Stampa la pagina | Close Window

frusta o sonda??

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Attrezzatura
Descrizione del forum: Servono consigli sull'ultimo modello di computer subacqueo? Non sai quale erogatore è più adatto alle tue esigenze? Vuoi dire la tua su quel paio di pinne? Allora questo è il forum giusto!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=548
Data di Stampa: 09 Agosto 2024 alle 12:41


Topic: frusta o sonda??
Postato da: redx
soggetto: frusta o sonda??
Postato in data: 12 Luglio 2004 alle 12:50
che ne dite di sostituire un computer a frusta con uno dotato di sonda??qualcuno afferma che la sonda e' molto delicata e si puo' rompere con urti accidentali o addirittura non inviare dati in certi casi.sapete dirmi qualcosa??io utilizzo un computer oceanic datamax pro plus (con frusta)e mi accingo a cambiarlo con un uwatec smart com(con frusta) o un uwatec aladin air z nitrox(con sonda).cosa mi consigliate?

-------------
max



Risposte:
Postato da: viola.r
Postato in data: 12 Luglio 2004 alle 15:58

Ciao Max, personalmente ho assistito a due casi di lettura errata dell'aria. Per fortuna non ci sono state conseguenze estremamente negative.

Io personalmente diffiedrei dei sistemi radio controllati, però vedi tu.

Ciao



-------------
Riccardo Viola


Postato da: LucidiMare
Postato in data: 12 Luglio 2004 alle 17:45

Ciao

io vedo due generi di problemi:

il primo è legato alla possibilità di perdite d'aria;

il secondo invece è connesso a mancanza di informazioni sull'aria residua.

Per il primo punto i sistemi a frusta, per quanto dotati di valvole e meccanismi di sicurezza, sono sicuramente più a rischio. In fondo più fai circolare aria ad alta pressione in giro per fruste e congegni vari più sono alti i  rischi di andare incontro a perdite d'aria anche consistenti. Un sensore attaccato direttamente al primo stadio riduce sicuramente questo problema.

Per contro le trasmissioni distanza di informazioni rendono l'oggetto più sofisticato e ti sottopongono più facilmente a situazioni a rischio. In particolare mentre la rottura dello strumento è una situazione potenzialmente "grave" ancor peggio è l'eventualità di misurazioni sbagliate, soprattutto se per eccesso.

Personalmente sono un po' indietro perché uso ancora un manometro analogico, ma sono convinto che indipendentemente dalla opinione dei sub "datati" come me, il futuro sia dei computer integrati con sistemi a sonda. Un computer tipo orologio e un "tappetto" sul primo stadio è sicuramente un sistema più accattivante del classico padellone attaccato ad una frusta.

C'è comunque un aspetto che non piace dei computer integrati con il manometro, indipendentemente che siano a frusta o a sonda

Il computer è uno strumento "personale" che ti deve seguire in tutte le tue immersioni, Il manometro molto meno. Se per caso di vuoi immergere con l'erogatore e manometro non tuo o imprestare il tuo octopus ad altri, devi smontare e rimontare il tutto...

Un saluto

massimiliano

 




Stampa la pagina | Close Window