Stampa la pagina | Close Window

RIMOZIONE CERUME

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Medicina
Descrizione del forum: Hai dei quesiti di medicina subacquea da proporre ai nostri esperti? Hai paura dell'acqua o dei pesci? Vuoi semplicemente chiedere consigli?
Allora fai qui le tue domande!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4581
Data di Stampa: 17 Dicembre 2024 alle 18:02

Topic: RIMOZIONE CERUME
Postato da: CLELIA
soggetto: RIMOZIONE CERUME
Postato in data: 15 Gennaio 2008 alle 15:11

Pongo una questione:   
so che la rimozione del cerume dal condotto uditivo è dannosa, tuttavia non riesco a fare a meno ogni sera di pulire accuratamente questa parte che altrimenti mi causa prurito e sensazione di “sporco”. Se dopo aver asportato il cerume applicassi nell’orecchio piccole quantità di una qualche crema grassa a ph acido che possa difendere i tessuti più o meno come fa il cerume, proteggerei maggiormente la salute delle mie orecchie? Esiste in commercio una sostanza adatta a questo scopo?

La ringrazio, Clelia       

Risposte:
Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 15 Gennaio 2008 alle 17:57
Ciao Sara,

il cerume ha lo scopo di catturare le impuritá che si raccolgono nel condotto uditivo; serve poi a proteggere l'orecchio da qualsiasi agente esterno (corpi estranei o insetti) ed ha una funzione emolliente.
La sua peculiare caratteristica di defluire naturalmente verso l'esterno (salvo la presenza di esostosi che causano tappi in quanto è impedito il suo flusso) mantenendo cosí il condotto pulito.

In base a tale caratteristica, la rimozione del cerume puó avvenire in modo agevole con la pulizia localizzata a livello del padiglione auricolare utilizzando i bastoncini oppure l'asciugamano. E' "controindicata" la pulizia all'interno del canale.

Esistono oli essenziali, tipo Otizon, ad azione germicida, preventiva verso eccesso di cerume e otiti, che risultano utili nei nuotatori o anche nell'attività subacquea.

Ugo

-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

Postato da: CLELIA
Postato in data: 15 Gennaio 2008 alle 18:28

Grazie, cercherò di seguire il suo consiglio.

Postato da: sirio93
Postato in data: 15 Gennaio 2008 alle 19:11
Mi intrometto... l'alcol borico è utile contro i germi che si possono incontrare in immersione o piscina? come e quanto va usato / si può usare?

grazie mille
Sirio93

Postato in data: 15 Gennaio 2008 alle 20:14
Ciao Sirio,

l'acqua borica è un disinfettante derivato dall'acido borico (è la soluzione acquosa al 3-5% di questo acido). Il lavaggio tiepido con questa soluzione è utile per scongiurare l'otite esterna (che può diventare anche otite media), soprattutto nei mari ricchi di plancton.

Ugo

-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

Postato in data: 16 Gennaio 2008 alle 18:06
Grazie Ugo!
Wink
Provvederò a procurarmela...

Postato da: nucciodiver
Postato in data: 17 Gennaio 2008 alle 11:47
Postato originariamente da Ugo Gaggeri

Ciao Sirio,

l'acqua borica � un disinfettante derivato dall'acido borico (� la soluzione acquosa al 3-5% di questo acido). Il lavaggio tiepido con questa soluzione � utile per scongiurare l'otite esterna (che pu� diventare anche otite media), soprattutto nei mari ricchi di plancton.

Ugo

Giustissimo Ugo.

Nel mio kit di medicinali per il viaggio non manca mai, indispensabile !
Ed in farmacia te la preparano in 5 minuti....

-------------
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

Postato in data: 17 Gennaio 2008 alle 12:38
Postato originariamente da Ugo Gaggeri

l'acqua borica è un disinfettante derivato dall'acido borico (è la soluzione acquosa al 3-5% di questo acido)

Mi sono informato da un otorino e dal farmacista, ma al 60/70% la soluzione è alcolica (3% acido borico, acqua q.b.) indi me la chiamano "alcool borico"....
E' la stessa cosa?
Thank you

Postato in data: 17 Gennaio 2008 alle 13:35
Chiedi semplicemente l'acqua borica (flacone da 200 o 500 ml).

Fammi sapere.

Ugo

-------------

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

Postato da: aiko
Postato in data: 19 Gennaio 2008 alle 22:47
    Scusate se mi intrometto anch'io..piccola domanda. Se vado in vacanza e faccio diversi giorni consecutivi di immersioni, tra acqua salata e vento...visto che si è sempre in barca..dicono che sarebbe meglio disinfettarsi le orecchie, che si tratti di mare ricco di plancton o no. Quindi in generale per questa cosa dovrei usare l'acqua borica come dicevi prima?
Ma in farmacia la preparano o la vendono già confezionata?

-------------
Aiko

Postato da: aiko
Postato in data: 19 Gennaio 2008 alle 22:48
E anche altra domanda (visto che non l'ho mai usata..). Non ha nessuna controindicazione il farne uso, giusto?

-------------
Aiko

Postato in data: 20 Gennaio 2008 alle 10:52
Ciao Aiko,

l'acqua borica si trova in flacone già preparata; nessuna controindicazione al suo utilizzo.

Ugo

-------------

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

Stampa la pagina | Close Window