Consiglio computer subacqueo
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Attrezzatura
Descrizione del forum: Servono consigli sull'ultimo modello di computer subacqueo? Non sai quale erogatore è più adatto alle tue esigenze? Vuoi dire la tua su quel paio di pinne? Allora questo è il forum giusto!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=424
Data di Stampa: 17 Novembre 2024 alle 10:21
Topic: Consiglio computer subacqueo
Postato da: rmonamo
soggetto: Consiglio computer subacqueo
Postato in data: 24 Aprile 2004 alle 23:31
Vorrei acquistare un nuovo computer subacqueo per sostituire il mio vecchio Aladin passato a miglior vita (profondimentro partito).
Ho visto i più venduti ultimamente:
- SUUNTO Vytec (RGBM)
http://www.technisub.com/ita/strumenti/s_vytec.htm - http://www.technisub.com/ita/strumenti/s_vytec.htm
- MARES M1 (RGBM)
http://www.mares.it/product.asp - http://www.mares.it/product.asp
- UWATEC ALADIN Pro
http://www.uwatec.com/ital/framem03.htm - http://www.uwatec.com/ital/framem03.htm
Avete consigli in merito? Qualcuno li utilizza? Ho visto che il SUUNTO ha un display molto più ampio ed i caratteri più grossi di quello MARES ma ha un costo di circa 130,00 superiore. ALADIN pro, se non erro, non ha l'algoritmo RGBM e non supporta il TRIMIX (non m'immergo con miscele ma non si sa mai...)
Sarei quasi tentato dal SUUNTO. Esperienze negative?
Grazie, Roberto
------------- Buone immersioni!
Roberto
|
Risposte:
Postato da: Franco Iannello
Postato in data: 24 Aprile 2004 alle 23:44
Postato originariamente da rmonamo
Ho visto che il SUUNTO ha un display molto più ampio ed i caratteri più grossi di quello MARES ma ha un costo di circa 130,00 superiore.
ALADIN pro, se non erro, non ha l'algoritmo RGBM e non supporta il TRIMIX (non m'immergo con miscele ma non si sa mai...)
Sarei quasi tentato dal SUUNTO. Esperienze negative?
Ciao Roberto,
i computer da te elencati sono tutti eccellenti strumenti di "collaborazione" per l'immersione.
La scelta dipende esclusivamente dall'uso che devi fare.
Dopo riflessione, vai tranquillo sulla tua scelta.
Ciao
------------- ....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale
|
Postato da: ilariasd
Postato in data: 25 Aprile 2004 alle 11:07
Ciao!
Io uso ancora l'Aladin visto che regge ancora...ma diversi miei compagni sub usano l'M1. Si trovano molto bene: il display sott'acqua si legge molto bene ed è anche retroilluminato, poi la cosa più positiva secondo me e loro è che le batterie le puoi cambiare da solo non come nel caso per esempio dell'Aladin che devi mandarlo alla casa.
Spero di esserti stata di aiuto.
Ilaria |
|
|
Postato da: mmarino
Postato in data: 25 Aprile 2004 alle 13:02
Postato originariamente da ilariasd1
poi la cosa più positiva secondo me e loro è che le batterie le puoi cambiare da solo non come nel caso per esempio dell'Aladin che devi mandarlo alla casa.
Anch'io, tra l'altro ieri mentre ho portato gli erogatori a revisionare, sono andato ad informarmi sui computer subacquei e mi sono stati suggeriti gli stessi. L'ALADIN pro, però, mi è stato quasi sconsigliato perché:
- non tratta il TRIMIX, che anch'io non uso e non ho intenzione di utilizzare (per adesso);
- non utilizza le nuove tabelle, o nuovo algoritmo, RGBM (Informazioni sull'RGBM a questo indirizzo: http://www.technisub.com/ita/strumenti/pops_strumenti.htm - http://www.technisub.com/ita/strumenti/pops_strumenti.htm );
- le batterie, come giustamente scrive Ilaria, vanno sostituite dall'assistenza con un modico prezzo, mi è stato detto, di 90,00 €!!!! Va bene che durano da 5 ad 8 anni, a seconda dell'utilizzo, ma sono sempre 90,00 €!
Anch'io sono orientato verso il SUUNTO Vytec. Il motivo principale è estetico, il secondo è perché c'è la possibilità di acquistare, anche in un altro momento, la sonda per il calcolo dei consumi/affanno. Non faccio immersioni impegnative, mi piace molto la biologia marina e trascorro molto tempo fermo ad osservare, ma, appassionato di tecnologia come sono, non mi dispiacerebbe avere questo genere d'informazioni per "analizzare" le immersioni a monitor.
Voi cosa ne dite?
Buona scelta ed immersioni!
P.S. Confermo, anche se l'ho trovata un po' più bassa, la differenza di prezzo tra il MARES ed il SUUNTO. |
|
------------- Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di http://www.mondomarino.net - MondoMarino.net
Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi.
Non sai come? Chiedilo sul Forum...
|
Postato da: Cristiano
Postato in data: 26 Aprile 2004 alle 14:59
Io utilizzo l'Uwatec smart pro (non aladin pro che è un altro modello :) ). Mi trovo molto bene e rispetto a quello che hanno scritto puntualizzerei un paio di cose:
_E' retroilluminato (funzione facilmente attivabile manualmente);
_Utilizza L'algoritmo Buhlmann ZH-L8 ADT MB ,dove MB sta per microbolle (in effetti all'agoritmo iniziale si aggiungono altri 5 programmi,sempre più restrittivi);
_può essere usato per immersioni in Nitrox;
_è pur vero che non si possono cambiare le batterie da se, ma è anche vero che ha un'autonomia da 500 a 1000 immersione, che, per un sub non professionista (magari non è il tuo caso) è una discreta garanzia di autonomia. Dopo 5-8 anni comunque uno strumento, per quanto affidabile, richiede un controllo. Ovviamente una volta mandato in ricarica il computer viene ritestato e questo può pur valere questi 10E all'anno ;).Aggiugo anche che in passato ho visto più di un coputer allagarsi per incuria o problemi derivanti dal cambio pile fai da te (il guardian della mares è stato flagellato da questo problema , tra gli altri);
_ha integrato un sistema ad infrarossi facilmente connettibile ad un pc dotato di porta irda e un'interfaccia software semplice ed intuitiva (in altri computer il kit di connessione si vende a parte con un costo spesso molto alto);
_Non supporta il trimix, questo è vero. Non mi sento di aggiungere niente su questo argomento perchè non pratico immersioni in miscela arricchita di elio. Quando dovessi avvicinarmi a questa disciplina, forse potrò pormi la questione e fors'anche comprare uno strumento più ad hoc.
Un saluto
------------- Cristiano
|
Postato da: mmarino
Postato in data: 26 Aprile 2004 alle 22:14
Grazie, Cristiano, per la tua risposta!
Postato originariamente da Cristiano
E' retroilluminato (funzione facilmente attivabile manualmente);
Se non erro anche il SUUNTO.
Postato originariamente da Cristiano
Utilizza L'algoritmo Buhlmann ZH-L8 ADT MB ,dove MB sta per microbolle (in effetti all'agoritmo iniziale si aggiungono altri 5 programmi,sempre più restrittivi);
Purtroppo me ne intendo pochissimo di algoritmi per la subacquea... dovrei proprio documentarmi meglio!
Postato originariamente da Cristiano
è pur vero che non si possono cambiare le batterie da se, ma è anche vero che ha un'autonomia da 500 a 1000 immersione, che, per un sub non professionista (magari non è il tuo caso) è una discreta garanzia di autonomia. Dopo 5-8 anni comunque uno strumento, per quanto affidabile, richiede un controllo. Ovviamente una volta mandato in ricarica il computer viene ritestato e questo può pur valere questi 10E all'anno ;).Aggiugo anche che in passato ho visto più di un coputer allagarsi per incuria o problemi derivanti dal cambio pile fai da te (il guardian della mares è stato flagellato da questo problema , tra gli altri);
Ottima osservazione e punto di vista. Io faccio, purtroppo, pochissime immersioni ed ammortizzerei il costo della ricarica in, sicuramente, più di 5 anni. La questione dell'allagamento, poi, non fa una piega! Non ci avevo pensato, concordo pienamente!!
Postato originariamente da Cristiano
ha integrato un sistema ad infrarossi facilmente connettibile ad un pc dotato di porta irda e un'interfaccia software semplice ed intuitiva (in altri computer il kit di connessione si vende a parte con un costo spesso molto alto);
Molto importante! Questo non mi era stato descritto! Effettivamente, ho visto ora, il Kit per il collegamento al computer per il SUUNTO è a parte! Non ho visto però il prezzo! Lo cercherò più tardi. Direi che è proprio un bel puntone a favore del'Uwatec!
Postato originariamente da Cristiano
Non supporta il trimix, questo è vero. Non mi sento di aggiungere niente su questo argomento perchè non pratico immersioni in miscela arricchita di elio. Quando dovessi avvicinarmi a questa disciplina, forse potrò pormi la questione e fors'anche comprare uno strumento più ad hoc.
Certo! anche qui hai ragione... visto che non ho intenzione, per adesso, d'immergermi con trimix. Però mi spiace spendere soldi per un prodotto che non è completo! Poi io che sono un maniaco delle memorie flash, aggiornabili, modificabili e programmabili... Pensa che ho anche formattato il telefonino nuovo e l'ho programmato con un software più veloce e personalizzato!
Non puoi immaginare la delusione quando il negoziante mi ha detto che il computer non si può aggiornare via internet/computer e che bisogna rimandarlo, all'evenienza, alla casa produttrice!
Ultima cosa, il costo?
Grazie, Mauro
------------- Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di http://www.mondomarino.net - MondoMarino.net
Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi.
Non sai come? Chiedilo sul Forum...
|
Postato da: ivan63
Postato in data: 27 Aprile 2004 alle 10:57
Ciao Roberto
innanzitutto devo dirti che nessuno dei computer che hai menzionato è utilizzabile per immersioni in trimix( ossigeno azoto elio) mentre alcuni di questi sopportano immersioni in nitrox( azoto+ossigeno). Per effettuare immersioni nitrox è sufficiente un addestramento ricreativo( tipo Padi, ssi....) per intenderci. Per effettuare immersioni in trimix la cosa si fa un po più seria perchè per arrivare al trimix bisogna fare prima altri corsi. Questo perchè l'immersione in trimix è un'immersione tecnica( tipo con bibombola, bombole da decompressione.......)
Io personalmente ho provato molti computer e ora per immersioni in aria o aria arricchita( nitrox) utilizzo lo smart pro oppure lo smart com che è lostesso computer dello smart pro ma con l'aggiunta del manometro e quindi va collegato alla frusta dell'alta pressione.
Buone bolle
Ivan
|
Postato da: Cristiano
Postato in data: 27 Aprile 2004 alle 16:41
Il costo dello Smart Pro (comprato a luglio) è di 449E di listino, mentre quello dello Smart Com supera gli 800 se non erro (ma penso di sbagliare per difetto :) ).
Aggiungo in conclusione una postilla che chiarisce meglio il mio pensiero sull'immersione tecnica: riprendendo l'intervento di ivan aggiungo che l'immersione in trimix e in generale l'immersione definita "tecnica" prevede l'utilizzo di apparecchiatura e strumentazione ad hoc (marche, modelli, soluzioni/accorgimenti). Pensare di "costruire" la propria dotazione di sub sportivo in proiezione tecnica comporta uno sforzo, anche economico, notevole.E non è detto che senza un'adeguata preparazione o una guida sicura ci si riesca. Ovviamente sto parlando di un approcio sistematico e sicuro alla disciplina. Da qui la considerazione che quando affronterò il problema mi porrò anche la questione dell'apparecchiatura e la strumentazione corretta.
Per gli algoritmi, tutti e due tengono conto delle microbolle. Quale sia il migliore? purtroppo temo sia presto per appurarlo, li stiamo testando noi dopotutto
------------- Cristiano
|
Postato da: Franco Iannello
Postato in data: 27 Aprile 2004 alle 19:31
Postato originariamente da Admin
Anch'io sono orientato verso il SUUNTO Vytec. Il motivo principale è estetico, il secondo è perché c'è la possibilità di acquistare, anche in un altro momento, la sonda per il calcolo dei consumi/affanno.
Ciao Mauro,
e hai detto poco??????
I SUUNTO e il nuovo M1 RGBM sono computer dell'ultima generazione, innovativi sotto l'aspetto del calcolo quindi più conservativi rispetto ai modelli di qualche anno fa come l'Aladin PRO.
A parte l'estetica, soggettiva, la scelta di entrambi è a dir poco azeccata.
A presto.
------------- ....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale
|
Postato da: mmarino
Postato in data: 27 Aprile 2004 alle 20:27
Credo d'aver farto confusione con i nomi.
Quello che mi hanno mostrato della SUUNTO costava 370,00 e non come il VYTEC, ho visto su internet, sui 450,00!!! Quindi quello che ho visto io era il VYPER!
Guardate qui la comparazione: http://www.suunto.com/suunto/main/page_print.jsp?ConTENTcnt_id=10134198673939797&FOLDERfolder_id=9852723697223466&bmUID=1083102133720 - Suunto.com
Devo trovare ancora il costo del Kit di collegamento al PC, visto che neanche sul sito segnalto se ne parla (magari non è già compreso?). Alla fine mi sa che conviene l'UWATEC ma anche qui ho un dubbio: "Quale differenza c'è tra l'ALADIN pro ultra e lo Smart pro?" Ok, vado a rileggermi le specifiche sul sito!
Vorrei qualcosa di buono, non m'interessano le immersioni tecniche, concordo con Cristiano, e senza spendere troppo (compresa l'interfaccia PC).
Grazie per i consigli!
P.S. Roberto hai scelto?
------------- Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di http://www.mondomarino.net - MondoMarino.net
Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi.
Non sai come? Chiedilo sul Forum...
|
Postato da: Franco Iannello
Postato in data: 27 Aprile 2004 alle 20:34
Postato originariamente da Admin
Vorrei qualcosa di buono, non m'interessano le immersioni tecniche, concordo con Cristiano, e senza spendere troppo (compresa l'interfaccia PC).
uhm.........risposta schietta????........SUUNTO!!!!!!!!!
Ciao
------------- ....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale
|
Postato da: Angelo
Postato in data: 01 Maggio 2004 alle 02:46
Ti consiglierei loStinger Suunto;è un'orologio e ha tutte le funzioni che hai descritto.Secondo me è comodissimo
Angelo
|
Postato da: crimix
Postato in data: 02 Maggio 2004 alle 01:19
Personalmente ti consiglio Uwatec...costa un po' di più ma é il meglio sul mercato. Io ho fatto la cazzata di prendere un M1 e onestamente, anche se il display é retro illuminato, le pile, si consumano dopo una 20ina dîmmerisioni e, specie che fa immerioni al lago o notturne, non é gradevole rimanere senza retro illuminazione. Lasciamo perdere anche i due tastoni che sono molto duri e se utilizzi guanti stagni, é quasi impossibile passere nelle varie funzionalità o attivare la retroilluminazione.
Da aggiungere che le info riportate per la deco sono alcuanto incomprensibili; ti dice che devi fare una deco di 5 minuti a 3 mt e una volta trascorso questo periodo, ti ritorna che devi fare ancora tre minuti a 3 mt???...cosa molto strana.
Ciao e e buona immersione a tutti
Crimix.net
|
Postato da: mmarino
Postato in data: 04 Maggio 2004 alle 14:02
Grazie Crimix per avermi dato le tue impressioni sull'M1.
Anche se speravo di spendere meno, sceglierò tra l'Uwatec Smart Pro ed il Suunto Vyper. Tra i due non ho trovato sostanziali differenze; solo l'integrazione, nel primo, dell'interfaccia PC.
Grazie infinite a tutti per i preziosi consigli.
------------- Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di http://www.mondomarino.net - MondoMarino.net
Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi.
Non sai come? Chiedilo sul Forum...
|
Postato da: rmonamo
Postato in data: 05 Maggio 2004 alle 14:53
Ciao! Scusate il ritardo ma ero all'estero.
Ho comprato il Vyper senza sonda (costa come un altro computer!!!). Ora aspetto di partire in crociera per provarlo!
Grazie a tutti per i consigli.
------------- Buone immersioni!
Roberto
|
Postato da: makalu1
Postato in data: 06 Maggio 2004 alle 20:43
io ho il vitec suunto, mi trovo molto bene, sopratutto per il fatto che si possono utilizzare fino a 2 miscele nitrox impostabili a piacimento dall' utente, e fare il cambio miscela in immersione.
Anche se non si fanno immersioni tecniche , lo consiglio comunque, una deco a nitrox dopo una profonda non e' da sconsigliare, io ho questa abitudine, eda quando la pratico, sto veramente bene dopo l'immersione.
questo computer puo colloquiare con un sensore di pressione che si puo' comperare a a parte e non sei obbligato a sborsare la soovraspesa immediatamente.
l'interfaccia pc e' opzionale, un po costosa.
Trovo comunque un tantino elaborato e non molto chiaro il libretto istruzioni
------------- zanini marco
|
Postato da: Bubble bubble
Postato in data: 16 Maggio 2004 alle 13:44
Per la mia pur piccola esperienza posso dire:
Uwatec: mai preso nemmeno in considerazione, si può sbagliare il progetto di un paio di pinne o di una maschera, man NON di un computer. Negli Stati Uniti la Uwatec è sommersa da cause intentate da sub per il mancato funzionamento dei famosi modelli richiamati. (Dopo aver creato danni).
Mares M1 grazie alla gentilezza di un amico ci ho potuto fare un paio di immersioni, concordo pienamente con Crimix, i 2 tasti sono "impremibili" non solo con i tuoi guanti stagni ma anche con i miei 3mm (dovevo toglierli, premere i tasti e rimettermeli, comodo vero? :-))
Ho deciso alla fine di comprarmi il Suunto Mosquito. A voler cavillare ha un difetto: la segnalazione della velocità di risalita è molto difficile da capire (3 tacche molto piccole e difficilissime da vedere in immersione) . Per il resto nulla da obiettare.
Stefano
-------------
|
Postato da: Cristiano
Postato in data: 18 Maggio 2004 alle 09:53
Beh, riguardo ai richiami devo dire che una volta inviatogli il computer, nel giro di 2 settimane me ne ha nno spedito uno nuovo. Le campagne di richiamo in questi ambiti non sono cosa nuova, e non sono esclusiva della uwatec purtroppo (e temo che ne vedremo ancora in futuro...).Ma,tutto sommato, è meglio che ci siano piuttosto che rischiare di lasciare in circolazione strumenti difettosi.
Se posso fare un appunto al mosquito e a tutti i computer-orologio, è quello che hanno un quadrante un po' troppo piccolo. Tutto sommato non c'è questa esigenza di compatezza, la leggibilità è un po' sacrificata.
------------- Cristiano
|
Postato da: Giancarlo
Postato in data: 03 Giugno 2004 alle 01:24
ciao Roberto, io ti consiglierei il Bravo One, made in italy, caratteri grandi e visibili, e batteria sostituibile dall'utente, una pila a stilo da 1,5 v lo uso da tanti anni e non lo sostituirei con nessuno computer!!!
|
Postato da: scubabob
Postato in data: 10 Giugno 2004 alle 17:20
Postato originariamente da Admin
Anche se speravo di spendere meno, sceglierò tra l'Uwatec Smart Pro ed il Suunto Vyper.
Ciao Mauro,
ho visto solo adesso questo argomento. Io uso da 2 anni circa un Suunto Viper, dopo che il mio vecchio Solution (neanche alfa) ha cominciato, in due occasioni, a dare i numeri. Visto in un duty free e preso al volo.
Rispetto al vecchio Solution o agli Aladdin è molto più conservativo, ma per me va bene, visto che faccio molte ripetitive e per periodi abbastanza lunghi.
Uno dei motivi (per me fondamentali) della scelta, la possibilità di cambiarsi la batteria da soli. Non c'è viaggio in cui non trovi qualcuno con la batteria scarica, per fortuna che viaggio sempre con buone scorte. Poi mi sono abituato al display dei Suunto e trovo anche utile poter vedere la temperatura.
Per l'interfaccia credo che in internet si trovino sia il software, che gli schemi, non è molto difficile da realizzare.
-------------
Ciao
Roberto
http://www.robertosozzani.it - Scubabob
http://www.mondomarino.net - MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!
|
Postato da: PasusU
Postato in data: 24 Giugno 2004 alle 17:29
|