aaarrrrgh
ho passato mezz'ora a scriverti la risposta e l'ho persa alla fine!! che odio il mouse con il pusante back!!!!!
bello finalmente parlare di fotografia e non di macchina foografiche, grazie per l'opportunità :)
Vedo però che Cristian ti ha dato l'esatta e migliore definizione di luce/volume ..ovvero l'uso che se ne può fare in fotografia per rendere la tridimensionalità: l'unico uso possibile è quello del CONTRASTO.
tralascio di riscrivere il logorroico paragrafo sulle altre armi a tua disposizione, ovvero profondità di campo e composizione (anche prospettica) ...troppa carne al fuoco e in parte off topic (e poi sono pigro)
Il contrasto in genere lo ottieni posizionando oppurtunament la luce, usando un numero minimo di luci (l'optimum è UNA) e riducendo la percentuale di luce ambiente diffusa (se c'è e in mare c'è) e le eventuali sorgenti "secondarie" che si generano per riflessione e diffusione della sorgente primaria.
Vi sono molti schemi di illuminazione per un soggetto, ti rimando al web per cercarli ..singolarmente si parla di luci frontali, di taglio, backlight. Se usi più fonti puoi sbizzarrirti con classici setup a tre punti key/fill/back, laterali (rim), silhouette o backlight e tagli in chiave drammatica... e così via.
diverse sono le fonti di luci e come utilizzarle, ma principalmente vi sono sorgenti "dure" tipo spot o tagli, e "morbide" o diffuse tipo bank e flash con opportuni diffusori che in genere in fotosub (in primis il sottoscritto) utilizzzano semi-erroneamente non come diffusori ma come attenuatori per la macro.
Detto questo i tuoi nuovi scatti danno proprio l'opportunità di parlare di tutti i problemi/soluzioni che si presentano tipicamente:
1. nudibranco: usi un solo flash e la differenza si nota. c'è il chiaroscuro anche marcato, il soggetto stacca dalla spugna.
Il limite che io vedo in questa foto è la tua posizione rispetto al soggetto e la composizione sull'asse verticale. questo non rende l'immagine dinamica e mi trasmette un senso di inadeguatezza nell'orientamento dello scatto..difficile pensare un soggetto che ha un'estensione orizzontale e vederlo in verticale (parzialmente).. in genere per dare dinamismo a un soggetto così "fermo" di suo si usa la diagonale..
qualche esempio: http://www.enricoarrigoni.net/pictures/index.php/Underwater_Old_Pictures/Indonesia_2005/Best_Shots/Siladen076.jpg?action=big&size=original&fromthumbnail=true&preferredsize=resize - http://www.enricoarrigoni.net/pictures/index.php/Underwater_Old_Pictures/Indonesia_2005/Best_Shots/Siladen076.jpg?action=big&size=original&fromthumbnail=true&preferredsize=resize
o puoi comporre creativamente .. con luce "a piombo"
http://www.enricoarrigoni.net/pictures/index.php/Underwater_Old_Pictures/Indonesia_2005/Best_Shots/Siladen030.jpg?action=big&size=original&fromthumbnail=true&preferredsize=resize - http://www.enricoarrigoni.net/pictures/index.php/Underwater_Old_Pictures/Indonesia_2005/Best_Shots/Siladen030.jpg?action=big&size=original&fromthumbnail=true&preferredsize=resize
2. Porcellana: ecco. Questo è il concetto stesso di luce piatta, mancanza di contrasto e aggiungendo la mancanza di colori perchè i soggetti sono tutti simili ottieni la piattezza più assoluta.
La luce piatta non necessariamente deriva solo dalla posizione del flash.. se mi dici che era a 45° allora probabilmente sarebbe migliorato a 60°.
Ma permettimi di trovare la vera piattezza della foto nella tua posizione rispetto al soggetto e al piano del reef... se tu spari a 45° la luce contro un piano perpendicolare all'asse della camera, magari con il flash a una distanza tale per il quale il lampo torna indietro uniformemente in macchina ... avrai quello che vedi!
un esempio di illuminazione laterale che dona volume (anche se è sbilanciata in alto ahimè)..
http://www.enricoarrigoni.net/pictures/index.php/Underwater_Old_Pictures/Indonesia_2005/Best_Shots/Siladen097.jpg?action=big&size=original&fromthumbnail=true&preferredsize=resize - http://www.enricoarrigoni.net/pictures/index.php/Underwater_Old_Pictures/Indonesia_2005/Best_Shots/Siladen097.jpg?action=big&size=original&fromthumbnail=true&preferredsize=resize
un esempio di come un posizionamento "angolato" rispetto al piano dia profondità e chiaroscuro, tenendo il soggetto sulla diagonale
http://www.enricoarrigoni.net/pictures/index.php/Underwater/Mindoro_Philippines_2006/Gallery%201/IMG_1066.JPG?action=big&size=original&fromthumbnail=true&preferredsize=resize - http://www.enricoarrigoni.net/pictures/index.php/Underwater/Mindoro_Philippines_2006/Gallery%201/IMG_1066.JPG?action=big&size=original&fromthumbnail=true&preferredsize=resize
3. tartaruga: altro problema evidentissimo. Hai recuperato questo scatto completamente affetto da dominante verde blu della luce ambiente agendo sulle curve i sui livelli del rosso. Risultato? ombre rosse, dominante innaturale, acqua viola. Perché? perchè il flash non ce l'ha fatta. Tropo poco potente, troppo lontano, mal gestito dal ttl. in ogni caso non arriva sul soggetto a sufficienza e quel che arriva è frontale, appiattendo la rugosità della pelle del soggetto che invece è un buono spunto di ripresa per dargli volume.
Esempio? uhmm... questa è una composizione un po' particolare..
http://www.enricoarrigoni.net/pictures/index.php/Underwater/Malaysia_2006/Turtles/Malesia020.jpg?action=big&size=original&fromthumbnail=true&preferredsize=resize - http://www.enricoarrigoni.net/pictures/index.php/Underwater/Malaysia_2006/Turtles/Malesia020.jpg?action=big&size=original&fromthumbnail=true&preferredsize=resize
http://www.enricoarrigoni.net/pictures/index.php/Underwater_Old_Pictures/Red_Sea_2003-2005/Marsa_Alam_2005/Tarta.jpg?action=big&size=original&fromthumbnail=true&preferredsize=resize - http://www.enricoarrigoni.net/pictures/index.php/Underwater_Old_Pictures/Red_Sea_2003-2005/Marsa_Alam_2005/Tarta.jpg?action=big&size=original&fromthumbnail=true&preferredsize=resize
un closeup
http://www.enricoarrigoni.net/pictures/index.php/Underwater/Micronesia_2008/Big%20Stuff%20and%20Turtles/IMG_7440.jpg?action=big&size=resize&fromthumbnail=true - http://www.enricoarrigoni.net/pictures/index.php/Underwater/Micronesia_2008/Big%20Stuff%20and%20Turtles/IMG_7440.jpg?action=big&size=resize&fromthumbnail=true
purtroppo l'idea di esaltare la rugosità della pelle non l'ho ancor amessa in pratica... m'è venuta ora :) (agirò, lo prometto) ...qui è in parte apprezzabile
http://www.enricoarrigoni.net/pictures/index.php/Underwater/Micronesia_2008/Big%20Stuff%20and%20Turtles/IMG_7266.jpg?action=big&size=resize&fromthumbnail=true - http://www.enricoarrigoni.net/pictures/index.php/Underwater/Micronesia_2008/Big%20Stuff%20and%20Turtles/IMG_7266.jpg?action=big&size=resize&fromthumbnail=true
4. Crinoide: anche qui manca il flash. la composizione è statica ma del resto il soggetto lo è. il chiaroscuro praticamente impossibile in questo contesto. L'unico soggerimento è tenere il flash a illuminare di taglio il reef da vicino danco colore all base in contrapposizione al blu di sfondo
più o meno così.. (magari un po' meglio)
http://www.enricoarrigoni.net/pictures/index.php/Underwater_Old_Pictures/Red_Sea_2003-2005/Marsa_Alam_2005/P1010242.jpg?action=big&size=original&fromthumbnail=true&preferredsize=resize - http://www.enricoarrigoni.net/pictures/index.php/Underwater_Old_Pictures/Red_Sea_2003-2005/Marsa_Alam_2005/P1010242.jpg?action=big&size=original&fromthumbnail=true&preferredsize=resize
Finito il mio logorroico intervento... ti chiederai perchè ti ho messo a titolo d'esempio foto del 2005/2006... e non più recenti.
Beh perchè ai tempi avevo un solo flash e una compatta, ottenevo spesso risultati più incisivi e interessanti di quanto abbia fatto dopo con la reflex a doppio flash (sicuramente in termini di luce in macro)... e questa è una cosa sulla quale sto riflettendo parecchio. Sono ritornato a usare un singolo flash in molti casi e per atri motivi e generi fotografici sto riflettendo sul soggetto prima che sull'attrezzatura. Ti consiglio di fare altrettanto e quando vedi uno scatto interessante riflettere sempre su come è stato illuminato e perchè.
L'attrezzatura a volte porta fuori strada, e la semplicità è quella che assicura un'efficiacia maggiore..
il tutto IMHO, ciao
------------- Ciao Ciao, Enrico.
Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto? http://www.enricoarrigoni.net - http://www.enricoarrigoni.net
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