Stampa la pagina | Close Window

tempi di posa

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Fotografia Digitale
Descrizione del forum: La tecnologia si sviluppa velocemente anche nel campo della fotografia subacquea.
Puoi fare qui le tue domande, scambiarti esperienze e consigli su modelli, accessori e software.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=869
Data di Stampa: 20 Novembre 2024 alle 12:35


Topic: tempi di posa
Postato da: bluedolphin
soggetto: tempi di posa
Postato in data: 09 Gennaio 2005 alle 10:52

ciao a tutti,leggevo un articolo sul falso corallo nero,e su qualche consiglio per fotografarlo,e tra questi c'era il seguente:

"rivolgendo la lente verso l'alto(dove è possibile) e usando un tempo lento, si può dare allo sfondo una bellissima tonalità azzurra".

la mia domanda(secondo vostra esperienza) è questa:in condizioni buone,in cui si riesce comunque a stare abbastanza fermi,per "tempo lento" cosa si intende?da quello che avete provato voi  fino a che tempo di esposizione riuscite a non far venire la foto mossa?

ciao e grazie a tutti

massimiliano




Risposte:
Postato da: enrico.arrigoni
Postato in data: 10 Gennaio 2005 alle 10:13

il classico 1/60?

Ciao
Enrico



-------------
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto? http://www.enricoarrigoni.net - http://www.enricoarrigoni.net


Postato da: LucidiMare
Postato in data: 10 Gennaio 2005 alle 11:28

Ciao Massimiliano

rivolgendo l'obiettivo verso l'alto, l'esposizione dello sfondo è determinata solo dalla luce ambiente e quindi per una resa ottimale devi impostare una coppia tempo/diaframma adeguata alla luminosità presente.

Visto che questa è determinata da molti fattori, quantitità di luce all'esterno, angolo di incidenza dei raggi rispetto alla superficie, profondità, limpidezza dell'acqua ed altro, diventa molto difficile dare delle regole precise. Il suggerimento è quello di misurare la luce ambiente orientando l'obiettivo verso la superficie con un'angolazione simile a quella che si vorrà usare nella foto e sottoesporre di circa 2EV. La sottoesposizione è importante per dare allo sfondo un colore saturo ed evitare dominanti verdi-azzure sui primi piani illuminati dal flash.

Più aumenti la sottoesposizione è più lo sfondo sarà blu scuro, la scelta dipende dai gusti (se sei interessato Enrico sta portando avanti in altre discussioni l'argomento "sfondi neri di giorno"), ma fai attenzione alle situazioni in cui nel campo inquadrato sia compreso il sole. In questo caso devi chiudere ancora di più.

Naturalmente la scelta del tempo di scatto deve essere fatta in relazione al diaframma impostato, che a sua volta dipende dalla potenza del flash e alla distanza dal soggetto.

Personalmente scatto tranquillamente anche a 1/30 senza significativi problemi di mosso, considera che quanto illuminato dal flash risulta comunque "fermo".

Un saluto massimiliano




Stampa la pagina | Close Window