Aiuto - Informazioni su Sudan e Sipadan
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Viaggi
Nome del Forum: Informazioni Viaggi
Descrizione del forum: Stai pensando ad un viaggio subacqueo ma non sai dove andare? Cerchi informazioni e consigli? Fermati qui e fai le tue domande.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=1704
Data di Stampa: 08 Gennaio 2025 alle 20:16
Topic: Aiuto - Informazioni su Sudan e Sipadan
Postato da: Izzy
soggetto: Aiuto - Informazioni su Sudan e Sipadan
Postato in data: 29 Ottobre 2005 alle 20:20
Ciao a tutti!
Io e la mia ragazza stiamo cercando di organizzare un viaggio di una settimana durante il periodo di fine dicembre/inizio gennaio.
Avremmo individuato due destinazioni possibili (tenendo conto che non vogliamo spendere un occhio della testa): crociera in Sudan o Sipadan.
Abbiamo deciso di rivolgerci a questo forum perchè abbiamo alcuni dubbi che speriamo qualcuno possa chiarirci sulla base di una sua esperienza personale:
- Sudan: temperatura dell'acqua? Abbiamo letto che è di circa 23/25 gradi, sarebbe sufficiente una muta da 5 mm?
- Sipadan: abbiamo dei seri dubbi sul clima, abbiamo letto che è zona soggetta a monsoni da ottobre a febbraio e quindi molto piovosa, qualcuno può darci informazioni sulla base di una sua esperienza diretta?
A noi interesserebbe molto Sipadan per cui ringraziamo in anticipo chiunque fosse in grado di darci un riscontro.
Ciao!
|
Risposte:
Postato da: subingle
Postato in data: 09 Novembre 2005 alle 18:20
ciao...allora andando con ordine
Per quanto riguarda il sudan io sono piuttosto freddolosa però ti dico che se vai in corcera credo che con la 5mm tu abbia freddo.
Cmq il pomeriggio si alza il vento ed il sole non è caldissimo e dopo un paio di giorni e 3 imersioni al giorno il freddo lo inizi ad accusare. Io consiglierei la semistagna o se ce l'hai pure la stagna..ma ti dico..io sono freddolosa
Per sipadan fino a febbraio te la rischi un pò con il tempo..io sono già stata in malesia ma non li..ma dico tutti che è bellissimo. Il clima si presta anche nella stagione così detta non delle piogge a sgrulloni improvvisi io ho beccato pioggia quasi tutti i giorni in serata. Se cmq decidi di andare fammelo sapere che poi ti chiedo info..perchè come ti dicevo c'era una mezza idea di andare verso febbraio
ciao e in bocca al lupo per il tuo viaggio
|
Postato da: maxsqualo
Postato in data: 12 Novembre 2005 alle 09:54
caro izzi ni associcio con subingle io ti consilio una crocera in sudan se non sai con chi andare ti consilio la divein ne organizza di meravigliose in tutto il mar rosso. per quanto riguarda la muta io pure sono freddoloso comunque vai con la semistagna e non te ne pentirai
|
Postato da: Izzy
Postato in data: 13 Novembre 2005 alle 20:29
Cavolo ragazzi, ma fa un freddo cane allora!!!
Grazie inanzitutto per il vostro contributo, però credo che scarteremo il Sudan visto che preferiamo decisamente immergerci in acque calde con una bella 3mm (speravamo che almeno la 5 mm fosse sufficiente! Oltretutto se anche il sole non scalda....).
Abbiamo provato anche a chiedere per l'Oman, ma incredibilmente non c'è più posto, mentre per quanto riguarda Sipadan da un offerta iniziale di 1.600,00 euro si è finiti a quasi 2.800,00 euro (tra adeg.valutario, adeg.carburante etc. etc.) e considerando il viaggio molto lungo stiamo a questo punto valutando eventuali disponibilità per le Maldive.
Giusto per curiosità, non avete magari qualche consiglio da darci da cui prendere spunto?
Ciao!!
|
Postato da: fabry68
Postato in data: 14 Novembre 2005 alle 09:15
Ciao Izzy, ho seguito il tuo form, e ti chiedo come ha fatto un tour operator a far salire il prezzo fino a 2800€!!! Io sono stato a Sipadan, ed il prezzo quello era e quello è rimasto 1660€ cd. Il periodo migliore per Sipadan è Marzo-Aprile, per la limpidezza dell'acqua; un po' di monsone c'è sempre, specie la sera. Lì ti serve la 5 mm, ma non perchè è fredda (28° - 30° fissi) ma per proteggerti dai coralli a causa di immersioni con correnti forti (barracuda point). Cmq ti consiglio caldamente la criciera nel mar di Celebes. Io partirei nuovamente domani mattina!!! Come alternativa penso che le maldive siano la scelta giusta per quel periodo, altrimenti devi andare sui caraibi, ti consiglio Bonaire o Cuba.
Saluti
------------- fabry68
|
Postato da: Ce77
Postato in data: 14 Novembre 2005 alle 15:53
Ciao, sipadan è secondo me il paradiso marino. Come detto da Fabry ne vale realmente la pena, anche se ad essere sinceri il prezzo che ti hanno dato mi sembra spropositato.
Devo essere sincero, io sono andato con una 3 mm e mi sono trovato bene anche se effettivamente le correnti sono molto forti.
Per il clima a me l'equipaggio ha consigliato dicembre per le immersioni tanto mare grosso pioggia ecc le abbiamo trovanto anche in agosto avendo oltretutto una visibìilità appena discreta.
Ciao e buon viaggio
Cesare
------------- Cesare
|
Postato da: subforever
Postato in data: 20 Novembre 2005 alle 23:01
Ciao ,sono stato 2 settimane a Sipadan e Mabul dall'11 settembre. Acqua tiepida (28-29°) tanto che ho usato solo una lycra da 0,5 vecchiotta (però non sono freddoloso) che ho anche abbandonato sul posto con qualche foro in più....Fuori caldo con postumi da monsone, per cui il tempo a tratti è stato grigio afoso e un paio di giorni piovoso. Le immersioni sono una meraviglia: acqua + verde e meno visibilità che nel mar rosso ma una biodiversità senza paragone. A Sipadan ci si immerge incontrando soprattutto squali, tartarughe e barracuda, oltre a parecchia corrente. Mabul è il regno delle muck dives e della macro, con sorprese straordinarie, ma spesso con visibilità ancora + ridotta. La cifra che ti hanno chiesto mi pare elevata: tieni conto che io ho speso sui 2200 euro per 2 settimane (base 2 persone) al Mabul Water Village pensione completa (su Sipadan non ci sono più resort da quando è diventata parco nazionale, ma solo una guarnigione militare). Da Mabul partono le barche per Sipadan dove ci si può immergere tutti i giorni (dai 15 ai 40 minuti la navigazione a seconda dellle condizioni del mare.
-------------
Federico Klausner
fklausner@hotmail.com
|
Postato da: alberto
Postato in data: 30 Novembre 2005 alle 16:38
Siamo stati in Malesia questa estate.
Riepilogando: barca celebes explorer fa schifo. Puzza di muffa nelle camere, bagni luridi, pulizia una chimera, generatore di corrente non rumoroso "de ppiù" e potrei andare avanti ancora. Resort Water Village a Mabul molto bello ma solo per i sub per i non sub niente spiaggia e nessun divertimento. Immersioni a Sipadan semplicemente spettacolari, noi abbiamo usato mute da 5mm ma c'era chi si immergeva con il mutino in lycra. Viaggio molto molto lungo. Secondo me farlo in un'unica soluzione arrivi che sei stracotto. Milano,Francoforte,Kuala Lumpur,Kota Kinabalu,Tawau da qui un ora e mezza di pulmino fino a Semporna e poi trenta minuti di barca per arrivare al Water Village. Sarebbe meglio spezzare il viaggio sia in andata che al ritorno a Kuala Lumpur così puoi prendere il volo diretto KL Tawau.
Se ti servono altre info a disposizione.
------------- Alberto
----------------------
TIMIDEZZA
Mentre mi parli
non riesco a guardarti negli occhi
senza abbassare lo sguardo....
Amore......rimettiti le mutande
(Flavio Oreglio)
|
Postato da: Robert
Postato in data: 04 Aprile 2006 alle 11:57
Aggiungo qualche informazione su Sipadan, può sempre far comodo ai futuri visitatori
Ci sono appena stato, ero a Mabul presso lo Smart Resort, e in questo
periodo il tempo è ottimo, solo un giorno di pioggia, ma che non ha
creato problemi.
La visibilità non è molta, tra sospensione e plancton ho avuto grandi
problemi per le foto d'ambiente, però quel mare è così "pieno di vita"
grazie a questo.
Ho usato una muta da 3 mm. ed è più che sufficiente, anche se in alcuni
punti c'è corrente, del resto i coralli non dovrebbero neanche essere
toccati
Immersioni completamente diverse tra Sipadan e Mabul/Kapalai, le prime
in ambiente grandioso, grandi profondità, pelagici, squali e tartarughe
mentre le seconde, le famose "much divers" o immersioni nel fango, sono
il regno della macro, dei gost pipe fish, dei frog fish e dei pesci
foglia.
I nudibranchi regnano ovunque sovrani, se non avete possibilità di fare
macro vi sentirete impotenti di fronte a tante bellezze senza poterle
ritrarre.
------------- Roberto Marion
http://www.reefitalia.net
|
|