Corso di formazione: Fotoidentificazione ed struttura sociale del tursiope.
INFORMAZIONE: BDRI - Istituto internazionale per lo studio del tursiope. http://www.geocities.com/B_D_R_I - http://www.geocities.com/B_D_R_I mailto:B_D_R_I@yahoo.com - B_D_R_I@yahoo.com
Tel: + 39 346 0815414
Questo corso di 6gg sulla tecnica di fotoidentificazione e studio della struttura sociale del tursiope offre una eccellente opportunità alle persone entusiaste, appassionate della fotografia e motivate per imparare l'uso di questa tecnica applicata al riconoscimento dei delfini e alla loro struttura sociale. L'analisi e la raccolta dati dei partecipanti verrà guidata direttamente dai ricercatori del BDRI.
Con lo sviluppo della tecnica di fotoidentificazione la ricerca sui cetacei è entrata in una nuova Era. Il riconoscimento individuale degli animali può essere impiegato come uno strumento per ottenere informazione sull'ecologia sociale dei cetacei (struttura e composizione dei branchi, fedeltà all'interno di ogni gruppo, distribuzione, migrazione, ecc.).
I corsi sono tenuti in: ITALIANO, SPAGNOLO oppure INGLESE
DATE: 19 - 24 Junio; 04 - 09 Septiembre.
LUOGO: GOLFO ARANCI (Sardegna) dove il BDRI porta avanti uno studio a lungo termine (iniziato nel 1991) su una popolazione residente di tursiopi.
PREZZO: 450 euro (studenti 400 Euro). Questi corsi rappresentano un'attività di formazione e non una semplice offerta turistica, portata avanti da ricercatori esperti nella materia. Infatti, facendo parte del gruppo di lavoro, i partecipanti collaborano alle diverse attività del giorno che includono le primarie faccende domestiche come occuparsi della cucina, delle pulizie della sede e della manutenzione degli apparecchi di ricerca. Si richiede anche una flessibilità per gli alloggi dal momento che non ci sono camere singole ne matrimoniali.
Il costo del corso comprende vitto e alloggio, gli strumenti impiegati per la ricerca, tutte le spese associate al lavoro di campo (benzina per la barca, ecc.), per tutta la durata. Non è incluso il viaggio fino a Golfo Aranci (vedere Come raggiungerci), più le spese personali. I volontari dovranno firmare una liberatoria nella quale accettano le condizioni di lavoro e si assumono ogni responsabilità personale.
------------- Dr. Bruno Díaz Lopez
The Bottlenose Dolphin Research Institute
http://www.thebdri.com
|