Stampa la pagina | Close Window

inquadrare il soggetto con reflex digitale

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Fotografia Digitale
Descrizione del forum: La tecnologia si sviluppa velocemente anche nel campo della fotografia subacquea.
Puoi fare qui le tue domande, scambiarti esperienze e consigli su modelli, accessori e software.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3151
Data di Stampa: 18 Giugno 2025 alle 10:27

Topic: inquadrare il soggetto con reflex digitale
Postato da: Fabrizio
soggetto: inquadrare il soggetto con reflex digitale
Postato in data: 23 Dicembre 2006 alle 09:22
Ciao a tutti,
mi chiamo Fabrizio e sono nuovo di questo forum (anche se è da tanto che ne leggo i post).
Anzitutto un augurio di buone feste.
Volevo chiedere alcune informazioni inerenti l'utilizzo di macchine digitali reflex, ma faccio prima una premessa: è da un po' di tempo che ho l'idea di fare il "folle" acquisto di una macchina fotografica da portare sott'acqua ed ero orientato su una digitale reflex (Nikon o Canon).
Ma con mia grande sorpresa (sino a poco tempo fa non mi ero mai addentrato nel mondo del reflex digitale) ho scoperto che, con questo tipo di macchina, non è possibile avere l'anteprima di scatto sul display (live view) a meno che non ci si orienti su Olympus E330.
Ed ecco la mia domanda: come si fa ad inquadrare quello che si vuole "catturare" con una digitale reflex considerando che bisogna utilizzare il mirino, la macchina è scafandrata e noi abbiamo anche l'impedimento della maschera? Ci sono degli accorgimenti/accessori da utilizzare?

Un grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Fabrizio

Risposte:
Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 23 Dicembre 2006 alle 09:44
Ciao Fabrizio,

la custodia possiede una piccola lente magnificatrice che ingrandisce l'immagine del mirino.
Impedimenti dovuti alla maschera non sono presenti e tieni conto che prima dell'avvento della digitale (e del live view) la fotografia tradizionale prevedeva, come prevede tutt'ora, queste modalità di inquadramento e messa a fuoco!

Auguri di Buon Natale ed un Anno Nuovo pieno di bolle!

Ugo

-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

Postato da: Fabrizio
Postato in data: 23 Dicembre 2006 alle 09:54
Grazie Ugo per la tua sollecita risposta.
Ancora una curiosità: che tu sappia la lente magnificatrice è montata su tutti i modelli di scafandrature? Se no su che modelli sai che è sicuramente montata?
Grazie ancora

Fabrizio

Postato da: FABIO X
Postato in data: 23 Dicembre 2006 alle 12:51
Postato originariamente da Fabrizio

Ciao a tutti,
mi chiamo Fabrizio e sono nuovo di questo forum (anche se è da tanto che ne leggo i post).
Anzitutto un augurio di buone feste.
Volevo chiedere alcune informazioni inerenti l'utilizzo di macchine digitali reflex, ma faccio prima una premessa: è da un po' di tempo che ho l'idea di fare il "folle" acquisto di una macchina fotografica da portare sott'acqua ed ero orientato su una digitale reflex (Nikon o Canon).
Ma con mia grande sorpresa (sino a poco tempo fa non mi ero mai addentrato nel mondo del reflex digitale) ho scoperto che, con questo tipo di macchina, non è possibile avere l'anteprima di scatto sul display (live view) a meno che non ci si orienti su Olympus E330.
Ed ecco la mia domanda: come si fa ad inquadrare quello che si vuole "catturare" con una digitale reflex considerando che bisogna utilizzare il mirino, la macchina è scafandrata e noi abbiamo anche l'impedimento della maschera? Ci sono degli accorgimenti/accessori da utilizzare?

Un grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Fabrizio

O ti devi buttare sulla Olympus E330 questa per ora é lunica che ha la live view  Smile

-------------
Saluti Fabio
Olanda

Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 23 Dicembre 2006 alle 17:26
Postato originariamente da Fabrizio

.... la lente magnificatrice è montata su tutti i modelli di scafandrature? Se no su che modelli sai che è sicuramente montata?.......

Dovrebbe essere montata su tutte le custodie ma non te lo posso assicurare!

Ugo

-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

Postato da: enrico.arrigoni
Postato in data: 02 Gennaio 2007 alle 10:45

Le custodie sea&sea ce l'hanno di serie.

Ciao < =text/>

-------------
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto? http://www.enricoarrigoni.net - http://www.enricoarrigoni.net

Stampa la pagina | Close Window