Stampa la pagina | Close Window

Quesito clonazione

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3881
Data di Stampa: 11 Settembre 2024 alle 11:43


Topic: Quesito clonazione
Postato da: will.I.am
soggetto: Quesito clonazione
Postato in data: 08 Luglio 2007 alle 14:41
Salve a tutti!!
L'altro giorno stavo discutendo riguardo la clonazione... Considerando questa partenogenesi indotta siamo giunti alla conclusione che è possibile clonare solo femmine, dato che se provassi a clonare un maschio dovrei comunque far avvenire lo sviluppo dell'embrione all'interno di una femmina con conseguente mescolanza di dna, e allora si otterrebbe solamente una fecondazione assistita...
E' giusto o manca qualcosa? Come si clonano gli individui maschi???


-------------
Ciao

William



Risposte:
Postato da: stellinamare200
Postato in data: 08 Luglio 2007 alle 20:35

Il DNA della donna ospitante lo si ritrova solo nei mitocondri del clone, non nel nucleo. Quindi è possibilissimo clonare un individuo maschio. Guarda che anche un individuo femmina alloggiato in un utero ospitante, si ritroverà, nei mitocondri, il DNA della madre ospitante, mentre nel nucleo ci sarà il DNA della madre biologica. Se alla nascita, questo bambino/a verrà adottato da un'altra donna ancora, questa sarà la madre legale (quella ufficiale, per intenderci..). Facendo un pò di conti questo bimbo avrebbe 3 madri e 2 padri!Wacko Per legge, esisterebbero SOLO gli eventuali genitori adottivi. Quindi, oggi più che mai si riconfermerebbe il detto: " I figli non sono di chi li fa, ma di chi li cresce!" Smile

A presto
Aida


-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001


Postato da: will.I.am
Postato in data: 09 Luglio 2007 alle 00:03
Quindi se il DNA rimane solo nei mitocondri, viene scongiurato il pericolo di mescolanze genetiche e si ottiene un cone esatto. Fino a qui ci sono, ma se la madre ospitante è affetta da qualche malattia o malfunzionamento della respirazione cellulare il clone se la erediterebbe tutta bella e buona??


-------------
Ciao

William


Postato da: stellinamare200
Postato in data: 10 Luglio 2007 alle 22:13
Sì, le malattie le contrarrebbe e con un problema di respirazione cellulare, il feto rischierebbe sicuramente delle complicanze.
Ciao
Aida


-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001



Stampa la pagina | Close Window