Stampa la pagina | Close Window

medusa sconosciuta

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=61
Data di Stampa: 01 Agosto 2024 alle 10:31


Topic: medusa sconosciuta
Postato da: roberto@ilpiola.it
soggetto: medusa sconosciuta
Postato in data: 19 Giugno 2002 alle 10:03
Ho visto piu' volte una medusa che non conosco ma che e' bellissima... ha un cappello circolare, tondo, trasparente, piuttosto piatto, di una ventina di cm di diametro, con un anello scuro, largo 3-4 cm vicino al bordo

Roberto Piola



Risposte:
Postato da: Elena Nasta
Postato in data: 29 Maggio 2003 alle 12:45

 

Ciao roberto,

non so se ho afferrato bene ma dalla tua descrizione penso che tu stia parlando della Rhizostoma pulmo:

è la più grande scifomedusa del Mediterraneo; la specie è caratterizzata dalle braccia corte e tozze e dal margine dell'ombrella sfrangiato e di colore blu. Le dimensioni sono piuttosto grandi ed è veramente stupendo avere la possibilità di osservarla da vicino, sia per i suoi movimenti eleganti e sia perchè sotto l'ombrella ospita avannotti di diverse specie. Comunque è una specie comune dei nostri mari.



-------------
ele


Postato da: Alex
Postato in data: 30 Maggio 2003 alle 11:25
Postato originariamente da Elena Nasta

non so se ho afferrato bene ma dalla tua descrizione penso che tu stia parlando della Rhizostoma pulmo:

 

Mi permetto di aggiungere che e' chiamata pulmo per via della forma dei suoi tentacoli che tanto ricordano la forma dei nostri polmoni



-------------
Ciao
Alex



Stampa la pagina | Close Window