Stampa la pagina | Close Window

Consiglio filippine

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Viaggi
Nome del Forum: Informazioni Viaggi
Descrizione del forum: Stai pensando ad un viaggio subacqueo ma non sai dove andare? Cerchi informazioni e consigli? Fermati qui e fai le tue domande.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=2930
Data di Stampa: 14 Giugno 2025 alle 04:45

Topic: Consiglio filippine
Postato da: dirk
soggetto: Consiglio filippine
Postato in data: 10 Ottobre 2006 alle 12:29
Salve a tutti! Big smile
Mi presento, mi chiamo Pietro e sono un appassionato di subacquea e fotosub, ma per qualche problemino non ho il brevetto sub.. quindi mi devo accontentare di fare snorkeling.. Finora ho snorkelato alla grande tra mar rosso e maldive.. per il mio prossimo viaggio vorrei andare nelle filippine.. ho visto un paio di posti che mi piacciono molto ma vorrei sapere un vostro parere per quel che possono darmi a livello do snorkeling..
Ho individuato 3 posti: Moalboal, Sampaguita resort; Bohol, Bohol Beach Club; Puerto Galera, The Fishermen's Cove..
Quale secondo voi il migliore per le mie esigenze???
Grazie in anticipo!

Risposte:
Postato da: Scercola
Postato in data: 10 Ottobre 2006 alle 12:52
Io sono stato al Sampaguita resort, semplicemente divino come come posto, veramente bello come luogo di immersione, penso sia un posto eccellente anche per lo snorkeling, anche se, non so se si facciano uscite apposite per lo snorkeling!!!
Forza aiutimo Pietro a decidere!!
Ciao

-------------
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it - https://www.facebook.com/Scubabiology.it

Postato da: dirk
Postato in data: 10 Ottobre 2006 alle 13:13
Grazie Fabio.. per il Sampaguita sono molto tentato, mi hanno detto che, oltre a snorkelare sull'house reef, posso aggregarmi alle barche dei sub che vanno in escursione (gratis!) e quindi immergermi anche nei 'loro' siti.. dice che le barche si fermano sempre in posti molto belli e poco profondi.. me lo confermi??

Postato da: Scercola
Postato in data: 10 Ottobre 2006 alle 13:28
Si confermo, portavamo spesso con noi anche le mogli di alcuni sub, che si facevano portare a fare snorkeling in luoghi poco profondi quando noi andavamo a sprofondarci un po'!!!
Io stesso il mio ultimo giorno, dove non potevo immergermi per poter prendere l'aereo il giorno dopo, mi sono fatto lasciare a wite beach per una snorkelata!!!
Sergio, il propririetario del resort, è un romano molto gentile e disponibile oltre a essere un vero e proprio personaggio!!!
Puoi trovare on line su Mondomarino alcune delle mie foto scattate li,  alcune durannte le notturne difronde al resort sono state fatte in meno di 50 cm di acqua!!!
Ciao

-------------
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it - https://www.facebook.com/Scubabiology.it

Postato da: bonda
Postato in data: 13 Ottobre 2006 alle 22:36
    Ciao io conosco bene Puerto Galera ed in particolare il Fishermen's Cove, è fantastico per la subacquea, ma solitamente anche chi fa snorkeling usciva in barca e poteva immergersi in quasi tutti i siti dei subacquei.
Il resort è piccolo ma molto bello immerso nel verde della foresta, la cucina è ottima.
Se hai bisogno di info più dettagliate io sono qui
Ciao Paolo

Postato da: Marti e Miano
Postato in data: 23 Ottobre 2006 alle 18:15
Noi abbiamo prenotato per Natale al Sampaguita, me ne hanno parlato molto bene! Clap 
Siamo però ancora in lista d'attesa  Cry  per una tratta di volo che spero si sblocchi al più presto! Dead

-------------
Marti e Miano
http://www.scubacqueando.com/ - SCUBACQUEANDO

Postato da: NICO
Postato in data: 24 Ottobre 2006 alle 21:47
leggendo molto dei forum di mondomarino credo di avere incontrato persone molto preparate e disponibili--chissa' se esiste una CENA SOCIALE

Postato in data: 25 Ottobre 2006 alle 19:19
bella ideaaaaaaaaaa! Organizzateeeeeeeee! Big smile

-------------
Marti e Miano

Postato da: pepo
Postato in data: 09 Febbraio 2007 alle 22:12
nessuno è stato a Bohol? stiamo prenotando per il periodo a cavallo di Pasqua e cercavo informazioni da qualche buona anima che ha voglia di scrivere.
grazie a tutti

Postato in data: 12 Febbraio 2007 alle 12:29
No, mi dispiace, noi 2 no, però ne ho sentito parlare piuttosto bene!
Ma a Moalboal sull'Isola di Cebu ci siete già stai?
Lì è proprio un paradiso per i subacquei!      
Se ti va, vai a dare un'occhiatina sul nostro blog!
Saluti da Genova

-------------
Marti e Miano

Postato da: ergo
Postato in data: 17 Marzo 2007 alle 15:25
bohol pare che sia molto bella
ciao

Postato da: Ferruccio
Postato in data: 20 Marzo 2007 alle 09:57
Sono stato nel 2005 a Panglao, davanti a Bohol, all'Ananyana resort.........semplicemente STU-PEN-DO.

Ciao a tutti.

Ferruccio

-------------
Ferruccio

Postato in data: 20 Marzo 2007 alle 21:44
Ciao Ferruccio, grazie per la splendida notizia. Hai mica voglia di raccontarmi alcune immersione e sopratutto hai dei consigli da darci?
Ciao e buone bolle a tutti

Postato da: Ferruccio
Postato in data: 21 Marzo 2007 alle 11:02
Ciao pepo, per toglierti ogni dubbio ti consiglio www.ananyana.com .....rifatti gli occhi...!
Il resort è veramente bello, curato nei dettagli, pulito e il personale è competente e molto gentile nel pieno stile orientale.
Le camere sono ampie e le docce....beh quando la vedrai mi dirai..!!!
Diving:
il diving è contiguo al resort e i divemaster locali sono ragazzi giovani ma esperti e l'atmosfera è di spensierata efficienza.Le barche sono accoglienti e funzionali e l'appuntamento fisso con le immersioni è al mattino ed al pomeriggio (anche se le soluzioni posso essere diverse)naturalmente anche le notturne sono da non perdere.
Immersioni:
biodiversità...tutto detto.L'obiettivo macro non dormirà certo sonni tranquilli ma anche le taglie medio-forti non mancano.

Quando sono andato alle Filippine ho fatto uno stop over ad Hong Kong, partenza per Bohol per una settimana e proseguimento per Cebu per un'altra settimana. A Cebu ti consiglio il Sampaguita Resort di Sergio Forti...una chicca a livello sub !!
É da provare !!!

Ciao
Ferruccio

-------------
Ferruccio

Postato in data: 21 Marzo 2007 alle 15:37
Noi siamo stati a capodanno 2007 al Sampaguita
da Sergio e te lo ri-consigliamo vivamente,
come del resto avrai già letto sopra!   
E poi il Sergino è davvero unico
Un saluto anche da Genova!

-------------
Marti e Miano

Postato da: marcotarti
Postato in data: 28 Marzo 2007 alle 09:35
Ciao Dirk, non pretendo di darti un suggerimento valido in assoluto perchè delle Filippine ho visto solo due posti: Puerto Galera e Cabilao.
A Puerto Galera sono stato al Fisherman Cove: resort carino ma spiaggia orrenda, melmosa e impraticabile, quindi assolutamente sconsigliata per lo snorkelling a meno di non voler uscire sempre solo con la barca che accompagna i sub. La gestione è italiana e il proprietario, Beppe, è un veneto non particolarmente simpatico e MOLTO attaccato ai soldi e ai suoi comodi.
Cabilao è uno sputo di isoletta a sud est di Cebu e a  sud ovest di Bohol. E' più o meno un triangolo di 4 Km per lato dove non esistono auto. Ci sono tre resort: La Estrella, Polaris e Cabilao Beach:
Il Cabilao è di lusso, casette in cemento, prato all'inglese, poche piante, piscina e non ha spiaggia.
Il Polaris ha dei bungalow carini, condivide un pezzo di spiaggia con La Estrella e ha la piscina.
La Estrella non ha la piscina, ma è molto ampio pur avendo pochi bungalow, ha due spiagge coralline ed è seppur spartano molto accogliente. Prezzi ridicoli!  Dalla spiaggia si può facilmente fare snorkelling in quanto la barriera è a pochi metri da riva e con la bassa marea si raggiunge a piedi.
Se digiti su google "cabilao" ti compaiono nella prima pagina gli indirizzi dei tre resort.
Saluti,

-------------
Non asciugatevi troppo...
Marco

Postato da: gattanera
Postato in data: 29 Marzo 2007 alle 09:05
Io posso parlare solo di Moalboal e Malapascua e credo per lo snorkeling sia meglio Moalboal.

Postato da: bonda
Postato in data: 29 Marzo 2007 alle 14:24
Ciao Marcotarti
Che ti è successo al Fishermen's Cove??
Sei la prima persona che ne fa un commento così negativo...
Probabilmente non ti è proprio piaciuto...

Ciao

Postato in data: 29 Marzo 2007 alle 20:01
      Grazie a tutti. Martedì 3 Aprile partiamo per il Bohol Beach Club.
Quando torniamo scriverò qualcosa.
Grazie ancora e buone bolle a tutti.

Postato da: Peppolalli
Postato in data: 31 Marzo 2007 alle 11:58
Le Filippine sono tra i piu' bei posti x le immersioni che ci siano al mondo.
Offrono una grandissima verita' di isole, secche, reef sperduti in mezzo al mare, e varie tipologie di immersioni e varieta' dipesce.
Sono famose x "la roba piccola" (nudibranchi, granchi e coralli endemici) ma in certe aree si possono incontrare anche "big stuff" come squali balena squali e quant'altro.
I posti piu' belli a mio parere sono Apo Island, Tubbathaa Reef, Bohol (Panglao Isl.), Malapasqua e Moalboal e Davao sull'isola di Mindanao, ma anche Coron x i relitti e Subic Bay non sono male se interessano questo tipo di immersioni.
Unisci a questo i costi ridoli x vivere e x immergersi (15$ a immersione e anche meno di 4 euro a pasto a base di pesce) e la bellezza incontaminata delle spiagge e del mare e cosi' da cfarle ritenere a mio parere un paradiso x fortuna ancora scoperto da pochi.

Un saluto a tutti.

Postato da: elisa_c
Postato in data: 02 Aprile 2007 alle 14:50
Postato originariamente da marcotarti

A Puerto Galera sono stato al Fisherman Cove: resort carino ma spiaggia orrenda, melmosa e impraticabile, quindi assolutamente sconsigliata per lo snorkelling a meno di non voler uscire sempre solo con la barca che accompagna i sub. La gestione è italiana e il proprietario, Beppe, è un veneto non particolarmente simpatico e MOLTO attaccato ai soldi e ai suoi comodi.

Ciao Marco,
vorrei chiederti spiegazioni su quanto affermato nel post sopra, fai affermazioni abbastanza durette e, secondo me, andrebbero magari spiegate.
Io sono appena tornata dal Fishermen's Cove ed eravamo un gruppo di 12 persone, 8 sub e 4 non sub!!!
E' chiaro che, in un viaggio nelle Filippine si parla di vita di mare... se nò vai a sciare..(Big smile), quindi quale migliore proposta, anche per i non sub, di girarsi l'isola in barca!?!?!
A meno che non si voglia fare snorkeling per una settimana davanti al proprio resort... LOL
Fortunatamente i nostri non sub si sono divertiti molto ed hanno apprezzato questo assaggio di "vita di mare"...

Inoltre Beppe, secondo me, è una persona molto in gamba, disponibile ed organizzata!! Clap

Inoltre a febbraio 2007 avevi scritto:
Postato originariamente da marcotarti

Ciao Raimondo,
a metà marzo anch'io andrò nelle Filippine, a Cabilao, di fronte a Cebu.
Metà marzo è il periodo migliore, anche se la scorsa volta (era febbraio però) ho trovato a Puerto Galera una visibilità molto scarsa.
Spesso c'è corrente da quelle parti, ma nulla di preoccupante.
Per quanto riguarda le foto assolutamente macro. é' raro vedere grosso pesce e ancor meno squali e affini. Al contrario è il paradiso della biodiversità, con migliaia di creature piccolo o piccolisssime da osservare. Serve una guida esperta che indichi cosa osservare, se no sembra di passare davanti a pareti semi-deserte. E poi ci sono pesci fantasma, pesci rasoio, frog, cavallucci marini... a manciate.
Il viaggio non è faticoso, è lungo! Ma ne vale la pena. Buona vacanza, Marco

Niente polemica, era solo per pura curiosità, cos'è che ti ha fatto cambiare idea in un solo mese??....

Appena avrò un pò di tempo vi racconterò la mia esperienza nei minimi dettagli e magari inserirò anche qualche foto!!!

Auguro a tutti buona giornata...
Elisa

Postato da: elisa_c
Postato in data: 08 Aprile 2007 alle 19:41
Buonasera,
Ho postato il mio racconto sulle Filippne, Puerto Galera:
http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3530 - http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=3530

Saluti!!!
Elisa

Postato in data: 23 Aprile 2007 alle 22:57
      Ciao a tutti, siamo tornati da circa 1 settimana da Bohol un’isola delle Filippine e voglio dare delle informazioni a chi può essere interessato. Iniziamo dal viaggio che direi è discretamente lungo; da Lucca per Roma, in aereo per Kuala Lumpur e poi per Cebu, in aliscafo per Bohol e pulmino per il Bohol Beach Club a Panglao, isola collegata a Bohol da 2 pontili, totale circa 32 ore, non male. La struttura del villaggio è molto carina e sicuramente una delle migliori della zona. Rimane un po’ isolata dal centro turistico che è ad Alona Beach, a circa 10 min. di taxi, ma sicuramente posizionata meglio per la bellissima spiaggia bianca con dietro un bel palmeto con annesse 3 piscine, 3 ristoranti, dove si mangia abbastanza bene per il posto dove siamo, un paio di bar sulla spiaggia dove prendere dei freschissimi coctails. Noi eravamo alloggiati nelle camere standard ma ci sono delle camere superior che sono dentro dei bellissimi bungalow che con un po’ di sovrapprezzo ve le consiglio.
Veniamo a quello che più ci interessa il diving: è annesso al villaggio, non è tenuto molto bene ma è funzionale. Hanno delle tipiche barche filippine con stabilizzatori laterali in canna di bambù, molto comode e spaziose anche perché non le affollano di gente, noi eravamo in 6 sub e hanno dedicato 1 barca e 2 guide solo per noi per tutta la vacanza.
Vi raccomando di spiegare bene che tipo di subacquei siete e cosa vi piace vedere ed insistere su questo con la segretaria Amor, molto cordiale, ma soprattutto con il suo capo. Vi dico questo perché noi per i primi 2/3 giorni abbiamo fatto immersioni con profondità max 25 mt ma, cosa molto più grave, con pochissimo pesce. Le guide venivano sotto addirittura senza computer, gli bastava fare una passeggiata e far vedere ogni tanto qualche nudibranco.
Un’immersione poi dovrebbe, secondo me, essere cancellata da qualsiasi guida sub, quella a Palamican, un’isola di fronte al diving, con uno scenario a dir poco desolante: una prateria di corallo sbriciolato dalla sciagurata pesca con la dinamite e assenza di pesce.
Dal 3° giorno, dopo un’animata discussione con il capo e le 2 guide le immersioni iniziavano ad essere molto più gratificanti: sicuramente erano più impegnative vista la corrente trovata e a profondità di 40/45 mt ma con tanto pesce; branchi di barracuda, muri argentei di carangidi, tonni, pesci napoleoni, qualche tartaruga oltre a pesce di barriera e belle pareti con grossi ventagli di gorgonie e corallo di vario tipo.
I siti più interessanti dove abbiamo fatto le immersioni sono: Balicasag, Cabilao (pagando un extra perché ci vogliono 2 ore di barca) e l’estremità di Panglao.
Oltre alle immersioni vi consiglio di andare ad Alona Beach per fare un po’ di shopping e per mangiare del buon pesce in uno dei ristorantini sulla spiaggia con veramente pochissimi euro, da 6 a max 11 proprio a voler scoppiare, tutto compreso.
Bella e interessante anche l’escursione guidata alle Chocolate Hills e all’interno di Bohol.
Abbiamo fatto un video con bellissime immagini esterne e subacquee con buona musica.
Se lo volete vedere scrivetemi, con 25 euro, per recupero spese dvd e trasporto, lo spedisco in tutta Italia
Matti come siamo stiamo già pensando alla prossima meta che dovrebbe essere per alcuni di noi di un ritorno: una crociera in Sudan dove l’incontro con i grossi pelagici, squali compresi sono assicurati. Il periodo naturalmente è ancora da decidere ma è compreso fra gennaio e marzo 2008, se ci fosse qualcuno interessato me lo faccia sapere e lo terrò informato.
Ciao e buone bolle a tutti.

Postato in data: 23 Aprile 2007 alle 23:35
Dimenticavo, se qualcuno ha vogli di visitare il ns. nuovo sito è benvenuto: www.pianetasub.it

Ciao Ciao

Postato da: nucciodiver
Postato in data: 26 Aprile 2007 alle 12:56
Ciao a tutti, sono appena tornato dal Sampaguita Resort.
Lo consiglio a tutti gli amanti della macro e di biologia marina in genere.
Posto sui "racconti di viaggio" il mio breve resoconto.

-------------
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

Postato in data: 26 Aprile 2007 alle 17:45
ciao Franciiiiiiiii
sei tornatoooooooooooooooooo!
andiamo subitissimo a leggere!
tanti baciniiiiiiiiiiii!

-------------
Marti e Miano

Postato da: andybia
Postato in data: 11 Ottobre 2007 alle 08:50

innanzi tutto un saluto a tutti, mi sono appena iscritto al forum.

ho appena letto su un sito italiano che vende il Sampaguita  Resort che  tale resort non ha spiaggia, è vero?

andrea.

Postato da: andybia
Postato in data: 11 Ottobre 2007 alle 08:56
innanzi tutto un saluto a tutti, mi sono appena iscritto al forum.

volevo chiedere a chi è stato al Sampaguita Resort se è vero che non possiede spiaggia.

ciao, andrea.

Postato da: Bonco
Postato in data: 17 Ottobre 2007 alle 16:35
Ciao, sono tornato domenica scorsa dal Sampaguita Cry
e posso dirti che effetivamente non c'è una spiaggia, ma solo uno spazio in cemento dove si possono sistemare delle sdraio.
Ma il forte di questo posto non lo devi ricercare nella spiaggia, bensì nella fantastica atmosfera che si respira e nelle immersioni stupende che si possono fare (anche grazie a delle guide molto brave e attente).

-------------
BONCO
http://www.subenormali.it - www.subenormali.it

Postato in data: 17 Ottobre 2007 alle 18:11
Chi va da Sergio al Sampaguita lo fa principalmente per stare sotto l'acqua,
infatti la peculiarità di questo posto è che oltre alle 2 immersioni guidate giornaliere dalla barca
se ne possono fare anche un numero illimitato dalla riva!
Diciamo che anche se ci fosse la spiaggia
non si avrebbe proprio il tempo di usufruirne!
Comunque se ti servissero ulteriori notizie in merito,
puoi leggere i nostri report di viaggio:
- http://scubacqueando.blogspot.com/2007/01/sampaguita-resort-filippine.html - Sampaguita Resort
- http://scubacqueando.blogspot.com/2007/02/immergersi-moalboal.html - Immergersi a Moalboal

-------------
Marti e Miano

Postato da: freediver
Postato in data: 18 Ottobre 2007 alle 11:47
Ciao a tutti! Io sono stato al Fishermen 2 volte finora, e sono stato molto contento, bellissime immersioni. Adesso mi piacerebbe andare a vedere qualche relitto dalle parti di Leyte. Che cosa mi potete suggerire? Ciao a presto!

-------------
Paolo (ne)

Postato da: robi60
Postato in data: 17 Gennaio 2008 alle 20:16
Caro Marco se riesco a prenotare i voli ed il resort vorrei andare a Cabilao (Estrella Beach Resort ) mi sembra che ti sei trovato bene!!!!Da giorni però aspetto la conferma per il bungalow ma.....nessuna risposta da parte loro...non avrò mica sbagliato la loro mail???Senon ti  dispiace mi passeresti il contatto??? Grazie  

Stampa la pagina | Close Window