Problema di smanettone
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Fotografia Tradizionale
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la fotografia subacquea tradizionale, scambio di conoscenze, richieste, spiegazioni ed opinioni su tecniche ed attrezzature.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=5460
Data di Stampa: 23 Dicembre 2024 alle 09:23
Topic: Problema di smanettone
Postato da: padansub
soggetto: Problema di smanettone
Postato in data: 25 Ottobre 2008 alle 20:37
Possiedo un flash Ikelite 100a che non accetta più il comando esterno,(il cavo è OK e il lampo parte spegnendo il flash).Probabilmente è andata qualche connessione interna;come faccio ad aprirlo senza distruggere tutto?Qualcuno conosce il sistema? Ikelite non da servizio perchè il prodotto è fuori produzione e non ha parti di ricambio.Grazie in anticipo al/ai soccorritore/i
|
Risposte:
Postato da: alexcacciafoto
Postato in data: 05 Dicembre 2008 alle 19:45
Prima di aprire il flash hai controllato il cavo di connessione? Ho letto che hai provato il cavo, ma la mia prova è più empirica: connetti il cavo al flash, accendi il flash, ponticella due dei contatti presenti nello spinotto dall'altra parte. Per l'esattezza se trattasi di connessione Nikonos devi ponticellare il polo centrale(osserva lo spinotto e noterai che vi è una scanalatura) quello di fronte alla scanalatura è il centrale con il polo a dx o a sx della scanalatura. Se trattasi di connessione Ikelite devi ponticellare il polo centrale con uno dei due poli femmina presenti nello spinotto. Se non dovesse partire così, scollega il cavo e prova a ponticellare i due poli direttamente sulla presa Ikelite presente sul flash. Se anche questa prova non dovesse sortire effetti allora è il caso di aprire il flash ma scusami se te lo chiedo: hai conoscenze di elettronica applicata? Ti dico ciò perchè se non usi tutti gli accorgimenti necessari , nel momento in cui ti ritroverai in mano il circuito è quasi sicuro che ti beccherai una bella scarica d'alta tensione in quanto i due condensatori presenti risulteranno completamente carichi. Per aprire il flash opera come segue: rimuovi la guarnizione piatta posta attorno alla parabola nera, vedrai che vi sono tre viti...svitale. A questo punto puoi rimuovere la ghiera nera e ciò ti permettera di osservare altre tre viti poste perimetralmente all'oblò...svitale. Con molta attenzione e con uno strumento appuntito ma non metallico cerca di scalzare l'obò. L'oblò con molta probababilità sarà molto coriaceo alla rimozione ma con un pò di perseveranza riuscirai a rimuoverlo. A questo punto avrai l'accesso al circuito principale...ma non è finita. Con la manopola che ti permette di cambiare l'angolo di copertura fai in modo di ruotarla verso l'angolo di campo più elevato, vedrai che lo stampato si muove verso l'esterno fino ad arrestarsi, a questo punto cerca di afferrare il circuito in un punto dove non sono presenti piste elettriche e tira con delicatezza. vedrai che il circuito si sgancerà dall'elicoide comandata dalla manopla posteriore variatrice di angolo. Estrai lentamente il circuito e appunta la sequenza dei 6 fili saldati allo stampato(4 da un lato e 2 dall'altro). Dissalda i 6 fili e rimuovi completamente il circuito che si presenterà completo di lampada strobo e parabola. Presta attenzione ai fili della lampada ...è molto delicata e fragile e non toccarla con le mani. A questo punto dovrai seguire tutta la parte analogica che vi è all'ingresso e controllare se i due transistor hpnb2222a sono guasti...e così via.
Se hai bisogno di altro fammi sapere.
Ciao Alex
------------- Alex....Nikonista per passione
http://www.underwater4u.com - Il mio sito
|
Postato da: sestocont
Postato in data: 24 Dicembre 2008 alle 09:14
Prova a sentire Boscoli: www.boscoli.it
che è assistenza autorizzata, a volte hanno dei vecchi flash che cannibalizzano per fare delle riparazioni.
Ciao, Cristian
------------- www.immaginephoto.it
www.umili.altervista.org
Sestri Levante
|
|