Stampa la pagina | Close Window

vita da biologi

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Formazione ed orientamento
Descrizione del forum: Forum d'orientamento per aspiranti biologi marini. Fate qui le vostre domande sulle Università, corsi di Laurea, corsi privati, consigli ed offerte in materia di formazione ed orientamento.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=1724
Data di Stampa: 16 Ottobre 2024 alle 18:03


Topic: vita da biologi
Postato da: dave
soggetto: vita da biologi
Postato in data: 04 Novembre 2005 alle 23:47
salve a tutti voi amanti e studiosi più esperti del pianeta blu, sapreste darmi informazioni sul metodo migliore per iniziare lo studio di biologia marina e come sarà la mia vita da biologo?! (sperando di esserlo!!!) grazie mille



Risposte:
Postato da: COTHYLORIZA
Postato in data: 06 Novembre 2005 alle 10:34

Ciao,

il sistema migliore (unico a dire il vero) è quello di studiare Biologia ed ecologia marina all'Università, oggi i corsi sono triennali più due anni di laurea specialistica.

Una volta laureato dovrai fare esperienza (per bruciare le tappe ti consiglio di fare pratica sul campo contemporaneamente allo studio), non sarà sempre facile ma se è quello che vuoi, alla fine ci riuscirai! 

La vita da biologo è molto bella,in realtà non sono molti quelli che riescono a vivere con questo lavoro, ma è una cosa che dà immense soddisfazioni e quindi vale la pena provarci.....

Dovrai scegliere il tipo di vita che vorrai condurre (è molto importante!!)

a) Libero professionista: Pro: libertà di orari, libertà di scelte, possibilità di seguire linee di ricerca non imposte. Contro: dovrai cercarti i fondi (cosa non semplice) dovrai farti un nome, e soprattutto dovrai utilizzare molto più tempo, sacrificando altre cose (chi lavora da libero professionista può lavorare anche per 15 ore al giorno e passare dal campo alla scrivania, ai congressi etc... senza fermarsi un attimo.

b)Ricercatore universitario: Pro: orari fissi (per alcuni è uno dei pro!) stipendio fisso,possibilità di lavorare al fresco quando fuori è caldo e viceversa! Contro: difficoltà nel rimanere in una struttura (ormai è molto difficile riuscre a farsi confermare),la piramide gerarchica è quasi infinita, prima di arrivare in cima ci si rompe le ossa... e quando finalmente si arriva, si è in età pensionabile!

c)Socio di una società di ricerca: Pro: se ci sono buoni rapporti con i soci valgono tutti i pro del caso "a" e qualcuno in più, si ha la possibilità di prendere dei fondi più consistenti , è più semplice lavorare a più progetti contemporaneamente e si hanno più possibilità di "allargarsi" sul territorio. Contro: come nel caso a, dovrai cercarti i fondi ma almeno non sarai da solo! spesso le società si rompono e quindi non è semplice trovare delle persone con le quali poter lavorare serenamente.

spero di esserti stato utile.

ciao

 



-------------
ANTONIO CELONA
presidente NECTON Marine Research Society
www.necton.it


Postato da: biolokitamarina
Postato in data: 07 Novembre 2005 alle 01:53

bravo ottima descrizone!!!!

solo manca...molto amore all arte...cioé al mare



-------------
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau


Postato da: dave
Postato in data: 08 Novembre 2005 alle 20:20

grazie mille!!! ora mi è più chiara la visione

 



Postato da: summer1986
Postato in data: 03 Marzo 2006 alle 21:45
Postato originariamente da COTHYLORIZA

Ciao,

il sistema migliore (unico a dire il vero) è quello di studiare Biologia ed ecologia marina all'Università, oggi i corsi sono triennali più due anni di laurea specialistica.

i tuoi consigli sono stati molto chiari e praticine approfitto per chiederti un'altra info:secondo te è indispensabile per chi fa biologia marina(triennale)la specializzazione?cioè è chiaro che una persona che sceglie di farla avrà più possibilità,solo che dopo la triennale preferirei fare master,corsi,workshop ecc...ecc....credo che questi siano un valido investimento e che ti portino a contatto con la realtà lavorativa!tu che ne pensi?



Postato da: nexus007
Postato in data: 20 Marzo 2006 alle 20:40
Ma la vita da biologo pio soddisgare i bisogni di una famiglia moderna??


Postato da: nexus007
Postato in data: 20 Marzo 2006 alle 20:41
quel pio=può
soddisgare=soddisfare


Postato da: Franco Iannello
Postato in data: 20 Marzo 2006 alle 22:44
Postato originariamente da nexus007

Ma la vita da biologo pio soddisgare i bisogni di una famiglia moderna??

Cosa intendi????
Il Biologo, il Medico, il Fotografo etc. non importa quale professione, bisogna crederci; devi avere una meta da raggiungere nella vita.
Devi credere nel progetto da te scelto.
Il resto...................dai tempo al tempo; non correre e non bruciare le tappe.
Aspetta pazientemente!!









-------------
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale


Postato da: nexus007
Postato in data: 26 Marzo 2006 alle 15:00
E quali sono le basi per iniziare?


Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 26 Marzo 2006 alle 16:07
Imparare a seguire i consigli che ti vengono dati dalle persone che hanno
più esperienza di te. Questo non solo negli studi ma anche nella vita di
tutti i giorni!

Ugo

-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.



Postato da: nexus007
Postato in data: 27 Marzo 2006 alle 16:06
Che mi potreste consigliare qualche libro per iniziare la "mia sete di coscienza"


Postato da: Miky
Postato in data: 27 Marzo 2006 alle 23:50
si, anke a me interesserebbe leggere qualche libro extra, visto ke all'università per il momento ci fanno studiare tutto tranne biologia ...sapete, il primo anno.....e poi avrei una domanda...magari qualcuno mi prenderà per matta o per una povera sognatrice...ma io fin da piccola ho sempre desiderato poter trovare lavoro in un posto dove possa in qualche modo stare a diretto contatto con i delfini, il mare e via dicendo..un pò come si vede nei films americani.....sono grande, lo so ke la vita non è un film, ma sapete dirmi se realmente c'è questa possibilità? Per me è una delle cose più importanti...probabilmente, anzi sicuramente ciò comporterebbe il mio trasferimento in un'altra città, visto ke dove abito non c'è neanke l'ombra di questo...si c'è il mare... non è gran che..ma io sarei pronta anke ad andare in capo al mondo..il problema è sapre se è possibile o se nel nostro paese ci sono delle possibilità...chiedo umilmente a voi maestri

-------------
Il tuo cuore è un gabbiano che vola libero nei cieli della vita. Lascialo andare senza paura, ti saprà condurre alla felicità.


Postato da: nexus007
Postato in data: 03 Aprile 2006 alle 20:48
io però ancora nn ho capito quali sono le varie mansioni che svolgono i biologi marini, cioè per le società !!

-------------
Finche non lo vedi, non ci credi.
Il mare.



Stampa la pagina | Close Window