosità: cercando con google le due parole elphistone sarcofago viene fuori come risultato propio la tua pagina.

Ciao massimiliano

 



Postato da: scubabob
Postato in data: 30 Ottobre 2004 alle 13:39
Postato originariamente da makalu1

La guida che mi ha portato un tale bruno jarach che ora fa il manager a shar all' epoca era sulla barca da crociera greta, ciha raccontato che il sarcofago e' stato radiografato dal museo del cairo, e vi e' una citazione in una sala laterale del suddetto museo.

Io sono stato alcune volte a Elphinstone e nessuno ha mai parlato di un sarcofago, che diventerebbe il punto d'interesse dell'immersione al posto dell'arco. Mi puzza un po' di balla... spesso le guide lo fanno. Anche che ci sia uno strumento subacqueo per 'radiografare' pietroni a -60 metri mi sembra un po' strano.
Se realmente ci fosse un sarcofago, internet sarebbe pieno di foto e articoli, essendo una delle immersioni più frequentate della zona. Se Google da un solo risultato, vuol dire che non è così.

-------------

Ciao
Roberto

http://www.robertosozzani.it - Scubabob
http://www.mondomarino.net - MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!





Stampa la pagina | Close Window