Stampa la pagina | Close Window

tartarughina...

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2625
Data di Stampa: 09 Ottobre 2024 alle 16:27


Topic: tartarughina...
Postato da: nineta
soggetto: tartarughina...
Postato in data: 20 Luglio 2006 alle 14:58
Ciao a tutti,
ho da poco preso una nuova tartarughina d'acqua per far "compagnia" ad una simile che già da quasi un anno ho in casa. Tongue
Tutto bene il primo giorno poi sono inziati i problemi per la nuova entrata. Cry Non si muoveva più di tanto e non mangiava. L'altra invece scorazzava a destra e sinistra, come sempre, nella tartarughiera. Dopo una settimana di semi-agonia è comparso un puntino bianco sotto al nasino. come un sassolino bianco candido (1mm circa). ha inoltre iniziato a tenere gli occhi chiusi e ha fatto una specie di pellicola attorno agli arti e alla codina. una pellicola biancastra che di tanto in tanto si stacca. in più ho notato da poco che un pezzo della corazza si sta alzando. quando ci sono stati questi problemi l'ho separata dall'altra... che comunque sta sempre benissimo e divora all'istante i suoi gamberetti! Smile
cosa può essere? il negoziante mi ha consigliato di metterla al sole e di mettere una dose + abbondante di liquido anti calcare-cloro nell'acqua. ho fatto anche questo e ora non c'è + il puntino bianco (fungo??) ma sempre in agonia rimane. Cosa posso fare? mi dispiace vederla così triste! Dead grazie per gli eventuali consigli, a presto.
nineta



Risposte:
Postato da: will.I.am
Postato in data: 20 Luglio 2006 alle 16:37
Stai scherzando vero? Guarda che è vietatissimo tenere le tartarughe marine in casa, sono protette!

-------------
Ciao

William


Postato da: nineta
Postato in data: 20 Luglio 2006 alle 21:03
è una tartaruga acquatica... non di mare...
qualche informazione?
ciao ciao,nineta


Postato da: will.I.am
Postato in data: 21 Luglio 2006 alle 05:11
Se mi dici la specie o perlomeno mi mostri una foto ti posso dare qualche info... Le caratteristiche di allevamento delle tarte variano molto da specie a specie...

-------------
Ciao

William


Postato da: lauradolphin
Postato in data: 21 Luglio 2006 alle 21:29
Postato originariamente da nineta

è una tartaruga acquatica... non di mare...
qualche informazione?
ciao ciao,nineta
 
Ciao! Conosci il nome della specie? Comunque vediamo se riesco a trovare qualcosa e a capire cosa può essere.


-------------
http://www.aeoliandolphin.com">


Postato da: lauradolphin
Postato in data: 21 Luglio 2006 alle 21:34
Dunque da una prima ricerca ho trovato questo:
 
La presenza di patina bianca, infiammazioni della pelle, decolorazione e macchie bianche sulla pelle, perdita delle squame (carpace), masse di squame molli e curve sul carpace... possono essere provocate da MICOSI.
Le cause sono: Assenza di esposizione diretta al sole o ai raggi UV, scarsa igiene.
Consigli per la guarigione: Consultare il veterinario, igiene ottimale, abbondante esposizione al sole o ai raggi UV


-------------
http://www.aeoliandolphin.com">


Postato da: lauradolphin
Postato in data: 21 Luglio 2006 alle 21:47
Credo sia meglio se la porti dal veterinario, aspettare potrebbe aggravare le sue condizioni. Solo uno specialista potrà dirti con sicurezza se si tratta di micosi e quali medicine adoperare. Probabilmente ti dirà che bisogna intervenire disinfettando l'acquaterrarrio e utilizzare pomate o liquidi antimicosi. Nel frattempo separala dall'altra e pulisci bene l'acquario. Spero che la tua tartarghina guarisca presto.
 
Se mi dai il tuo indirizzo email ti mando un documento su come allevare una tartarughina in casa. Spesso purtroppo questi animali se non vengono cresciuti nel miglior modo possibile rischiano di non sopravvivere. Le cause possono essere varie: insufficiente alimentazione, eccessivo cloro nell'acqua, acqua non trattata con opportuni prodotti che se utilizzati neutralizzano sostanze nocive dell'acqua di rubinetto, mancaza di sole ecc ecc.
 


-------------
http://www.aeoliandolphin.com">


Postato da: stellinamare200
Postato in data: 22 Luglio 2006 alle 20:27
Ciao Nineta,
prima di tutto volevo dirti che sono sicura al 99% che la tartarughina ti sia stata venduta già ammalata.
Dico ciò perchè il tempo di manifestazione della patologia è stato davvero lampo!
Penso anch'io che si tratti di micosi che va curata con terapia sia topica (applicazione esterna sulle lesione) sia per assunzione.
Naturalmente bisogna diagnosticare il tipo di micosi per praticare una terapia specifica. Quindi non resta che il veterinario e, mi raccomando, tienila lontana dall'altra, come ti hanno già detto ed, inoltre, fa visitare anche la tartaruga che già avevi e tratta il terracquario con prodotti anti micotici, naturalmente se viene confermata la patologia.
Tienici informati!
A presto
Aida


-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001


Postato da: nineta
Postato in data: 23 Luglio 2006 alle 16:35
Vi ringrazio per le numerose risposte.
Ho separato le due tartarughine ai primi segni... l'altra pare in pienissima forma.
...Quella ammalata  l'ho messa al sole x una settimana intera come consigliato anche dal venditore e in effetti il puntino bianco sul becco è sparito... ma rimane comunque la patina sugli arti e anche resta sempre immobile e non mangia. Ora l'ho portata dal tipo che me l'ha venduta per tenerla sotto osservazione. Speriamo bene.
grazie per tutti gli aiuti.
a presto,
nineta


Postato da: stellinamare200
Postato in data: 23 Luglio 2006 alle 19:51
L'attuale situazione depone per una endoparassitosi che, se non correttamente diagnosticata e curata, si rivelerà letale.
Tenerla semplicemente in osservazione, significa perdere del tempo prezioso! Non ascoltare il venditore, perchè a lui, più di tanto, non interessa, in quanto non è dimostrabile, al di sopra di ogni dubbio, che te l'abbia venduta già ammalata.
Recati da un veterinario che sia abbastanza pratico di rettili.
A presto
Aida


-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001


Postato da: lauradolphin
Postato in data: 23 Luglio 2006 alle 20:16
si... non perdere tempo... a questo punto anche se ti è stata venduta ammalata, non la lasciare nelle sue mani. Non credo che sia capace di curarla o abbia intenzione di farlo. L'importante è che la curi da un veterinario
 
Dimenticavo.... sole si, ma non esagerare.


-------------
http://www.aeoliandolphin.com">


Postato da: lauradolphin
Postato in data: 22 Agosto 2006 alle 10:34
ciao ninetta... ma allora, come sta la tartaruga? Spero si sia ripresa... facci sapere

-------------
http://www.aeoliandolphin.com">


Postato da: nineta
Postato in data: 22 Agosto 2006 alle 11:43
Ciao e grazie per l'interessamento.
Purtroppo di ritorno dalle ferie il veterinario mi ha detto che pina se n'è andata. non mangiava più. Forse era sempre stata malata dal suo arrivo dall'america. Non mangiava, presentava un piccolo fungo sul becco poi scomparso e aveva tutta la pelle rivestita di una sfoglia bianca. Ora sono ripassata dal venditore e me ne hanno data una nuova. Spero questa duri un po' di più!
L'altra tartaruga che ho invece da ottobre 2005 sta benissimo e non ha alcun problema. Nuota come una matta e mangia sempre.
Il negoziante, sentito il veterinario mi ha detto di integrare la dieta di gamberetti con un altro alimento a forma di piccolo cilindro grigio che contiene altre sostanze nutritive e poi mi ha dato un piccolo flacone con vitamine da miscelare al cibo.
Spero funzionino queste cure perchè non si ammali anche la nuova tartarughina. Dite che sia meglio aggiungere vitamine anche ai gamberetti della tartarughina "vecchia"? non credo facciano male.
Grazie a tutti, a presto.


Postato da: lauradolphin
Postato in data: 22 Agosto 2006 alle 11:53

fai bene a seguire i consigli del veterinario... tutto ciò che ti ha detto di fare per la nuova tartaruga può benissimo andare bene anche per quella che hai da tempo. Una sola raccomandazione di cui abbiamo già parlato... è importantissimo per i rettili, e quindi anche per le tartarughe , l'esposizione solare quotidiana... con moderazione ovviamente. Un pò al giorno non potrà che fare bene e potrà essere una buona prevenzione contro i funghi.

Dimenticavo, le tartarughe mangerebbero anche un flacone di cibo al giorno, ma questo non significa che faccia bene. Non somministrare troppo cibo.
 
Abbine tanta cura... mi raccomando!
CIAO


-------------
http://www.aeoliandolphin.com">


Postato da: nineta
Postato in data: 22 Agosto 2006 alle 14:12
Del mangiare... me ne sono accorta. Mangiano ciascuna circa 10 gamberetti. Con il nuovo cibo integratore (5 gamberetti + 5 cilindretti a testa). Devo dire che la vecchia tartaruga mangia molto + voracemente della nuova. Forse quella nuova si deve ambientare.
Per l'esposizione solare in termini di tempo cosa mi consigli? Una mattina o un pomeriggio interi o qualche ora?
Grazie per i consigli,
a presto,
ciao ciao


Postato da: lauradolphin
Postato in data: 22 Agosto 2006 alle 14:36

Dunque secondo me va bene la mattina, considera però che la temperatura dell'acqua non deve superare i 26°C e che la vaschetta deve essere posizionata in modo tale che possano ripararsi all'ombra.

Considera anche che la luce solare che filtra dal vetro o dal plexiglas non apporta raggi ultravioletti ed è perciò inutile. Quindi metti la vaschetta in posizione tale che i raggi arrivino anche dall'alto, e questo accade possibilmente all'aperto.


-------------
http://www.aeoliandolphin.com">


Postato da: stellinamare200
Postato in data: 22 Agosto 2006 alle 20:25
Ciao Nineta,
mi piacerebbe conoscere la composizione di questi " cilindretti" e la composizione del mix di vitamine che ti hanno venduto: magari non è il caso che le assumano costantemente! Inoltre, qualunque integratore viene somministrato segue un protocollo che tiene conto, tra l'altro, dell'età e della taglia dell'animale in oggetto e, nel caso di animali come i rettili, della stagione.
Per quanto riguarda l'esposizione ai raggi solari, non è sufficiente dire mattina o pomeriggio, importante è sapere quale sia la "tua" esposizione: vivi in un posto umido, asciutto, ventilato? Il tempo quel giorno com'è? Assolato, nuvoloso..
Ed il terracquario, di che dimensioni è? Quanti punti di appoggio all'asciutto ha?
Ci sono molte variabili che giocano nella gestione di un animale in cattività e bisogna considerarne il più possibile in modo da poter prevenire i problemi.
Tienici informati!
Ciao
Aida


-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001


Postato da: nineta
Postato in data: 29 Agosto 2006 alle 00:46
Ciao a tutti.

Dopo un po'... rieccomi qua.
Eravamo rimasti alla sostituzione della tartarughina malata.
Mi hanno ora dato TINA, nuova entrata. Nina invece, l'altra tartaruga che ho da un anno sta sempre benissimo. Mangia in un batti baleno e nuota sempre. Clap

Tina, sostituta dell'altra che non ce l'ha fatta Cry... non mi pare molto allegra. Sta spesso nel guscio con gli occhietti chiusi Sleepy e non mangia velocemente come l'altra sua amica. Anzi! Fa tutto molto molto molto a rilento da quando l'ho portata a casa. Mistero. Sono nello stesso ambiente e mangiano =... ma sono così diverse.
Quella "vecchia" è un piacere vederla... l'altra sembra in letargo.

Si alimentano tutte e due con:

*"Gammarus" gamberetti d'acqua dolce così composto: proteine grezze: 46.3%, grassi grezzi 2.7%, fibra grezza 4.5%, ceneri grezze 22.5% umidità totale 5.5%.

*In acqua metto BIOTOP biocondensatore universale per acqua dolce o marina: lega ioni metallici nocivi, elimina cloro e potenzia effetto dei disinfettanti.

Da quando mi hanno sostituito la tartaruga malata l'alimentazione prevede anche, su consiglio del veterinario:

*Reptomin baby della Tetrafauna: cilindretti grigi con sottoprodotti di origine vegetale pesci e sottoprodotti dei pesci, estratti di proteine vegetali, lieviti e sostanze minerali 3.3% calcio, molluschi e crostacei, oli e grassi, alghe, monocloridrati di L-lisina, lecitina. Vitamina A 29 5550 Ul per Kg
Vitamina D3 1845 Ul e vitamina E 100mg L-ascorbico2-polifosfato 137mg.

*Vit-Turtle complesso vitaminico rigenerante: Antistress, pre e post letargo, per tartarughe convalescenti.
Ogni 2 giorni 6-7 goccie x grammo di alimento. Composizione per Kg.
Vit. A   2.000.000 Ul,
Vit. D3 1.600.000 Ul,
Vit. E   1.200 mg,
Vit. B2    800  "
Vit. B6    800  "
Vit. B12  120  "
Vit. PP  2000  "

*Esposizione al mattino al sole diretto (con zona d'ombra in tartarughiera).

Cosa ne pensate di queste cose? Non mi spiego il fatto che anche Tina ora non dia molti segni di allegria, al contrario invece di Nina che è tutta "per aria"!

grazie a tutti per i consigli,
a presto,
N.




 



Postato da: nineta
Postato in data: 29 Agosto 2006 alle 01:19
Ecco le foto delle 2 amiche.
Tina quella che sta così così (prime 3 foto) e Nina che sta sempre benissimo (ultime 3 foto)!

Questa è TINA




ecco NINA





Postato da: lauradolphin
Postato in data: 29 Agosto 2006 alle 10:02

ciao! Così non è facile capire molto... comunque probabilmente il cambiamento di vasca ha stressato la tartaruga. Forse ha bisogno solo di un pò di tempo per abituarsi. Mangia regolarmente?



-------------
http://www.aeoliandolphin.com">


Postato da: nineta
Postato in data: 29 Agosto 2006 alle 13:47
Ciao,
Tina mangiucchia di tanto in tanto... non come fa l'altra che DIVORA tutto subito. Non so se sia normale.
Anche quando è al sole tiene gli occhietti chiusi e sta ritirata nel guscio. Spero sia  questione di adattamento... puo' essere???
solitamente quanto ci mettono per abituarsi? con l'altra tartaruga non ho riferimento in quanto l'ho presa che era in mezzo letargo (fine ottobre).
Ciao,
n.


Postato da: lauradolphin
Postato in data: 03 Settembre 2006 alle 11:08
Postato originariamente da nineta

Ciao,
Tina mangiucchia di tanto in tanto... non come fa l'altra che DIVORA tutto subito. Non so se sia normale.
Anche quando è al sole tiene gli occhietti chiusi e sta ritirata nel guscio. Spero sia  questione di adattamento... puo' essere???
solitamente quanto ci mettono per abituarsi? con l'altra tartaruga non ho riferimento in quanto l'ho presa che era in mezzo letargo (fine ottobre).
Ciao,
n.
 
Io non so dirti esattamente quanto ci vuole per abituarsi al nuovo ambiente...probabilmente è soggettivo... Comunque potrebbe essere questo il problema o magari è un fattore legato al posto in cui vivi... se si sono abbassate di molto le temperature, per esempio, è chiaro che il metabolismo ne risente e quindi anche l'altra tartaruga inizierà a comportarsi allo stesso modo. Facci sapere


-------------
http://www.aeoliandolphin.com">


Postato da: nineta
Postato in data: 04 Settembre 2006 alle 10:44
Credo stiano proprio entrando in letargo.
tutte e due mangiano e si muovono un po' meno del solito.
forse la tantaruga nuova ha anche risentito il passaggio dall'acqua riscaldata del negozio all'acqua a temperatura ambiente che uso a casa.
Probabilmente l'ha recepito come cambiamento "climatico". Le temperature sono attorno ai 20-25° ora. In effetti fa un po' più freddo.
Grazie mille per le risposte,
ciao ciao,
n.


Postato da: Ale88
Postato in data: 04 Settembre 2006 alle 11:24
Postato originariamente da nineta


Si alimentano tutte e due con:

*"Gammarus" gamberetti d'acqua dolce così composto: proteine grezze: 46.3%, grassi grezzi 2.7%, fibra grezza 4.5%, ceneri grezze 22.5% umidità totale 5.5%.

*In acqua metto BIOTOP biocondensatore universale per acqua dolce o marina: lega ioni metallici nocivi, elimina cloro e potenzia effetto dei disinfettanti.

Da quando mi hanno sostituito la tartaruga malata l'alimentazione prevede anche, su consiglio del veterinario:

*Reptomin baby della Tetrafauna: cilindretti grigi con sottoprodotti di origine vegetale pesci e sottoprodotti dei pesci, estratti di proteine vegetali, lieviti e sostanze minerali 3.3% calcio, molluschi e crostacei, oli e grassi, alghe, monocloridrati di L-lisina, lecitina. Vitamina A 29 5550 Ul per Kg
Vitamina D3 1845 Ul e vitamina E 100mg L-ascorbico2-polifosfato 137mg.

*Vit-Turtle complesso vitaminico rigenerante: Antistress, pre e post letargo, per tartarughe convalescenti.
Ogni 2 giorni 6-7 goccie x grammo di alimento. Composizione per Kg.
Vit. A   2.000.000 Ul,
Vit. D3 1.600.000 Ul,
Vit. E   1.200 mg,
Vit. B2    800  "
Vit. B6    800  "
Vit. B12  120  "
Vit. PP  2000  "

*Esposizione al mattino al sole diretto (con zona d'ombra in tartarughiera).





 

 


Postato da: Ale88
Postato in data: 04 Settembre 2006 alle 11:35
ho fatto un disastro, scusate...
scrivo in un altro post quello che volevo dire perchè sono un'imbranata!!!
dunque...anche io ho due tartarughe...e non piccoline come le tue...le mie sono più grandi di una mano!!!
ma io non le ho mai dato tutte 'ste cose!
le mie due belve stanno in giardino, in una piscinetta fatta apposta per loro, riempita con acqua di rubinetto senza aggiunta di nessun prodotto, mangiano gamberetti che cambiano di volta in volta a seconda delle promozioni, a volte carne trita e come dolce...croccantini per gatti piccoli (ne vanno matte!!!). E, nonostante tutto ciò, godono di perfetta salute.
ogni tanto però tentano di evadere dal giardino per andare in quello del vicino...chissa cosa ci trovano di bello...ma ci sono i miei due cani a riprenderle e riportarle in acqua...
Dopo tutto questo volevo sapere però una cosa...ma sto sbagliando? Rischio di farle ammalare non dandogli da mangiare e non trattando l'acqua con prodotti specifici?


Postato da: lauradolphin
Postato in data: 04 Settembre 2006 alle 12:08
croccantini per gatti???Stern Smile Non so cosa contengano e in che misura, ma quasi sicuramente non sono adatti.
 
Sicuramente nella piscina avranno più spazio. Spero che la disposizione sia idonea, mi riferisco all'esposizione solare e alla possibilità di riparo. Probabilmente se son cresciute lì e son diventate così grandi le condizioni non sono così sbagliate. Ti consiglio comunque di trattare l'acqua, infatti se si tratta di acqua di rubinetto, senza un trattamento preventivo, questa non è adatta per gli acquaterrari. Il cloro irrita la pelle e altre sostanze potrebbero causare altri danni, a lungo andare. 
 
Passiamo al pH. Per le tartarughe si avvicina al pH 7, quindi neutro. Andrebbe controllato con regolarità e se non è idoneo va regolarizzato con opportuni prodotti.
 
L'alimentazione è importante, bisogna fare attenzione affinchè abbiamo nella propria alimentazione tutte le sostanze necessarie.
Ti faccio un esempio: una carenza di vitamine può provocare con il tempo, rachitismo, malettie agli occhi, rammollimento del carapace ecc ecc.
 
Quindi se vuoi star sicura che possano continuare a crescere in salute, ti consiglio di prendere ulteriori piccoli accorgimenti.
 
Comunque stellinamare potrà darti ulteriori consigli.
 
A presto 


-------------
http://www.aeoliandolphin.com">


Postato da: lauradolphin
Postato in data: 04 Settembre 2006 alle 12:12

... le tartarughe nonostante il loro aspetto robusto, sono delicate soprattutto in cattività, per cui vanno allevate con molta cura e attenzione. Wink



-------------
http://www.aeoliandolphin.com">


Postato da: nineta
Postato in data: 05 Settembre 2006 alle 08:37
Ciao!! Smile
grazie per l'aiuto, cercherò di documentarmi, anche xchè ho qualche dubbio sul letargo, sapete dirmi se è giusto far fare loro il letargo o no?
nina ce l'ho da ott/05 mentre Tina da 1 mese.
Grazie infinite Embarrassed
 
p.s. anch'io sapevo che le tartarughe dalle orecchie rosse non potevano essere vendute, ma come detto prima Tina l'ho acquistata un mese da in negozio. Cosa mi consigliate di fare?
grazie ancora a tutti
Ciao
n.


Postato da: Ale88
Postato in data: 05 Settembre 2006 alle 10:40
ciao!
scusa la mia ignoranza ma cosa intendi con "è giusto farle andare in letargo?"
Le mie le ho da circa 5 anni e lo hanno sempre fatto...le metto in un posto tranquillo, dove non prendono troppa luce, e stanno li...gli do qualcosina da mangiare ogni tanto (in questo caso solo gamberetti, niente croccantini!Big smile)ma il più delle volte non serve a nulla...sono completamente immerse nel mondo dei sogni...
la tua Nina non lo ha fatto l'anno scorso?
 
volevo fare anche io una domanda però: quando raggiungono la maturità sessuale? E' possibile che si accoppino in cattività?
grazie a tutti
Ciao!
 


Postato da: lauradolphin
Postato in data: 05 Settembre 2006 alle 10:45
Io conosco poco le varie specie d'acqua dolce... chi ti ha detto che quella che hai tu è protetta? Sicura si tratti della tartaruga dalle orecchie rosse(Trachemys scripta elegans)???
E' molto simile ma non vedo le tipiche macchiette quindi non la riconosco da altri particolari.
Il letargo è naturale quindi non credo possa dipendere da te, a meno che tenendole in casa la temperatura non sia talmente elevata da non consentire questo comportamento.
Comunque non devono mai essere lasciate andare in letargo animali ammalati o animali il cui sistema digestivo non è completamente vuoto, questo perchè sia il sistema digerente che il sistema immunitario, smettano di funzionare. Quindi è opportuno non forzare l'alimentazione.


-------------
http://www.aeoliandolphin.com">


Postato da: nineta
Postato in data: 05 Settembre 2006 alle 11:29
Ciao!
ho scritto un messaggio nel forum su "identificazione specie" allegando 2 foto, e li mi hanno detto di che specie sono.
Per il letargo ho consultato qualche sito specifico e tutti dicono che le tartarughe piccole (meno di 2 anni) non devono andare in letargo e che quindi bisogna riscardare l'acqua del acquiterraio e mettere anche una lampada UVB/spettro solare mantenedo così una temperatura quasi estiva.
L'anno scorso Nina, non avendo tutte queste cose, è andata in letargo, ma ora non so cosa fare, lascio stare e faccio fre loro il letargo (tina lo è già mantre nina si sta preparendo infatti mangia meno ed è meno attiva) o corro in negozio a prendere il necessario per evitarlo? Question
Vi ringrazio per l'aiuto
n.


Postato da: lauradolphin
Postato in data: 05 Settembre 2006 alle 13:25
se ti hanno consigliato così probabilmente sarà la soluzione migliore. Fossi in te seguirei il consiglio... 

-------------
http://www.aeoliandolphin.com">


Postato da: stellinamare200
Postato in data: 05 Settembre 2006 alle 19:08
Ciao Ragazzi!!
Scusate l'assenza, ma sono stata "tirata" altroveDead
Dunque ho letto cosa dai come integratori alle tartarughine: non ti sei accorta che stai fornendo loro troppa vitamina A; D ed E? Specialmente le Vit A ed E, se assunte in modo improprio, possono dare dei problemi, in quanto si accumulano nell'organismo e possono diventare tossiche.
Per quanto riguarda l'acqua, come ha detto Laura, questa va trattata per renderla più confacente i bisogni delle tartarughe.
Per quanto riguarda l'alimentazione FOLLE (vedi croccantini gatto) vi prego: tornate alla ragione!!
Lo so che li mangiano, se è per questo mangiano anche wurstel, carne cruda di manzo ed altro. Naturalmente, i danni si vedono sulla lunga distanza...Comunque si è notata  un aumento dell'aggressività nelle tartarughe alimentate in questo modo...improprio.
Per quanto riguarda il letargo, lasciate che la natura faccia il suo corso: se sono in fase "calante" lasciatele andare tranquillamente in letargo, non cercate d'invertire il processo perchè potrebbe essere dannoso per l'animale.
Non date loro da mangiare in modo diretto, altrimenti mangeranno sempre ed il letargo non sarà mai raggiunto del tutto. Mettete il cibo un pò discosto, in modo che lo vedano ma che per mangiare siano costrette a muoversi. Se il letargo avanza, non andranno a mangiare e perchè diminuisce l'appetito e perchè spostarsi diventa un compito sempre più gravoso.
Se mi è sfuggito qualcosa, chiedo venia..
A presto
Aida


-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001



Stampa la pagina | Close Window