Stampa la pagina | Close Window

Advanced: -30 o -40?

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: MondoMarino.net
Nome del Forum: Argomenti Vari
Descrizione del forum: Fai qui le tue domande, richieste ed affermazioni inerenti al Mondo Marino. Discutiamo di tutto ciò che non può essere raggruppato negli altri forum di MondoMarino.net
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4216
Data di Stampa: 12 Luglio 2024 alle 21:15


Topic: Advanced: -30 o -40?
Postato da: mirpe
soggetto: Advanced: -30 o -40?
Postato in data: 04 Ottobre 2007 alle 17:47
    Premesso che, IMHO, l'abilità di un subacqueo non è data dai brevetti e che l'unico valore che hanno è dato dalla eventuale copertura assicurativa (mio papà, negli anni 60/70, faceva immersioni con attrezzatura ed in condizioni tali che, oggi, sarebbero da arresto!), c'è comunque una cosa che non mi è chiara.
L'Advanced PADI abilita a scendere a -30 o a -40?

In rete, avrei trovato questo:

Profondità delle varie didattiche

Profondità sancite dalle varie didattiche riconosciute dall' RSTC Europe

Caro Subacqueo,
come saprai recentemente sono stati effettuati alcuni controlli sui diving della Liguria da parte dell'Arma dei Carabinieri; in alcuni casi é stato controllato, ai fini della Legge Regionale 19/2001 ed ai fini delle diverse Ordinanze emanate dalle Autorità Marittime, se i subacquei erano stati guidati entro i limiti previsti dal proprio brevetto.

Al fine di evitare incomprensioni tra i Carabinieri e gli operatori, ADISUB (Associazione Didattiche Subacquee di RSTC Europe) ha preparato una tabella che é stata mandata all'Arma dei Carabinieri e che trovi qui di seguito.

TABELLA DEI BREVETTI

Brevetti IDEA

OPEN WATER DIVER: 18 metri

ADVANCED OPEN WATER DIVER: 30 metri
ADVANCED OPEN WATER DIVER + SPECIALITA' DEEP DIVER: 40 metri

ADVANCED OPEN WATER DIVER + SPECIALITA' ADVANCED DEEP DIVER: 45 metri

RESCUE DIVER: 30 metri

RESCUE DIVER + SPECIALITA' DEEP DIVER: 40 metri

RESCUE DIVER + SPECIALITA' ADVANCED DEEP DIVER: 45 metri

DIVEMASTER, ASSISTANT INSTRUCTOR, ISTRUTTORE: 40 metri

DIVEMASTER, ASSISTANT INSTRUCTOR, ISTRUTTORE + SPECIALITA' ADVANCED DEEP DIVER: 45 metri.


Brevetti PADI

OPEN WATER DIVER: 18 metri

ADVANCED OPEN WATER DIVER: 30 metri
ADVANCED OPEN WATER DIVER + SPECIALITA' DEEP DIVER: 40 metri

RESCUE DIVER: 30 metri

RESCUE DIVER + SPECIALITA' DEEP DIVER: 40 metri

RESCUE DIVER + SPECIALITA' DSAT TEC DEEP DIVER: 50 metri (é possibile effettuare immersioni che richiedano la decompressione)

DIVEMASTER, ASSISTANT INSTRUCTOR, ISTRUTTORE: 40 metri

DIVEMASTER, ASSISTANT INSTRUCTOR, ISTRUTTORE + SPECIALITA' DSAT TEC DEEP DIVER: 50 metri (é possibile effettuare immersioni che richiedano la decompressione)


Brevetti SNSI

OPEN WATER DIVER: 18 metri

ADVANCED OPEN WATER DIVER (comprende già la specialità profonda): 40 metri

RESCUE DIVER: 40 metri

DIVEMASTER, ASSISTANT INSTRUCTOR, ISTRUTTORE: 40 metri


Brevetti SSI

OPEN WATER DIVER: 18 metri

ADVANCED OPEN WATER DIVER: 30 metri
ADVANCED OPEN WATER DIVER + SPECIALITA' DEEP DIVER: 40 metri

ADVANCED OPEN WATER DIVER + SPECIALITA' DECOMPRESSION DIVING: 54 metri (é possibile effettuare immersioni che richiedano la decompressione)

RESCUE DIVER: 30 metri

RESCUE DIVER + SPECIALITA' DEEP DIVER: 40 metri

RESCUE DIVER + SPECIALITA' DECOMPRESSION DIVING: 54 metri (é possibile effettuare immersioni che richiedano la decompressione)

DIVEMASTER, ASSISTANT INSTRUCTOR, ISTRUTTORE: 40 metri

DIVEMASTER, ASSISTANT INSTRUCTOR, ISTRUTTORE + SPECIALITA' DECOMPRESSION DIVING: 54 metri (é possibile effettuare immersioni che richiedano la decompressione).


Allora, da quanto sopra, parrebbe che se un sub ha un Advanced ed ha preso la specialità "immersione profonda" (chissà come riderebbe papà, se sapesse quello che oggi viene considerato "profondo"), lo stesso sia "abilitato" ad andare a -40.

Sapete tutti che il corso Advanced prevede cinque immersioni di specialità a scelta. La domanda che mi pongo è la seguente: se una delle cinque specialità è immersione profonda, l'Advanced così conseguito abilita comunque ai -40 o bisogna farne un'altra (presumo identica) DOPO aver conseguito il brevetto? La cosa mi sembrerebbe molto strana ma, conoscendo il sistema , non impossibile...

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.

Dimenticavo: ciao papà, ogni volta che vado "laggiù", ti sento vicino. Peccato non essere mai riusciti ad andare insieme e non poterlo più fare... mi manchi.
    



Risposte:
Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 04 Ottobre 2007 alle 18:18
Allora...
la cosa è complessa e prettamente commerciale comunque, non esistendo norme, molti si rifanno ai seguenti standards:

CMAS dopo il 1959 (non ricordo in seguito a quale incidente) fissò i seguenti limiti:

-40 m   per tutti e per lavoro impegnativo;

-60 m   per lavoro leggero;

-90 m   per sola osservazione.

Poi ci sono quelli EN:

Livello standard Europei

Riferimento EN

Equivalenze PADI

Subacqueo di livello 1
Subacqueo da Supervisionare

EN 14153-1

PADI Scuba Diver

Subacqueo di livello 2
Subacqueo Autonomo

EN 14153-2

Open Water Diver

Subacqueo di livello 3
Capo Immersione

EN 14153-3

Divemaster

Istruttore di livello 1

EN 14413-1

Assistent Instructor

Istruttore di livello 2

EN 14413-2

Open Water Scuba Instructor

Procedure di certificazione dei diving center e delle scuole subacquee

EN 14467

 

 

 

 

Immersione fuori curva

EN 13949

Cenni anche nell’OWD

Somministrazione ossigeno

EN 14153

Cenni anche nell’OWD

 

 

 


Poi RTSC....

Insomma ogni tanto qualcuno si sveglia prende un po' di esperti e fà un'organizzazione per la sicurezza, poi inizia  a racimolare soldi da tutti: Stati, didattiche varie, ecc.

Fondamentalmente tutti dicono qualcosa di giusto (o si chiama ovvio, non ricordo) però alla fin fine si tengono "prudenti" e così hanno le terga parate dall'aver detto fesserie.
Insomma potremmo farlo anche io e te domani, ci teniamo prudenti e stiamo a posto. Oppure una didattica tanto i limiti da rispettare sono quelli quindi poi basta pagare e ti certificano tutto.

Ci sono didattiche importanti, serie e noto, molto più di quelle da te citate che sono solo le più diffuse, che hanno poche certificazioni solo perché non vogliono sottostare alle baggianate di certi faccendieri, ci sono didattiche serie e poco note che hanno tante certificazioni, più di quelle maggiormente note e diffuse. Ognuno sceglie se sottostare a certi ricatti o meno, valuta se puntare all'immagine od alla sostanza della serietà.

Ah, quelli delle EN sono solo i riferimenti perché per avere il testo devi... ops... PAGARE!

Se qualcuno lo facesse per la sicurezza non credo si pagherebbe.
E' tutto COMMERCIO.

Opinioni personali, riferimenti esatti.

Ciao
Andrea


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: zena
Postato in data: 04 Ottobre 2007 alle 18:42

Advanced Padi -30, SSI se non sbaglio -40.

Ovviamente in curva perche secondo Padi se esci dalla curva di sicurezza è praticamente morte certa...
Continuo a non capire come Padi sia diventata cosi potente dicendo eresie simili.


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: zena
Postato in data: 04 Ottobre 2007 alle 18:47
Postato originariamente da mirpe

  Sapete tutti che il corso Advanced prevede cinque immersioni di specialità a scelta. La domanda che mi pongo è la seguente: se una delle cinque specialità è immersione profonda, l'Advanced così conseguito abilita comunque ai -40 o bisogna farne un'altra (presumo identica) DOPO aver conseguito il brevetto? La cosa mi sembrerebbe molto strana ma, conoscendo il sistema , non impossibile... 
 
No, la specialita e una cosa il brevetto un'altra.
praticamente le specialita sono un'assaggio di tutto cosicche Padi dia un senso all'advanced, pero se tu fai la specialita deep ti portano a 30, per andare a 40 con PAdi devi fare il brevetto deeo dive, ovvero 40 metri 200 euro e devi stare in curva di sicurezza. (follia totale, scendi a 40 metri stai 5 minuti e vieni su, bah)
 
Tra le specialita trovi immersione dalla barca, immersione notturna, navigazione (credo)  e genialita simili ma tutto cio ti abilita ai soli 30 metri.
 
Ciao!


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: mirpe
Postato in data: 04 Ottobre 2007 alle 19:21
Non volevo crederci...
Quindi quando leggo "ADVANCED OPEN WATER DIVER + SPECIALITA' DEEP DIVER: 40 metri" devo intendere "specialità" come "brevetto di specialità".
Bella minch-BIP-iata!
Mi viene da ridere...


Postato da: bibì
Postato in data: 04 Ottobre 2007 alle 21:08
il brevetto advanced è costituito da 4 specialità una di queste può essere deep. non è una novità.

-------------
Barbara


Postato da: zena
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 09:16
Postato originariamente da mirpe

Non volevo crederci...
Quindi quando leggo "ADVANCED OPEN WATER DIVER + SPECIALITA' DEEP DIVER: 40 metri" devo intendere "specialità" come "brevetto di specialità".
Bella minch-BIP-iata!
Mi viene da ridere...
 
no spetta, a meno che non sia cambiato qualcosa in padi..
 
come ha scritto bibì, l'advanced e composta da 4 immersioni=4 specialita esempio..
deep, navigazione, notturna eimmersione dalla barca.
tu pero puoi scegliere di fare l'advanced levando la specialita deep e fare per esempio..
navigazione, notturna, immersiona dalla barca e immersiona naruralist o scarsa visiblita (giuro esistono, da non crederci eh!?) quindi non fai quella profonda, ma è comunque un non senso perche deep o no padi abilita a 30 metri con l'advanced, se vuoi andare a 40 devi fare il corso deep (2 o 3 immersioni a 40 metri)
 
esempio: 1 mese fa arriva un subacqueo padi dicendo che voleva fare la Haven (in curva di sicurezza.. tralascio le risate), ok dico io che brevetto hai? advanced padi, non puoi dico io perche la Haven inizia a 33 metri..
Mi dice ma io ho fatto la specialita deep! non importa, l'advanced ti abilita a 30 metri, o mi fai vedere un brevetto che abilita a 40 o io non ti posso portare.
 
ciao


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: sirio93
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 09:19
Postato originariamente da zena

[...]ovvero 40 metri 200 euro e devi stare in curva di sicurezza. (follia totale, scendi a 40 metri stai 5 minuti e vieni su, bah)
[...]

Ciao Zena!Smile
Questa volta non sono del tutto concorde.
Premesso che non sono stato a spulciare tutte le didattiche, e neanche una buona parte, mi pare che l'immersione ricreativa in curva di sicurezza sia un concetto assai diffuso. E le motivazioni, checché se ne dica contro PADI, sono squisitamente mediche.
Ho guardato "un pochino" delle didattiche tecniche (a seguito altro mio topic per l'over 40m) e noto che per andare fuori curva *o* per andare oltre i 40m viene richiesta un'attrezzatura e delle procedure diverse da quelle puramente ricreative:
-ridondanza erogazione e strumentazione
-bibombola
-nitrox di deco

Una immersione in deco si programma. E a quanto vedo nessuna didattica si prende la responsabilità di insegnarti a programmare una deco con un 15l e aria per la tappa.

E' chiaro che date queste premesse le didattiche ricreative si limitino.
Nel corso OWD non viene insegnato che con opportuno brevetto è bello ed appagante andare a 40m con 7min di tempo di fondo. Ti viene insegnato che puoi starci poco e non vale la pena.
Sarà un limite, sarà attività commerciale, sarà quello che volete ma come insegnamento ad un open mi pare più che lecito e prudente.
Quando questi vorrà, con l'esperienza, deciderà cosa fare.

Altra cosa: ho visto diving CMAS portare neo-advance padi con 20 immersioni all'attivo a -46m con un discreto tempo in deco.
Niente da ridire, ma in quello ho visto un atteggiamento *esclusivamente* commerciale: "se non porto tutti e 4 i sub profondo, quelli più esperti si lamentano e diventano un cliente insoddisfatto. *Ergo*... il novellino non si lamenterà certo di andare profondo, quindi lo porto e sto attento a lui.

Secondo me, la cosa importante, è sapere come le cose dovrebbero essere fatte. E se non lo sai non sei cinscio di ciò che fai, giusto o sbagliato.
Certo di essere stato poco chiaro e di avere divagato.........
Buona giornata!
Tongue



Postato da: zena
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 09:49
Postato originariamente da sirio93

E le motivazioni, checché se ne dica contro PADI, sono squisitamente mediche.
Ho guardato "un pochino" delle didattiche tecniche (a seguito altro mio topic per l'over 40m) e noto che per andare fuori curva *o* per andare oltre i 40m viene richiesta un'attrezzatura e delle procedure diverse da quelle puramente ricreative:
-ridondanza erogazione e strumentazione
-bibombola
-nitrox di deco

Una immersione in deco si programma. E a quanto vedo nessuna didattica si prende la responsabilità di insegnarti a programmare una deco con un 15l e aria per la tappa.
 
Mmmm... spetta spetta che voglio fare una premessa.
Quanto ti sto per dire puo scatenare una polemica! e vorrei che sia chiaro che io sono un sub rispettoso delle regole e non un superman.
 
1) la stessa risalita controllata è una decompressione, l'unica differenza è che non fai la "tappa" classica
2) la sosta di sicurezza? non e una decompressione? non è che fai la sosta  per divertimento!
3) non e vero che fare deco vuol dire avere un bibo, le decompressive e 7 erogatori.
4) un'immersioni in deco si programma è vero, ma chi lo dice che devo per forza avere una decompressiva? un conto è fare 30-40 minuti di deco altro è farne 7...
 
Io faccio abitualmente immersioni IN TUTTA SICUREZZA con un mono 15L carico a 250 bar sul relitto della Haven facendo una decina di minuti di deco in aria, non c'è nulla di strano e esco sempre con almeno 100 bar dalla bombola.. piu sicuro di cosi!
la ridondanza e i bibo servono per altre immersioni, 5-10 minuti di deco sono gestibilissimi con un'attrezzatura normale.
Il concetto non deve essere deco=immersione tecnica, questa è una teoria scandalosamente sbagliata.
Il discorso che fai che le motivazioni sono mediche anche li non è vero, il dan sostiene le soste profonde, bene non sono delle deco quelle?
padi ti fa stare in curva perche è tutto piu facile, tutto piu gestibile, perche non ti insegnano ad andare in acqua.
Ripeto io mai farei fare una deco da 10 minuti ad un'open con 10 immersioni, ma bisogna smetterla di dire che se vai in deco rischi la pelle
 
 
Postato originariamente da sirio93


Altra cosa: ho visto diving CMAS portare neo-advance padi con 20 immersioni all'attivo a -46m con un discreto tempo in deco.
Niente da ridire, ma in quello ho visto un atteggiamento *esclusivamente* commerciale: "se non porto tutti e 4 i sub profondo, quelli più esperti si lamentano e diventano un cliente insoddisfatto. *Ergo*... il novellino non si lamenterà certo di andare profondo, quindi lo porto e sto attento a lui.

 
va beh questo pero non centra col discorso della deco, questa è la classica ca**ata da diving..
 
pausa caffe!
ciao!


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 10:09
Postato originariamente da zena

Continuo a non capire come Padi sia diventata cosi potente dicendo eresie simili.


Come no? Semplice!
E' una cosa prettamente commerciale nella quale entrano vari fattori come:
- quanto costano i vari corsi e, soprattutto, quello istruttore;
- quanto costa il rinnovo per restare istruttore attivo;
- quanto costa il kit che si deve vendere (quindi quanto posso ricaricare e/o posso essere concorrenziale come prezzi finali) comunque sono più o meno standardizzati, si tratta in genere di pochi euro ma si attaccano a tutto;
- quanti kit devo vendere come minimo in un anno;
- ecc.

Faccio due esempi:
Per questo PADI costa tanto (brevetto istruttore credo intorno ai 1.800 euro) ma ti dà un nome "famoso" (in bene per chi è nuovo, "non so" per chi ormai "naviga" da un po'), mentre PSS con 800 euro ti fa fare settimana in mar Rosso e brevetto istruttore.

Questo è solo un assaggio di quello che c'è sotto Wink


Prendo da SIRIO93:

E' chiaro che date queste premesse le didattiche ricreative si limitino.
Nel corso OWD non viene insegnato che con opportuno brevetto è bello ed appagante andare a 40m con 7min di tempo di fondo. Ti viene insegnato che puoi starci poco e non vale la pena.
Sarà un limite, sarà attività commerciale, sarà quello che volete ma come insegnamento ad un open mi pare più che lecito e prudente.
Quando questi vorrà, con l'esperienza, deciderà cosa fare.

Sì, ma il brevetto sarà sempre lo stesso quindi non sarai abilitato a vita a fare quelle cose. Io sono per il fare corsi più seri e completi rilasciando una certificazione più seria e completa.
Wink

Altra cosa: ho visto diving CMAS portare neo-advance padi con 20 immersioni all'attivo a -46m con un discreto tempo in deco.
Niente da ridire, ma in quello ho visto un atteggiamento *esclusivamente* commerciale: "se non porto tutti e 4 i sub profondo, quelli più esperti si lamentano e diventano un cliente insoddisfatto. *Ergo*... il novellino non si lamenterà certo di andare profondo, quindi lo porto e sto attento a lui.

Secondo me hai ragione, queste sono le cose che e le persone che toglierei dal settore ma... il settore è fatto di queste persone.

Secondo me, la cosa importante, è sapere come le cose dovrebbero essere fatte. E se non lo sai non sei conscio di ciò che fai, giusto o sbagliato. Quoto

Certo di essere stato poco chiaro (SICURO! LOL Hug)e di avere divagato.........
Buona giornata!

Ciao a tutti
Andrea




-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: zena
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 10:23
Andrea quanta saggezza!!!
 
Scherzi a parte, hai ragione.
So bene dei costi... pensa che iantd per il rinnovo divemaster mi chiede 128 euro... bbbuuuuaaahhhhaaahhhhh ma siamo scemi?
Ho rinnovato con cedip che non costa nulla. massimo rispetto per la cedip.
 
Ciao subbi!


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: nucciodiver
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 11:10
Divemaster PADI dal 2004, il costo assurdo è il motivo per cui ho deciso di non rinnovare più l'iscrizione annuale.
Dopo aver fatto per una stagione una breve esperienza come guida, ho capito che il rinnovo non sarebbe servito a niente se non a farmi buttar via soldi che, invece, ho potuto utilizzare per dei full day di puro godimento e per i miei immancabili viaggi all'estero.
Poichè non intendo, quantomeno a breve, fare da guida professionista in un diving, non vedo perchè dovrei spendere soldi solo per avere un bollino attaccato al mio brevetto.

Questa storia dei brevetti e della abilitazioni è una questione lunga ed annosa, ed è solo una trovata commerciale per far business.  Ho conosciuto OWD con 100 immersioni ed un'abilità fuori di discussione costretti a fare il brevetto ADV e la specialità Deep solo per potersi immergere con i diving. E da qui l'esempio di Zena per la Haven.

Il brevetto non fa il subacqueo, è il contrario ma, si sa, il commercio ha le sue regole ... 

E, sempre per tornare all'esempio di Zena, quel sub invece esibiva tutti i suoi bei tesserini lucidi lucidi e, con poca esperienza all'attivo, pallonava proprio durante la sosta deco costringendo la guida a rischiare l'MDD per recuperarlo?  Perchè ho visto succedere anche di questo ...


-------------
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."



Postato da: sirio93
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 11:36
Postato originariamente da nucciodiver


Il brevetto non fa il subacqueo, è il contrario ma, si sa, il commercio ha le sue regole ... 

E, sempre per tornare all'esempio di Zena, quel sub invece esibiva tutti i suoi bei tesserini lucidi lucidi e, con poca esperienza all'attivo, pallonava proprio durante la sosta deco costringendo la guida a rischiare l'MDD per recuperarlo?  Perchè ho visto succedere anche di questo ...


Quando faccio un'immersione:
1) la pianifico entro le mie capacità (che subacqueo sono)
2) vorrei essere dentro le norme EN di cui scriveva il documentatissimo Andrea (qui conta il brevetto, c'è poco da fare)

Ne ho visti anche io di casi come dici...
Io penso anche che conti, nella formazione, altro oltre al numero di immersioni:
-che immersioni fai (sempre la stessa non ti crea esperienza)
-con che gente vai (se sono buoni subacquei impari molto da loro)
-se le pianifichi e le guidi autonomamente con amici
-anche(che ne pensate?) da quanto tempo hai iniziato la subacquea.
Io credo che 50 immersioni in due anni siano meglio di 50 immersioni in un anno, certe cose si assimilano col tempo. Non credete? E' un mio dubbio!

Ciao!
Sirio93


Postato da: mirpe
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 11:54
Postato originariamente da bibì

il brevetto advanced è costituito da 4 specialità una di queste può essere deep. non è una novità.

    
No che non è una novità ma, da quello che leggo, se prendi l'ADV, mettendo tra le specialità la deep, comunque non puoi andare a -40.


Postato da: nucciodiver
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 12:11

@Sirio: giusto quello che dici, in particolare a quando parli del fatto che l'esperienza te la fai con diversi tipi di immersione, e soprattutto che te le fai pianificando e guidando immersioni in autonomia.
Ma questo è quello che molte didattiche, PADI per prima, vorrebbe cavalcare facendo pagare un'esagerazione specialità come l'immersione dalla barca (?) o l'immersione in corrente (?) o quella notturna (?). Tutte cose che, personalmente, ho imparato da solo osservando gli altri più esperti e chiedendo consigli all'istruttore o alla guida.
Non sono d'accordo solo sul fatto che certe cose si assimilano col tempo e che 50 immersioni in due anni sono meglio che 50 in uno.
Tu fai più immersioni che puoi (compatibilmente con il tempo/denaro a disposizione) e frequenta luoghi e siti d'immersioni diversi fra di loro e poi mi dirai.  Vedrai come la tua esperienza e la tua confidenza con l'acqua e con l'attrezzatura aumenta ...

@Mirpe: E' vero, anche con la specialità deep presa con l'ADV non ti abilita. Devi avere (ahimè) un brevetto apposito per scendere a -40.
Ma ricordati che questo vale solo per le immersioni con i diving. Per quelle gestite ed organizzate in proprio non servono nè brevetti nè limiti.  Solo l'intelligenza e la coscienza delle proprie capacita e, ergo, dei propri limiti.

Saluti.


-------------
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."



Postato da: zena
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 12:16
Postato originariamente da mirpe

Postato originariamente da bibì

il brevetto advanced è costituito da 4 specialità una di queste può essere deep. non è una novità.

    
No che non è una novità ma, da quello che leggo, se prendi l'ADV, mettendo tra le specialità la deep, comunque non puoi andare a -40.
 
esatto non puoi perche una specialita non è un brevetto


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: sirio93
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 12:21
Postato originariamente da nucciodiver


@Sirio: giusto quello che dici, in particolare a quando parli del fatto che l'esperienza te la fai con diversi tipi di immersione, e soprattutto che te le fai pianificando e guidando immersioni in autonomia.
Ma questo è quello che molte didattiche, PADI per prima, vorrebbe cavalcare facendo pagare un'esagerazione specialità come l'immersione dalla barca (?) o l'immersione in corrente (?) o quella notturna (?). Tutte cose che, personalmente, ho imparato da solo osservando gli altri più esperti e chiedendo consigli all'istruttore o alla guida.


Per il vero, a parte la notturna che senza advance le mie guide non me la facevano fare, tutte le cose di cui scrivi (barca, corrente, etc) ci sono state descritte ed introdotte al corso *OPEN* e fatte applicare nella normale attività ricreativa da brevettati senza nessuna richiesta di brevetti o di corsi.
La mia scuola propone determinate specialità PADI (mai la barca o la notturna come specialità) ma salvo il Nitrox non le fissa come NECESSARIE.
Il corso di fotografia te lo propone, altra cavolata, ma non ti dice certo che non ti porta in acqua se hai una fotocamera!!
Quindi secondo me si generalizza un po' troppo. I corsi ci sono, ci saranno anche gli istruttori PADI che ne approfittano, ma è l'allievo che decide se farli o no.
Certo che se è uno che soffre di solitudine e vuole fare un corso per stare in compagnia.. allora per quello esistono anche i corsi di *astrologia*, ma nessuno si scandalizza e sono certamente un modo di spillare quattrini!LOL

Ciao!!!
Smile


Postato da: zena
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 12:25
straquoto Nucciodiver Clap

-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: zena
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 12:29
straquoto Nucciodiver Clap
 
un conto e una didattica che ti da un'abilitazione, altro è far pagare la specialita notturna.
poi ovvio che ti dicano che in deco rischio la vita... vogliono venderti il corso Dsat, se no come fanno


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: nucciodiver
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 12:31
Ok, Sirio.

Ma, e ti parlo di certe cose solo perchè le ho viste, ad un neofita della subacquea con tutto il suo carico di incertezze e di insicurezze, è facile vendere corsi su corsi spacciandoli come non indispensabili ma necessari per accrescere il loro curriculum, quando invece un corso OWD fatto bene li comprenderebbe quasi tutti.
Secondo te, come mai ci sono tanti OWD con 40-50 immersioni che pensano di sapere tutto sulla subacquea solo perchè in 1 anno hanno messo via 7-8 cartoncini?  Occhio che sono proprio quelli che, in condizioni non dico di emergenza, ma di leggera difficoltà, vanno nei matti e mettono a repentaglio il loro compagno, la guida, e che più ne ha più ne metta.

E' ovvio che tutto spetterebbe alla professionalità/onestà intellettuale dell'istruttore. Ma se quest'ultimo capisce che ha la possibilità di guadagnare di più e meglio ....
E su questo, appunto, fa leva la più grande organizzazione mondiale del settore (con cui peraltro ho conseguito il DM), che certe cose se l'è andata letteralmente ad inventare!


-------------
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."



Postato da: zena
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 12:33
Postato originariamente da sirio93

Quindi secondo me si generalizza un po' troppo. I corsi ci sono, ci saranno anche gli istruttori PADI che ne approfittano, ma è l'allievo che decide se farli o no
 
certo ma è il modo che secondo me è sbagliato, ti mettono nella testa che senza la specialita immersione notturna tu non puoi fare le notturne!
tutto ovviamente rivolto a sub poco esperti quindi è facile cadere nel tranello.
guarda altre didattiche, mica ti vendono il corso "immersione partendo da casa"
 
eddddai, questa non è serietà


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: nucciodiver
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 12:34
Postato originariamente da zena

 
certo ma è il modo che secondo me è sbagliato, ti mettono nella testa che senza la specialita immersione notturna tu non puoi fare le notturne!
tutto ovviamente rivolto a sub poco esperti quindi è facile cadere nel tranello.
guarda altre didattiche, mica ti vendono il corso "immersione partendo da casa"
 
eddddai, questa non è serietà


Scrivevamo la stessa cosa nello stesso momento.

E senza metterci d'accordo... Wink


-------------
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."



Postato da: zena
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 12:53
Postato originariamente da nucciodiver

Scrivevamo la stessa cosa nello stesso momento.

E senza metterci d'accordo... Wink
 
LOL Thumbs Up
 


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: sirio93
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 14:35
Postato originariamente da nucciodiver


Secondo te, come mai ci sono tanti OWD con 40-50 immersioni che pensano di sapere tutto sulla subacquea solo perchè in 1 anno hanno messo via 7-8 cartoncini?

Clap
Io ero un OWD che in 7 mesi ha fatto OWD, AOWD, Specialità Deep.

Ma senza guida, tra equi-compagni di corso, andavamo solamente a 18m, a dir tanto in notturna.
Ed avevo timori e volevo averli perché mi sono sempre chiesto "e se questo particolare che do per scontato non "va"?" Ad esempio un erogatore, lo svuotamento maschera, il gav, una pinna, un malore, il mio compagno... Insomma cercavo di stare sempre attento e consapevole.

Wink
Credo che io sapessi di essere assolutamente neofita (come ora so di essere ancora *assolutamente* inesperto).
Certo è che la passione per questo meraviglioso mondo di porta inevitabilmente a leggere, cercare, riflettere, confrontarsi con voi come stiamo facendo ora.
Ma -e lo ripeto- sappiate che sono poco più che principiante!

Per quanto riguarda tutto il resto, io ho insistito (non per difendere PADI) perché sebbene abbia colto anche io nel mondo i problemi che dite nel mondo PADI mi è parso, per esperienza di allievo, che la filosofia del vendere brevetti nella mia scuola si limitasse a quei corsi che io ritengo quasi tappa obbligata in chi vuole fare e fare secondo le regole:
1) Open
2) Advance
3) Deep (se voglio andare fino a 40)
4) Rescue
5) Nitrox

Se sono CMAS farò i vari brevetti 1/2/3 stelle. Ognuno ha i suoi brevetti.

Certo che se l'esperienza in diverse situazioni è importante, come convenivi, non è che a fare 30 lezioni in piscina uno sia un sub provetto: a pari tempo ne faccio 30 al mare seguito bene ed ho ben più dimestichezza!

Vabbé l'importante come mi si diceva è andare, andare, e poi andare.

Wink


Postato da: zena
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 15:03
concordo tranne che al punto 4, il rescue potrebbe insegnare molto ma nella realta insegna poco, io lo vedo uno dei tanti brevetti per fare cassa.
 
te la sentiresti dopo essere brevettato rescue di rianimare un sub???


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: sirio93
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 15:11
Postato originariamente da zena

te la sentiresti dopo essere brevettato rescue di rianimare un sub???

La rianimazione è il corso di primo soccorso, propedeutico al Rescue. Assolutamente sì, se non c'è nessuno più qualificato di me sul posto.
Ma non solo un sub, anche rianimazione per altri incidenti o malori. Fornire assitenza è un obbligo di legge e fornire primo soccorso se si è addestrati è obbligo morale.

Non so se sarei capace di tirare su un sub da -40 (col mio gav non credo, forse forse da -20).
Ma di certo saprei cosa significa provarci, che difficoltà ci sono, che tecniche si usano.


Qui sono contrario al 100% ritenendo il Rescue l'esame più importante dopo l'Open.
SE FATTO BENE.



Postato da: nucciodiver
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 15:19
Qui stavolta dissento, caro Zena.

Ognuno noi viene, sia chiaro, da esperienze diverse. Per me il corso Rescue è stato il migliore, e questo perchè il mio istruttore ci ha costretto a dure prove fatte proprio in mare. Una giornata intera ad assemblare e disassemblare l'attrezzatura in spiaggia con il cronometro alla mano e tempi sempre più stretti. E poi via in mare a simulare il recupero e la rianimazione di un sub.  Poi di nuovo ad assemblare e disassemblare, e di nuovo in mare, senza soluzione di continuità. Il tutto in modo da farti salire al massimo lo stato di stress.
E quando, purtroppo, mi è servito davvero ho "sentito" di avere la preparazione adatta e l'ho messa in pratica. Certo, la dura realtà è diversa da ogni possibile simulazione, ma un buon corso può far tanto.


-------------
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."



Postato da: nucciodiver
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 15:26
Postato originariamente da sirio93

Postato originariamente da zena

te la sentiresti dopo essere brevettato rescue di rianimare un sub???

La rianimazione è il corso di primo soccorso, propedeutico al Rescue. Assolutamente sì, se non c'è nessuno più qualificato di me sul posto.
Ma non solo un sub, anche rianimazione per altri incidenti o malori. Fornire assitenza è un obbligo di legge e fornire primo soccorso se si è addestrati è obbligo morale.

Non so se sarei capace di tirare su un sub da -40 (col mio gav non credo, forse forse da -20).
Ma di certo saprei cosa significa provarci, che difficoltà ci sono, che tecniche si usano.


Qui sono contrario al 100% ritenendo il Rescue l'esame più importante dopo l'Open.
SE FATTO BENE.



Esatto, come appena detto.

Ma prega Dio di non doverlo mai fare ...


-------------
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."



Postato da: zena
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 15:44
Postato originariamente da sirio93

Ma non solo un sub, anche rianimazione per altri incidenti o malori. Fornire assitenza è un obbligo di legge e fornire primo soccorso se si è addestrati è obbligo morale
 
fornire assistenza vuol dire allertare i soccorsi, anche se sei rescue o divemaster non sei obbligato a rianimare, anche perche se non preparato al 100% puoi anche fare dei danni.


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: zena
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 15:48
no no cari sirio e nuccio, dissento.
 
ho visto fare dei rescue da pensare "speriamo che questo non mi soccorra mai.."
 
secondo me i corsi rescue dovrebbero essere esterni alla didattica, per esempio dovrebbero essere lasciati alle varie croci rosse etc etc cioe a gente (si presume) preparata.
 
esempio?
 
io domani diventoi istruttore, faccio gli esami del caso e non è detto che io sia bravo a rianimare una persona, mi si presente (purtroppo) l'occasione e faccio dei danni. ecco li che il rescue non serve a nulla.
 
altro esempio, subacqueo privo di sensi da portare in superficie da 40 metri, chi ha le competenze per fare una risalita mediamente veloce ma controllata? chi dopo un corso rescue ha le competenze per farlo?
 
no no, mi spiace dirlo ma il corso rescue (per cioe che ho visto) è una pagliacciata.


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: nucciodiver
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 16:01
Certo, conoscere i principi della risalita d'emergenza, così come quelli della rianimazione non vuol dire assolutamente essere in grado di farlo.
Chi lavora sulle autoambulanze o nei pronto soccorso lo sa fare, la maggioranza delle guide e degli istruttori sub NO.

Ma, sarai d'accordo con me, il saper come farlo è senz'altro meglio di non aver neppure idea di come provarci.  Ed a volte può far la differenza tra salvare una vita oppure no.

Che poi la teoria sia ben diversa dalla pratica lo so, purtroppo, per esperienza personale.


-------------
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."



Postato da: zena
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 16:17
Postato originariamente da nucciodiver


Ma, sarai d'accordo con me, il saper come farlo è senz'altro meglio di non aver neppure idea di come provarci.  Ed a volte può far la differenza tra salvare una vita oppure no.
 
si ma qui parliamo di soccorso, quindi se lo sai fare bene fallo altrimenti non fare danni.
 
io la vedo cosi.
 
prima pensavo anche io che in ogni caso bisogna provarci ma una brutta esperienza mi ha fatto cambiare idea, lo fai se sei in grado di farlo se no allerti i soccorsi, sicuramente presenziare ma intervenire è cosa delicata


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: zena
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 16:18
si è vero, almeno hai idea di cosa sta succedendo ma qui parliamo di soccorso, quindi se lo sai fare bene fallo altrimenti non fare danni.
 
io la vedo cosi.
 
prima pensavo anche io che in ogni caso bisogna provarci ma una brutta esperienza mi ha fatto cambiare idea, lo fai se sei in grado di farlo se no allerti i soccorsi, sicuramente presenziare ma intervenire è cosa delicata


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: sirio93
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 16:30
Postato originariamente da zena

si è vero, almeno hai idea di cosa sta succedendo ma qui parliamo di soccorso, quindi se lo sai fare bene fallo altrimenti non fare danni.
 
io la vedo cosi.
 
prima pensavo anche io che in ogni caso bisogna provarci ma una brutta esperienza mi ha fatto cambiare idea, lo fai se sei in grado di farlo se no allerti i soccorsi, sicuramente presenziare ma intervenire è cosa delicata


Non sei obbligato a prestare soccorso se Rescue. Se non te la senti, se non hai le barriere e non conosci la vittima, o per altri motivi.
Devi però obbligatoriamente prestare assistenza (allertare i soccorsi e non andartene).

Scenario: immersione in quattro persone, uno va per qualsiasi motivo in arresto cardiaco, siete gli unici sul posto. Cosa fai?
E' dura psicologicamente, ma in ogni caso, anche se non fai bene qualcosa, non potrai uccidere un morto certo. La RCP è l'unica cosa che puoi tentare.

Sirio93


Postato da: zena
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 16:33
Postato originariamente da sirio93

Scenario: immersione in quattro persone, uno va per qualsiasi motivo in arresto cardiaco, siete gli unici sul posto. Cosa fai?
E' dura psicologicamente, ma in ogni caso, anche se non fai bene qualcosa, non potrai uccidere un morto certo. La RCP è l'unica cosa che puoi tentare.

Sirio93
 
davanti al monitor di un pc ti dico si, certo. dal vivo non ne ho la certezza, devi saperle fare certe cose.
 
 


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: zena
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 16:36
torniamo a parlare di margherite e inveire contro la Padi perche parlare di incidenti subacquei mi fa venire l'ansia!?
 
visto che è venerdi ci starebbe bene un bello scontro sull'erogatore migliore o diavolerie simili!
 
 
 


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: sirio93
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 16:37
Postato originariamente da zena

davanti al monitor di un pc ti dico si, certo. dal vivo non ne ho la certezza, devi saperle fare certe cose. 

Guarda che sottoscrivo pienamente, ma prima di ricevere un addestramento semplicemente assisti e ti senti una piccola creatura impotente.
Quando hai o assisti a dei problemi ti dici: "faccio il Rescue!!!".
Smile
Buon w.e.!!!
Sirio93


Postato da: sirio93
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 16:39
Postato originariamente da zena

torniamo a parlare di margherite e inveire contro la Padi perche parlare di incidenti subacquei mi fa venire l'ansia!?
 
visto che è venerdi ci starebbe bene un bello scontro sull'erogatore migliore o diavolerie simili!

Margheritine di mare?

Angry
Il migliore erogatore è il mio e la migliore didattica è la PADI!!!
TongueWinkSmileLOL
Big smile
scherzo.
ciaoooooooo


Postato da: zena
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 16:42
Postato originariamente da sirio93

Il migliore erogatore è il mio e la migliore didattica è la PADI!!!
TongueWinkSmileLOL
Big smile
scherzo.
ciaoooooooo
 
la migliore didattica è la iantd, che sono 2 settimane che non risponde alle mia mail... Angry li sto odiando profondamente con tutto me stesso.


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: nucciodiver
Postato in data: 05 Ottobre 2007 alle 17:20
Postato originariamente da sirio93


Scenario: immersione in quattro persone, uno va per qualsiasi motivo in arresto cardiaco, siete gli unici sul posto. Cosa fai?
E' dura psicologicamente, ma in ogni caso, anche se non fai bene qualcosa, non potrai uccidere un morto certo. La RCP è l'unica cosa che puoi tentare.


Sirio93


Appunto ...


-------------
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."



Postato da: sharkcom
Postato in data: 06 Ottobre 2007 alle 09:17
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum, ma non della subacquea...
Dunque sono stato attratto da questa discussione e non ho resistito a voler dire la mia....     

ok allora....non capisco alcuni atteggiamenti (es. AndreGas, ecc.) che disprezzano i brevetti avanzati, le didattiche, lo spendere per imparare e per immergersi...insomma in Italia, se vai col tuo bombolino e l'amichetto del cuore, sempre dalla stessa spiaggetta a fare la tua immersioncina a 20m allora ok...basta un OWD.
Ma AndreaGas viaggia mai? Va mai all'estero? Va mai in altri posti italiani? Se va a Ponza o alle Tremiti si fanno tutte immersioni over 30m. Tutte con deco di almeno 5-7 minuti
Allora se uno fa questa attività per il piacere di esplorare dovrebbe munirsi di tutti gli strumenti necessari...io ho sono un AOWD, prenderò il brevetto Deep per andare a -40m in curva nonostante sia stato -50m con deco di 11 minuti...perchè? Perchè mi sposto, viaggio e se per andare alla Secca di Mezzo Canale o sull'Haven ti richiedono il Deep (come è) che fai? Gli parli delle tue teorie rivoluzionarie e dei brevetti fatti in casa? Risultato: non fai l'immersione...
In ogni caso, fare un brevetto ti insegna sempre qualcosa, quindi questo fatto di dire io con OWD faccio tutto è una ca%%ata IMHO

Per quanto riguarda la deco per i ricreativi....PADI ti fa fare i 40m in curva perchè il fuori curva diventa immersione tecnica....e giù a dare addosso ai diving che fanno fare le immersioni fuori curva....ma siamo tutti ipocriti? oppure nessuno di voi va coi diving? è bello fare immersioni fuori curva!!! A parte che basta seguire il computer o le tabelle, sono arrivato al fare al max 21 minuti di deco, ma dove pensate che gli abbia fatti? A soli 3-5m con 60 bar, ma a quella profondità con 60 bar ci stai quanto vuoi....

Inoltre si impara meglio l'assetto ed il controllo...e poi i diving vedono subito chi le può fare e chi no...

Insomma, senza essere ipocriti, si sa che spesso si "sfora" la curva, ma non c'è niente di esoterico o ingestibile in questo...siamo anche nell'era dei computer sub (se si fulmina il tuo usi quello del buddy, della guida, il più conservativo,le tabelle,ecc. ecc.)

Conclusione: se vuoi fare esperienza, in tanti mari diversi, con tante condizioni diverse, devi piegarti alla politica commerciale e solo così potrai crescere come subacqueo....altrimenti si rimane sulla solita spiaggetta, col solito bombolino, ecc. ecc. ecc.
IMHO naturalmente....
ciao


Postato da: bluedepth
Postato in data: 06 Ottobre 2007 alle 11:06
Buongiorno a tutti!
Allora, ogni didattica ha i propri standards che negli anni si sono modificati, aggiustandosi un pochino. Per la PADi OGNI VOLTA che si esce da questi standard l'immersione diventa TECNICA e non più ricreativa.
Perciò appena il computer segna 1' di deco stai già affrontando un'immersione tecnica, formalmente parlando, così come per la profondità.

Parlando solo di adulti (quindi non junior divers con età di 10-14anni compiuti):
Con l'OPEN la profondità massima consentita in fase di addestramento è 18mt. Teoricamende una guida od istruttore dovrebbe successivamente accompagnare Open brevettati sempre entro i 18mt, secondo gli standards.
Con l'ADVANCED (ora si chiama Adventures in diving) ci sono 5 immersioni di specialità da fare, 3 a scelta fra 17 specialità + 2 obbligatorie: navigazione (orientamento naturale e con la bussola) e profonda.
Immersione profonda vuol dire una qualsiasi immersione pianificata al di sotto dei 18mt, con una profondità massima, per gli andvanced in addestramento di 30mt.
Con il brevetto di specialità DEEP la profondità massima è di 40mt.
La Padi considera immersioni ricreative tutte quelle immersioni che seguono gli standard alla lettera con una profondità adeguata al proprio brevetto, entro comunque i 40mt, sempre restando in curva.
Diciamo che per il brevetto RESCUE invece non è prevista una limitazione di profondità, di conseguenza si può dire che diventano i 40mt ricreativi.

Ogni didattica ha le sue tabelle di pianificazione di immersione, i tempi possono cambiare, ma dipende da come e quando sono state stilate (se solo la gente sapesse come si sono "inventati" i tempi di fondo massimi...).

Con AndreaGas ho già avuto modo di parlare di brevetti a suo tempo, lui ha questa opinione, non la condivido in parte e lo sa. A parer mio è molto importate l'addestramento (poi anche lì dipende da che istruttore si trova, come sempre!!) e quindi la sequenza di brevetti Open, Avanzato, Efr (primo soccorso), Rescue è molto importante da seguire. Per chi vuole approfondire la propria conoscienza ed esperienza dovrebbe impratichirsi un po', fare tuffi e tuffi e poi passare al brevetto successivo, magari fagocitando 4 brevetti in un anno PUO' non essere il massimo, sottolineo il può.

L'aspetto economico che dice Andrea invece è corretto, non solo nella subacquea, ma anche in altre realtà.....chi vuole spender soldi per farsi una specialità è sempre per interesse personale, per avere un brevetto in più, pagando... Però esistono alcuni casi in cui è strettamente necessario il bervetto di specialità,mi spiego: se ti compri la tua stagna ok, se la prendi a noleggio appoggiandoti ad un diving vogliono aver giustamente conferma del fatto che la sai usare, allo stesso modo per il nitrox, per certe immersioni tecniche in alcuni relitti. Il fatto è che se ti appoggi ad un diving non ci si può SEMPRE fidare del logbook dei clienti, dell'esperienza che vantano.
Comunque allo stesso modo ragiona la FIN, ogni 4 anni devo fare un corso di aggiornamento per mantenere il brevetto di istruttore di nuoto, indistintamente dal fatto che lavoro 10 mesi l'anno come istruttore e quindi non mi manca la pratica!

Buone bolle!!


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 09:58
Postato originariamente da sharkcom

...AndreaGas...


LOL LOL

Buone bolle.


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 10:17
Postato originariamente da bluedepth

Buongiorno a tutti!
Ogni didattica ha le sue tabelle di pianificazione di immersione, i tempi possono cambiare, ma dipende da come e quando sono state stilate (se solo la gente sapesse come si sono "inventati" i tempi di fondo massimi...).


Veramente nessuna delle didattiche che tu intendi ha mai fatto delle tabelle... hanno colorato e venduto quelle fatte dalla US Navy che a sua volta le ha fatte con il metodo "empirico" (sperimenta oggi, sperimenta domani...Confused) che tu dici Wink.

Postato originariamente da bluedepth


Con AndreaGas ho già avuto modo di parlare ... Rescue


Sarò io strano ma secondo me il RESCUE serve anche a -3m e l'EFR anche davanti alla TV di casa, non capisco perché li vendano (primo) e perché lo facciano solo oltre certi "limiti".
Le didattiche seguono le loro "logiche" che "possono" esser un po' deviate dal fattore economico, io credo (credo) che il fatto di non averlo mi renda più "semplicemente logico"

Postato originariamente da bluedepth


L'aspetto economico ... se ti compri la tua stagna ok, se la prendi a noleggio appoggiandoti ad un diving vogliono aver giustamente conferma del fatto che la sai usare, allo stesso modo per il nitrox, per certe immersioni tecniche in alcuni relitti.


Discorso lungo, trito e ritrito Smile...
Se prendo un Nitrox per farmelo in salotto con gli amici?
E la stagna per non far uscire le puzzette? LOL
Un diving quando noleggia non è tenuto a chiedere niente, almeno che non voglia vendermelo Wink.
Nulla, ripeto nulla, obbliga legalmente a quello che dici e chi dice il contrario farebbe bene a capire prima cosa sia un professionista.
Poi c'è il fattore "e se la muta non mi rientra?" ma questa è un'altra cosa Wink.

Andare sott'acqua è una cosa, saperci andare un'altra, essere  professionalmente preparati a farlo un'altra ancora e, purtroppo, il mare è pieno di persone che fanno la prima di queste tre cose Wink.

Postato originariamente da bluedepth


Comunque allo stesso modo ragiona la FIN, ogni 4 anni devo fare un corso di aggiornamento per mantenere il brevetto di istruttore di nuoto, indistintamente dal fatto che lavoro 10 mesi l'anno come istruttore e quindi non mi manca la pratica!


Mah, da un lato sicuramente la cosa fa "bene" alla FIN ma dall'altro ti assicuro che fa bene anche a te perché, volente o nolente, con la lunga pratica si comincia sempre TUTTI a fare delle "praticherie", a dimenticare delle cose quindi, secondo me, ben venga il "ripasso".
Che dici secco?

Ciao Wink
Andrea


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: sharkcom
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 10:24
Postato originariamente da AndreaGAS

Postato originariamente da sharkcom

...AndreaGas...


LOL Buone bolle LOL.
 
uhmmm risposta interessante e completa...Big smile
 
Guarda che non volevo attaccarti, ma ero incuriosito dalla tua estrema avversione a volerti adeguare ai livelli successivi (formalmente parlando)
 
Se viaggi o vuoi esplorare nuovi siti...o relitti...lo sai che con OWD non ti portano, se sono oltre i 18-20m?
 
Quindi la tua soluzione, quando consigli a tutti di non spendere soldi, è quella di NON immergersi in tanti posti italiani, esteri, interessanti, ecc. ecc.
a meno di non avere un amico munito di barca/gommone attrezzato, un amico divemaster ed un amico barcaiolo....insomma un MONDO DI AMICI LOL
sparsi ovunque nel mondo?
 
Sono relamente curioso....
ciao


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 10:45
Beh, in effetti quando parlo di immersioni parlo solo di immersioni e le cose credo di dirle giuste, se poi parliamo di imprese allora è logico che le cose cambino.

Livelli? Ho scritto a Blue: qualcuno è in grado di dirmi se l'immersione di un OWD con un Instructor Trainer è sicura? Secondo me NO e questo perché l'OWD non viene (volutamente) preparato dalla didattica che gli dirà le cose NECESSARIE alla sicurezza solo dopo aver versato almeno tot soldi.
Taglio corto: se prende un coccolone all'OWD, OK. Se prende all'Instructor Trainer? Secondo me (e dimmi se sbaglio) un'immersione è sicura quando TUTTI i partecipanti hanno le "spalle" parate.

Un mondo di amici? Si può fare anzi, magari c'è e non lo sai... o forse un giorno ci sarà... chi lo sa?

Ciao JJ
Andrea


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: sharkcom
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 10:54
Postato originariamente da AndreaGAS

Beh, in effetti quando parlo di immersioni parlo solo di immersioni e le cose credo di dirle giuste, se poi parliamo di imprese allora è logico che le cose cambino.

 
imprese? e chi ha parlato di imprese? Parlo di normalissime immersioni a 30m a 40m che si fanno coi DIVING per vedere relitti, secche particolari, ti ho fatto l'esempio di Ponza, Tremiti, ma anche a Sharm (paradiso dei sub), all'estero, ma solo in Italia è zeppo di punti di immersione "proibiti" agli OWD.....
 
Quindi tu ti accontenti di quelle poche immersioni alle quali puoi accedere oppure alle autogestite, (che in genere sono sempre negli stessi luoghi).
 
E allora perchè suggerisci a tutti di "non buttare i soldi" per passare a livelli successivi?
Qual'è la tua soluzione? NON IMMERGERSI in punti di immersioni bellissimi, solo per combattere una battaglia inutile?
 
Uno può saper guidare il camion in maniera eccellente, perchè ha imparato da solo o con gli amici, ma se non prendi la patente C (o D) non te lo fanno guidare se non nel cortile di casa tua....quindi la tua filosofia è rimanere in cortile?
 
ciaooo


Postato da: sirio93
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 11:12
Ma fate i brevetti che volete, se avete i soldi per pagarli!

Ricordate che dovete cercare di imparare il più possibile da quei corsi.

Ma soprattutto dovete imparare il più possibile da quelli più esperti (non le loro praticonerie!!) ricordando l'addestramento ricevuto.

Fate tante immersioni in sicurezza con compagni affidabili.
Come il vostro compagno può chiedersi "ma lui può aiutarmi se mi succede qualcosa?" dovreste chiedervelo voi al suo riguardo.

Siate pruidenti e ricordate che l'esperienza unita al brevett è quanto di meglio ci isa!

buomne bolle

Sirio93


Postato da: sharkcom
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 11:38
Postato originariamente da sirio93

Ma fate i brevetti che volete, se avete i soldi per pagarli!

Ricordate che dovete cercare di imparare il più possibile da quei corsi.

 
Sirio....quoto in toto...ma io parlavo di un punto di vista formale, non di uno sostanziale...ho fatto l'esempio del camion...o se vuoi del porto d'armi...insomma per fare certe cose ci vogliono delle "patenti"...pena il rimanere esclusi da tante cose...
ok? Wink
 
Poi se uno non ha i soldi per le "patenti" ....non c'è scritto da nessuno parte che si debba poter far tutto nella vita....insomma se vuoi giocare a calcio e non hai i soldi per le scarpe....rinunci oppure giochi nel campetto sotto casa... Smile...sarò cinico...però....IMHO


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 11:46
Faccio così solo per far prima, poi chiudo il discorso altrimenti non si finisce più Wink

Postato originariamente da sharkcom

 
imprese? e chi ha parlato di imprese? Parlo di normalissime immersioni a 30m a 40m che si fanno coi DIVING (i diving SONO IMPRESE) per vedere relitti, secche particolari, ti ho fatto l'esempio di Ponza, Tremiti, ma anche a Sharm (paradiso dei sub), all'estero, ma solo in Italia è zeppo di punti di immersione "proibiti" agli OWD..... Assolutamente no, in Italia nessuna immersione è proibita anzi, cosa ampiamente detta e circostanziata in altro post, per immergersi non è richiesto nessun brevetto (DEVI SAPERLO FARE ALTRIMENTI TI FAI MALE, logico Wink, però non hai nessun obbligo e nessun vincolo; li hanno solo i diving ma questo loro non lo dicono anzi, spesso neanche lo sanno! Confused)
 
Quindi tu ti accontenti di quelle poche immersioni alle quali puoi accedere  (cioè tutte Wink) oppure alle autogestite, (che in genere sono sempre negli stessi luoghi) veramente è il contrario, io vado anche dove i diving non vanno, proprio perché solo libero; non ho "itinerari prefissati" Wink.

 
E allora perchè suggerisci a tutti di "non buttare i soldi" per passare a livelli successivi?
Qual'è la tua soluzione? NON IMMERGERSI in punti di immersioni bellissimi, solo per combattere una battaglia inutile?
Se non sei in grado di andare senza diving DEVI avere il brevetto, ma se non sei in grado di andare senza diving... non puoi dire di saperti immergere LOL. Allora quanto vale il brevetto che hai? Ed i "criteri" con i quali ti è stato dato?
E' un cane che si morde la coda, un giro vizioso di parole per separare, ancora una volta, chi va sott'acqua (a prescindere) da chi ci sa andare.
 
Uno può saper guidare il camion in maniera eccellente, perché ha imparato da solo o con gli amici, ma se non prendi la patente C (o D) non te lo fanno guidare se non nel cortile di casa tua....quindi la tua filosofia è rimanere in cortile?
Il mare è come un cortile quindi... serve la patente? Fammi sapere dove l'hai letto LOL LOL LOL LOL LOL


Con questo chiudo la parentesi, spero di averti fatto divertire abbastanza e di vederti tornare nei forum dove trovi una compagnia più consona Smile.

Ciao Wink
Andrea


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 11:55
Postato originariamente da sirio93


Ricordate che dovete cercare di imparare il più possibile da quei corsi.

Ma soprattutto dovete imparare il più possibile da quelli più esperti (non le loro praticonerie!!) ricordando l'addestramento ricevuto.


Assolutamente, quello che faccio io è il dividere ciò che compro dal ciò che imparo e, da un po' di tempo, mi sto dedicando solo alla seconda delle due cose Wink.

Ciao secco
Andrea

P.S.: quando si parte con la costruzione della torcia? Comincia a mettere in agenda Smile




-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: sharkcom
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 12:04
bo? forse non mi esprimo bene in italiano?
 
Proverò con degli esempi: andiamo insieme a farci un immersione a:
1) Secca di mezzocanale?
2) Le formiche di ponza
3) Haven
 
come fai ad andarci? Con chi vai? DEVI PER FORZA USARE IL DIVING!!!
Le autogestite le facciamo tutti...credo...però non puoi viaggiare in posti che non conosci e buttarti a mare...in genere vai presso un diving e ti fai le immersioni...ecco perchè parlavo di cortile di casa propria....
Dalla tua risposta arguisco che o non puoi o non vuoi muoverti più di tanto per le immersioni...ma ti accontenti...non mi sembri così "libero" allora...anzi sei vincolato...poi forse ho capito male io...
vabbè ciao


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 12:12
Veramente non torno quasi mai nello stesso posto, cambio sempre ed ogni volta è un posto sconosciuto. Quindi... no problem.

Il diving sarebbe, per me, solo una questione di barca ma a quel punto o porto la mia o posso anche affittarne una lì (addirittura andrebbero bene un canotto od un pedalò).
Posso anche spendere di più, il problema non è quello; la libertà non ha prezzo. Wink

Sto andando a pranzo Thumbs Up

Andrea


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: zena
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 12:42
Postato originariamente da AndreaGAS

 
Sto andando a pranzo Thumbs Up

Andrea
 
mangia poco se no in deco ti ritorna tutto!!!
 
scherzi a parte, quanto detto da shark.. non è totalmente sbagliato se ci pensi, è sbagliato pensare che serva la patente per andare sott'acqua pero è obiettivamente vero che se vuoi andare in certi posti e ci puoi andare solo con i diving, devi dimostrare di avere un brevetto.
 
certo non dimostri di saperci andare, in questo concordo con te quando dici che il brevetto non fa il subacqueo.
 
chi ragiona sullo stile "pago perche posso faccio i corsi quindi divento bravo" è quello che prima o poi si fa male.
 
 


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: zena
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 12:45
Postato originariamente da bluedepth

Ogni didattica ha le sue tabelle di pianificazione di immersione, i tempi possono cambiare, ma dipende da come e quando sono state stilate (se solo la gente sapesse come si sono "inventati" i tempi di fondo massimi...).
 
bah, fondalmentalmente non è vero
 
tutto deriva dalle us navy e dalla pelle di chi le ha sperimentate..
 
le didattiche cambiano solo la parte grafica


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: sharkcom
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 12:53
Postato originariamente da zena

 
chi ragiona sullo stile "pago perche posso faccio i corsi quindi divento bravo" è quello che prima o poi si fa male.
 
 
 
Non è quello che intendevo io....ho parlato solo delle immersioni in posti inaccessibili all'"autogestione"...POI SI PARLA DI SOLDI e AndreaGas risponde "affitto la barca", "vado con la mia" Confused alla faccia!!
 
Ma non è meglio spendere 250 euro una tantum (AOWD) e poter andare dove si vuole?
 
A parte il fatto che una volta che sei sull'isola XXX affitti una barca e vai in un punto d'immersione che non conosci, senza briefing, senza guida....vabbè alla faccia della sicurezza....
 
Per non parlare dell'estero (argomento sul quale Andrea continua a glissare), ma non mi pare che i sub non vadano all'estero.... LOL e lì se gli chiedono il brevetto AOWD che gli dice?
Ah già affitta un gommone e va ad Elphistone Reef da solo con l'amico Fritz LOLBig smile
 
Sto scherzando Andrea non te la prendere...ma dai delle risposte un pò surreali...nella realtà non funziona così....o forse sono l'unico che non affitta barche,  che non ha la patente nautica (che costa) e che si butta ovunque nel mare...? Sleepy


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 12:58
Postato originariamente da zena

...però è obiettivamente vero che se vuoi andare in certi posti e ci puoi andare solo con i diving, devi dimostrare di avere un brevetto.


Col diving sei obbligato ad avere il brevetto o, meglio, lui non può portare persone senza il brevetto ed oltre i limiti del brevetto. Questo è assodato. Smile
Getto lì una cosa della quale però per favore non parliamo: quali sono i brevetti "buoni"? Si dice quelli "generalmente riconosciuti", cioè? Quindi tutti e, di pù, nessuno. Non si specifica nulla, tu cosa capisci, quelli certificati CE? Allora ci sono solo 4-5 didattiche in Italia e non sono quelle più diffuse.
EUF? Ancora peggio. Come vedi tutto è discutibile salvo il fatto SAPPI ANDARE E VEDITELA DA SOLO LOL

Quali sono i posti dove devi andare per forza col diving? I parchi (e ne abbiamo parlato in altro post) e poi? Io direi che la barca di un pescatore me lo sostituisce alla grande lasciandomi la libertà di orari, limiti (che tengo lontani) ecc.
Quando vado io appena uno dice che sente un po' di freddo vuol dire che non si sta divertendo e tutti si risale un po' o s'interrompe, nessun problema. Un diving... si continua, mica si può riportare tutti sù Smile. Allora chi va più sicuro?
Lo scandalo? Quest'estate una Dive Master si è immersa con un diving per i -60 (lasciamo perdere...), a -40 fa cenno di avere problemi di narcosi e che si fa? Si prende la ragazza sotto braccio e si prosegue l'immersione!!!
Ma ci rendiamo conto? Io farei secca anche lei, per carità, a -40 e narcotizzato avrei accoltellato la guida staccandoglielo quel braccio maledetto e me ne sarei risalito per fatti miei.
Ognuno reagisce come meglio crede, giusto o sbagliato.

Andrea

P.S.: pranzo finito, inizio la deco LOL LOL LOL LOL LOL


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: zena
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 13:10
Postato originariamente da AndreaGAS

Getto lì una cosa della quale però per favore non parliamo: quali sono i brevetti "buoni"? Si dice quelli "generalmente riconosciuti", cioè? Quindi tutti e, di pù, nessuno. Non si specifica nulla, tu cosa capisci, quelli certificati CE? Allora ci sono solo 4-5 didattiche in Italia e non sono quelle più diffuse.
 
Andrea

P.S.: pranzo finito, inizio la deco LOL LOL LOL LOL LOL
 
ho capito cosa vuoi dire del discorso del riconoscimento eu delle didattiche, concordo e chiudo li il discorso.
 
vado a mangiare ma faro un pranzo in curva senza deco se no finiche che qualcuno dice che al primo minuto di deco è un pranzo da tecnici!!! Big smileBig smileBig smile


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: zena
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 13:12
Postato originariamente da sharkcom

Ma non è meglio spendere 250 euro una tantum (AOWD) e poter andare dove si vuole?
 
ma si ok concordo, pero ben sapendo che a tutto c'è un limite e i brevetti dovrebbero formare un sub non spillargli solo dei soldi.


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 13:16
Shark, una cortesia, cerca di prendere i discorsi per intero altrimenti col copia incolla ne escono di nuovi e sconclusionati alimentando le "incomprensioni" e la confusione, e noi non vogliamo questo, vero? Smile

Postato originariamente da sharkcom

 
Non è quello che intendevo io....ho parlato solo delle immersioni in posti inaccessibili all'"autogestione" Quali sono???? Non riesco veramente ad immaginarne, forse si può essere non in grado di organizzarsi ma questo è soggettivo e non implica che il posto sia "impossibile senza il guinzaglio"

...POI SI PARLA DI SOLDI e AndreaGas risponde "affitto la barca", "vado con la mia" Confused alla faccia!! Seguiva un "la libertà non ha prezzo" che avresti dovuto leggere e riportare, JJ, per dire che una immersione non è impossibile ma solo più costosa poi, se proprio dobbiamo dirlo, andando con almeno un compagno ed avendo a disposizione a quel punto 70-80 euro di benzina per andare alla pari... beh, alla faccia dell'immersione Smile
 
Ma non è meglio spendere 250 euro una tantum (AOWD) e poter andare dove si vuole? "Si vuole"? "Vuole", quello che ti tiene il guinzaglio.
 
A parte il fatto che una volta che sei sull'isola XXX affitti una barca e vai in un punto d'immersione che non conosci, senza briefing, senza guida....vabbè alla faccia della sicurezza....
Se ti sai immergere qual'è il problema? Il mare è simile, la corrente pure, le informazioni su fauna e flora potenzialmente pericolose le devi aver già prese... per me no problem.

 
Per non parlare dell'estero (argomento sul quale Andrea continua a glissare) Ho già detto appena sopra, per me non c'è molta differenza tanto sono abituato ad adattare ogni immersione alla situazione contingente,  io ma non mi pare che i sub non vadano all'estero.... LOL e lì se gli chiedono il brevetto AOWD che gli dice? Torniamo al discorso SE vanno col diving
Ah già affitta un gommone e va ad Elphistone Reef da solo con l'amico Fritz LOLBig smile Volendo... basta qualche info e tanta, tanta umiltà per scendere piano e saper che è meglio risalire prima di affrontare un eventuale imprevisto. Ora, è logico che se non hai mai fatto immersioni di questo tipo... non possa capire che sono possibili.
 
Sto scherzando Andrea non te la prendere...ma dai delle risposte un pò surreali...nella realtà non funziona così....o forse sono l'unico che non affitta barche,  che non ha la patente nautica (che costa) e che si butta ovunque nel mare...? Sleepy
Non me la prendo, mi dispiaccio quando vedo che le persone si lasciano limitare dalle chiacchiere di istruttori-imbonitori ed influenzare da altri che, come loro, non avendo mai affrontato l'immersione in prima persona credono che sia impossibile. Thumbs Up



Postato originariamente da zena

 
chi ragiona sullo stile "pago perche posso faccio i corsi quindi divento bravo" è quello che prima o poi si fa male. MA VA!? LOL LOL LOL LOL



-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 13:23
Postato originariamente da AndreaGAS


Veramente nessuna delle didattiche che tu intendi ha mai fatto delle tabelle... hanno colorato e venduto quelle fatte dalla US Navy che a sua volta le ha fatte con il metodo "empirico" (sperimenta oggi, sperimenta domani...Confused) che tu dici Wink.


Postato originariamente da Zena


bah, fondalmentalmente non è vero
 
tutto deriva dalle us navy e dalla pelle di chi le ha sperimentate..
 
le didattiche cambiano solo la parte grafica


Ma che fai, copi pure tu????? Ma chi sei, una nuova didattica?  LOL LOL LOL LOL LOL

Ciao Zena, lo sai che scherzo sempre Wink.

Seriamente invece mi fa piacere leggere di non esser l'unico ad ammettere questa cosa dello "scopiazzo" Smile

LOL

-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: bluedepth
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 13:32
Postato originariamente da zena

Postato originariamente da bluedepth

Ogni didattica ha le sue tabelle di pianificazione di immersione, i tempi possono cambiare, ma dipende da come e quando sono state stilate (se solo la gente sapesse come si sono "inventati" i tempi di fondo massimi...).
 
bah, fondalmentalmente non è vero
 
tutto deriva dalle us navy e dalla pelle di chi le ha sperimentate..
 
le didattiche cambiano solo la parte grafica


Mi son espresso male, non ogni didattica...ma predni in mano la us navy e la padi per esempio. hanno tempi diversi, dipende dal contesto in cui son state studiate e per chi son state create.
NON è vero che tutto deriva dalla pelle di chi le ha sperimentate. Le Us Navy le han sperimentate sui militari facendo far loro immersioni estreme per vedere le reazioni dell'organismo, ad esempio puntate ripetute a -40 o cose del genere.
La Padi adotta tempi che son mirati ad un pubblico ricreativo, a differenza delle Us Navy. Anche qui ha corretto i tempi in base a casi realmente accaduti, ma principalmente ha tirato fuori quei tempi mettendo in camera iperbarica PECORE....!!!




Postato da: bluedepth
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 13:48
Postato originariamente da AndreaGAS

Postato originariamente da bluedepth

Buongiorno a tutti!
Ogni didattica ha le sue tabelle di pianificazione di immersione, i tempi possono cambiare, ma dipende da come e quando sono state stilate (se solo la gente sapesse come si sono "inventati" i tempi di fondo massimi...).


Veramente nessuna delle didattiche che tu intendi ha mai fatto delle tabelle... hanno colorato e venduto quelle fatte dalla US Navy che a sua volta le ha fatte con il metodo "empirico" (sperimenta oggi, sperimenta domani...Confused) che tu dici Wink.

Postato originariamente da bluedepth


Con AndreaGas ho già avuto modo di parlare ... Rescue


Sarò io strano ma secondo me il RESCUE serve anche a -3m e l'EFR anche davanti alla TV di casa, non capisco perché li vendano (primo) e perché lo facciano solo oltre certi "limiti".
Le didattiche seguono le loro "logiche" che "possono" esser un po' deviate dal fattore economico, io credo (credo) che il fatto di non averlo mi renda più "semplicemente logico"

Postato originariamente da bluedepth


L'aspetto economico ... se ti compri la tua stagna ok, se la prendi a noleggio appoggiandoti ad un diving vogliono aver giustamente conferma del fatto che la sai usare, allo stesso modo per il nitrox, per certe immersioni tecniche in alcuni relitti.


Discorso lungo, trito e ritrito Smile...
Se prendo un Nitrox per farmelo in salotto con gli amici?
E la stagna per non far uscire le puzzette? LOL
Un diving quando noleggia non è tenuto a chiedere niente, almeno che non voglia vendermelo Wink.
Nulla, ripeto nulla, obbliga legalmente a quello che dici e chi dice il contrario farebbe bene a capire prima cosa sia un professionista.
Poi c'è il fattore "e se la muta non mi rientra?" ma questa è un'altra cosa Wink.

Andare sott'acqua è una cosa, saperci andare un'altra, essere  professionalmente preparati a farlo un'altra ancora e, purtroppo, il mare è pieno di persone che fanno la prima di queste tre cose Wink.


Ciao Wink
Andrea





Oh Andrea...Andrea, mio omonimo....hehe!

Postato originariamente da AndreaGAS


Postato originariamente da bluedepth


Comunque allo stesso modo ragiona la FIN, ogni 4 anni devo fare un corso di aggiornamento per mantenere il brevetto di istruttore di nuoto, indistintamente dal fatto che lavoro 10 mesi l'anno come istruttore e quindi non mi manca la pratica!


Mah, da un lato sicuramente la cosa fa "bene" alla FIN ma dall'altro ti assicuro che fa bene anche a te perché, volente o nolente, con la lunga pratica si comincia sempre TUTTI a fare delle "praticherie", a dimenticare delle cose quindi, secondo me, ben venga il "ripasso".
Che dici secco?


Dico che mi sto incasinando con tutti questi Quote..quote...vedo parentesi quadre dappertutto e farò un po' di confusione...ad ogni modo... so benissimo che è importante il ripasso e so benissimo che sarebbe importante anche avere alcune nozioni di First Aid anche ad un open. Ma fidati che non è per pigrizia che dico che non servono quei corsi della Fin, visto che sono IO in primis che cerco altri corsi perché realmente mi interessa, ma è per come son organizzati il più delle volte e la motivazione ECONOMICA per cui son nati.

Per il resto mi dispiace dirlo, ma son discorsi assolutamente qualunquisti i tuoi, per quanto sensati e giusti che siano!!!!! Ma ogni disciplina sportiva segue un certo percorso, e nessuno ti vieta a informarti di altri corsi per aver nozioni di primo soccorso quando fai l'Open. Per inciso l'unico modo per star sicuri seguendo questo ragionamento sarebbe starsene in poltrona a guardare un DVD di immersioni...capisci che intendo??
Ciao!!Wink


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 14:11
Postato originariamente da bluedepth


Dico che mi sto incasinando con tutti questi Quote..quote...vedo parentesi quadre dappertutto e farò un po' di confusione...ad ogni modo... so benissimo che è importante il ripasso e so benissimo che sarebbe importante anche avere alcune nozioni di First Aid anche ad un open. Ma fidati che non è per pigrizia che dico che non servono quei corsi della Fin, visto che sono IO in primis che cerco altri corsi perché realmente mi interessa, ma è per come son organizzati il più delle volte e la motivazione ECONOMICA per cui son nati.

Beh, il fatto siano (o meglio sarebbero) utili è indiscutibili, che siano fatti male fino a renderli inutili (se non economicamente) è un peccato, un'occasione sprecata ed una perdita d'immagine per la FIN.
Ciò però non toglie validità al principio e credo si sia tutti d'accordo su questo Wink.

Postato originariamente da bluedepth


Per il resto mi dispiace dirlo, ma son discorsi assolutamente qualunquisti i tuoi, per quanto sensati e giusti che siano!!!!! Ma ogni disciplina sportiva segue un certo percorso, e nessuno ti vieta a informarti di altri corsi per aver nozioni di primo soccorso quando fai l'Open.


Giusto e "qualunquista"? Basta che sia giusto. Smile
Nessuno vieta d'informarsi però molti sub non lo fanno e si limitano alle poche e spesso (volutamente?) devianti informazioni dell'istruttore. Il resto lo fa la catena di Sant'Antonio che ne parte fino a farle sembrare cose (quasi) giuste.

Postato originariamente da bluedepth


Per inciso l'unico modo per star sicuri seguendo questo ragionamento sarebbe starsene in poltrona a guardare un DVD di immersioni...capisci che intendo??
Ciao!!Wink


Se (SE) ho capito non condivido... piuttosto prendiamo tutti le info dalle fonti giuste e... liberiamo la curiosità, il dubbio e la verifica. LOL


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: sharkcom
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 14:16
Postato originariamente da AndreaGAS



Non me la prendo, mi dispiaccio quando vedo che le persone si lasciano limitare dalle chiacchiere di istruttori-imbonitori ed influenzare da altri che, come loro, non avendo mai affrontato l'immersione in prima persona credono che sia impossibile.


Ma chi ha mai detto le "autogestite" sono impossibili? Poi dici a me di leggere bene....ho pure detto che credo che tutti noi abbiamo fatto autogestite (sai che intendo per autogestita? L'immersione senza diving...)

Solo che quello che dici tu mi sembra una cosa impossibile....andare a Sharm e farsi l'immersione per i fatti propri in punti di immersione in mezzo al mare...o anche in Italia...cosa vedi? Se non sai il percorso? Ti metti a fare varie prove per ricostruire un percorso che un diving già conosce? Che ne sai che andando per 5 minuti a 30 gradi nord troverai una grottina ecc. ecc.?
Ma poi ti sembra una cosa "normale" che ovunque si può affittare una barca, con gps e barcaiolo?
RIBADISCO che: concordo che il brevetto non fa il subacqueo, concordo che l'esperienza è tutto, concordo che le autogestite servono a migliorarsi, ma non capisco come si possa pretendere di fare il sub a 360 gradi senza un brevetto che ti abilita almeno ai 30m...e poter andare dove si vuole...PARLO DI VIAGGI O PUNTI DI IMMERSIONE spesso custoditi gelosamente dai diving...possibile che tu non lo trovi IRREALE?
Ma vuoi scommettere che se chiedi ad uno qualunque che è andato coi diving ha visto MOLTI più punti di immersione di quelli che hai visto tu? Non parlo di punti d'immersione "artigianali", ma dei più famosi...
Il diving non è un'associazione per delinquere è un'azienda che offre un servizio: bombola, gommone, guida, a volte spogliatoio...perchè demonizzarli? con parole come "guinzaglio", ecc.
Anche in montagna esistono le guide....
Ci tengo a dire che non appartengo ad alcun diving, però nel momento in cui tu affermi che aumentare il proprio brevetto sono "soldi buttati", stai affermando che tutti quelli che lo hanno fatto sono degli "stupidi" e la tua contro-ricetta non regge, perchè è ipotetica, a partire dai parchi marini ai relitti e a tutto il resto...ma come fai? Vai a farti un week end in una zona sub e per immergerti devi pensare a trovarti barca, barcaiolo, compagni di immersione sconosciuti che la pensano come te, tutto in quel posto...dove non ci sei mai stato...per poi andare coi piedi di piombo su un punto d'immersione che non conosci non sapendo se andare a destra o a sinistra....bo?
Non so se sono io che non ho capito....o sei tu che parli solo in via teorica ...poi in pratica....mha?
ciao
    
    


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 15:18
Boh, io frequentemente vado con persone che non conosco in posti che nessuno di noi conosce, spesso neanche la profondità; eppure mai un problema, mai uno che si sia spaventato anzi, sempre ringraziano e non vedono l'ora di ripartire insieme.
Forse per te la teoria sarà sbagliata ma la pratica va benissimo, o forse la teoria è sbagliata perché manca la pratica.
Come si fa ad andare in un posto assolutamente sconosciuto? Prova, non è difficile e, anzi, è divertente. Se non vedi delle cose... ne vedrai altre.
Un punto in mezzo al mare? Esistono GPS ed Ecoscandaglio, per uno che le immersioni se le fa queste sono cose scontate, per uno che non ha mai provato sicuramente meno.
Non dico che andando in Mar Rosso prenderei la mia barca ma che se la guida sta per farmi fare una fesseria la abbandono senza tanti problemi perché là sotto siamo innanzitutto SOLI. La guida si perde? Beh, io non gliene faccio una colpa... tanto la situazione comunque la seguo quindi (se non mi sono perso anch'io LOL) riprendiamo tranquilli il ritorno oppure finiamo l'immersione poi risaliamo e via, nessun problema. Il non trovarsi nei guai dipende dalla valutazione, per valutare devi anche fare esperienza e l'esperienza la fai da solo.
Non mi immergo MAI da solo eppure non avrei problemi a farlo, anche di notte, anche profondo. Spiego meglio: partire da solo MAI ma se dovessi rimanerci.... nessun problema. Devo anche spegnere la torcia? Basta che mi rimanga la luce del computer per controllare la velocità di risalita.
Solo la cima e niente computer sarebbe troppo facile.
Nessun riferimento... seriamente pericoloso, direi impossibile per fare una risalita fatta bene. MAI. Magari porto 2 computers Smile.

Comunque il discorso è andato decisamente OT, la profondità massima del secondo livello è, in pratica e guardando "il metro", una cosa opinabile di ogni didattica Wink

Ciao
Andrea


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: zena
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 15:56
Postato originariamente da AndreaGAS

Ciao Zena, lo sai che scherzo sempre Wink.

Seriamente invece mi fa piacere leggere di non esser l'unico ad ammettere questa cosa dello "scopiazzo" Smile

LOL
 
Thumbs Up
 
tutti copiano, pensa al gue...


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: zena
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 15:59
Postato originariamente da bluedepth


NON è vero che tutto deriva dalla pelle di chi le ha sperimentate. Le Us Navy le han sperimentate sui militari facendo far loro immersioni estreme per vedere le reazioni dell'organismo, ad esempio puntate ripetute a -40 o cose del genere.
La Padi adotta tempi che son mirati ad un pubblico ricreativo, a differenza delle Us Navy. Anche qui ha corretto i tempi in base a casi realmente accaduti, ma principalmente ha tirato fuori quei tempi mettendo in camera iperbarica PECORE....!!!
 
padi copia le tabelle inventate da qualcuno riducendo i tempi di X %
 
che poi siano pecore in camera iperbarica, mufloni o capre non lo so main passato morivano come mosche proprio perche sperimentavano sulla propria pelle
 


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 16:07
Vedi però che signori alla PADI?
Da loro anche le mosche sono ricoperte in pelle! LOL LOL LOL LOL



...Pelle di sub?????? Confused



-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: zena
Postato in data: 08 Ottobre 2007 alle 16:13
Postato originariamente da AndreaGAS

Vedi però che signori alla PADI?
Da loro anche le mosche sono ricoperte in pelle! LOL LOL LOL LOL
...Pelle di sub?????? Confused

 
Big smile Big smile Big smile
 
e nelle camere iperbariche ci mettevano anche il latte di pecora per farne formaggette Wink
 


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: bluedepth
Postato in data: 09 Ottobre 2007 alle 00:14
Le informazioni saranno differenti, ma non condivido questo sarcasmo.


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 09 Ottobre 2007 alle 09:14
Blue, stiamo scherzando Wink
Quale sarcasmo, sugli esperimenti? Purtroppo li hanno fatti ma erano altri tempi e si usava così. Quali erano le alternative?
Pensa ai test nucleari allora, e se sapessi come si manifestano i sintomi da contaminazione... altro che MDD!

Postato originariamente da Zena


tutti copiano, pensa al gue...

Ma allora cerchi rogna... LOL LOL  LOL  LOL  LOL  LOL  LOL

Dai non andiamo ancora OT, se vogliamo parlare di didattiche apriamo un altro post, se di GUE... lasciamo perdere perché non vorrei si scatenassero i fanatici del DIR ecc. come in altri forums; in questo fino ad 1-2 giorni fa non credo ve ne fossero, comunque non si sa mai e cerchiamo di non dar da fare ai moderatori.Wink

Allora: qui parliamo di limiti dei brevetti ma credo che a questo punto vi sia poco altro da dire da parte mia.
Spero di aver, nei primi posts, risposto per quello che so/posso.

Ciao
Andrea


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: zena
Postato in data: 09 Ottobre 2007 alle 09:33
Postato originariamente da bluedepth

Le informazioni saranno differenti, ma non condivido questo sarcasmo.
 
non stiamo mica parlando della fame in Africa...


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: bluedepth
Postato in data: 09 Ottobre 2007 alle 09:39
Ciao Andrea,
non fraintendermi, non ero arrabbiato e ad ogni modo non era rivolto a te il messaggio, ma se ci sono informazioni differenti se uno vuole si informa ulteriormente, ma non prende in giro altre versioni (stando alle mie informazioni più corrette) coi formaggini ecc. Basta, chiuso qui.

Per quanto riguarda i limiti credo abbiam detto tutto, o almeno risposto alla domanda sulla profondità massima considerata da parte delle didattiche.

Si potrebbe aprire un post sui tuoi pensieri di corsi invece!! Sai bene, e non lo dico assolutamente con cattiveria, che non condivido le tue convinzioni...ma penso sia curioso capire bene così potremmo mangiarti vivo... LOLTongueWink
Buona giornata e buone bolle!

Wink


Postato da: zena
Postato in data: 09 Ottobre 2007 alle 09:44

tornando all'argomento principale e scusandoci/scusandomi! con mirpe per le divagazioni.. dico che con padi se vuoi andare a 40 metri devi fare il corso deep, la specialita non basta.

ciao!


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 09 Ottobre 2007 alle 09:47
No Blue, non sono assolutamente arrabbiato Smile ed a questo punto avevo capito bene; le ricottine ecc. erano appunto delle battute su un argomento che è meglio non prendere sul serio e, oltretutto, neanche è utile prendere perché, ripeto, non vedo quali sarebbero potute essere le alternative, anche in considerazione dei tempi di cui si parla.

Sui limiti dicci tu se c'è altro, io sono come sempre tutt'orecchi Wink

Sui corsi... apriamo un altro post.

Ciao
Andrea


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: bluedepth
Postato in data: 09 Ottobre 2007 alle 10:08
Giusto...
più precisamente se ci si ferma all'Advanced teoricamente per raggiungere i 40mt occorre la specialità Deep. Se si prosegue con il Rescue non sono indicati limiti, pertanto il limite stesso diventa quello indicato dalla Padi come immersioni ricreative, a 40mt.
Questo è valido ovunque, fatto salvo luoghi in cui per motivi politici ecc vi siano restrizioni, come ad esempio nel Mar Rosso (non ricordo se SOLO a Sharm o tutto il Mar Rosso egiziano) in cui i diving non possono legalmente registrare immersioni più profonde di 30mt...da notare che ho detto REGISTRARE...chi ha orecchie per intendere.....intenda!Wink
Ciao a tutti!




Postato da: zena
Postato in data: 09 Ottobre 2007 alle 10:15
Postato originariamente da bluedepth


più precisamente se ci si ferma all'Advanced teoricamente per raggiungere i 40mt occorre la specialità Deep. Se si prosegue con il Rescue non sono indicati limiti, pertanto il limite stesso diventa quello indicato dalla Padi come immersioni ricreative, a 40mt.
 
questo non è vero.
 
se ti fermi all'advanced ti fermi a 30 metri, con la specialita deep fai 30 metri, per andare a 40 serve il brevetto deep
 
tra brevetto e specialita c'è una sostanziale differenza.
 
il rescue non ti abilita a nessuna profondita, quindi vale la massima profondita a cui tu sei abilitato
 
aloha!


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: sirio93
Postato in data: 09 Ottobre 2007 alle 11:17
Ragazzi mi sono perso nei vostri discorsi, non vi sto più dietro.

Ora mi farò il mio bel brevetto di specialità PADI e vado ad immergermi perché mi piace e basta!
WinkLOLBig smileWink

W le bolle dell'erogatore!


LOL


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 09 Ottobre 2007 alle 11:24
Quando si parla di, diciamo così, "limiti dell'abilitazione" si parla di "entro i limiti del brevetto posseduto" quindi sul BREVETTO non ci sono dubbi mentre sulla specialità... il suo tesserino cosa rappresenta? Una semplice attestazione od è un brevetto di specialità quindi di immersione?


Mentre il Rescue credo, poi tutto è opinabile, che serva per tornare su e non per andare giù Smile, certifichi la conoscenza di certe operazioni quindi non abbia nessuna relazione con la profondità e per questo non la citi.

Ciao
Andrea

P.S.: JJ è sparito?


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: zena
Postato in data: 09 Ottobre 2007 alle 11:34
Postato originariamente da AndreaGAS

Quando si parla di, diciamo così, "limiti dell'abilitazione" si parla di "entro i limiti del brevetto posseduto" quindi sul BREVETTO non ci sono dubbi mentre sulla specialità... il suo tesserino cosa rappresenta? Una semplice attestazione od è un brevetto di specialità quindi di immersione?
 
ma la specialita e solo un modo per dire "ti ho fatto vedere questo" la specialita e l'aperitivo.. nulla piu.
non è che se hai la specialita immersione dalla barca puoi immergerti dalla barca e non da riva.

Postato originariamente da AndreaGAS


Mentre il Rescue credo, poi tutto è opinabile, che serva per tornare su e non per andare giù Smile, certifichi la conoscenza di certe operazioni quindi non abbia nessuna relazione con la profondità e per questo non la citi.

Ciao
Andrea
 
straquoto sull'utilita "teorica" del rescue, se hai il rescue vai alla massima profondita che ti danno i brevetti precedentemente presi, il rescue non da profondita.


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: sirio93
Postato in data: 09 Ottobre 2007 alle 11:35
Postato originariamente da AndreaGAS

...mentre sulla specialità... il suo tesserino cosa rappresenta? Una semplice attestazione od è un brevetto di specialità quindi di immersione?


Mi sono iscritto al brevetto di specialità "Immersione con due primi stadi INT"!
LOL

Andrea, per la torcia spero di non avere tempi biblici... ci sto pensando ormai da 1 anno e col lavoro sono sempre incasinatissimo! Cry

Ciao a tutti
Sirio93




Postato da: zena
Postato in data: 09 Ottobre 2007 alle 11:39
Postato originariamente da sirio93

Ragazzi mi sono perso nei vostri discorsi, non vi sto più dietro.
Ora mi farò il mio bel brevetto di specialità PADI e vado ad immergermi perché mi piace e basta!
WinkLOLBig smileWink
W le bolle dell'erogatore!
LOL
 
bravo! fai il brevetto "immersione con la maschera" dicono sia utile!!! altrimenti non sei abilitato alle immersioni con la maschera!!! Big smile
profondita massima del brevetto metri 10, sai meglio non rischiare!


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 09 Ottobre 2007 alle 14:12
Mannaggia a voi!!!!

Vi stavo per rispondere "immersione col ciclo" (in senso ciclistico Stern Smile) ma ho subito capito che vi avrei seguito nell'OT quindi, per dispetto Wink, non ve lo dico.
Dai ragazzi, facciamo credere di esser bravi e continuiamo che se voi fate così alla fine non resisto e vi vengo dietro (nel discorso! LOL ). Non provocatemi perché sono tremendo... Se vogliano fare un post di scemenze SUBITO!!!!! Però a parte.

Postato originariamente da zena

 
Ma la specialità è solo un modo per dire "ti ho fatto vedere questo" la specialita e l'aperitivo.. nulla più.
Non è che se hai la specialità immersione dalla barca puoi immergerti dalla barca e non da riva.


Pfiù, pensavo di dover andare in galera...

Ecco, vedi, ci sono ricaduto. Ti ho risposto... Io bravo, io, bravo, io? LOL

Postato originariamente da Zena


straquoto sull'utilita "teorica" del rescue, se hai il rescue vai alla massima profondita che ti danno i brevetti precedentemente presi, il rescue non da profondita.

Mah, secondo me (non l'ho fatto, od almeno non so come lo si fa di solito con le didattiche "normali" quindi se sbaglio correggetemi) nel Rescue viene insegnato (non detto, insegnato) come tirare fuori uno dall'acqua e questo può servire anche a chi va solo a -3 metri.
Viene detto altro? Credo facciano fare un ripasso dell'EFR (BLS).

Comunque ci stiamo allontanando dalla domanda di Mirpe... Blue, se ci sei batti un tasto, dicci quello che volevi dire LOL.

Andrea

P.S.: bella questa: "se ci sei batti un tasto" LOL ...me lo dico da solo che se aspetto a voi... Wink


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: bluedepth
Postato in data: 09 Ottobre 2007 alle 14:45
CI sono ci sono...e dirò di più:

dice un vecchio proverbio cinese: "Con la bombola aperta si respira meglio."
Provare per credere...Big smile


Postato da: zena
Postato in data: 09 Ottobre 2007 alle 15:27
Postato originariamente da bluedepth

CI sono ci sono...e dirò di più:
 
Postato originariamente da bluedepth

più precisamente se ci si ferma all'Advanced teoricamente per raggiungere i 40mt occorre la specialità Deep.
 
 
ecco bene allora gia che ci sei toglimi un dubbio! Wink dove hai trovato un brevetto padi advanced che con la sola specialita (specialita non brevetto)deep ti porta a 40 metri!??!?!
(quotato quanto scritto da te)


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: mirpe
Postato in data: 09 Ottobre 2007 alle 15:44
Postato originariamente da zena

tornando all'argomento principale e scusandoci/scusandomi! con mirpe per le divagazioni.. dico che con padi se vuoi andare a 40 metri devi fare il corso deep, la specialita non basta.



    

Nessuna scusa, ci mancherebbe altro...
Anzi, grazie del chiarimento! Era quello che temevo...

Non sono intervenuto nel mostruoso OT che ho involontariamente contribuito a generare, perché non ho abbastanza esperienza in materia.

Un saluto.


Postato da: bluedepth
Postato in data: 09 Ottobre 2007 alle 23:44
Come ben saprai per il corso Advanced si devono fare 5 ESPERIENZE, di cui 2 obbligatorie (immersione profonda ad una profondità max di 30 mt e navigazione) e 3 a scelta fra una cernita. Queste sono chiamate esperienze, non specialità.
Per quanto riguarda il Deep, come da me chiamata, specialità è da intendere come brevetto (speciality diver).
Quindi ti stai confondendo con la terminologia, anche se intendiamo entrambi la stessa cosa. Intendevo infatti che se uno si ferma all'ADVANCED senza prendere anche l'EFR e il RESCUE può fare il brevetto di specialità DEEP.

Buone bolle notturne!


Postato da: sirio93
Postato in data: 10 Ottobre 2007 alle 09:07
Aggiungo (se qualcuno è più fresco di brevetto o se conosce le regole PADI può confermare o confutare) che si può ottenere il brevetto di specialità Deep anche senza l'advance, occorre aver conseguito l'Adventure bla bla bla.
Ovvero, senza fare l'advance vero e proprio.
Tutta roba commerciale, d'accordo, ma le regole sono molto chiare e basta cercare o chiedere a PADI.
(o ad altra didattica che interessi)
Sirio93



Postato da: bluedepth
Postato in data: 10 Ottobre 2007 alle 09:16
Giusta osservazione, lo so bene che non è indispensabile prendere l'advanced, solo che il topic parlava de ADVANCED: -30 o -40, pertanto mi basavo su tale condizione!
Ciao ciao!! Smile


Postato da: zena
Postato in data: 10 Ottobre 2007 alle 09:38
Postato originariamente da bluedepth


Quindi ti stai confondendo con la terminologia, anche se intendiamo entrambi la stessa cosa.
Buone bolle notturne!
 
eh no sei tu che confondi specialita con brevetto! Big smile


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: zena
Postato in data: 10 Ottobre 2007 alle 09:43
Postato originariamente da sirio93

Aggiungo (se qualcuno è più fresco di brevetto o se conosce le regole PADI può confermare o confutare) che si può ottenere il brevetto di specialità Deep anche senza l'advance, occorre aver conseguito l'Adventure bla bla bla.
Ovvero, senza fare l'advance vero e proprio.
Tutta roba commerciale, d'accordo, ma le regole sono molto chiare e basta cercare o chiedere a PADI.
(o ad altra didattica che interessi)
Sirio93

 
il "cammino" è questo: Open, Advanced e poi a scelta Deep o Efr.
Tutti ovviamente brevetti, le specialita non le considero perche non abilitano a nulla.
Io per esempio ho fatto open (padi), advanced (padi), deep (ssi) e poi con il divemaster (iantd) ho fatto l'efr.
 
Aloha!


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: zena
Postato in data: 10 Ottobre 2007 alle 09:54

per tornare in topic aggiungo che tutti i brevetti deep abilitano a 40 metri senza deco.



-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: sirio93
Postato in data: 10 Ottobre 2007 alle 10:13
Postato originariamente da zena

il "cammino" è questo: Open, Advanced e poi a scelta Deep o Efr.


Non è così semplice.

Deep (come molte altre specialità) non richiede l'Advance, ma è sufficiente l'Adventure Diver PADI che consiste nell'aver già fatto esperienze tra i 18m e i 30m certificate da un istruttore (e forse qualche altra futilità).

Efr non è un brevetto subacqueo, ma lo è il Rescue.
Il Rescue ha come prerequisito un brevetto di primo soccorso con rianimazione. Che esso sia in Croce Rossa o Bianca o qualsiasi altro ente ufficiale.
Il cammino diventa Open->Advance->Rescue->Divemaster->Istruttore

-Le specialità sono parallele al mondo Open/Advance

-Il deep ha prerequisiti maggiori di Open ma minori di Advance

-Il Rescue ha prerequisiti esterni alla subacquea

-Divemaster e Istruttore hanno come prerequisiti i soldi!
LOL


Ciauuuuu
Sirio93


Postato da: zena
Postato in data: 10 Ottobre 2007 alle 10:18
Postato originariamente da sirio93


Deep (come molte altre specialità) non richiede l'Advance, ma è sufficiente l'Adventure Diver PADI che consiste nell'aver già fatto esperienze tra i 18m e i 30m certificate da un istruttore (e forse qualche altra futilità).

Efr non è un brevetto subacqueo, ma lo è il Rescue.
Il Rescue ha come prerequisito un brevetto di primo soccorso con rianimazione. Che esso sia in Croce Rossa o Bianca o qualsiasi altro ente ufficiale.
Il cammino diventa Open->Advance->Rescue->Divemaster->Istruttore

-Le specialità sono parallele al mondo Open/Advance

-Il deep ha prerequisiti maggiori di Open ma minori di Advance

-Il Rescue ha prerequisiti esterni alla subacquea

-Divemaster e Istruttore hanno come prerequisiti i soldi!
 
il deep richiede l'advanced per forza!!! se no dopo l'open faccio il deep...
 
ok rescue ho scritto efr ma intendevo rescue (giusto il tuo appunto!)
 
divemaster e istruttore NON hanno come requisiti solo i soldi, per favore non diciamo fesserie!!!
 
aloha Wink


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: sirio93
Postato in data: 10 Ottobre 2007 alle 10:21
Postato originariamente da zena

il deep richiede l'advanced per forza!!! se no dopo l'open faccio il deep...
 
ok rescue ho scritto efr ma intendevo rescue (giusto il tuo appunto!)
 
divemaster e istruttore NON hanno come requisiti solo i soldi, per favore non diciamo fesserie!!!
 
aloha Wink

Ciao carissimo Zena!

Scherzavo sugli istruttori! Intendevo che la spesa cresce!Wink

PADI accetta meno dell'Advance:
http://www.padi.com/padi/it/kd/deepdivercoursedetail.aspx
Cavoli, ho fatto il deep l'anno scorso, mi ricorderò!!!Embarrassed
Ouch
Buona giornata
Sirio93


Postato da: zena
Postato in data: 10 Ottobre 2007 alle 10:25
Postato originariamente da sirio93

PADI accetta meno dell'Advance:
http://www.padi.com/padi/it/kd/deepdivercoursedetail.aspx
Cavoli, ho fatto il deep l'anno scorso, mi ricorderò!!!Embarrassed
 
allora me ne sto! Big smile


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: AndreaGAS
Postato in data: 11 Ottobre 2007 alle 22:46
Ciao Sirio, riprendo quello che hai riportato solo per commentare alcune assurdità di queste cose.

Postato originariamente da sirio93


Non è così semplice.

Deep (come molte altre specialità) non richiede l'Advance, ma è sufficiente l'Adventure Diver PADI che consiste nell'aver già fatto esperienze tra i 18m e i 30m certificate da un istruttore (e forse qualche altra futilità).

Ad un istruttore è categoricamente vietato portare persone oltre i limiti del brevetto (vds. "Ordinanza sub" locale). GRANDIOSI!!!

Efr non è un brevetto subacqueo, ma lo è il Rescue.
Il Rescue ha come prerequisito un brevetto di primo soccorso con rianimazione. Che esso sia in Croce Rossa o Bianca o qualsiasi altro ente ufficiale.

Il corso EFR della Croce Rossa (od organizzazione paritetica) è di un certo "livello", quello fatto da un istruttore sub e certificato da una didattica per sub vale lo stesso? Manco per niente, infatti vale solo per i sub Smile (non è un  cartello, no, loro se la cantano e loro se la suonano, si certificano e  riconoscono a vicenda LOL


Il cammino diventa Open->Advance->Rescue->Divemaster->Istruttore

-Il deep ha prerequisiti maggiori di Open ma minori di Advance

GLAB! Confused

-Divemaster e Istruttore hanno come prerequisiti i soldi!

Tanti se già sono una diddattica "grossa", pochi se devo fare proseliti. LOL


-------------
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

http://www.gasdiving.it - G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)


Postato da: sirio93
Postato in data: 12 Ottobre 2007 alle 07:42
Ehilà carissimo.
Io ho solo detto come sono le cose,Wink non è un giudizio. Comunque non sono al 100% d'accordo, cerchiamo di usare lo stesso metro di giudizio anche per PADI:

Postato originariamente da AndreaGAS


Ciao Sirio, riprendo quello che hai riportato solo per commentare alcune assurdità di queste cose.

Ad un istruttore è categoricamente vietato portare persone oltre i limiti del brevetto (vds. "Ordinanza sub" locale). GRANDIOSI!!!

E' una cosa assurda, che significa? Quando ho fatto l'Open non potevo neanche immergermi perché non avevo il brevetto, ma l'istruttore mi ha portato prima a 12m e poi a 18m,
Per l'advance sono stato portato a -30m, ma avevo solo l'Open.
L'istruttore ti sta dando il *brevetto per andare a -40m* ed è quindi normale e lecito che per darti tale brevetto ti porti là sotto.


Postato originariamente da AndreaGAS


Il corso EFR della Croce Rossa (od organizzazione paritetica) è di un certo "livello", quello fatto da un istruttore sub e certificato da una didattica per sub vale lo stesso? Manco per niente, infatti vale solo per i sub Smile (non è un  cartello, no, loro se la cantano e loro se la suonano, si certificano e  riconoscono a vicenda LOL

Su questo dovrei verificare, ma so che il corso EFR di una didattica subacquea ha validità per la legge 626. Non sei certo un infermiere professionale, ma viene riconosciuto al di là del mondo sub.


Postato originariamente da AndreaGAS


GLAB! Confused

Ma non eri tu che dicevi che basta avere l'Open e avere esperienza? LOL
Perché ti scandalizzi? Fanno formalmente quello che tu accetti si faccia.

Il problema non è che fanno fare ad un brevettato "Adventure in Diving" (non Open) un brevetto Deep, ma che lo facciano fare ad uno inesperto, qualunque brevetto abbia, anche Rescue!

Detto questo, che è il succo del problema PADI, a me non importa molto, avendo ormai fatto le mie molte decine di immersioni anche in situazioni molto disagevoli. Credo, ad ora, di essermi guadagnato sia Advance che Deep, posso andare entro i 40m con sicurezza, ho pagato poco, sono contento, e sempre attento ad imparare dagli altri.

Arrivati oltre le 50 immersioni cosa conta la didattica? Stiamo facendo tutti
 la stessa cosa, il problema è che nel mondo:
-ci sono rambo che si gasano per le 50 (esagero) lezioni di acquaticità, ma solamente perché si sono rotti i maroni e da "nonni" non accettano gli altri che hanno vita più facile. Salvo magari essere grandi fumatori o non fare più nulla dopo.
-ci sono brevettati dal nulla a deep in 15 immersioni che si credono dio in terra solo perché hanno dei cartoncini colorati
-ci sono quelli che solo per il fatto di aver fatto didattiche francesi hanno assimilato per osmosi quel fare
 snob...
-ci sono tizi di tutte le didattiche che devono solo far vedere quanto ce l'hanno grosso, confrontandosi con tutte le oloturie degli oceani!! Big smile

L'importante è andare in acqua in sicurezza, in coppia, a divertirsi entro i limiti delle proprie capacità. Non certo del proprio brevetto che è un pezzo di cartoncino.

Sleepyche sonno....
Ciao!


Postato da: zena
Postato in data: 12 Ottobre 2007 alle 08:31
Postato originariamente da sirio93

ci sono quelli che solo per il fatto di aver fatto didattiche francesi hanno assimilato per osmosi quel fare
 snob...
-ci sono tizi di tutte le didattiche che devono solo far vedere quanto ce l'hanno grosso, confrontandosi con tutte le oloturie degli oceani!! Big smile
 
 
Big smile Big smile Big smile LOL LOL LOL
 
problemi con la cucina frencese!?!?!?!
 
scherzi a parte, bellissime queste tue righe, straquotone per sirio!
 
detto questo, buongiorno!


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "



Stampa la pagina | Close Window