Stampa la pagina | Close Window

Università a Napoli..

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Formazione ed orientamento
Descrizione del forum: Forum d'orientamento per aspiranti biologi marini. Fate qui le vostre domande sulle Università, corsi di Laurea, corsi privati, consigli ed offerte in materia di formazione ed orientamento.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=5154
Data di Stampa: 04 Dicembre 2024 alle 18:56


Topic: Università a Napoli..
Postato da: Luciano89
soggetto: Università a Napoli..
Postato in data: 28 Agosto 2008 alle 01:10
    Ciao a tutti,
Sono un neo diplomato e come molti sono in piena scelta universitaria.Concluso il liceo scientifico le mie intenzioni erano di dirigermi verso una laurea quale quella di biologia marina.Premetto che le mie intenzioni sono quelle di restare nell'ambito della ricerca tra dottorati e master all'estero,e che non nutro alcun interesse verso allevamenti ittici e commercializzazione.Detto ciò vi chiedo secondo voi quale sia il miglior percorso da seguire per i miei obbiettivi,quì a napoli.La scelta è tra Biologia delle produzioni marine(CURRICULUM CONTROLLO BIOLOGICO E QUALITA'),oppure scienze biologiche (CURRICULUM BIO-ECOLOGICO)e magari una tesi di biologia marina.Vorrei precisare che il mio interesse è per la pura ricerca di specie acquatiche,al di là di qualsiasi obbiettivo di guadagno.Grazie



Risposte:
Postato da: Zebrasoma
Postato in data: 05 Settembre 2008 alle 15:42
Anche io ho avuto questo dilemma l anno scorso e alla fine dopo tanti casini ho scelto scienze ambientali alla parthenope con indirizzo biologia marina!Questo perchè alla Fed secondo non mi hanno fatto capire un bel niente del programma e di cosa sarei poi diventata una volta laureata li..!! C'è una grande confusione a Napoli in questo campo..

-------------
lux


Postato da: BlackSnake
Postato in data: 20 Gennaio 2009 alle 12:49
@Luciano89
Ciao, Io sono iscritto al terzo anno di produzioni marine al curriculum Tecnologie applicate alle produzioni marine ed ho scelto questo corso di laurea perchè era il più "vicino"  all'ambiente acquatico e perchè non mi andava di studiare in una città troppo lontana da casa mia (Io abito ad Ischia).
In ogni caso la mia passio per la biologia marina generale l'ho alimentata comprando libri e studiando da altre fonti, poichè quel tipo di corso di laurea ti da ben poco a riguardo.
Pecca ben più grave è l'organizzazione scadente e diversi problemi burocratici.
Purtroppo devi avere la fortuna di parlare con le persone giuste tipo il predidente del corso di laurea o un suo vice.
Si spera che un giorno anche a Napoli potrà esserci un indirizzo a livello generale di Biologia marina  e meno problemi.
Un saluto.
Valerio


-------------
Pochi sono coloro che possono dare del tu al mare, e quei pochi non lo fanno.



Stampa la pagina | Close Window