Stampa la pagina | Close Window

immersione

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Medicina
Descrizione del forum: Hai dei quesiti di medicina subacquea da proporre ai nostri esperti? Hai paura dell'acqua o dei pesci? Vuoi semplicemente chiedere consigli?
Allora fai qui le tue domande!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=130
Data di Stampa: 03 Luglio 2024 alle 01:06


Topic: immersione
Postato da: DANIELE
soggetto: immersione
Postato in data: 19 Ottobre 2001 alle 10:40
in riferimento ai mal di testa che accuso dopo alcune immersioni




Risposte:
Postato da: ncadel
Postato in data: 23 Ottobre 2001 alle 16:42
[quote]
in riferimento ai mal di testa che accuso dopo alcune immersioni

Sembra una frase interrotta a metà! Vorresti sapere la causa del mal di testa post-immersione? La risposta è semplice: la tua respirazione in immersione non è adeguata e provoca un accumulo di anidride carbonica che causa la ben nota cefalea del dopo immersione!
Nicola


Postato da: DANIELE
Postato in data: 24 Ottobre 2001 alle 20:47
Ti ringrazio per l'attenzione,ma purtroppo ho provato a correggere la respirazione senza ottenere miglioramenti.Premetto che all'attivo ho solo 20 immersioni e che non tutte,naturalmente,mi danno problemi.Quali altri fattori possono intervenire oltre a quello che tu mi hai segnalato?



Postato da: protesilao
Postato in data: 04 Novembre 2001 alle 00:27
Daniele è indubbiamente un eccesso di CO2, ti consiglio di fare effettuare l'analisi dell'aria caricata nelle bombole, per controllare, nel tuo caso, soprattutto il livello del biossido di carbonio (nome corretto del gas che erroneamente viene definito anidride carbonica).

Antonio Colacino


Postato da: annaalga
Postato in data: 05 Novembre 2001 alle 23:28
Il problema del mal di testa è molto diffuso tra i sub con non molta esperienza ed è causato (almeno la maggior parte delle volte) non dall'aria cattiva della bombola (di quella te ne accorgi spesso) ma da diversi fattori, come ad esempio una cattiva respirazione (fai microapnee?), una cattiva postura e un assetto non giusto, muta troppo aderente, maschera stretta!
per quanto riguarda l'anidride carbonica, ossia la CO2, viene chiamata biossido di carbonio (ma più esattamente ossido di carbonio) nella nomenclatura razionale, ma la nomenclatura più usata dai chimici almeno italiani è quella tradizionale e anidride è il nome dato ad un composto binario costituito da un non metallo (il carbonio) e ossigeno!
Ciao
Anna




Postato da: protesilao
Postato in data: 09 Novembre 2001 alle 18:24
prima di pensare ai tanti fattori aleatori elencati, perchè non procedere razionalmente per esclusione effettuando una bell'analisi dell'aria contenuta nelle bombole?
Sarebbe importante sapere inoltre, se anche gli altri compagni di immersione hanno accusato il mal di testa ed in caso di risposta affermativa, avevano quest'ultimi caricato le bombole alla stessa stazione di ricarica?
Fammi sapere,
un saluto,
Antonio
Nota:
per inciso esiste il monossido di carbonio ( CO ) ed il diossido o biossido di carbonio, comunemente chiamato anidride carbonica, termine quest'ultimo non accettato dall'IUPAC, inoltre essendo il biossido di carbonio inodore ed insapore, mi puoi spiegare come fai ad accorgertene senza analizzare l'aria con gli appositi reagenti chimici?
Antonio Colacino

Scritto Da - protesilao on 09/11/2001 23:23:11


Postato da: makalu1
Postato in data: 26 Novembre 2003 alle 10:38

E se fosse dovuto alla cervicale? io spesso soffro di mal di testa perche' mi si infiamma la cervicale, se prendo del freddo, sopratutto in inverno, con acqua fredda.

Comunque se non soffri di cervicale suppongo la tua respirazione non e' buona o ti respiri dell'aria schifosa.

Se ricarichi la bombola sempre in quel posto o vai sempre con quel diving, e' meglio analizzare l'aria

zanini marco



-------------
zanini marco


Postato da: redx
Postato in data: 27 Novembre 2003 alle 00:10
anch'io dopo l'immersione accusavo un terribile mal di testa e non era certo per l'eccesso di co2,il problema l'ho risolto adottando il boccaglio anatomico jax,cio' che provoca il mal di testa e' la scorretta posizione delle mascelle quando hai il boccaglio tra i denti ,prova e poi fammi sapere ciao max

-------------
max


Postato da: makalu1
Postato in data: 27 Novembre 2003 alle 11:47
Ho quel tipo di boccaglio, ma credimi, la mia cervicale mi fa patire le pene dell' inferno, per fortuna quando e' caldo non ho questo problema

-------------
zanini marco


Postato da: Stefania P:
Postato in data: 14 Dicembre 2003 alle 20:20

potrebbe anche essere l'eccessiva forza esercitata con i denti x "tenere" l'erogatore in bocca..... a me capitava sempre di avere mal di testa dopo le mie prime immersioni, ma corretta la respirazione e rilassata la mandibola tutto è passato!



Postato da: Franco Iannello
Postato in data: 15 Dicembre 2003 alle 18:16

potrebbe anche essere l'eccessiva forza esercitata con i denti x "tenere" l'erogatore in bocca..... a me capitava sempre di avere mal di testa dopo le mie prime immersioni, ma corretta la respirazione e rilassata la mandibola tutto è passato!

....mi sa che la risposta forse l'hai trovata da sola.

Immergiti rilassata, goditi la fauna e non forzare i tuoi limiti; vedrai che non avrai mal di testa.

Ciao :-)

 



-------------
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale



Stampa la pagina | Close Window